Visualizza Versione Completa : Migliorare resa audio MMI3G
blackfin
16-04-2012, 19:08
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una A4 Avant 8K MY2011 con navi MMI3G base (display a colori, 2 x SD card, CD singolo, 8 altoparlanti) e sono rimasto molto deluso dalla resa sonora, decisamente peggiore della mia A4 precedente MY2008 che aveva il sistema con subwoofer (credo equivalente all'attuale Audi Sound System, se si chiamava già così).
C'è il modo di fare un upgrade all'Audi Sound Sytem? Qualcuno ha provato un'alternativa con materiale non originale?
Grazie, ciao.
Federico.
Sicuramente puoi fare l'upgrade, sulla baia tedesca si trovano i kit.
Comunque lascio la... parola agli esperti che sono nel settore Hi-Fi auto :wink:
blackfin
18-04-2012, 09:05
Gli esperti latitano... secondo te devo postare nuovamente sul forum dedicato hifi?
fabio_leon
18-04-2012, 09:20
Eccomi qui, ho avuto la tua stessa auto senza ssystem e ora ho la Q5 (stessa elettronica) anche lei senza ssystem.
Il ss aggiunge una radio amplificata con 2 uscite in più, una che pilota l'ingnobile subbettino da 13 nella cassa in plastica nel vano ruota scorta, e l'altra che pilota in fullrange in centro al cruscotto.
Il resto, quindi il mediobasso da 20cm in porta e il tw sul cruscotto restano identici.
Ora capirai che la resa complessiva migliora appena per la presenza del sub e a mio modo di vedere peggiora per il canale centrale che non è gestito da un processore come sul b&o ma sempre attivo, quindi tende a impastare la scena sonora.
In ogni caso da navistore ti chiedono circa 700 euro per l'upgrade a sound system e circa 2500 per quello a b&o.
Io credo onestamente che non ne valga la pena ne con il ss che il b&o, non ho mai sentito il ss, ho ascoltato il b&o, è carino ma non vale certo i 2500 euro che ti chiedono per il retrofit!!!!!!!
Oltretutto considera che il ss non ha un vero ampli, ergo le potenze in gioco son limitate.
Se vuoi fare un buon investimento senza impazzire metti il processore-ampli come l'helix pp50, ti da 4 canali più sub, ritardi temporali, eq 30 bande e nessun problema nell'installazione, prende le uscite alto livello della radio e il tutto con una spesa abbordabile.
Avrai un buon risultato anche tenendo gli ap oem, ovviamente migliora sostituendoli.
Dipende tutto dal budget, se puoi spendere allora metti un buon processore, anche di quelli in grado di usare l'usita most dell'mmi e sarai contento!
blackfin
18-04-2012, 09:40
Ciao fabio_leon, grazie per le info. Sai se c'è qualche post relativo all'installazione dell'helix pp50, o occorre rivolgersi necessariamente all'installatore?
Grazie, ciao.
fabio_leon
18-04-2012, 09:43
post non ce ne sono, io ce l'ho installato..............!
Diciamo che un'installazione base puoi farla da solo se hai pratica, ma considerato il numero di cose che può fare, a livello di taratura, ritardi temporali, allineamenti e tagli di frequenza, credo che la cosa migliore sia rivolgersi a un professionista!
cyclon68
24-02-2014, 11:27
Riesumo questa discussione, oltre al processore per prelevare le uscite per amplificare ed elaborare il suono c'è un'altro sistema per prelevare delle uscite magari in basso livello (RCA).?????
Ho visto che nel connettore Fakra nella centralinetta posteriore che fa da modulo radio ci sono dei pin inutilizzati dove si collegano i connettori Verde e Blu, da li non esce nulla?????
Il sistema B&O dove preleva il segnale audio per funzionare??????
utente (cancellato) 4
24-02-2014, 23:00
Riesumo questa discussione, oltre al processore per prelevare le uscite per amplificare ed elaborare il suono c'è un'altro sistema per prelevare delle uscite magari in basso livello (RCA).?????
Ho visto che nel connettore Fakra nella centralinetta posteriore che fa da modulo radio ci sono dei pin inutilizzati dove si collegano i connettori Verde e Blu, da li non esce nulla?????
Il sistema B&O dove preleva il segnale audio per funzionare??????
Ciao, se vuoi il segnale come da cavetti rca, ti devi collegare dietro l'mmi. Dietro la radio non hai alcuna possibilita il Low, puoi solo collegare un amplificatore con ingressi alti. Il B&O utilizza un modulo radio diverso....
AUDI A4 2.0 TDI
25-02-2014, 00:20
Scusate l'intrusione...e se io volessi ampliare il sistema audio della mia A4 installando sub e amplificatore, che mi dite? È fattibile? La mia car porta lo stereo con caricatore frontale a 6cd e tutto questo ambaradam nel fianco sinistro del baule...
http://img.tapatalk.com/d/14/02/25/4yvugymy.jpg
Il mio è un MMI 2g hight
Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb utilizzando Tapatalk