PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al clima

zava77
21-04-2012, 15:19
Ragazzi oggi ho notato che accendendo l'aria condizionata non faceva fredda per nulla! Anche impostando la temperatura al minimo! Se il clima è rotto l'auto li segnala!? Oppure che sia solo da ricaricare? (spero sia così) l'auto ce lo solo da un mese...

Utente (cancellato) 1
21-04-2012, 15:24
E' nuova o usata??? Potrebbe essere scarica di gas....
Cmq se l'hai presa da un mese portala dal conce e chiedi spiegazioni a loro.... :wink::wink::wink:

pitty
21-04-2012, 15:27
se non è nuova è da ricaricare sicuramente e per ciò non c'è nessuna segnalazione, se è nuova torna dal concessionario subito!!!!

ricmy
21-04-2012, 15:37
credo che se sia rotto lo segnali sul vag non sul quadro, non so però se è scarico se segnala qualcosa..

maccheers
21-04-2012, 15:41
ma senti che attacca? potrebbe anche essere il compressore, certo che cmq hai una macchina recente...

Naftone4
21-04-2012, 15:41
Ragazzi oggi ho notato che accendendo l'aria condizionata non faceva fredda per nulla! Anche impostando la temperatura al minimo! Se il clima è rotto l'auto li segnala!? Oppure che sia solo da ricaricare? (spero sia così) l'auto ce lo solo da un mese...

Per quanto tempo hai provato?

zava77
21-04-2012, 15:52
l'auto è usata, è del 2009 e ha 70000 km, l'ho presa da un rivenditore distante da dove abito io e non mi sono neanche trovato bene (purtroppo i venditori spesso son cosi quando hanno incassato i soldi sono cavoli tuoi), le volte che lo avevo acceso in passato notavo un cattivo odore (ma ricordo che è tipico del clima quando lo si usa poco, lo faceva anche la mia auto precedente) per essere ho provato diversi minuti col ventilatore al massimo e la temperatura su "low" quindi il top del freddo in teoria

---------- Post added at 15.52.38 ---------- Previous post was at 15.51.55 ----------

effettivamente non mi sembra di sentire che "attacchi" nulla, devo dire perà che fino ad oggi l'avevo usato pochissimo!

Naftone4
21-04-2012, 16:00
Prova ad farlo andare per un'oretta utilizzando l'auto e poi verifica

guitor
21-04-2012, 18:23
Quoto con quanto già detto.
Io proverei a far "ricaricare" il circuito ed ad igenizzarlo in modo da eliminare anche il cattivo odore dato di solito dai batteri.

pitty
21-04-2012, 20:17
Quoto con quanto già detto.
Io proverei a far "ricaricare" il circuito ed ad igenizzarlo in modo da eliminare anche il cattivo odore dato di solito dai batteri.

Quoto a pienoooo!!!!

Utente (cancellato) 1
21-04-2012, 22:38
Se però non senti niente che "attacca".... potrebbe essere qualcosa di più serio della semplice ricarica...... :huh::huh:

guitor
22-04-2012, 11:19
In questo caso, se si ha possibilità di eseguire il log degli errori tramite VAG dovrebbe avere la segnalazione di guasto.
Quindi se conosci qualche persona con il prgm e cavo fatti fare una scansione in modo da fugare ogni dubbio! :tongue:

zava77
22-04-2012, 13:22
giovedi' vado in officina e verifico, poi vi faccio sape, grazie a tutti!

gigen1979
22-04-2012, 13:56
Controlla bene che non si tratti di un'auto incidentata e riparata alla meglio......

Borgo212
22-04-2012, 14:40
Io purtroppo ho lo stesso identico problema. Ovvero non si sente il compressore che attacca.
Non è scarico perchè ho già provato a farlo ricaricare e non succede nulla.
Portata in conce e il preventivo è di rottura del compressore. Io però non sono convinto e non l'ho fatto ancora riparare, perchè se fosse rotto teoricamente dovrebbero esserci delle perdite o rumori strani. Mi sorge il dubbio che potrebbe essere la centralina del clima che non riconosce più le temperature?!?! perchè in queste mattine l'ho acceso, (aria normale) e dalle bocchette laterali del cruscotto usciva aria calda, mentre da quelle centrali usciva quasi fredda.

Sono preoccupato perchè la spesa è abbastanza alta. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Perchè leggendo sul forum ho notato problemi simili sulla vecchia A6

zava77
26-04-2012, 19:46
allora oggi mi hanno riparato l'auto, si era rotta una valvolina, me l'ha anche fatta vedere e mi ha detto anche il nome ma non me lo ricordo...spesa 120 euri, inoltre mi ha già accennato che ho i radiatori sporchissimi e che li devo far pulire al più presto perchè se no si rischia la rottura del compressore e sono c...i (altri 150 euri...)

