PDA

Visualizza Versione Completa : CINGUETTIO PROVENIENTE DALLA CINGHIA DI SERVIZIO.



MatriX68X
25-04-2012, 11:05
Ragazzi da un po di tempo quando accendo la macchina dalla cinghia dell'alternatore sento proviene un cinguettio, dopo qualche minuto, una volta che il motore si riscalda, smette.
Ho guardato se era in tensione e sembra sia tutto regolare. :unsure:
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile? :huh:

barone rosso
25-04-2012, 11:16
Uguale succede anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena accesa con motore freddo si sente......poi sparisce. Tra un po faro il tagliando in audi... speriamo che sistemino questo fastidiosi rumore.

MatriX68X
25-04-2012, 11:22
Uguale succede anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena accesa con motore freddo si sente......poi sparisce. Tra un po faro il tagliando in audi... speriamo che sistemino questo fastidiosi rumore.

Fammi sapere cosa ti dicono, io il primo tagliando l'ho già fatto ma non c'era questo rumore.

Naftone4
25-04-2012, 11:23
Penso che le spiegazioni possano essere 2:
- o c'è molta umidita'
- oppure la cinghia sia da sostituire

Avevo visto degli spray specifici per eliminare i cigolii dalle cinghie, ma non so dirvi la loro efficacia. :wink:

MatriX68X
25-04-2012, 11:29
Penso che le spiegazioni possano essere 2:
- o c'è molta umidita'
- oppure la cinghia sia da sostituire

Avevo visto degli spray specifici per eliminare i cigolii dalle cinghie, ma non so dirvi la loro efficacia. :wink:

Lo fa sempre a freddo sia con il sole che con la pioggia.
Da sostituire dopo 16.000 km sarebbe veramente il colmo. :blink:

ricmy
25-04-2012, 11:41
be, è un classico, capita spesso in tutte le auto...
è un cuscinetto ne la cinghia ne altro. indica che è arrivata l'ora di sostituirla...
ci son macchine come il rav4 che vivono con questo rumore appena escono lo hanno.

non rischi di rompere niente salvooooo molta sfiga, se si grippa il cuscinetto (apparte che comunque continua sempre a girare) si spacca o la cinghia o slitta.
la cinghia non ha nulla ma ovviamente si cambia anche lei una volta rimossa.

luke05
25-04-2012, 12:36
Allora vi riporto la mia esperienza, pur considerando che la mia cinghia aveva circa 80'000 Km: ho iniziato a sentire dei rumori proprio dai servizi, l'ho controllata e sembrava a posto, almeno alla vista; poi l'ho portata dal meccanico che ha spruzzato una specie di borotalco sulla cinghia in movimento, ed il rumore non è più comparso, a freddo, come aveva appena iniziato a fare.

Fatto sta che dopo un po' ho fatto comunque la distribuzione per sicurezza e perchè erano arrivati quasi i 90'000 Km previsti per la sostituzione, ed abbiamo notato che si era consumato a dismisura un alberino, proprio nel tendicinghia della secondaria, e che in pratica si è spezzato appena allentate le cinghie! Insomma stavo rischiando che si rompesse e che creasse danno, anche se, almeno in teoria, non avrebbe potuto mandare fuori fase nulla, a meno che la cinghia non si grippasse bloccando tutto (come è successo ad un amica!).

ricmy
25-04-2012, 12:38
ma secondo me alla tua amica si è rotta la distribuzione no?

luke05
25-04-2012, 12:45
ma secondo me alla tua amica si è rotta la distribuzione no?

No, come ho detto, e visto di persona perchè l'ho soccorsa io, le si è rotta quella dei servizi, che si è piantata ed ha mandato fuori fase il motore, facendo un danno incredibile..... ma penso sia un caso più unico che raro, perchè di norma si sfila...

barone rosso
25-04-2012, 13:31
Fammi sapere cosa ti dicono, io il primo tagliando l'ho già fatto ma non c'era questo rumore.

E' tutto l'inverno che lo sento....però ho notato che nelle giornate calde non si sente nulla. Comunque ti farò sapere.... inoltre mi hanno detto che devono fare anche un aggiornamento alla centralina. Se non chiedo troppo... cosa hai speso al primo tagliando?

MatriX68X
25-04-2012, 13:59
E' tutto l'inverno che lo sento....però ho notato che nelle giornate calde non si sente nulla. Comunque ti farò sapere.... inoltre mi hanno detto che devono fare anche un aggiornamento alla centralina. Se non chiedo troppo... cosa hai speso al primo tagliando?

La mia nn ha MMI e ho speso 270 euro.

ricmy
25-04-2012, 14:32
matrix ma quanti km hai? e a quanti è previsto il cambio?

MatriX68X
25-04-2012, 14:44
Il tagliando x i km va fatto quando lo dice il cp di bordo (circa 30.000), ma come tempo non puoi superare due anni (16.000 km)

barone rosso
11-05-2012, 16:50
Uguale succede anche a me!!!!!!!!!!!!!!!!!! Appena accesa con motore freddo si sente......poi sparisce. Tra un po faro il tagliando in audi... speriamo che sistemino questo fastidiosi rumore.

Ritirata ieri..... per il cigolio sostituita cinghia e cuscinetto che tende la cinghia dell'alternatore!!!! Se è ancora in garanzia ti consiglio di portarla.....

