Visualizza Versione Completa : Possibile problema FAP
Buoansera a tutti.
Da una settimana la mia Audi A6 2.7TDI mi sta facendo impazzire. In pratica dopo aver camminato per un po di tempo in città e aver lasciato l'auto anche per soli pochi minuti, alla riaccensione non rende più. In pratica la centralina va in sicurezza e l'auto fatica ad arrivare a 3000 giri. Sono stato dal meccanico e sulla sua diagnosi riultava un problema sul filtro antiparticolato. Cancellando l'errore, dando il reset, fatta camminare su autostrada l'auto va che è una meraviglia in un batter d'occhio arriva a 4000 giri e i 180cv si sentono tutti. Dopo aver fatto un po di strada e dopo una serie di spegnimento e riaccensione del motore il problema si ripresenta. Il meccanico mi dice di sostituire il sensore del filtro antiparticolato poichè la rigenerazione in automatico il filtro lo fa in maniera regolare.
E' successo a voi qualcosa di simile?
Non riesco a dirvi se questo problema causa la spia gialla accesa in quanto da circa quattro mesi cammino con la spia accesa poichè dovrei sostituire i due collettori di aspirazione (bella botta da 700 Euri)
Saluti,
Natale.
ciao,dovresti isolare il problema perchè l'auto va in recovery,ma avendo più di 1 problema si va per esclusione risolvendoli.......posso chiederti a quanti km hai avuto il prob. collettori?
Consiglio, fai una rimappatura della centralina, e chiudi la Egr e bypassi il Fap, poi per i motorini, contatta Sbymotta, che forse lui ha risolto il problema.
Pure io ne ho passate di cotte e di crude con il FAP; parlo al passato perchè da quando ho installato il modulo aggiuntivo, la macchina non mi si "soffoca" più dopo molto urbano, non mi va più in pulizia e rende sempre al 100%. Io ho risolto così ed ormai sono oltre 2.000 km senza nessun problema..senza modulo mi si sarebbe acceso minimo altre 2 volte.
Pure io ne ho passate di cotte e di crude con il FAP; parlo al passato perchè da quando ho installato il modulo aggiuntivo, la macchina non mi si "soffoca" più dopo molto urbano, non mi va più in pulizia e rende sempre al 100%. Io ho risolto così ed ormai sono oltre 2.000 km senza nessun problema..senza modulo mi si sarebbe acceso minimo altre 2 volte.
Che modulo aggiuntivo hai installato
Che modulo aggiuntivo hai installato
Seletron, solo rail...mappa 2, potenziometro ore 12...na scioptà! (trad. una schioppettata! :laugh: va una meraviglia!)
Si trattava del sensore al filtro FAP. Dava segnali di errore al momento di spegnere il veicolo e per questo alla riaccensione la centralina mandava in recovery il motore. Per fortuna me la sono cavata con pochie Euro rispetto a quello che si sospettava essere il filtro FAP.
Grazie mille a tutti...:biggrin::biggrin::biggrin:
---------- Post added at 07.59.44 ---------- Previous post was at 07.58.05 ----------
Salve malefix,
il problema l'ho avuto a circa 140.000 km. Questi collettori nn creano problemi di resa. Unica pecca si presume che i consumi siano un tantino aumentati.
Saluti..
---------- Post added at 08.02.41 ---------- Previous post was at 07.59.44 ----------
Salve Alex,
comunque non ho installato nessun modulo aggiuntivo.
meno male che era solo il sensore,se era cosi subito il maledetto fap era una bella botta al portafoglio....
Eliminare Fap e risolti tutti i problemi, compresi fumi e inquinamento, ed EGR
Dr.Vazzo
11-02-2014, 21:26
Seletron, solo rail...mappa 2, potenziometro ore 12...na scioptà! (trad. una schioppettata! :laugh: va una meraviglia!)
domanda: ma in revisione i parametri delle emissioni non sono sballati avendo disattivato il fap?
È vietato disattivare dispositivi antinquinamento non solo da regolamento forum ma anche da leggi vigenti. Vi prego di non parlarne assolutamente o dovrò chiudere la discussione ed editare i post.
