PDA

Visualizza Versione Completa : Post-montaggio tetto apribile

lele16v
07-05-2012, 16:11
ciao ragazzi!
è da un pò che non apro più una discussione, allora vi spiego cosa mi sta passando per la testa:
Stamattina mi alzo, guardo il cielo e mi è venuta voglia del tettino apribile, ma come fare?
prendo il flessibile e taglio la mia?
Mmh..direi di no, allora mi armo di telefono e faccio un giro di telefonate a conoscenti ecc..
mi indirizzano verso un'azienda delle mie zone che installano nel postmontaggio i tetti apribili e/o panoramici, utilizzando prodotti WEBASTO mi consigliano questo modello
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wxnxlfhh678jsxk6qj5_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wxnxlfhh678jsxk6qj5.jpg)

il modello è hollandia 700 e qui c'è un filmato che lo fa vedere su bmw coupè

http://www.youtube.com/watch?v=cx65YpnARoY

ora secondo voi, magari la domanda è più diretta a chi ha la 3 porte con tetto che può vedere la differenza se è sostanziale tra questo e il vostro..

Oppure se secondo voi è una stupidata..
Ah, dimenticavo, il costo di tale operazione è di 1000 euro.

attendo un vostro riscontro..:wink:

(naturalmente quell'orribile tasto per aprirlo verrebbe cambiato con quello originale audi..)

lukeML
07-05-2012, 16:21
sembra ben fatto, ma 1000€ non sono pochi e avrei una paura boia delle infiltrazioni!

sprido
07-05-2012, 16:35
Non lo farei manco morto... Troppe incognite

lele16v
07-05-2012, 16:37
Infatti..non vorrei trovarmi acqua dentro..però vorrei andare li per vedere i lavori fatti da loro,dicono garanzia 3 anni..

loschiaffo
07-05-2012, 16:51
Infatti..non vorrei trovarmi acqua dentro..però vorrei andare li per vedere i lavori fatti da loro,dicono garanzia 3 anni..

caio.
un lavoro cosi, che modifica il telaio, deve essere omologato? c'e da fare una revisione o comunque registrarlo su libretto di circolazione?
non pare una cosa facile, la burocrazia italaina e' ottusa... vedi le grane per montare i cerchi da 18...
ciao

alex audi
07-05-2012, 17:21
come mi piacerebbe :)

lele16v
07-05-2012, 17:24
Non c'e bisogno di omologazione..

AUDIte AUDIte
07-05-2012, 17:34
Secondo me invece sembra una cosa fatta bene! Il problema delle infiltrazioni non credo si presenti... Perchè comunque il lavoro sarà sicuramente fatto a regola d'arte, secondo misure precise! E le infiltrazioni dipendono dalle guarnizioni sotto e intorno al tetto, non dal tetto in se per se! Quindi l'acqua può trafilare su qualsiasi tipo di tetto apribile, che sia originale o aftermarket!!
L'unica cosa che mi preoccuperebbe sarebbe il sottotetto riprofilato o cmq modificato per l'alloggio... Non so come faranno...
Addirittura la tendina che copre il lunotto è anche migliore delle nostre originali audi, visto che non è bucherellata... quindi quando rimane chiusa passa meno luce e i piccoli insetti se ne rimarrebbero fuori!

alex audi
07-05-2012, 17:38
anche io mi sono informato ma dal mio carrozziere,per mettere l'originale mi ha detto che bisogna sostituire l'intero tetto! :(

AUDIte AUDIte
07-05-2012, 18:06
anche io mi sono informato ma dal mio carrozziere,per mettere l'originale mi ha detto che bisogna sostituire l'intero tetto! :(

Logico... se è panoramico per forza...
Questi cmq ti montano anche il panoramico se uno vuole... Ho visto il sito e un paio di video su youtube... E' un lavoro secondo me fattibile e ben fatto... Ovvio che non è come sostituire un paraurti o un cofano... è un intervento abbastanza complesso, SOPRATUTTO PER CHI NON E' SPECIALIZZATO! (quindi è inutile chiedere info a carrozzieri NON abituati a fare lavori del genere...)

