Visualizza Versione Completa : tirare o non tirare a fondo 1.8 tfsi
ciao a tutti :biggrin:
E' un pò che ho un certo dilemma per quanto riguarda il discorso "quand'è che posso arrivare a 7-8000 giri?" vi spiego meglio: ormai ho 10.000 km, l'auto l'ho tirata poco sopra la soglia dei 4500, mi interrogavo con persone esperte su quando un motore sia pronto per essere tirato a fondo, ogniuno dice una cosa diversa:BangHead:, c'è chi dice che a 10000 km e presto per quel tipo di "tirate" perchè il motore è ancora "chiuso"(non penso) e c'è chi dice che è giunta l'ora da un pezzo di fare qel tipo di accellerazioni, voi che ne pensate???
MatteoFont
17-04-2012, 17:29
Con un TT non so come si riesca a resistere 10000km senza "schiacciare" :tongue:
La mia l'ho tirata dopo 2 giorni che l'avevo...non sarà consigliatissimo ma avevo le balle di traverso :laugh:. Col senno di poi sono a quota 39.200km e va che è un piacere!
Con un TT non so come si riesca a resistere 10000km senza "schiacciare" :tongue:
ah non saprei nemmeno io :biggrin: il fatto è che non l'ho mai tirata fino al fondoscala per paura di rompere...:dontknow:
utente cancellato 2020
18-04-2012, 16:50
Ma di rompere cosa!I motori moderni sono ormai super rodati già' appena usciti,fatti un migliaio di km senza strafare poi puoi iniziare a tirare quanto vuoi,vale sempre la regola più importate,motore bello caldo di acqua ed olio,livello olio ok e tagliandi regolari.Diciamo che ti sei già perso 9000 km di goduria
- Black Hawk -
18-04-2012, 18:21
10.000 chilometri senza una tirata a fondo scala?! :blink:
Probabilmente "rischi" l'effetto opposto.. ossia che ti rimanga "legata"! :sick:
Come ti è già stato suggerito sopra, una volta che olio e acqua sono ben caldi.. Schiaccia quanto vuoi..
al massimo sono arrivato a 5000 giri ma forse mi sono fatto imparanoiare un pò troppo dagli altri....:(
Se vedessi (a me e' capitato) come caricano e scaricano le auto nuove per il trasporto, il rodaggio diventa pura utopia...
Tornando alla tua domanda, come ti hanno suggerito, mai a motore freddo, olio, acqua ecc e non ultimo dopo ogni tirata, soprattutto su strade veloci, ma per me e' una regola consolidata, aspettare prima di fermare il motore almeno un minutino al minimo e se possibile percorrere l'ultimo tratto di strada, che so più o meno un km a velocità moderata in modo da far prendere aria ed abbassare le temperature.
Con queste regole fai quello che vuoi, certo che se sfrutti sempre al max meglio cambiare più spesso l'olio.
Se vedessi (a me e' capitato) come caricano e scaricano le auto nuove per il trasporto, il rodaggio diventa pura utopia...
Tornando alla tua domanda, come ti hanno suggerito, mai a motore freddo, olio, acqua ecc e non ultimo dopo ogni tirata, soprattutto su strade veloci, ma per me e' una regola consolidata, aspettare prima di fermare il motore almeno un minutino al minimo e se possibile percorrere l'ultimo tratto di strada, che so più o meno un km a velocità moderata in modo da far prendere aria ed abbassare le temperature.
Con queste regole fai quello che vuoi, certo che se sfrutti sempre al max meglio cambiare più spesso l'olio.
grazie del consiglio, è il primo benzina che ho e non vorrei didintegrarlo :)
marco8330
21-04-2012, 20:52
ciao a tutti :biggrin:
E' un pò che ho un certo dilemma per quanto riguarda il discorso "quand'è che posso arrivare a 7-8000 giri?" vi spiego meglio: ormai ho 10.000 km, l'auto l'ho tirata poco sopra la soglia dei 4500, mi interrogavo con persone esperte su quando un motore sia pronto per essere tirato a fondo, ogniuno dice una cosa diversa:BangHead:, c'è chi dice che a 10000 km e presto per quel tipo di "tirate" perchè il motore è ancora "chiuso"(non penso) e c'è chi dice che è giunta l'ora da un pezzo di fare qel tipo di accellerazioni, voi che ne pensate???
Leggi sul libretto!!! In genere rodaggio di 1500 km, poi apri tutto!!! :tongue: Ovviamente sempre a motore caldo, olio in temperatura etc... etc... 10.000 km di rodaggio??? Ma chi è lo scienziato che ti dice 'ste cose... :sick::biggrin::biggrin:
kuorenero
21-04-2012, 22:53
Se ha il motore dlla A3 con la stessa erogazione non aspettarti chissà che cosa
Se ha il motore dlla A3 con la stessa erogazione non aspettarti chissà che cosa
Non credo che il 1.8 tfsi si cachi in mano quando si spalanca..
kuorenero
22-04-2012, 08:06
L'hai provata??
marco8330
22-04-2012, 11:13
Non credo che il 1.8 tfsi si cachi in mano quando si spalanca..
