Accedi

Visualizza Versione Completa : Dubbio su funzionamento "anomalo" tergi e bi-xenon

AUDIte AUDIte
02-05-2012, 23:39
Raga scusate ma 2 dubbi e non so se magari è normale oppure solo la mia A3 fa queste due anomalie..
Prima anomalia: ma è normale che se lascio il selettore su "auto", giro la chiave, si accendono i bixenon (nel caso sia buio ovviamente) e durante l'accensione c'è il "classico" sbalzo di corrente? Può dipendere dalla batteria oppure magari non ho collegato/codificato qualcosa che "esiliasse" i fari dall'accensione?? Perchè con i soli LED accesi (in posizione sempre AUTO) lo sbalzo non avviene!

Seconda anomalia: è normale che trovo sempre le spazzole in posizioni diverse? Mi spiego meglio: se spingo la leva verso il basso (per dare una sola spazzolata) vanno a "riposo" in una posizione, se do una seconda spazzolata (ripremendo la leva un'altra volta) si riposizionano piu' in alto o piu' in basso (ma non nella stessa posizione), se spingo la leva verso il primo scatto (in posizione "auto", attivando quindi il sensore pioggia) si riposizionano da sole piu' in alto, per poi riabbassarsi se il vetro è asciutto...

Bohh non so se sono anomalie che noto solo io, oppure è normale!! Mi da un fastidio però...!!!

XOMARX
03-05-2012, 08:37
pure la mia fa cosi quindi penso sia normale

albykokki
03-05-2012, 08:52
per i bixenon non saprei ma per i tergi si, il funzionamento è quello che dici tu...
da quello che ho capito li sposta sempre in posizioni diverse perchè così non si rovinano e durarno di più....

utente cancellato 7
03-05-2012, 09:56
stessi identici sintomi... ma forse siamo anche noi che ci fissiamo un pò troppo....

AUDIte AUDIte
03-05-2012, 10:11
per i bixenon non saprei ma per i tergi si, il funzionamento è quello che dici tu...
da quello che ho capito li sposta sempre in posizioni diverse perchè così non si rovinano e durarno di più....

Non si rovinano e durano di piu'?? Questa mi è incomprensibile... Secondo me quando "sente" che il sensore è "attivo" l'impulso fa si che rimangano per un momento rialzate, quasi come fossero pronte per spazzolare, infatti se non piove si riabbassano quasi immediatamente! Quello che non capisco è perchè cambiano posizione se si da una o due spazzolate semplici!!

lukeML
03-05-2012, 14:25
anche io non li ho mai capiti i tergi, a volte si nascondono altre volte restano li pronti a passare.
Secondo me come dici tu hanno 2 posizioni, una di riposo e una di attesa, solo che a volte si dimenticano di andare giù!!

alienware
03-05-2012, 14:42
si anche a me capita, e quando spengo l'auto tornano bassi, e' come se fossere pronti a partire, invece quando sono piu' bassi sono a riposo...infatti si sente che quando spengo emettono un piccolo rumore perche si muovono per tornare piu' bassi, ma non lo fa sempre, devo attenzionare se lo fanno solo quando ho il sensore pioggia attivo, perche per ora lo tengo staccato visto che non piove piu'....

simone929
03-05-2012, 14:42
Non si rovinano e durano di piu'?? Questa mi è incomprensibile... Secondo me quando "sente" che il sensore è "attivo" l'impulso fa si che rimangano per un momento rialzate, quasi come fossero pronte per spazzolare, infatti se non piove si riabbassano quasi immediatamente! Quello che non capisco è perchè cambiano posizione se si da una o due spazzolate semplici!!

E' un accorgimento per evitare, soprattutto nei mesi caldi, che la gomma si secchi e si incolli sul vetro limitandone la durata...tale spostamento avviene anche ogni volta che si spegne la macchina.

AUDIte AUDIte
03-05-2012, 16:29
E' un accorgimento per evitare, soprattutto nei mesi caldi, che la gomma si secchi e si incolli sul vetro limitandone la durata...tale spostamento avviene anche ogni volta che si spegne la macchina.

Ahhh interessante!! Non ci avevo proprio pensato :huh:
No... NON avviene sempre!

---------- Post added at 16.23.23 ---------- Previous post was at 16.17.17 ----------

si anche a me capita, e quando spengo l'auto tornano bassi, e' come se fossere pronti a partire, invece quando sono piu' bassi sono a riposo...infatti si sente che quando spengo emettono un piccolo rumore perche si muovono per tornare piu' bassi, ma non lo fa sempre, devo attenzionare se lo fanno solo quando ho il sensore pioggia attivo, perche per ora lo tengo staccato visto che non piove piu'....