Cmq vedendo i video di montaggio su youtube, il sottotetto lo tagliano (come pensavo) ma non si vedranno mai imperfezioni visto che intorno al tetto apribile ci montano una "cornice" spessa che alloggia anche i tasti per aprirlo/chiuderlo!
Invece dicevo della tendina (non bucherellata, a differenza di quelle audi) e devo dire che non ha solo "pro", poichè se è vero che da chiusa è come se non si avesse il tetto in vetro, è anche vero che da chiusa di aria ne passa veramente poca (credo). Quella bucherellata invece fa passare aria da chiusa, ma al contempo fa passare piccolissimi insetti e i raggi solari!

alex audi
07-05-2012, 18:26
Logico... se è panoramico per forza...
Questi cmq ti montano anche il panoramico se uno vuole... Ho visto il sito e un paio di video su youtube... E' un lavoro secondo me fattibile e ben fatto... Ovvio che non è come sostituire un paraurti o un cofano... è un intervento abbastanza complesso, SOPRATUTTO PER CHI NON E' SPECIALIZZATO! (quindi è inutile chiedere info a carrozzieri NON abituati a fare lavori del genere...)

Cmq vedendo i video di montaggio su youtube, il sottotetto lo tagliano (come pensavo) ma non si vedranno mai imperfezioni visto che intorno al tetto apribile ci montano una "cornice" spessa che alloggia anche i tasti per aprirlo/chiuderlo!
Invece dicevo della tendina (non bucherellata, a differenza di quelle audi) e devo dire che non ha solo "pro", poichè se è vero che da chiusa è come se non si avesse il tetto in vetro, è anche vero che da chiusa di aria ne passa veramente poca (credo). Quella bucherellata invece fa passare aria da chiusa, ma al contempo fa passare piccolissimi insetti e i raggi solari!
io parlo sempre per il tettuccio visto che ho una 3 porte !

Marktie
07-05-2012, 19:12
interessante questo argomento! Avere il tettuccio sarebbe bellissimo, 1000 € sicuro non sono pochi ma credo che per un lavoro del genere siano giusti soprattutto con 3 anni di garanzia, ma in qualche post su ho letto che si può montare addirittura l'originale aftermarket?

AUDIte AUDIte
07-05-2012, 21:42
io parlo sempre per il tettuccio visto che ho una 3 porte !

Behh cmq è normale che un carrozziere ti dica di sostituire a prescindere tutto il tetto, poichè lui fa riferimento al tetto originale... quindi per evitare complicazioni ti dice di sostituir tutto e via! Questa ditta invece lo fa per "mestiere", quindi è intuibile che se vuoi mettere un tetto in vetro ti devi rivolgere a chi lo fa per lavoro...

---------- Post added at 21.42.17 ---------- Previous post was at 21.36.19 ----------

Io cmq la trovo un'ottima alternativa all'originale! Piu' che altro bisogna poi vedere la spesa... Considerando che il panoramico come optional viene sui 1300 euro (se non erro)...

caniuz
07-05-2012, 21:59
ciao ragazzi!
è da un pò che non apro più una discussione, allora vi spiego cosa mi sta passando per la testa:
Stamattina mi alzo, guardo il cielo e mi è venuta voglia del tettino apribile, ma come fare?
prendo il flessibile e taglio la mia?
Mmh..direi di no, allora mi armo di telefono e faccio un giro di telefonate a conoscenti ecc..
mi indirizzano verso un'azienda delle mie zone che installano nel postmontaggio i tetti apribili e/o panoramici, utilizzando prodotti WEBASTO mi consigliano questo modello
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/wxnxlfhh678jsxk6qj5_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=wxnxlfhh678jsxk6qj5.jpg)

il modello è hollandia 700 e qui c'è un filmato che lo fa vedere su bmw coupè

http://www.youtube.com/watch?v=cx65YpnARoY

ora secondo voi, magari la domanda è più diretta a chi ha la 3 porte con tetto che può vedere la differenza se è sostanziale tra questo e il vostro..