Utente (cancellato) 1
28-04-2012, 22:13
Radiatori sporchi in che senso??? Le alette fuori???? :blink::blink::blink:

sstefano
02-05-2012, 12:29
Io purtroppo ho lo stesso identico problema. Ovvero non si sente il compressore che attacca.
Non è scarico perchè ho già provato a farlo ricaricare e non succede nulla.
Portata in conce e il preventivo è di rottura del compressore. Io però non sono convinto e non l'ho fatto ancora riparare, perchè se fosse rotto teoricamente dovrebbero esserci delle perdite o rumori strani. Mi sorge il dubbio che potrebbe essere la centralina del clima che non riconosce più le temperature?!?! perchè in queste mattine l'ho acceso, (aria normale) e dalle bocchette laterali del cruscotto usciva aria calda, mentre da quelle centrali usciva quasi fredda.

Sono preoccupato perchè la spesa è abbastanza alta. Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Perchè leggendo sul forum ho notato problemi simili sulla vecchia A6

io ho lo stesso identico problema e stavo per andare a prenderlo in demolizione ma se puo essere qualcos'altro aspetto, scansionando con il vag nessun problema al clima quindi mi fa pensare!!

maccheers
02-05-2012, 12:52
Radiatori sporchi in che senso??? Le alette fuori???? :blink::blink::blink:

quoto, che vuol dire?

max18771
20-08-2012, 08:08
Deleted

max18771
21-08-2012, 09:23
Nessuno!?

kanaglia
21-08-2012, 11:43
l'unica valvolina che mi viene in mente potrebbe essere la "valvola espansione", cmq attaccando la macchinetta per la ricarica si dovrebbe capire qualcosa dalle pressioni

max18771
21-08-2012, 12:25
Deleted

kanaglia
21-08-2012, 12:40
Ciao Adry, stò aspettando che riapra Giancarlo per provare con la ricarica, al momento però tutte le indicazioni mi dicono che è il compressore rotto purtroppo....
Tu non è che hai modo di reperirlo?

Max

no Max, per vetture no però prima di cambiarlo fallo vedere. Anche perchè se non sbaglio dovrebbe essere a cilindrata variabile e spesso le "sentenze" di questi compressori sono errate

max18771
21-08-2012, 12:57
Deleted

kanaglia
21-08-2012, 14:23
Secondo te è affidabile quello che li revisiona vicino da noi? (mi sembra a Labico)

Max

il problema maggiore è capire se è il compressore, perchè se come penso io è a cilindrata variabile non è facile da diagnosticare una sua dipartita e quindi rischi di spendere soldi a vuoto. Fino alla B7 è sicuramente a cilindrata fissa e quindi collegandosi con una stazione di ricarica leggendo le pressioni si capisce se il compressore funziona e nel caso non attaccasse spesso è l'elettrofrizione. Se la B8 monta un compressore a cilindrata variabile questa lettura non è facile.

max18771
21-08-2012, 15:04
Deleted

kanaglia
21-08-2012, 15:05
Ok grazie, quindi prima verifica da fare che tipo di compressore del clima monto.

Max

si. Tu perchè dici che è il compressore?

max18771
21-08-2012, 15:29
Deleted

kanaglia
21-08-2012, 15:56
il vag non darà mai errori sull'impianto A/C a meno che non dipendono dalla centralina. Il fatto non non sentire l'inserimento dell'elettro frizione mi fa pensare che hai proprio un compressore a cilindrata variabile. Non conosci nessuno che può darti questa info?

max18771
21-08-2012, 16:03
Deleted

kanaglia
21-08-2012, 16:07
al di là del fornitore, se è un cilindrata variabile con i metodi clessici conosciuti da chi fa le ricariche, si rischia di dare un responso sbagliato. Però da quel che so io quelli a cilindrata variabile non costano 2/300€

max18771
21-08-2012, 16:13
Deleted

kanaglia
21-08-2012, 16:15
Aspetta 200/300€ usati su ebay.de, nuovo all'audi mi hanno detto sugli 800€....

Max

aaaah mi sembrava... però lascia stare il fai da te, può essere l'elettro frizione e uno del mestiere ti sa dire come è meglio regolarsi

Sottantreno
22-08-2012, 02:55
l'auto è usata, è del 2009 e ha 70000 km, l'ho presa da un rivenditore distante da dove abito io e non mi sono neanche trovato bene (purtroppo i venditori spesso son cosi quando hanno incassato i soldi sono cavoli tuoi), le volte che lo avevo acceso in passato notavo un cattivo odore (ma ricordo che è tipico del clima quando lo si usa poco, lo faceva anche la mia auto precedente) per essere ho provato diversi minuti col ventilatore al massimo e la temperatura su "low" quindi il top del freddo in teoria

---------- Post added at 15.52.38 ---------- Previous post was at 15.51.55 ----------

effettivamente non mi sembra di sentire che "attacchi" nulla, devo dire perà che fino ad oggi l'avevo usato pochissimo!

