PDA

Visualizza Versione Completa : SERVOTRONIC - RETROCAMERA DI SERIE -

pitty
04-05-2012, 20:02
:w00t:

Salve ragazzi,

ho quasi ultimato tutte le modifiche del mio topic (mi resta solo lo specchietto) che già penso ad altri retrofit per rendere sempre più completa la nostra piccolina!!!

Ora, quello che mi è venuto in mente è implementare il servotronic di serie e la retrocamera di serie!

Qualcuno di voi ha fatto già questi retrofit?
Conoscete delle guide al riguardo?
Sapete per caso quali componenti si devono comprare?

I miei pensieri:
- per il servotronic serve solo il modulo da montare solo in casa audi, poichè servono delle chiavi speciali secondo el sa, e poi la codifica. Una volta vodificato oltre alla mappatura andremo ad avere sicuramente il controllo della durezza tramite il drive select che abbiamo installato o codificato nell'MMI;
- per la retrocamera sicuramente necessitiamo della centralina 8T0907441 più i vari cablaggi e la retrocamera.

Si accettano chiarimenti in merito e altre proposte di RETROFIT!!!

maccheers
04-05-2012, 20:30
interessante il servotronic retrofit! :sisi:

pitty
05-05-2012, 10:45
speriamo che qualcuno ci illustri!

aquila-uno
06-05-2012, 20:04
sono due retrfofit di estremo interesse. Soproatutto il servotronic. non sapevo fosse possibile questo update! illustrami meglio la cosa!
la mia vettura è piuttosto dura con le estive e volendo montare in futuro cerchi da 18" o meglio da 19", lo diventerà ancora di più ... sarebbe fantastico poter avere il servotronic!!!!

ricmy
06-05-2012, 20:09
ma cos è il servotronic?

pitty
06-05-2012, 22:52
mi sono documentato un po'. spero nella maniera giusta. credo proprio che tutte le nostre 8k hanno il servotronic. Quello che non hanno è lo sterzo dinamico che si adatta in base alla velocità dell'auto. E' abbastanza carino e soprattutto confortevole in città. Io con la mia b6 riesco a girare negli incroci quasi da fermo usando solo il dito mignolo.
Ritorniamo a noi però:

a quanto ho scoperto in un sito tedesco il retori è possibile. C'è anche l'immagine del pezzo che si deve andare a sostituire e per fare ciò si deve necessariamente arrivare alla scatola sterzo.
Quello che mi chiedo è una cosa. Oggi girovagando e cercando alcuni quadri strumenti su zia et ka sono incappato in una tavola dove c'era indicata una centralina di controllo dello sterzo dinamico.
A questo punto mi è sorto un dubbio, ma quasi inutile, e penso proprio che oltre al pezzo da cambiare indicato nel sito ci sia anche da inserire questa centralina: 8k0 907 144 A

il link è:
http://translate.google.com/translate?hl=en&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.motor-talk.de%2Fforum%2Fservotronic-nachruesten-t2140333.html%3Fpage%3D2

Qualcuno sa parlare o comprende il tedesco?

ricmy
06-05-2012, 23:29
bo io non ho problemi col mio sterzo, e poi è variabile... quando vado veloce è duro e da fermo è abbastanza leggero, posso girare con 1 dito anche io..
mi alleno anche poi1

max18771
07-05-2012, 08:23
Posso aiutarti per la retrocamera (il servotronic lo monto già di serie) ma mi devi dire che navigatore monti....

Max

Brizio83
07-05-2012, 08:50
Il discorso della retrocamera è interessante.. che intervento bisognerebbe fare per chi ha un un NAVI MMI 3G? (schermo 6,5" senza HDD)

pitty
07-05-2012, 20:51
Con schermo 6,5" la vedo dura poiché non avendo navigatore tutto è molto più lento dato che tutti i segnali viaggiano su CAN. Per chi ha navigatore invece i segnali viaggiano su MOST ed è tutto più veloce. Adesso non vorrei dire una corbelleria, ma mi sembra che chi non ha navigatore non possa implementare la retro di seria, ricordo bene?
Tu darto che hai un 3G dovresti andare anche tu su MOST, nonostante lo schermo 6,5 che ti consiglio vivamente di sostituire con un 7" che è molto ma molto più bello. Il mio è un 2G high, ma con 7" di schermo non ha nulla da invidiare al 3G senza HDD sempre con rispetto parlando dato che tu hai i comandi vocali per tutto ed è una cosa molto bella!!!!