Oppure se secondo voi è una stupidata..
Ah, dimenticavo, il costo di tale operazione è di 1000 euro.

attendo un vostro riscontro..:wink:

(naturalmente quell'orribile tasto per aprirlo verrebbe cambiato con quello originale audi..)

roba da matti!!!
ora montano pure il tetto!!!

alex audi
07-05-2012, 22:33
sinceramente se trovo qualcuno nella mia zona che con 1000 euro mi fa questo lavoro,con garanzia scritta che non ho perdite lo metterei subito !

lele16v
08-05-2012, 01:29
Io mi fido poco sinceramente..-.-

alex1391
08-05-2012, 02:12
io ce l ho il tetto sulla 3 porte! e il funzionamento è leggermente differente! per quanto riguarda la tendina è solo sulla sportback forata sulla mia è cosi! come nel video quindi quando chiudi e come se non ci fosse. Per quanto rigurda invece il funzionamento quello mio è piu lento nell'aprirsi e nel chiudersi, in piu ha varie regolazioni.
MI spiego: quando apri e chiudi non devi spingere un tasto e si apre tutto ma giri un pulsante con delle tacche che regola l'apertura! cosi lo puoi tenere a meta a 1/4 o tutto come si vuole. Invece in altezza quello originale rimane piu basso.. questo invece quando lo apri in altessa sembra inclinarsi di piu. Esteticamente le guarnizioni audi sono minime e sono sul vetro.. quindi se lo apri non rimangono sul tetto ma vanno dentro insieme al vetro.
In conclusione vedendo il video sembra ben fatto ma di qualita inferiore rispetto all'originale.

alex audi
08-05-2012, 10:47
ovviamente e normale che la qualità e inferiore all'originale!
alex già ti ho detto più volte,e non voglio ripetertelo più mi vuoi dare il tuo tetto o no?
non farmi venire a latina perchè mi taglio tutto il tetto :)

utente cancellato 7
08-05-2012, 11:15
alex già ti ho detto più volte,e non voglio ripetertelo più mi vuoi dare il tuo tetto o no?

ahahaha che matto...

io ce l ho il tetto sulla 3 porte! e il funzionamento è leggermente differente! per quanto riguarda la tendina è solo sulla sportback forata sulla mia è cosi! come nel video quindi quando chiudi e come se non ci fosse. Per quanto rigurda invece il funzionamento quello mio è piu lento nell'aprirsi e nel chiudersi, in piu ha varie regolazioni.
MI spiego: quando apri e chiudi non devi spingere un tasto e si apre tutto ma giri un pulsante con delle tacche che regola l'apertura! cosi lo puoi tenere a meta a 1/4 o tutto come si vuole. Invece in altezza quello originale rimane piu basso.. questo invece quando lo apri in altessa sembra inclinarsi di piu. Esteticamente le guarnizioni audi sono minime e sono sul vetro.. quindi se lo apri non rimangono sul tetto ma vanno dentro insieme al vetro.
In conclusione vedendo il video sembra ben fatto ma di qualita inferiore rispetto all'originale.

è normale che la qualità sia diversa, dall'originale... ma per le diverse posizioni nell'originale, non è il tettuccio che le dà è il comando stesso...

per la qualità a me non sembra per niente male le guarnizioni indubbiamente sono più a vista dell'originale per via del fatto che il tetto verrà tagliato e quindi per evitare che entri acqua...a livello estetico allo stesso modo non è per niente male, e anche la qualità del montaggio è buona... ma detto questo io rimango sempre del parere che il mio tetto non lo farei mai tagliare in alcun modo, per me non è tanto semplice...garanzia tre anni, e dopo???

lele16v
08-05-2012, 11:18
Chi si offre di fare da cavia?! -.-

alex audi
08-05-2012, 11:37
Chi si offre di fare da cavia?! -.-
inizia tu lele :)

lele16v
08-05-2012, 11:40
Eheheh la mia macchina e' già tr**a abbastanza..sta provando di tutto :)

AUDIte AUDIte
08-05-2012, 11:51
Eheheh la mia macchina e' già tr**a abbastanza..sta provando di tutto :)

Ahahhahahahhahahah!! :D:D

utente cancellato 7
08-05-2012, 11:56
dai non dire così alla fine tutte le nostre auto sono un pò Zo**ole, anche se credo che quella di LucaChd sia entrata nei libri di storia...

