Accedi

Visualizza Versione Completa : Sostituito Rns d con Rns e ma...AIUTOOOO!!

Andre-A4
20-04-2012, 17:08
Ciao a tutti Ho cambiato oggi il vecchio RNS-D con un RNS-E del 2007 sulla mia A4 del 2003, ma forse Ho sbagliato qualcosa....
Ora vi elenco cosa Ho fatto:
_cablaggio apposito per upgrade RNS-D a RNS-E specifico per impianto BOSE. completo di adattatori per le antenne bianche e quella gps blu.
_intallato Su pc versione VAG COM 6.4 con cavo 11.8.
_collegato i due fili CAN H e CAN L pin 9e10 del RNS-E alla spina (staccata) 26 poli, pin 13e26.
MA MI DA DIVERSE ANOMALIE...
_la radio quando sfili la chiave nn si spegne,si accende e spegne solo tramite pulsante.
_il FIS (a colori) non mi da nessun tipo di info dalla radio
_retroilluminazione tasti assente
_funzione GALA assente (non é io settaggio dal navi)
_navi calcola itinerario ma non mi dice dove devo andare, ne a voce ne Su display..segnale molto impreciso.

VI CHIEDO per piacere di aiutarmi,se Ho fatto bene i collegamenti e che cosa devo fare tramite VAG..

PS mi rimane staccata la presa a 26 pin e il connettore tondo in ferro,quello con tutti i pin.

CHE DEVO FARE?

Andre-A4
20-04-2012, 20:40
Qualcuno può aiutarmi?Non capisco dove sbaglio o in che modo devo codificare..

maccheers
20-04-2012, 21:34
Sembrano i classici errori di cam-bus, se non erro si risolvono tirando i cavi cam direttamente dal tacho.

Andre-A4
20-04-2012, 23:32
Direttamente dal taco?ok, ma come lì identifico?spina verde o blu? Quali sono i fili?

Andre-A4
21-04-2012, 22:13
Sembrano i classici errori di cam-bus, se non erro si risolvono tirando i cavi cam direttamente dal tacho.

Grazie per la dritta,alla fine Ho risolto e va tutto bene sembra,
Comunque non sapevo che l'RNS-D avesse il TMC esterno mentre RNS-E c'è l'ha integrato...per quello mi sono perso,per chi oltre a me non Lo sapesse(e penso c'è ne siano viste le molteplici risposte avute....eccetto maccheers)il modulo esterno TMC del vecchio RNS-D va tolto o staccato,le due antenne vanno collegate tra di loro,cosa facile visto che sono una maschio e l'altra femmina.. e dalla spina del TMC va fatto un ponte tra il pin 2e8 e un altro ponte tra il pin 3e9,quelle sono le linee CAN che mettono il comunicazione RNS-E e FIS,mentre prima mettevano in comunicazione RNS-D,TMC e FIS,per il motivo che il TMC viene eliminato le linee Can vanno ponticellate,un pò di nastro isolante e l'RNS-E inizia a comunicare con il FIS, la retroilluminazione funziona,e tutti quegli strani errori se ne vanno,poi controllo finale con il VAG e eventuale codifica in base a optional,paese,ecc
Tutto qua...

maccheers
21-04-2012, 22:23
Grande Andre, alla fine hai vinto tu!! io ho il RNS-E e del D non so nulla, so solo che in parecchi hanno avuto i tuoi problemi compreso quello che si spegne dopo 30 minuti.
Comunque il tuo post è molto interessante, mi faccio un copia e incolla, non si sa mai.

Andre-A4
21-04-2012, 23:17
Grande Andre, alla fine hai vinto tu!! io ho il RNS-E e del D non so nulla, so solo che in parecchi hanno avuto i tuoi problemi compreso quello che si spegne dopo 30 minuti.
Comunque il tuo post è molto interessante, mi faccio un copia e incolla, non si sa mai.

Grazie!Ho cercato di fare chiarezza,proprio perché sui forum spesso ci sono info poco chiare o incomplete,dando magari per scontato certe cose..io l'ho imparato insieme a te praticamente che l'rns-d ha il TMC separato e che lavora in can bus.

By3z
26-06-2012, 09:28
Mi spieghi cos'è sto TMC e dove si trova di preciso?
Sono passato anche io da rns-d a rns-e con la mia A4 del 2003 e ho gli stessi problemi a quanto pare!

By3z
26-06-2012, 19:08
Risolto tutto! Trovata TMC-Box nel fianchetto sinistro del baule (a4 b6 avant), bypassato cavo antenna GPS (è già maschio/femmina) e giuntati piedini 2/8 e 3/9 sul connettore. Ora va tutto benissimo! :)

override90
09-11-2015, 14:13
anche io fatto tutte le vostre istruzioni... ma non cambiato nulla... continua a non comunicare col FIS luci assenti e spegnimento dopo 30 minuti....
lo avete codificato anche col VAG???