Visualizza Versione Completa : Periodaccio per il mio Q5... specchietto esterno e pneumatico danneggiati!!
Come da titolo non è un periodo particolarmente fortunato per la mia Q5...o per meglio dire è un periodo in cui il proprietario ha la testa nelle nuvole :sad:
Nell'arco di pochi giorni ho incrinato lo specchietto esterno dx (solo lo specchio grazie al cielo)contro il cancello di casa mia :icon_toilet: e danneggiato un pneumatico contro un marciapiede durante una manovra di parcheggio!
Scrivo però per chiedervi un paio di pareri, iniziando dallo specchietto: ho rimediato lo specchio di ricambio da fissare con il biadesivo sulla rotella in plastica all'interno della calotta...posso utilizzare il vecchio specchio incrinato come supporto oppure è meglio rimuoverlo completamente?? (il mio dubbio è se funzionerebbe lo sbrinatore con un doppio specchietto).....vedere immagine
http://img341.imageshack.us/img341/6685/img2012050200027.jpg
Pneumatico:
http://img140.imageshack.us/img140/9684/img2012050200030.jpg
come si vede nell'immagine gli ho dato una bella pizzicata ...a occhio nel punto più profondo saranno 1,5/2 mm :maad: ...una sorta di fetta di gomma...
secondo voi è meglio pensare ad una sostituzione completa (naturalmente di almeno una coppia) oppure esiste qualche metodo per ripararlo mantenendo una certa sicurezza???
Preciso che non si vedono altri danni tipo bolle o lesioni alla carcassa...:sad:
Grazie
hicrodus
02-05-2012, 18:35
russo a me avanzano 4 gomme da 19 del 1° treno originale (senza cerchi). se vuoi te le spedisco (2 o tutte e 4)
---------- Post added at 18.35.36 ---------- Previous post was at 18.33.52 ----------
io lo rimuoverei il vecchio, costa un pochino di fatica in più ma almeno fai un bel lavoro...
Ola Hicro!!! Veramente hai 4 gomme da regalare????? Hihihi
Quanti km hanno fatto? Le mie hanno circa 20.000 km, per quello mi brucerebbe il chiul buttarne 2!!!
Pensi sia pericoloso cercare una riparazione??? MAgari domani sento anche con il gommista...
Per il momento grazie mille....Andrea
hicrodus
02-05-2012, 19:54
regalare... io te le mando, poi mi dai quanto valgono, ovvero la media tra quanto ti dice il tuo gommista e il mio :)
Uno pneumatico danneggiato in quel punto non è assolutamente riparabile e rischia lo scoppio se usato ad alta velocità o a massimo carico.
Ti consiglio di sostituirlo assieme all'altro dello stesso asse.
Per quanto riguarda lo specchio, se lo incolli all'esistente, rischi di non riuscire più a regolarlo in quanto i bordi potrebbero toccare nella parte interna della calotta. Inoltre si dimezza l'efficienza del riscaldamento.
Azz hai confermato tutti i miei dubbi...sigh fra un mese devo andare in ferie con auto, 5 persone+cane+cassa da morto sul tetto!!!! Certo che questa disattenzione mi verrà a costare un bel pò!! Grazie ragazzi per le dritte!!
Vi farò sapere cosa mi racconta il mio gommista!!!
Ah Hicrodus....vista la tua generosa offerta mi permetterò di disturbarti ...anche se so già che il mio me le troverà nuove di pacca a meno di 50 €....naturalmente alla coppia! Ahaha
hicrodus
02-05-2012, 21:50
russo ti conviene fare in fretta perchè qua volano sulle 4 gomme come fossero di cioccolato
Guarda che le tue hanno DOT /08 o 09....quindi valgono almeno il 30% in meno!!! Hahahaha
hicrodus
02-05-2012, 22:16
infamone, non mettere in giro voci false. sono una primizia del 2010, non mi ricordo quale settimana ma quasi certamente gennaio 2010 :P
Argh ....primizie di 2 anni?????
Saranno ridotte come una forma di hemmental, infestate come sono dai micidiali tarli della gomma......un altro 20 % in meno!!!