AUDIte AUDIte
08-05-2012, 11:59
dai non dire così alla fine tutte le nostre auto sono un pò Zo**ole, anche se credo che quella di LucaChd sia entrata nei libri di storia...

ahahhahahhahahahahaha
Cicciolina-chd!! :D:D

valerio87amato
08-05-2012, 12:03
ahahhahahhahahahahaha

Ahahahahshahah

utente cancellato 7
08-05-2012, 12:10
ahahhahahhahahahahaha

:w00t::w00t::w00t:

lele16v
08-05-2012, 13:05
Ahahaha

alex1391
08-05-2012, 14:13

facciamo cosi: io ti do meta tetto e tu mi dai un faro a led ahahah

alex audi
08-05-2012, 14:16
hahahahahahahahaha

lukeML
08-05-2012, 17:48
cos'è commercio di organi? :D
comunque a me vengono i brividi alla sola immagine del mio carrozziere in piedi sul tetto con il flessibile in mano!!
aaaahahhhhrrgggggggg

MAudi.
08-05-2012, 18:35
Io lo farei questo lavoretto, ho sempre sognato di avere un'auto con il tetto apribile, e con tutte quelle che ho avuto non mi è stato mai possibile soddisfare questo desiderio!!

Mi pare un lavoretto fatto bene, e poi con quella garanzia si dovrebbe stare tranquilli...l'unica cosa al momento di farlo, per chi lo farà, consiglio di stare lontano dal carrozziere per tutto il periodo in cui ci lavora sopra, a scanso di qualche infarto!! vedasi ad esempio un chirurgo operare anche una semplice sutura, meglio non vederli all'opera e vedere poi il risultato..;-)))

AndreA.93
08-05-2012, 19:17
Io attualmente ho il tetto apribile panoramico sulla mia punto evo...è una cosa favolosa (non scopro l'acqua calda) per il ricircolo dell'aria e per la sensazione di venticello dietro al collo che crea questo tipo di optional...Oltre al fatto che esteticamente è stupendo sia da dentro che da fuori! L'ho voluto fortemente il tetto apribile nella mia macchina che tra poco verrà sostituita ma se posso darti un consiglio, per salvaguardare i tuoi interni in pelle SPETTACOLARI non lo mettere!...entra una quantità di polvere spaventosa che si accumula e si crea un porcile all'interno della'auto...
Quindi se ci tieni agli interni, fai bene le tue riflessioni.. :) Altrimenti il tettuccio mettilo assolutamente ;)

lele16v
08-05-2012, 20:32
Io attualmente ho il tetto apribile panoramico sulla mia punto evo...è una cosa favolosa (non scopro l'acqua calda) per il ricircolo dell'aria e per la sensazione di venticello dietro al collo che crea questo tipo di optional...Oltre al fatto che esteticamente è stupendo sia da dentro che da fuori! L'ho voluto fortemente il tetto apribile nella mia macchina che tra poco verrà sostituita ma se posso darti un consiglio, per salvaguardare i tuoi interni in pelle SPETTACOLARI non lo mettere!...entra una quantità di polvere spaventosa che si accumula e si crea un porcile all'interno della'auto...
Quindi se ci tieni agli interni, fai bene le tue riflessioni.. :) Altrimenti il tettuccio mettilo assolutamente ;)

Praticamente un consorzio dentro in macchina dallo sporco :)

alex1391
08-05-2012, 22:01
Praticamente un consorzio dentro in macchina dallo sporco :)
vabbe dipende dove ci vai! se stai per strada o autostrada o citta.. poi quando ti fermi lo chiudi non succede nulla! a me entra piu polvere se apro tutti e 2 i finestrini inseme!!

AndreA.93
08-05-2012, 22:49
vabbe dipende dove ci vai! se stai per strada o autostrada o citta.. poi quando ti fermi lo chiudi non succede nulla! a me entra piu polvere se apro tutti e 2 i finestrini inseme!!

Ovviamente quando ti fermi lo chiudi però magari stai fermo al semaforo o viaggi in autostrada e di polvere ne entra!! Poi magari essendo piu pccolino il tettuccio nel 3 porte non succede niente di tutto ciò...Sicuramente tu sarai più informato :) Poi c'è anche da dire che l'Audi non è la Fiat, e i suoi prodotti saranno sicuramente migliori e ben progettati!!