MatriX68X
16-05-2012, 18:16
Ritirata ieri..... per il cigolio sostituita cinghia e cuscinetto che tende la cinghia dell'alternatore!!!! Se è ancora in garanzia ti consiglio di portarla.....

No non è più in garanzia da sei mesi, l'Audi non da 7 anni come la Kia, non se lo può permettere.:sleep:
Come vedi! altro che compro un Audi perché vado sul sicuro, vai sul sicuro che hai preso una macchina mediocre e piena di difetti che ti hanno fatto pagare a peso d'oro. La mia ha percorso solo 16.000 Km (con la moto "Honda Transalp" in 9 anni ne ho fatti 79.000 senza mai avere un problema) e GIà MI DEVO TROVARE A DOVER SPENDERE SOLDI PER RIPARARLA. Ma appena è possibile la vendo, magari a qualche altro convinto che Audi sia una macchina di qualità. :angryfire_1:

vattimo
16-05-2012, 20:34
:happy::smile:e' sicuramente il tendicinghia e da sostituire perche' si snerva la molla di richiamo e la cinghia tende a slittare. ma anche il cuscinetto stesso del tendicinghia. io l'ho cambiato o speso € 80,00 compreso la cinghia

barone rosso
18-05-2012, 09:50
No non è più in garanzia da sei mesi, l'Audi non da 7 anni come la Kia, non se lo può permettere.:sleep:
Come vedi! altro che compro un Audi perché vado sul sicuro, vai sul sicuro che hai preso una macchina mediocre e piena di difetti che ti hanno fatto pagare a peso d'oro. La mia ha percorso solo 16.000 Km (con la moto "Honda Transalp" in 9 anni ne ho fatti 79.000 senza mai avere un problema) e GIà MI DEVO TROVARE A DOVER SPENDERE SOLDI PER RIPARARLA. Ma appena è possibile la vendo, magari a qualche altro convinto che Audi sia una macchina di qualità. :angryfire_1:

Però puoi ritenerti fortunato per quanto hai speso x il primo tagliando...... io mi sono sentito rapinato... 650€!!!!!!!!!! olio - filtro olio - filtro polline - liquido vaschetta tergi - pastiglie freno ant. - olio freni - gonfiaggio gomme.... in garanzia aggiornamento centralina e cinghia con tendi. Per il secondo, che dovranno sostituire l'olio del cambio aut. mi ha detto che spenderò 1200€!!!!!!!!!!!! Siamo alla follia:firedevil:

MatriX68X
18-05-2012, 09:58
Però puoi ritenerti fortunato per quanto hai speso x il primo tagliando...... io mi sono sentito rapinato... 650€!!!!!!!!!! olio - filtro olio - filtro polline - liquido vaschetta tergi - pastiglie freno ant. - olio freni - gonfiaggio gomme.... in garanzia aggiornamento centralina e cinghia con tendi. Per il secondo, che dovranno sostituire l'olio del cambio aut. mi ha detto che spenderò 1200€!!!!!!!!!!!! Siamo alla follia:firedevil:
Non ci credo, mi stai prendendo in giro... Stai scherzando vero? :wink:

barone rosso
18-05-2012, 10:18
Non ci credo, mi stai prendendo in giro... Stai scherzando vero? :wink:

No no!!:maad: Tutto vero... 200€ di manodopera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che ladri..... la cinghia e il tendi penso di averli pagati.... altro che garanzia. Poi sempre che l'hanno cambiata... sai con gli spray si fanno miracoli, non mi sorprenderei se tra qualche mese risentirò gli uccellini:wacko:

LeoA3
18-05-2012, 10:25
non mi sorprenderei se tra qualche mese risentirò gli uccellini:wacko:

Anche io sento gli uccellini appena accesa!! A6 Allroad 3.0 TDI del 2008, 100mila km adesso!
Quant'e la spesa per la cinghia servizi?

barone rosso
18-05-2012, 10:29
Anche io sento gli uccellini appena accesa!! A6 Allroad 3.0 TDI del 2008, 100mila km adesso!
Quant'e la spesa per la cinghia servizi?

booo non saprei la mia "spero" è stata sostituita in garanzia.

michele fagotto
23-12-2013, 12:17
rispolvero questa discussione ho notato ache io che alla mattina a motore freddo ho gli uccellini che cantano sotto il cofano,qualcuno di voi mi sa indicare qualche spray da provare per eliminarlo senza cinghia e cuscineto?

lucaropa
23-12-2013, 12:19
prova con del semplice borotalco sulla cinghia... ovvio che non è una soluzione...

michele fagotto
23-12-2013, 12:21
prova con del semplice borotalco sulla cinghia... ovvio che non è una soluzione...

ok grazie dopo provo!

utente cancellato 11
23-12-2013, 12:26
prova con del semplice borotalco sulla cinghia... ovvio che non è una soluzione...

:asd: :asd: :sisi: (Auguri boss ;) )

lucaropa
23-12-2013, 14:56
auguri anche a te caro....ma ridi per gli auguri o per il suggerimento dato?!?!?!?

utente cancellato 11
23-12-2013, 14:59
auguri anche a te caro....ma ridi per gli auguri o per il suggerimento dato?!?!?!?

Per l'ottimo consiglio sul talco :sisi:

michele fagotto
23-12-2013, 16:01
fatto addio cigolio! grazie lucaropa!

lucaropa
23-12-2013, 16:47
fatto addio cigolio! grazie lucaropa!

non avevo dubbi ...... come detto sopra falla comunque controllare appena puoi....
ciao