Non insistere ulteriormente che fra un pò dovrai pagarmi tu per liberartene!! Hihihi
A parte le battute, pensi sia corretto cambiarne solo 2? In questo modo non avrò più un treno completamente nuovo e sarò obbligato alla sostituzione delle coppie! :-(
Jalberto71
03-05-2012, 11:50
Ciao Russo,
Sulla sostituzione della gomma non avrei dubbio alcuno. Troppo pericoloso. Per quanto riguarda la coppia o tutte, io cambierei la coppia e terrei quella buona di scorta per un "non si mai" :)
In ogni caso il consumo sull'anteriore é sempre maggiore che sul posteriore quindi dovresti riuscire ad uniformarlo sui due assi ed arrivare alla sostituzione dei 4 assieme.
Ciao, Alberto
Grazie ancora per i vs consigli!
Sono di ritorno dalla visita a 3 gommisti...tutti e 3 concordano che non e' assolutamente necessaria la sostituzione visto che alle tele non ci sono arrivato... e non presentano il classico bozzo del pneumatico "da sostituire"!
Bho, mi sa che per tagliare la testa al toro dovrò provare a prendere un dosso rallentatore ai 100 all'ora...se regge direi che posso stare tranquillo (pazienza poi se distruggo le sospensioni e quant'altro HAhahAha).
@Hicrodus...uno dei gommisti mi ha preventivato 220 € per una Michelin Latitude Tour HP...il prezzo non e' malaccio, non credi?
Saluti Andrea
varifabi
03-05-2012, 15:04
Ciao Andrea , ma che mi combini?? lo specchietto lo levi in un lampo, devi mettere un pò di nasto adesivo o carta gommata sula parte inferiore dello specchio ma mi sa che lo hai già fatto e già smontato e poi con una leva di plastica fai appunto leva nella parte bassa e se ne viene via , gli specchietti italiani sono tutti con la rsistenza ,infatti avrai da stacare un cavetto e lo specchio ti rimarra in mano con il telietto ,( questa procedura ,non la descrivo per te che da come parli ml'hai già fatta ,ma per chi avesse la curiosità di come si smonta )poi ci metti quello nuovo non ho capito se quello che hai comprato ha la resistenza se non ce l'ha hai toppato acquisto.
Ciao fAbiONE e' un piacere risentirti...lo specchio l'ho ricevuto in regalo dallo zio di mia moglie che ha un grosoo autoricambi in zona e, naturalmente, non ha l'attacco per la resistenza! :-( proprio per questo pensavo di attaccarlo sopra a quello incrinato, in modo da sfruttare almeno in parte l'effetto della resistenza originale! Tu che tutto sai, mi sai dire se e' possibile in qualche modo attaccare il telaietto che citavi al mio specchio non originale??
varifabi
03-05-2012, 16:02
Io non so un gran che ,cerco di improvvisare quello che non riesco a carpire ad altri, comunque il cambio vetro non l'ho mai fatto ,però uno specchio a un telaio di solito è incollato con un biadesivo , io perso per perso ,lo scalderei con il phon e cercherei di staccare quello rotto, per poi metterci il nuovo non originale , recuperando la resistenza
Il mio l'ho smontato perchè devo sondare un nuovo retrofit , e avevo necessità di vedere lo specchietto interno ,gli avevo fatto una foto , il telaio e la resistenza mi sembrano appunto incollati con il biadesivo , quando staccherai il tuo ..attento a non rompere il vetro...... pardon il telaietto.
http://img201.imageshack.us/img201/84/specchiettoq5.jpg
Scusa Fabio, il telaietto che mostri in foto e' quello che verrà espulso dopo aver fatto leva come scrivevi sopra? Oppure facendo leva viene via solo lo specchio? Te lo chiedo perchè nel momento che forzero' l'estrazione, il mio specchio si romperà definitivamente e quindi potro' fissare direttamente il nuovo al telaietto...giusto? Grazie
varifabi
03-05-2012, 17:08
Quello della mia foto precedente è il mio vetro/specchio che ho levato facendo leva sotto è venuto via così come lo vedi ,tutto intero, mi raccomando copri la parte del guscio sotto dove fai leva o potresti rovinare la vernice , rimane vincolato con i due cavetti dello sbrinatore che hanno due fastom, li vedi penzolare in questa foto
http://img502.imageshack.us/img502/439/specchiointernoq5.jpg
Lo specchio è ancorato in modo meno tenace di quanto credi ,al cerchio che vedi nella foto ,per me lo stacchi senza romperlo definitivamente.mettici magari dello scoch da pacchi sulla superficie così se non ti fidi a fare la sostituzione , potrai sempre rimontarlo facendo pressione solo al centro.
