Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema sulla mia A4 B6 Avant temperatura/vaschetta radiatore!!

Ste91
25-04-2012, 12:56
Salve a tutti ormai mi sono presentato abbastanza con tutti i problemi che ha la mia povera bambina.. ha tanti chilometri ormai, ultimo sorto ieri sera, stavo percorrendo un tratto in salita logicamente l'auto è sottoposta a continue scalate di marcia ed è sempre su di giri il motore, oltre il 2.000 e 3.000 giri anche, arriviamo al dunque. Ero in terza sopra i 3.000, inserisco la quarta e continuo, (temperatura sempre a 90°) ma poi in pochi secondi ha avuto un picco arrivando fino a 120° e si è accesa la spia del liquido refr. ho subito rallentato e la temperatura è scesa a 90° la spia si è spenta, mi sono fermato ho letto sul libretto, ho spento per un po' la vettura e ho deciso di tornare indietro percorrendo la strada in discesa (a 50 km/h) molto lento.. la temperatura si è abbassata fino a 60°/70° e la spia si è riaccesa ugualmente. Con un mio amico che è anche meccanico di fiducia ho aperto il cofano e ho visto che la vaschetta era bagnata ed era bagnato anche sotto la vaschetta, il livello era ben sotto il minimo, ho riempito con dell'acqua e ho provato ad accendere il motore e ha fare un giro per il paese premendo bene sull'acceleratore la temperatura è salita quasi a 90° ma non altro.. quindi tutto normale, pero apro ancora il cofano e vedo che sotto la vaschetta ci sono delle perdite di qualche goccia e un po di vapore.. è la vaschetta crepata? se cosi fosse? oppure qualche manicotto? Ad un mio mio amico era successo lo stesso problema e ha dovuto rifare le guarnizioni della testa.. è un problema che spetta anche a me? è successo per colpa della centralina forse? non penso spero! E spero in qualche vostro aiuto e consiglio grazie! (L'auto è un Audi A4 B6 8E Avant 1.9 TDi 130 portata a 165/170 circa con 204.000 chilometri cinghia distribuzione effettuata e settimana prossima da effettuare la frizione..

Grazie a tutti della vostra pazienza!

Saluti, Stefano!

luke05
25-04-2012, 13:00
Ciao Stefano,

hai controllato se l'acqua della vaschetta sembra sporca, come se ci fosse dell'olio o della sporcizia dentro?

Secondo me è più facile una perdita.....

Ste91
25-04-2012, 13:04
Ciao Luke.

Si mi sembrava che fosse un po sporca.. e spero pure io che sia solo una perdita..
Devo cambiare la vaschetta molto probabilmente no? Te sapresti dirmi il costo circa?

Grazie :biggrin:

luke05
25-04-2012, 13:06
Non ti so dire il costo, perchè non l'ho mai dovuta cambiare... ma il tuo amico meccanico credo e spero che se fosse un problema di testata se ne sarebbe accorto subito, solo aprendo il tappo della vaschetta!

L'unica è controllare per bene se vedi perdite, oggi, con calma, alla luce..... tanto se è rotta basta anche solo lasciare il motore acceso e vedrai le perdite, e comunque il fatto che vedessi bagnato non credo possa essere sintomo di problemi alla guarnizione, sa più di una semplice perdita....

Ste91
25-04-2012, 13:42
Si si mi lo ha detto subito lui pero non era convinto.. per sicurezza mi ha detto di portarla in officina.. ora controllo meglio comunque! Grazie mille ancora!

luke05
25-04-2012, 13:44
Si si mi lo ha detto subito lui pero non era convinto.. per sicurezza mi ha detto di portarla in officina.. ora controllo meglio comunque! Grazie mille ancora!

Ok, facci sapere!!! :wink:

v.salvo
25-04-2012, 14:00
Se l'acqua la trovi sotto la vaschetta, o la vascetta stessa è bagnata, potrebbe essere la guarnizione della testata, o il termostato, se la temperatura sale più del normale, per una delle 2 cause elencate prima, l'acqua và in pressione e sale all'interno della vaschetta passando attraverso la valvola di sicurezza situata nel tappo, che tramite un passaggio laterale della vaschetta stessa, la scarica a terra nella parte inferiore della vaschetta, per questo trovi bagnato sotto la vaschetta, inizia a cambiare il termostato che costa poco, se ancora hai problemi credo sia la testa, comunque il fatto che in discesa la temperatura è scesa a 60° è sintomo di termostato bloccato, buona fortuna.

luke05
25-04-2012, 14:04
Se l'acqua la trovi sotto la vaschetta, o la vascetta stessa è bagnata, potrebbe essere la guarnizione della testata, o il termostato, se la temperatura sale più del normale, per una delle 2 cause elencate prima, l'acqua và in pressione e sale all'interno della vaschetta passando attraverso la valvola di sicurezza situata nel tappo, che tramite un passaggio laterale della vaschetta stessa, la scarica a terra nella parte inferiore della vaschetta, per questo trovi bagnato sotto la vaschetta, inizia a cambiare il termostato che costa poco, se ancora hai problemi credo sia la testa, comunque il fatto che in discesa la temperatura è scesa a 60° è sintomo di termostato bloccato, buona fortuna.

In effetti la temperatura che è salita così tanto è strano.... il termostato costa una trentina di euro, per cui un bel controllo perdite e poi il cambio di termostato sono le prime cose da fare...

Io terrei d'occhio l'acqua perchè se è sporca è un brutto segno....

v.salvo
25-04-2012, 14:20
Ciao luke, da come ha scritto lui non credo ci siano perdite anomale, o strane, parla proprio di acqua sotto la vaschetta, e la vaschetta stessa bagnata, come avevo descritto io, per cui credo il problema sia quello, pressione troppo alta e fuoriuscita dell'acqua dalla valvola di sicurezza, non gli resta che camminarci e vedere se trova ancora acqua, molto probabilmente se la temperatura sta costante sui 90° non credo abbia ancora perdite, ad eccezione che non si sia pizzicata la guarnizione della testa, all'ora in quel caso se fà autostrada, o gli da sotto, probabile che fuoriesca nuovamente acqua dalla vaschetta nonostante la temperatura resta a 90° in ogni caso il termostato va cambiato.

luke05
25-04-2012, 14:40
Ciao luke, da come ha scritto lui non credo ci siano perdite anomale, o strane, parla proprio di acqua sotto la vaschetta, e la vaschetta stessa bagnata, come avevo descritto io, per cui credo il problema sia quello, pressione troppo alta e fuoriuscita dell'acqua dalla valvola di sicurezza, non gli resta che camminarci e vedere se trova ancora acqua, molto probabilmente se la temperatura sta costante sui 90° non credo abbia ancora perdite, ad eccezione che non si sia pizzicata la guarnizione della testa, all'ora in quel caso se fà autostrada, o gli da sotto, probabile che fuoriesca nuovamente acqua dalla vaschetta nonostante la temperatura resta a 90° in ogni caso il termostato va cambiato.

Quoto in pieno...

Ste91
25-04-2012, 15:07
Ho appena controllato.. Ho tolto la vaschetta (svitando la vite e togliendola dai ganci) ci sono delle perdite sotto la vaschetta ogni tanto scendono delle gocce.. Domani pero per sicurezza la porto e vedo cosa mi dicono.. Se termostato vaschetta o testa.. Spero solo vaschetta che perde!

luke05
25-04-2012, 15:10
Ho appena controllato.. Ho tolto la vaschetta (svitando la vite e togliendola dai ganci) ci sono delle perdite sotto la vaschetta ogni tanto scendono delle gocce.. Domani pero per sicurezza la porto e vedo cosa mi dicono.. Se termostato vaschetta o testa.. Spero solo vaschetta che perde!

Ottima notizia.....

non riesci a vedere se è uscita acqua dallo sfiato?

v.salvo
25-04-2012, 15:21
Lo sfiato è internamente, togli il tappo, e vedrei dentro la filettatura tra le due camere, un buco laterale, che corrisponde ad una canalina che porta all'esterno,la canalina si dovrebbe vedere contro luce, le gocce che scendono possono essere l'acqua ristagnata nella canalina, comunque il termostato va cambiato ugualmente dato che non mantiene la temperatua, forse è bloccato a metà per cui acqua fredda in discesa acqua in ebollizione in salita ;)

Ste91
25-04-2012, 15:24
Appena aperto il cofano (dopo aver lasciato la macchina in garage per tutta la notte quindi 12 ore che è spenta) ho trovato bagnata di un liquido rosa la vaschetta e qualche goccia qua e la anche.. Spero sia la vaschetta soltanto!

v.salvo
25-04-2012, 15:53
speriamo :)

luke05
25-04-2012, 16:02
Te lo auguro!! :wink:

Ste91
25-04-2012, 16:49
Grazie a tutti!

Ste91
27-04-2012, 17:04
Appena tornato dall'Audi, sostituito il termostato ma c'è da fare la guarnizione della testa :wacko::cry::cry: quindi settimana prossima si esegue il tutto.. a questo chilometraggio era abbastanza ovvio.. guarn. della testa e settimana quella dopo frizione.. :cry: e io pago! E io pago! :smile::biggrin:

luke05
27-04-2012, 17:08
Appena tornato dall'Audi, sostituito il termostato ma c'è da fare la guarnizione della testa :wacko::cry::cry: quindi settimana prossima si esegue il tutto.. a questo chilometraggio era abbastanza ovvio.. guarn. della testa e settimana quella dopo frizione.. :cry: e io pago! E io pago! :smile::biggrin:

URKA!!! Mi spiace....... spesa prevista per un intervento e l'altro?

Ste91
27-04-2012, 20:01
Da Audi 700 € di frizione ma mio fratello che lavora all'industrial cars riesce a farmi 400 quindi gia ordinata e tutto ma la guarnizione della testa all'Audi mercoledì prossimo.. 600€ montata e tutto.. 60 di guarn. Della testa, 100 di pezzi di ricambio ma quello che costa molto sono i 400/450€ di manodopera (un giorno di lavoro e 70€ l'ora). Piu i 150€ di termostato gia cambiato.. Totale di circa 1.200€ e poi niente piu lavori fino ai 300.000/350.000!

luke05
27-04-2012, 20:04
Da Audi 700 € di frizione ma mio fratello che lavora all'industrial cars riesce a farmi 400 quindi gia ordinata e tutto ma la guarnizione della testa all'Audi mercoledì prossimo.. 600€ montata e tutto.. 60 di guarn. Della testa, 100 di pezzi di ricambio ma quello che costa molto sono i 400/450€ di manodopera (un giorno di lavoro e 70€ l'ora). Piu i 150€ di termostato gia cambiato.. Totale di circa 1.200€ e poi niente piu lavori fino ai 300.000/350.000!

QUAAANTOOO?!??!!?!? Ma io l'ho pagato 30€ montato....ed era già più caro del prezzo giusto del ricambio!!!!!

Ste91
29-04-2012, 13:15
48 di termostato e il resto per il montaggio smontaggio e il lavoro!

By_virgilio
30-04-2012, 21:31
36 euro originale audi comprato 4 giorni fa il mio non saliva piu ai 90 gradi