AUDIte AUDIte
09-05-2012, 10:10
L'ho voluto fortemente il tetto apribile nella mia macchina che tra poco verrà sostituita ma se posso darti un consiglio, per salvaguardare i tuoi interni in pelle SPETTACOLARI non lo mettere!...entra una quantità di polvere spaventosa che si accumula e si crea un porcile all'interno della'auto...

Addirittura... :D:D
Io ho gli interni in pelle e ti assicuro che tutto sto porcile non sembra!!! Pe rlo sporco eventualmente ci sono apposta le tendine che si possono chiudere, proprio per evitare di far entrare insetti e sporco vario!
Cmq dipende dall'accortezza nell'utilizzo.. Io per esempio quando entro in galleria il tetto lo chiudo... Stesso discorso se ho un camion avanti che fuma nero o alza polvere... anche perchè meglio evitare di respirare tutto ciò!

utente cancellato 7
09-05-2012, 10:19
stessa identica opinione, anche io lo chiudo in galleria... a volte ho visto tipi con le auto cabrio che hanno il tetto aperto in autostrada, (lo sò è bellissimo) però per esempio io non starei lì a prendermi a pieni polmoni tutti quei gas delle gallerie... a meno che non vogliano fermarsi ad ogni galleria e chiuderlo, sarebbe bene non aprirlo proprio... poi per carità ognuno è libero di fare le proprie scelte...questo è solo un mio parere...

AndreA.93
09-05-2012, 12:38
Addirittura... :D:D
Io ho gli interni in pelle e ti assicuro che tutto sto porcile non sembra!!! Pe rlo sporco eventualmente ci sono apposta le tendine che si possono chiudere, proprio per evitare di far entrare insetti e sporco vario!
Cmq dipende dall'accortezza nell'utilizzo.. Io per esempio quando entro in galleria il tetto lo chiudo... Stesso discorso se ho un camion avanti che fuma nero o alza polvere... anche perchè meglio evitare di respirare tutto ciò!

Abbiamo pareri e MACCHINE diverse al momento...Però alla fine se quando hai un camion davanti oppure sei in galleria chiudi il tetto vuol dire che di sporco ne entra...e poi in città? dovresti aprire e chiudere ogni momento...

alienware
09-05-2012, 12:43
stessa identica opinione, anche io lo chiudo in galleria... a volte ho visto tipi con le auto cabrio che hanno il tetto aperto in autostrada, (lo sò è bellissimo) però per esempio io non starei lì a prendermi a pieni polmoni tutti quei gas delle gallerie... a meno che non vogliano fermarsi ad ogni galleria e chiuderlo, sarebbe bene non aprirlo proprio... poi per carità ognuno è libero di fare le proprie scelte...questo è solo un mio parere...

In autostrada assolutamente chiusa la macchina, lo dico per esperienza, perche tempo fa sulla slk ho strappato il paravento dietro il collo per andare in autostrada scoperto :-P

utente cancellato 7
09-05-2012, 15:03
Abbiamo pareri e MACCHINE diverse al momento...Però alla fine se quando hai un camion davanti oppure sei in galleria chiudi il tetto vuol dire che di sporco ne entra...e poi in città? dovresti aprire e chiudere ogni momento...

vedi che mi sà che state parlando di sporco diverso.... Luca intende per sporcizia lo smog, i gas di scarico e polveri che danno fastidio alla propria salute....non foglie insetti ecc... che poi a me di quest'ultimi anche senza retina "perchè la 3 porte ha solo un coperchio" in 9 anni non ne sono mai entrati e pensa che ho gli interni in pelle bianca, quindi presumo che me ne accorgevo se si erano rovinati....:dry:

ziopedro
09-05-2012, 15:32
Non ho seguito tutta la discussione ma confermo il tettuccio è una manna soprattutto per chi non ha il clima elettronico e si usa più in inverno che d'estate..... strano? no e spiego perchè.
Avevo una rara Civic coupè 1600 del 97 col tettuccio.
Aprendolo in controvento d'inverno, destratificava il calore del sottotetto.
Era fatto con appositi scoli per l'acqua e poteva stare aperto anche con la pioggia !!!
Oggi con la TT mi manca moltissimo, ma non per la destratificazione. Stavolta per il senso claustrofobico che ti danno i finestrini stile "mercury" degli anni 50..... :-)

utente cancellato 7
09-05-2012, 15:41
si infatti confermo tutto ciò che dici, anche il mio quando piove lo posso aprire e non entra assolutamente(chiaramente in modalità"deflettore")...

lele16v
09-05-2012, 16:16
si infatti confermo tutto ciò che dici, anche il mio quando piove lo posso aprire e non entra assolutamente(chiaramente in modalità"deflettore")...