Esatto! Proprio come me! Con il sensore attivo quando spengo l'auto lo fa sempre, o comunque MOLTO piu' spesso!

---------- Post added at 16.29.17 ---------- Previous post was at 16.23.23 ----------

anche io non li ho mai capiti i tergi, a volte si nascondono altre volte restano li pronti a passare.
Secondo me come dici tu hanno 2 posizioni, una di riposo e una di attesa, solo che a volte si dimenticano di andare giù!!

Infatti! Proprio come penso io! Potrebbe anche darsi che abbiano 3 posizioni... Perchè ho notato che: hanno SICURAMENTE una posizione di default (quella piu' bassa), poi hanno una posizione di attesa (che è quella che si nota subito quando attivi il sensore) e una terza posizione intermedia dove rimane quando non va di default o cmq quando non devono spazzolare con il sensore attivato.

federicofiorin
03-05-2012, 19:06
identici, tutti e due, ho notato perfino che se tocco l acceleratore in folle in garage con le luci interne accese c'è uno sbalzo di corrente

simone929
04-05-2012, 11:15
Ahhh interessante!! Non ci avevo proprio pensato :huh:
No... NON avviene sempre![COLOR="Silver"]

Sii più attento..... :wink::biggrin:

AUDIte AUDIte
04-05-2012, 11:31
Sii più attento..... :wink::biggrin:

Bohhh ci farò piu' caso, ma non vedo che le spazzole si abbassano OGNI volta che spengo l'auto, per lo meno il "classico" rumore non lo sento sempre...

lukeML
04-05-2012, 13:40
no la mia lo fa a caso... oggi si è spenta con le spazzole su. Boh

AUDIte AUDIte
04-05-2012, 15:20
no la mia lo fa a caso... oggi si è spenta con le spazzole su. Boh

Da quello che mi risulta anche a me lo fa ogni tanto... Come dicevo a simone... Lo fa molto piu' spesso (se non sempre) quando spengo l'auto con il sensore attivato...

simone929
04-05-2012, 15:38
Boh....che vi devo dire....ora mi fate venire il dubbio...ma la mia lo fa ogni volta che la spengo...me ne accorgo sicuramente sempre la sera quando la metto in garage, dove non ci sono rumori..appena spengo sento e vedo le spazzole che si muovono....

fanno
04-05-2012, 15:57
Boh....che vi devo dire....ora mi fate venire il dubbio...ma la mia lo fa ogni volta che la spengo...me ne accorgo sicuramente sempre la sera quando la metto in garage, dove non ci sono rumori..appena spengo sento e vedo le spazzole che si muovono....

quoto ............ormai e' diventata una routine........ spengo e le spazzole si muovono.

AUDIte AUDIte
05-05-2012, 14:40
quoto ............ormai e' diventata una routine........ spengo e le spazzole si muovono.

Mah, a me non ci fa ogni volta che spengo l'auto! Infatti ieri sera ci ho fatto caso e le spazzole sono rimaste come erano prima di spegnere l'auto... E cmq anche sulla precedente A3 (senza sensore luci/pioggia) faceva la stessa cosa!
Bohhhh

valerio87amato
05-05-2012, 15:02
io con sensore luci/pioggia ogni volta che spengo le spazzole se ne vanno giu...però non devi mettere la leva su auto..ma su spento!!!

lukeML
05-05-2012, 16:46
io lascio sempre la leva su DRL (non ho il sensore pioggia/luci) e il su e giù è assolutamente casuale...

AUDIte AUDIte
05-05-2012, 20:30
io con sensore luci/pioggia ogni volta che spengo le spazzole se ne vanno giu...però non devi mettere la leva su auto..ma su spento!!!

ah quindi a te ritornano sempre in posizione default come fanno e simone... Bohh a me se tengo la leva dei tergi spenta e il devioluci spento vanno giu' saltuariamente! Bohh

---------- Post added at 20.30.16 ---------- Previous post was at 20.29.04 ----------

io lascio sempre la leva su DRL (non ho il sensore pioggia/luci) e il su e giù è assolutamente casuale...

Infatti! Anche a me! Mentre se tengo la leva dei tergi al primo scatto (sensore attivo) ritornano giu' sempre... Bohh

loschiaffo
05-05-2012, 20:44

confermo, si muovono anche a me quando spengo il motore. pero' non ho mai capito la logica che le fa muovere. e mi pare che tempo indietro lo faceva meno/. o forse ci badavo poco io. boh??
non ho il sensoreluci-pioggia, non ho xeno aftermarket (dicono che spesso questi kit fanno bruciare il motorino tergi), mai trovato nessun errore con il vag.
mistero dei tergi... ciao