Quello che succederà staccando i cocci dal telaio nero ,non lo posso sapere , credo che si possano staccare tutti i residui senza rompere il telaio e la resistenza ,ma non posso esserne sicuro non avendolo mai fatto.
Al solito quello che non si conosce spaventa un pò , poi quando lo hai fatto diventa scontato.
scusa fabio ma sò de coccio .....quello che si vede nella prima immagine è il retro del telaietto e quello che si vede fra i fori sono le resistenze sul retro dello specchio??? argh
Allora anche se riuscissi a sostituire lo specchio incrinato, montando quello nuovo (senza resistenza posteriore) sul suo telaietto....sarei senza lo sbrinamento??? annamo bene!!!
mi sa che mi conviene tornare dallo zio di mia moglie e richiedergli quello con le resistenze...
varifabi
03-05-2012, 18:11
E' un Sandwich, c'è il tuo vetro rotto , il biadesivo , la resistenza , e il telaio nero che fissa il vetro al meccanismo dello specchio non so se proprio in questo ordine ,ma comunque tu se vuoi e sei può ,devi recuperare tutto tranne chiaramente il vetro .
Si trova con la resistenza a 25 euro + spedizione se non riesci e per un pò puoi girare anche senza resistenza ,in attesa di quello giusto adesso non serve.
http://allegro.pl/audi-q5-oryginalne-lusterko-wklad-l-p-i2313770028.html
questo è di sx serve per vedere meglio come è il Sandwich http://allegro.pl/audi-q5-lusterko-szklo-wklad-lewa-strona-i2312772607.html.......... buon appetito
azz speriamo che il tuo sandwich non mi rimanga indigesto!!! :-)
Grazie mille fabio, nel fine settimana proverò a smontare il tutto e ti aggiorno!!!
Grazie grazie ....andrea
ps. posso farti una domanda?? Visto che manco un pò dal forum, mi pare di aver capito che hai "leggermente" retrofittato la tua macchinina...ho provato con la ricerca a ricostruire i passaggi ma con tutti i tuoi messaggi, risulta impossibile!! puoi farmi un elenchino degli interventi oppure un link alle discussioni??? sono troppo curioso hihihi
varifabi
03-05-2012, 21:01
Ho guardato il costo in Audi del vetro dello specchietto , dovrebbe essere sui 30 euro diversa cosa se hai l'asferico grandangolare anti abbagliamento lì sono volatili per diabetici.
Navi touch
Interno in pelle aftermarket
lampadine interne led
Griglia Sline anteriore
xenon led anteriori
Afs
autoleveling
led posteriori codificati senza dongle (la seconda volta)
portellone elettrico con interruttore sulla portiera e cambio centralina comfort
ACC quindi Can gw e leve nuove
tacho a colori
in lavorazione :
Side assist/ cambio calotte specchietti con led
lavafari con pompe e impianto originale, quindi cambio paraurti.
rail baule cambio supporti agganci per fondo variabile vano carico con portabarra telescopica e a nastro +rete.
orologio radiocontrollato
tranne 'interno in pelle e il navi touch e le lampadine interne led , tutti ricambi originali.
hicrodus
03-05-2012, 22:44
l'asferico non è solo per USA?
---------- Post added at 22.44.24 ---------- Previous post was at 22.43.17 ----------
l'orologio radiocontrollato hai un riferimento che voglio lanciarmi?
varifabi
04-05-2012, 00:58
L'orologio mi sta dando qualche rogna , ho acquistato l'antenna (modulo ricevitore ) 4B0919145B va bene anche quello con A finale ,che andrebbe messa nel paraurti posteriore , ma molti amici l'hanno messa dietro il quadro e a tanti funziona anche lì ,c'è chi dice che deve essere per forza dietro al suo posto,nella barra del paraurti ,ma io non ci credo , è un'antennina che riceve un segnale del cavolo e per me deve andare anche posizionata altrove., naturalmente occorre il suo supporto se si mette al suo posto originale e il portacontatti a tre dedicato .
Il collegamento è banale ,se non si tirano i fili da dietro a davanti al quadro , il ricevitore ha tre pin il n° 1 va al pin 24 della centralina quadro il pin 2 va a massa , il pin n°3 va l al pin 23 della centralina quadro ,(connettore azzurro), poi va codificata la centralina 17 e con adaptetion sul canale 19 va messo 10 che è l'attivazione del ricevitore e l'intervallo in minuti ,quindi test save , il solito giro insomma .