Grazie mille Max18771, ma ho già acquistato tutto su ebay, attendo solo l'arrivo ed il montaggio!!! eheheh!!!

---------- Post added at 20.51.08 ---------- Previous post was at 20.49.30 ----------

bo io non ho problemi col mio sterzo, e poi è variabile... quando vado veloce è duro e da fermo è abbastanza leggero, posso girare con 1 dito anche io..
mi alleno anche poi1

Tu riesci a girare lo sterzo con un dito perkè hai già lo sterzo dinamico, la mia è made in germany e quindi non ce l'ha di serie come la tua!!! Cmq sto abbandonando l'idea poiché riprovando la b6 che ho non ne sento la voglia di averlo sulla mia b8 che mi da un senso in più di sportività. Mah... sono molto indeciso, poi dovrei aggiungere pure quell'altra centralina... Vedremo!!!

Brizio83
07-05-2012, 21:13
Con schermo 6,5" la vedo dura poiché non avendo navigatore tutto è molto più lento dato che tutti i segnali viaggiano su CAN. Per chi ha navigatore invece i segnali viaggiano su MOST ed è tutto più veloce. Adesso non vorrei dire una corbelleria, ma mi sembra che chi non ha navigatore non possa implementare la retro di seria, ricordo bene?
Tu darto che hai un 3G dovresti andare anche tu su MOST, nonostante lo schermo 6,5 che ti consiglio vivamente di sostituire con un 7" che è molto ma molto più bello. Il mio è un 2G high, ma con 7" di schermo non ha nulla da invidiare al 3G senza HDD sempre con rispetto parlando dato che tu hai i comandi vocali per tutto ed è una cosa molto bella!!!!

Grazie mille Max18771, ma ho già acquistato tutto su ebay, attendo solo l'arrivo ed il montaggio!!! eheheh!!!

---------- Post added at 20.51.08 ---------- Previous post was at 20.49.30 ----------

Tu riesci a girare lo sterzo con un dito perkè hai già lo sterzo dinamico, la mia è made in germany e quindi non ce l'ha di serie come la tua!!! Cmq sto abbandonando l'idea poiché riprovando la b6 che ho non ne sento la voglia di averlo sulla mia b8 che mi da un senso in più di sportività. Mah... sono molto indeciso, poi dovrei aggiungere pure quell'altra centralina... Vedremo!!!

Posso quindi sostituire il solo schermo senza cambiare tutto il resto?

Utente (cancellato) 1
07-05-2012, 22:10
Posso aiutarti per la retrocamera (il servotronic lo monto già di serie) ma mi devi dire che navigatore monti....

Max

Montato Max??? :smile::smile::smile::smile:

pitty
07-05-2012, 23:52
secondo me si, ma ci sono in rete gli appositi retrofit per questo, anche perché cambiano i supporti e le plastiche. Secondo me se hai un 3g basic con 6,5" e lo vuoi portare a 7,0" non ci dovrebbero essere problemi. Alla fine chi gestisce il monitor è la centralina MMI. Penso tu già sappia che la tua abbia già il bluetooth dormiente se non l'avessi già attivato. Te lo dico solo per info!!

Brizio83
08-05-2012, 08:17
secondo me si, ma ci sono in rete gli appositi retrofit per questo, anche perché cambiano i supporti e le plastiche. Secondo me se hai un 3g basic con 6,5" e lo vuoi portare a 7,0" non ci dovrebbero essere problemi. Alla fine chi gestisce il monitor è la centralina MMI. Penso tu già sappia che la tua abbia già il bluetooth dormiente se non l'avessi già attivato. Te lo dico solo per info!!

Il bluetooth è attivo però questa cosa del monitor mi intriga :)

solo che con tutte queste scimmie per la testa non riesco più a trovare quale sia la priorità :wacko:

da qualche mese a questa parte mi state ispirando un pò troppo :laugh:

max18771
08-05-2012, 08:26
Montato Max??? :smile::smile::smile::smile:

Yess! dopo aver combattuto un pò con la Head unit comprata in germania alla fine ho vinto io e funziona tutto...