Certo che però se a questi venditori poco servizievoli gli diamo anche una mano noi perchè conosciamo poco la legge italiana o non ci va di sbatterci più di tanto, questi avranno sempre vita facile.
Se ho capito bene hai comprato un auto usata da meno di un mese.
In Italia esistono normative che tutelano i consumatori nell'acquisto di beni usati (D.L. n. 24 del 2 febbraio 2002).

Punto di forza della novella è la disciplina della garanzia. Anzitutto questa è valida per due anni dalla consegna del bene riducibile a 12 con il consenso dell'acquirente (ricordiamo come, invece, sia di un anno per la disciplina comune prevista dal codice). Il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Inoltre si decade dai diritti previsti se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di due mesi (anziché i vecchi otto giorni) dalla data in cui ha scoperto il difetto. Si presume,inoltre, che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o del difetto di conformità.

Ora spero che tu prenda la tua auto, faccia i km che devi fare per raggiungere questo "simpatico" venditore e gliele canti di santa ragione!

Pretendi il rimborso della fattura pagata e degli interventi che ti hanno consigliato di fare. Se lui dovesse fare orecchie da mercante non esitare a chiamare le autorità o ad inoltrare una regolare denuncia.

Questi è ora che la fanno finita!!! E dipende anche da noi

scusate lo sfogo e spero di esserVi stato utile

---------- Post added at 02.55.30 ---------- Previous post was at 02.51.47 ----------

In merito al compressore del clima, il mio quando è morto non ha fatto nessun rumore, non c'è stata nessuna segnalazione sul quadro.Se n'è andato così, senza avvisare nessuno. Ha solo smesso di fare aria fredda. 660 Yuris e passa la paura. Questo è successo l'estate scorsa con la mia A3 SPB 2.0 140cv del 2006

kanaglia
22-08-2012, 15:30
Massimo mi sono informato e mi hanno detto che A4 B8 non ha il compressore a cilindrata variabile ma ha una valvola regolatrice di pressione

max18771
22-08-2012, 16:17
Deleted

kanaglia
22-08-2012, 16:48
mi dicono che è cmq difficile capire se è il compressore perchè quest'ultimo è sempre in presa e non c'è lo stacco/attacco della frizione ma la pressione viene regolata tramite la valvola regolatrice

max18771
23-08-2012, 08:06
Deleted

Utente (cancellato) 1
23-08-2012, 08:30
mi dicono che è cmq difficile capire se è il compressore perchè quest'ultimo è sempre in presa e non c'è lo stacco/attacco della frizione ma la pressione viene regolata tramite la valvola regolatrice

Quindi potrebbe essere la valvola ad essere impazzita.....

kanaglia
23-08-2012, 15:06
Quindi potrebbe essere la valvola ad essere impazzita.....

si, infatti è per questo che è difficile capire se è il compressore. Per rendere l'idea immagina il circuito di alta pressione del clima come un common rail, in linea di principio funziona allo stesso modo.

max18771
27-08-2012, 10:24
Deleted

ricmy
27-08-2012, 11:16
Piccolo aggiornamento, questa mattina ho riprovato ad accendere il clima ma premendo il pulsante la spia si accende per un secondo e poi si rispegne...
Ho fatto una verifica con il vag e questa volta mi da un'errore, Il sensore pressione/temperatura ha rilevato il superamento del limite minimo inferiore. (tradotto dall'inglese)

Non potrebbe essere che manca il gas nell'impianto?

Oggi riapre il mio installatore e vado a verificare....

Max

ma se manca gas nel impianto basta che provi a farlo uscire dai tappi da dove si inserisce così vedi se ha pressione.

superamento del limite minimo inferiore signifca oche il limite minimo è piu basso o piu alto del normale.
potrebbe essere il circuito a bassa pressione

comunque è la prima cosa da provare, ricaricare l'impianto. che costa "poco" e comunque avresti fatto un bel ripristino al sistema che male non fa.

dopo di che se non è quello non rimaneche provare il compressore

hai dato un occhiata agli output test nel vcds? qualcuno serve per provare il compressore mi sembra..

kanaglia
27-08-2012, 11:20
ciao Max, se vuoi possiamo provare con la mia diagnosi che è in italiano però alle 18 devo andare via...

---------- Post added at 11.20.21 ---------- Previous post was at 11.19.35 ----------

ma se manca gas nel impianto basta che provi a farlo uscire dai tappi da dove si inserisce così vedi se ha pressione.

superamento del limite minimo inferiore signifca oche il limite minimo è piu basso o piu alto del normale.
potrebbe essere il circuito a bassa pressione

comunque è la prima cosa da provare, ricaricare l'impianto. che costa "poco" e comunque avresti fatto un bel ripristino al sistema che male non fa.

dopo di che se non è quello non rimaneche provare il compressore

hai dato un occhiata agli output test nel vcds? qualcuno serve per provare il compressore mi sembra..

è impossibile verificare se c'è o meno pressione dagli attacchi della ricarica

max18771
27-08-2012, 11:25
Deleted

kanaglia
27-08-2012, 11:26
ok ci si vede dopo