Io ho provato prima a metterla dietro il quadro per comodità poi visto che per tre giorni non andava e so di gente che ha aspettato comparisse l'antennina sul quadro anche per tre giorni, poi passa automaticamente da sola al quarzo , ho provato ad allungare i fili e staccarli dalla macchina mettendoli all'esterno , e anche lì niente da fare ,ma evidentemente o il segnale da Francoforte in questi giorni non arriva o il sensore che ho comperato usato ,non funge bene ,riproverò sia rimettendo un'altra antenna dietro il quadro e nel caso non funzionasse ancora , quando smonterò il paraurti dietro proverò a metterla nel suo posto originale , tanto devo per forza tirare altri fili avanti per il side assit e ci aggiungo anche quei due, non sarà un'antennina del menga a fermarmi.
Daniele73
04-05-2012, 09:33
Ho guardato il costo in Audi del vetro dello specchietto , dovrebbe essere sui 30 euro diversa cosa se hai l'asferico grandangolare anti abbagliamento lì sono volatili per diabetici.
Navi touch
Interno in pelle aftermarket
lampadine interne led
Griglia Sline anteriore
xenon led anteriori
Afs
autoleveling
led posteriori codificati senza dongle (la seconda volta)
portellone elettrico con interruttore sulla portiera e cambio centralina comfort
ACC quindi Can gw e leve nuove
tacho a colori
in lavorazione :
Side assist/ cambio calotte specchietti con led
lavafari con pompe e impianto originale, quindi cambio paraurti.
rail baule cambio supporti agganci per fondo variabile vano carico con portabarra telescopica e a nastro +rete.
orologio radiocontrollato
tranne 'interno in pelle e il navi touch e le lampadine interne led , tutti ricambi originali.
Varifabi santo subito!!!
Non sapevo tutti i retrofit che hai fatto, addirittura l'interno in pelle!!! mi illumini su "ACC can gw e leve nuove"?
P.s. sto aspettando la ECU da un momento all'altro.
Oggi mi sono cimentato "nell'impresa" che rimandavo oramai da troppe settimane....e grazie al buon varifabi e' andato tutto benone!! Bhe devo ammettere che ho dovuto sudare parecchio per riposizionare la calotta esterna (nella fretta di scotchare lo specchio non mi ero accorto che si era sganciata in più punti) e soprattutto nello staccare la pellicola con la resistenza dallo specchio rotto!!! Naturalmente quando e' stato il momento di incollare la suddetta pellicola al telaietto e allo specchio nuovo per ricomporre il sandwich, mi sono acccorto che il nastro biadesivo che avevo in casa da anni non attacccava una cippa, che 2 delle 3 colle che avevo, erano secche :-( e che l'unica rimasta era il Bostik.... Vabbe' mi son detto, o la va o la spacca...ho spalmato ben bene i vari strati e li ho uniti!!! Spettacolo !!! Tutto perfetto!!
l'ultima sudata l'ho fatta per rimuovere i residui di nastro adesivo dalla calotta verniciata...ma mi e' venuto in mente un vecchio rimedio di mia suocera...svitol su un batuffolo e va via tutto....
Ora alcuni punti della calotta portano le cicatrici dell'impatto contro il cancello ma il risultato e' assolutamente soddisfacente!!! Vedrò di postare qualche immagine
grazie ancora fabiONE :-)
Interno dello specchietto - alcune piccole clip si sono rotte ma tiene botta
http://img855.imageshack.us/img855/6316/img2012050600019copia.jpg
Telaietto di supporto - vista lato specchio
http://img19.imageshack.us/img19/2362/img2012050600012copia.jpg
Il rinforzo con il nastro e la ventosa per estrarre lo specchio dalla calotta senza romperlo :laugh:
http://img804.imageshack.us/img804/1783/img2012050600014copia.jpg
L'operazione più lunga: staccare la pellicola con la resistenza dallo specchio rotto
http://img208.imageshack.us/img208/9363/img2012050600015copia.jpg
Distacco quasi ultimato...e retro dello specchio danneggiato
http://img256.imageshack.us/img256/2885/img2012050600018copia.jpg