Dr.Vazzo
11-02-2014, 21:39
È vietato disattivare dispositivi antinquinamento non solo da regolamento forum ma anche da leggi vigenti. Vi prego di non parlarne assolutamente o dovrò chiudere la discussione ed editare i post.
ma infatti...mi pareva strano...
lucaropa
11-02-2014, 21:48
appunto è una vecchia discussione, col nuovo regolamento nada defap eliminazione egr e qualunque altra modifica relativa ad elimizione di qualsivoglia dispositivo antinquinamento.
utente cancellato 11
11-02-2014, 21:52
ma infatti...mi pareva strano...
Ha ragione Matteo (Matpat3) e censuro i suggerimenti di albetdi :asd: (spero abbia risolto le fumate azzurre dal suo -povero- motore 'elaborato'...)
Dunque, la situazione sulle emissioni con/senza dfp sono un punto dolente. Gli attuali macchinari che analizzano i gas di scarico sono diventati obsoleti e molto spesso i motori 'taroccati' riescono a passare la maglia. Questo avviene quasi sempre con i motori 2.0 e meno con i 2.7/3.0. L'Europa, conscia di questa anomalia, ha prontamente messo in opera una task force di tecnici per porre rimedio e, infatti, ha dto mandato a tutti gli stati di adeguarsi alle nuove macchine (Dekra group) per riconoscere i 'furbetti' che manomettono i motori nella parte che concerne le emissioni nocive. I parole povere saranno 'augelli senza zucchero' e finalmente anche questi buontemponi verranno smascherati e le auto rimesse in condizione di legalità.
i controlli ai gas di scarico vengono effettuati alla revisione periodica.
probabilmente le officine private, autorizzate alla revisione, continueranno a fare "un favore" ai clienti "mappati"... dichiarando che i fumi sono in regola.
non bisogna mica scomodare l'europa, nei paesini e' una cosa risaputa (esempio: il vecchio fiat fiorino ad uso agricolo, sgangherato dopo 20 anni di servizio moolto intenso, che fuma da matti- probabilmente anche per il "particolare tipo di diesel" utilizzato...- passa tranquillamente la revisione all'officina di paese!)
ricordo che a piacenza anni fa era arrivata striscia la notizia, per indagare sulle "revisioni facili".
gli inviati visitarono un paio di officine, in paesi della provincia, senza ovviamente dire il nome (ma comunque erano riconoscibili dai filmati, se ci vivi vicino...).
Problema riscontrato da striscia: era sufficiente portare là il libretto e ti facevano la revisione. il veicolo rimaneva in cantiere o in garage.
immagina un po' quali controlli facevano ai fumi, ai freni, alle luci ecc...
ovviamente le 2 officine sono entrambe ancora aperte e continuano a lavorare con le revisioni.
chissa' se hanno cambiato metodo di lavoro.
Ok vada che il nuovo regolamento lo impone.....ma le prime 4f del 2004-2005 e anche le A4 senza fap di fabbrica, sono euro 4, poi la mia fumosità dovuto a un manicotto IC forato...è un' altra cosa...e cmq ho visto passare la revisione, auto euro 2 in ordine, senza fumosità eccessiva. Questi dispositivi sono stati aggiunti man a mano che la legislazione lo imponeva, ma, abbiamo visto come per la benzina verde (che dicevano ecologica, pilotando la produzione tot) che le emissioni di certe sostanze sono calate, e poi il benzene è aumentato in modo esponenziale, questo anche per Fap, le centraline dicono che l' inquinamento è calato, ma le polveri sottili sono triplicate, questo perchè il fap sminuzza il pm 10 in milioni di parti che nn riescono ad esser fermate (pensate quando fa la rigenerazione....avete mai guardato dietro?) A me una volta mi faceva pezzato uno in scooter che avevo dietro durante rigenerazione. A questo punto il pm 10 è talmente volatile che i ns amici animali che portiamo a spasso come i figli nelle carozzine e anche noi le respiriamo e passano oltre le ciglia del naso andando a depositarsi nei polmoni e poi il sangue lo porta in circolo attecchindo gli organi ecc poi sapete cosa succede. Gli euro 3 rilasciavano delle particelle molto più grandi e pesanti, e andavano via solo con la pioggia.....e i motori andavano meglio, consumavano meno e meno manutenzioni e meccanico.
lucaropa
12-02-2014, 13:11
Stiamo ragionando sul filo e siamo OT da mezzo 3d.
Per quanto le opinioni, siano esse condivisibili o meno, passare la soglia è un attimo.
Chiudo.