Max

Utente (cancellato) 1
08-05-2012, 14:00
Yess! dopo aver combattuto un pò con la Head unit comprata in germania alla fine ho vinto io e funziona tutto...

Max

Grande!!!!!!!

pitty
08-05-2012, 21:49

Max

Che problemi ti ha dato? come hai risolto?

max18771
09-05-2012, 08:53
Che problemi ti ha dato? come hai risolto?

Ciao, come saprai per montare la retrocamera sull'MMI 2G bisogna sostituire la centralina 07 Head Unit con quella provvista di ingresso video, purtroppo questa centralina (come praticamente tutte le altre..) ha la protezione componente e per poterla sbloccare occorre andare in Audi....
Qui può succedere di tutto se la centralina è stata in qualche modo fleshata, la mia per esempio non veniva vista dal VAS e pertanto non faceva lo sblocco componente...
Dopo 1 mese di prove varie alla fine abbiamo capito che il precedente utilizzatore aveva provato ad installarla su una S6, installandoci sopra il SW dell'A6, in pratica si sono cancellati tutti i codici di verifica interni e quindi per Audi quella centralina non è più "lecita"...
Fortunatamente ho trovato una persona che è riuscita a copiare i miei dati originali sulla nuova centralina 07 et voilà, magicamete tutto funziona...

Max

pitty
09-05-2012, 23:01
Capisco.... Fortuna che hai trovato uno competente. Io invece ho un problema con la control head che ho cambiato io sempre per lo stesso motivo. Lo sblocco l'hanno fatto subito in Audi, ma ogni volta che imposta l'illuminazione interna, ad esempio a metà, se spengo la macchina quando la riaccendo me la ritrovo sempre con un intensità a metà però appena ci entro dentro il menù me la riporta al massimo!!! Mahhh... Non capisco come mai.

Utente (cancellato) 1
10-05-2012, 07:50
Fortunatamente ho trovato una persona che è riuscita a copiare i miei dati originali sulla nuova centralina 07 et voilà, magicamete tutto funziona...

Max

Lo conosco???:smile::smile:

pitty
10-05-2012, 16:27

e chie è questa persona così famosa?

ricmy
10-05-2012, 17:36
Ciao, come saprai per montare la retrocamera sull'MMI 2G bisogna sostituire la centralina 07 Head Unit con quella provvista di ingresso video, purtroppo questa centralina (come praticamente tutte le altre..) ha la protezione componente e per poterla sbloccare occorre andare in Audi....
Qui può succedere di tutto se la centralina è stata in qualche modo fleshata, la mia per esempio non veniva vista dal VAS e pertanto non faceva lo sblocco componente...
Dopo 1 mese di prove varie alla fine abbiamo capito che il precedente utilizzatore aveva provato ad installarla su una S6, installandoci sopra il SW dell'A6, in pratica si sono cancellati tutti i codici di verifica interni e quindi per Audi quella centralina non è più "lecita"...

Max

ti mando 1 mp ho un problema simile!

pitty
16-05-2012, 03:13
Dato che nessuno ha parlato del servotronic stasera ho fatto una bella ricerca su un forum spagnolo.

I pezzi di ricambio che servono sono:
- 8T1422066A scatola sterzo con sterzo dinamico (chi no volesse sterzo dinamico basta prendere il finale B);
- 8T1422066AX o rispettiva BX, però non ho capito se questo serve in ogni caso o è adattabile quello che abbiamo già noi, si richiede aiuto!;
- minuteria varia compreso di olio idraulico per un totale di cric a 70€.

sulla baia non si trova nulla! Speriamo bene di trovare qualcosa in futuro!!!

pitty
16-05-2012, 12:32
rispondo a me stesso.

Il ricambio con X finale è il sostituente al precedente!!!
quindi serve solo un numero particolare!

max18771
16-05-2012, 14:44

No no, è di Roma, non è veneto...

Max

pitty
21-05-2012, 00:54
La retrocamera di serie è una figata, la consiglio vivamente! si esce dal parcheggio in una manovra!!! SPETTACOLOOOOOO!!!!