No, non credo neanche io, come tutti i TFSI non esasperati ci sarà un bel "muro" oltre 5000 giri se non prima... :shifty: Però almeno ci prova e ce lo dice! :smile:
Si, l'ho provata e non credo, come già scritto, che si cachi in mano..é un 1.8 ma non mica "spento" come motore. Stiamo andando OT ad ogni modo..
comunque ieri in autostrada l'ho liberata fino a 7000 giri, sopra i 2500 giri fino a 6000 spinge tanto, il calo si avverte sopra i 6000, ma comunque penso che sia normale, la turba garantisce coppia da 1500 a 4500 giri, ad ogni modo è un motore molto elastico e divertente, chiaramente non eccede in prestazioni ma comunque se decidi di andare a farti una strada panoramica (cosa che faccio sempre) a ritmi sostenuti ti diverti parecchio, il vantaggio di questo motore è che prende coppia a bassissimi regimi e permette a chi la guida di poter distribuire la potenza il meglio possibile in percorsi misti con molte curve ravvicinate
comunque ieri in autostrada l'ho liberata fino a 7000 giri, sopra i 2500 giri fino a 6000 spinge tanto, il calo si avverte sopra i 6000, ma comunque penso che sia normale, la turba garantisce coppia da 1500 a 4500 giri, ad ogni modo è un motore molto elastico e divertente, chiaramente non eccede in prestazioni ma comunque se decidi di andare a farti una strada panoramica (cosa che faccio sempre) a ritmi sostenuti ti diverti parecchio, il vantaggio di questo motore è che prende coppia a bassissimi regimi e permette a chi la guida di poter distribuire la potenza il meglio possibile in percorsi misti con molte curve ravvicinate
Ecco cosa intendevo per "non si caca in mano", kuorenero...poi non so se sei abituato alla Veyron :cooool:
marco8330
22-04-2012, 15:51
Benissimo allora, se riesce a tirare fino a 6000 giri senza avvertire cali vai alla grande.... Il mio 2.0 TFSI da 180cv per esempio, cala a 5500 giri, mentre il 1.8 TFSI sempre dell'A5 già a 5000 non offre altro. Divertiti!
Benissimo allora, se riesce a tirare fino a 6000 giri senza avvertire cali vai alla grande.... Il mio 2.0 TFSI da 180cv per esempio, cala a 5500 giri, mentre il 1.8 TFSI sempre dell'A5 già a 5000 non offre altro. Divertiti!
si ma fondamentalmente tra TT e A5 ci sono circa 150 kg di differenza chiaro che il tt riesce a rimanere su alti regimi un pò di più dell' A5, ma alla fine sono impressioni soggettive :)
---------- Post added at 16.25.41 ---------- Previous post was at 16.16.21 ----------
poi dobbiamo anche considerare la massa dei cerchi, io monto i 19 pollici e inevitabilmente la massa e i coefficenti d'attrito che vengono a crearsi con queste dimensioni gioca un ruolo fondamentale, più aumenta la massa e le dimensioni del cerchio , più aumenta il coefficente d'attrito, e minore sarà la ripresa allo spalancare il gas, di conseguenza vai a guadagnare qualcosa in allungo. un giorno ho provato a montare i 16 pollici e la macchina si comporta totalmente in altra maniera, chi ha la possibilità provi a fare una prova simile
kuorenero
22-04-2012, 19:55
Io ho una a3 con lo stesso motore e condivido le impressioni. Tira via da basso, ma oltre 5000 perdi solo tempo, in questo motore han privilegiato coppia ai bassi e tiro a scapito dell'allungo. Non si caca in mano ma manco decolla.:biggrin:
Io ho una a3 con lo stesso motore e condivido le impressioni. Tira via da basso, ma oltre 5000 perdi solo tempo, in questo motore han privilegiato coppia ai bassi e tiro a scapito dell'allungo. Non si caca in mano ma manco decolla.:biggrin:
Eh vabbè, ma si deve aver la cognizione di ciò che si sta analizzando...se si parla di un 1.8 si sanno i limiti, se prendiamo il 5.2 V10 i riferimenti si spostano. Resta un motore elastico e davvero buono, come quasi tutti i motori in gamma ad essere onesti.
tira tira :) ovviamente da calda e prima di metterla a nanna lasciala accesa qualche minuto :-)
La mia A3 1.8 TFSI con SprintBooster, SprintFilter e centralina aggiuntiva PowerBox2 tira che è un piacere fino a 6300 giri, senza cali.
:cooool:
AudiS3___S3
22-07-2012, 09:34
10.000 chilometri senza una tirata a fondo scala?! :blink:
Probabilmente "rischi" l'effetto opposto.. ossia che ti rimanga "legata"! :sick:
Come ti è già stato suggerito sopra, una volta che olio e acqua sono ben caldi.. Schiaccia quanto vuoi..
anche secondo me primi mille piano poi gradatamente si va su ma 10000km fatti non oltre i 4500 rischi di legare tutto
Io ogni tanto dò una "tiratina" a 6000 giri in seconda, terza e quarta.
Idem con la moto (ma il regime è doppio).
:laugh: