PDA

Visualizza Versione Completa : Fumo azzurro dallo scarico

geodo
30-04-2012, 14:47
Scrivo di nuovo con immenso rammarico perchè da qualche gg la mia a3, procendendo a bassa velocità 20-30km orari per un pò di tempo, iniza a fumare dallo scarco in modo preoccupante.
Dando gas in modo deciso in 1° e 2° marcia noto delle fumate azzure fuoriuscire dalla marmitta.
Fumate anomale e preoccupanti perchè mai si erano verificate.
Sto monitorando il livello dell'olio che sembra ok, anche l'acqua della vaschetta è ok, anzi sembra pure salita come livello di qualche cm, ma non sò più che pensare.
3 turbine sostituite, gruppo egr, testa, centralina pneumatica della depressione e radiatore gas di scarico, tutto sostituito in questi attuali 150000 km.
Datemi un consiglio.
Grazie.

dj8simo6
30-04-2012, 17:30
hai il fap?

geodo
30-04-2012, 20:42
Magari l'avessi presa con il fap, le versioni 8 valvole sono molto più affidabbili..
Non avrei avuto il problema della testata, delle turbine..

geodo
02-05-2012, 12:44
Ragazzi un aiuto..
In conce mi stanno facendo un aggiornamento software per il fumo e la partenza a freddo..
Speriamo bene, ma non penso sia la causa del difetto..

ferrari5005
06-05-2012, 13:09
ciao, il fumo blu è sintomo di olio che viene bruciato... potrebbe trafilare dai gommini delle valvole, perchè il difetto che hai descritto tu è tipico, se provi a percorrere una strada tipo in discesa lunga con gas rilasciato, fai un bel pezzo poi riacceleri fumerà blu. se è così per me sono i gommini. ma un occhio anche alla turbina visto che ne hai gia sostituite 3!! :blink:

albetdi
21-05-2012, 13:11
Come mai sost già 3 turbe? Tiri a freddo? Spegni il motore, dopo aver tirato magari in statale o superstrada? Prova a chinarti sotto, dove c'è il tubo che si innesta nell' IC, e lascia che esca l' olio che c'è dentro. Consiglio, elimina EGRe tubo recupero vapori olio...

geodo
21-05-2012, 15:17
Sono alla 3 turbina, la 1° a 75000, la seconda sopo circa 70000 km "quindi 145000" adesso ne monto una di rotazione, sempre presa all'audi perchè anche se fuori garanzia mi hanno riconosciuto il 50% del ricambio ed il 50% della manodopera.
Non tiro a freddo, non spengo mai dopo, e tratto la macchina bene, però la sfrutto, e non ho notato consumi eccessivi di olio..
Circa 1 lt dopo 10000 km..
Il fumo diminuito ultimamente si manifesta ad andature lente, per un pò di km, ma non puzza di olio ma di gasolio..
Lo stesso fumo lo fà da fredda in accesnione ma non sempre.
Mi hanno detto che è qualche iniettore..