Visualizza Versione Completa : Verifica con num di telaio alla mano
Fotoangel
09-05-2012, 11:45
Salve a tutti...forse ci siamo.
Sabato vado a vedere la mia prossima auto (speriamo :biggrin:).
Sarò in compagnia del proprietario e del venditore che gli offre assistenza nella vendita.
A mio disposizione avrò tutti i documenti per effettuare eventuali verifiche.
Chiedo ai più esperti: con targa e num di telaio cosa posso controllare?
Immagino che con la targa si possa risalire alla vita "assicurativa" del veicolo e con il n di telaio la vita meccanica (magari chiamando Audi Italia)?
Non so.
Voi cosa consigliereste?
Grazie
maccheers
09-05-2012, 12:49
Con la targa consiglio visura pregressa di tutti i proprietari all'aci e controllo della targa sul sito della polizia.
Se non conosci nessuno in audi non è facile. Comunque verifica che il libretto tagliandi sia a posto, che ci siano tutte le pagine, se puoi fai fare una vaggata per vedere se ci sono anomalie di chilometraggio.
varifabi
09-05-2012, 14:29
Nemmeno col vag si vedono sulla q5 i km efettivi percorsi
Col vag, sulla mia non vedi i km effettivi ma solo quelli riportati del contakilometri ,la procedura vag che si vede su molti siti e su youtube sulla q5 non funziona ,funzionerà su altri modelli ma sul mio da errore di incompatibilità.
Avevo montato un km con molti più km della mia e il vag ripeteva i km che riportava il tacho ,poi li h fatti portare al kmtraggio corretto da un contakilometrista e il vag ripeteva come un pappagallo quello che riportava il tacho ,per cui non si riesce a capire se sono stati taroccati .... almeno sulla mia e anche su quella di turbox
Fotoangel
09-05-2012, 15:21
Ma chiamando Audi Italia e comunicando il num di telaio loro cosa possono verificare?
hicrodus
09-05-2012, 15:50
non lo fanno per ovvi motivi. l'unica è avere un service di fiducia. esempio tu vai sempre a fare i tagliandi a Roma, compri una macchina a Milano e prima di comprarla ti fai controllare dal service di Roma i dati di quella macchina, loro saranno molto contenti di aiutarti nell'acquisto così poi andrai sempre a Roma a fare i tagliandi con la nuova macchina. vecchia tecnica una mano lava l'altra...
ilragusano
09-05-2012, 17:26
Col numero di targa , visura all'Aci ( consigliatissima) , col numero di telaio o fotocopia del libretto in un centro audi o del gruppo VW, che tu conosci o prova, ti diranno se i chilometri son originali e tutto quello che è stato cambiato nell'auto , per i ricambi occore il N. telaio , occhio x il 170 cv con gli inniettori..
anche se hai amico assicuratore con la targa...
Nemmeno col vag si vedono sulla q5 i km efettivi percorsi
Col vag, sulla mia non vedi i km effettivi ma solo quelli riportati del contakilometri ,la procedura vag che si vede su molti siti e su youtube sulla q5 non funziona ,funzionerà su altri modelli ma sul mio da errore di incompatibilità.
Avevo montato un km con molti più km della mia e il vag ripeteva i km che riportava il tacho ,poi li h fatti portare al kmtraggio corretto da un contakilometrista e il vag ripeteva come un pappagallo quello che riportava il tacho ,per cui non si riesce a capire se sono stati taroccati .... almeno sulla mia e anche su quella di turbox
Ciao, saresti cosi gentile da postare il video in questione? magari potrebbe essermi utile :sisi:
ti ringrazio :tongue:
:hello:
Andrea
angelo46
09-05-2012, 20:30
allora ascolta me con il vag innanzitutto puoi controllare i km effettvi della macchina perche la centralina motore li memorizza a prescindere dal km, poi presso l'audi con il teleio ti tirano fuori ogni intervento effettuato presso le sedi audi, quindi una volta che hai fatto queste 2 verifiche sei apposto cmq ti consiglio anche di verifare che le chiavi siano 2 e che l'auto le riconosca entrambe un saluto
Fotoangel
09-05-2012, 20:52
allora ascolta me con il vag innanzitutto puoi controllare i km effettvi della macchina perche la centralina motore li memorizza a prescindere dal km, poi presso l'audi con il teleio ti tirano fuori ogni intervento effettuato presso le sedi audi, quindi una volta che hai fatto queste 2 verifiche sei apposto cmq ti consiglio anche di verifare che le chiavi siano 2 e che l'auto le riconosca entrambe un saluto
Allora tagliamo la testa al toro...e se mi recassi alla concessionaria Audi della mia città con centro service annesso? Sono cliente da qlc anno...potrebbero farmi qst cortesia?
angelo46
09-05-2012, 22:45
si certamente al massimo parla con il capo officina fagli interrogare la centralina motore ti dice i km effettivi da me provato e garantito nessuno puo modificarli in quella centralina e poi fai il controllo sul telaio per vedere se ha subito incidenti o altro pensa che basta che verificano le chiamate al servizio mobilità e ti dicono se è stata trasportata in concessionaria per qualche danno
Mi dispiace contraddirti ma Varifabi ha ragione, la centralina motore del Q5 non memorizza i km percorsi.
La procedura del VAG si riferisce ad altre centraline EDC del gruppo VW.
Al massimo puoi vedere se é stata rimappata.
varifabi
10-05-2012, 01:01
Ascolta chi vuoi ,con la mia non funziona .
http://www.youtube.com/watch?v=kBCZwAeHNfA
Secondo me la 1° cosa è la visura dell'ACI della targa....c'è da meravigliarsi cosa ti dicono con il numero di targa facendo la ricerca, + che altro se ci sono ipoteche sulla macchina ( mi è appena capitato casualmente x cercare una persona), per il resto ci vorrebbe un sevice di fiducia per verificare il Q5
Fotoangel
10-05-2012, 16:17
Ok...targa e num di telaio recuperati.
Domani procedo con visura della targa ed ispezione del num di telaio al centro service Audi.
L'auto è un Q5 di fine 2009, 3.0 tdi quattro S-tronic. Che voi sappiate ci sono difetti relativi a questa motorizzazione?
Non ho mai guidato un'auto automatica. Come verifico la regolarità del cambio stronic?
Grazie