Don aprilo tutto con la pioggia no?cosi ti rinfreschi :D
Cavolo mi avete fatto venire la voglia di un cabrio!! Sarebbe da ammazzarvi tutti!!

---------- Post added at 16.16.11 ---------- Previous post was at 16.15.16 ----------

Cavolo mi avete fatto venire la voglia di un cabrio!! Sarebbe da ammazzarvi tutti!!

Quasi quasi taglio la cappotta poi in inverno la vendo :)

utente cancellato 7
09-05-2012, 16:21
Quasi quasi taglio la cappotta poi in inverno la vendo :)

sento puzza d'invidia???:sick::sick::sick: vai giù prendi il flex e taglia tutto!!!:tongue::tongue::tongue:

lele16v
09-05-2012, 21:16
sento puzza d'invidia???:sick::sick::sick: vai giù prendi il flex e taglia tutto!!!:tongue::tongue::tongue:

Nooo appena appena un po di invidia ( solo in estate ti invidio però eh:))

utente cancellato 7
09-05-2012, 22:09
Nooo appena appena un po di invidia ( solo in estate ti invidio però eh:))

:w00t::w00t::w00t: naturalmente scherzo... :wink: cmq anche di inverno è comodo...

FaustoLoveAudi
15-05-2012, 21:09
oltre ke comodo è soprattutto STILOSO..... quando è appena alzato ti cambia l'aspetto della macchina..... per non parlare di quando sei dentro tutto aperto mamma che bello..... don tu con gli interni chiari e il tettuccio ti proprio scialiiiiii =)------

alienware
15-05-2012, 21:25
stranamento forse sono l'unico a cui non piace il tettuccio?
Meglio andare dritti su un cabrio, SLK o Z4, piccole basse e tutto il vento che vuoi in testa..... :-P

utente cancellato 7
15-05-2012, 22:22
oltre ke comodo è soprattutto STILOSO..... quando è appena alzato ti cambia l'aspetto della macchina..... per non parlare di quando sei dentro tutto aperto mamma che bello..... don tu con gli interni chiari e il tettuccio ti proprio scialiiiiii =)------

:laugh::laugh::laugh:

stranamento forse sono l'unico a cui non piace il tettuccio?
Meglio andare dritti su un cabrio, SLK o Z4, piccole basse e tutto il vento che vuoi in testa..... :-P

bè certo anche a me fanno gola le macchina cabrio, però siccome mi piace l'A3... il tettuccio è un'ottima alternativa all'A3 cabrio che non comprerei mai per via del tetto in tessuto, sai com'è qualcuno che non può vederti non ci mette nulla a fartelo fuori...:rolleyess:

AUDIte AUDIte
16-05-2012, 18:30
vedi che mi sà che state parlando di sporco diverso.... Luca intende per sporcizia lo smog, i gas di scarico e polveri che danno fastidio alla propria salute....non foglie insetti ecc... che poi a me di quest'ultimi anche senza retina "perchè la 3 porte ha solo un coperchio" in 9 anni non ne sono mai entrati e pensa che ho gli interni in pelle bianca, quindi presumo che me ne accorgevo se si erano rovinati....:dry:

Quoto! In galleria lo chiudo, poi lo riapro... Basta premere un tasto..
E' ovvio che con un tetto apribile la macchina tende cmq a sporcarsi di piu' internamente (specialmente se uno lo lascia aperto in qualsiasi circostanza).. Dipende sempre da chi lo utilizza come tutte le cose...

A me in 3 anni mai entrata una foglia! E cmq se entra ci penso io quando scendo a toglierla di mezzo!! :D:D:D