tdi170cv
22-04-2012, 18:18
Ciao a tutti, dopo aver cambiato 4 iniettori la mia A3 ha deciso di rigare dritto fino a oltre 200.000 km. Consumi bassi, prestazioni ottime ecc. All'alba dei 206.000 km però ha deciso di ricominciare a farmi preoccupare. Ho iniziato a sentire un cigolio (o almeno simile a quello) proveniente dal vano motore quando la turbina entrava in pressione e raggiungeva la coppia massima, diciamo tra i 1800 e i 2200 giri. Questo cigolio però si manifestava in 4 e 5 marcia solo se s accelerava con decisione.. Mi sono recato all'Audi e loro prima m hanno detto che erano 2 tubicini d depressione e poi m hanno detto che era il turbo... In effetti il turbo non girava più nel migliore dei modi e quindi ho acconsentito alla sua sostituzione. Ritirata la macchina, dopo una spesa di 1500 euro, ho provato l'auto e ho notato che il rumore era diminuito ma non scomparso. Il weekend successivo era quello di Pasqua e io mi sono recato per 2 volte al mare e in un'occasione ho anche tirato bene l'auto... Nessun problema solo soddisfazioni e prestazioni generali come nuova. Velocità massima molto aumentata, accelerazione e ripresa ineccepibili, consumi nella norma. L'ho riportata in Audi facendo presente la cosa e mi hanno detto che l'avrebbero riprovata e analizzata. Ho fatto anche un giro col meccanico che aveva cambiato il turbo. Dopo le loro prove, m hanno detto che turbo e iniettori sono perfetti e che il rumore può essere dovuto a un particolare dello scarico (tipo membrana nel DPF o silenziatore) che si è crepata. Non mi hanno consigliato la sua sostituzione. Può essere plausibile una cosa del genere o può essere qualcos'altro?