PDA

Visualizza Versione Completa : Service Audi .... questa ve la devo prorio dire!!



cikosub
12-05-2012, 19:46
:blink:
Ciao a tuti.
Come ho detto in un'altra discussione, dove ho ricevuto anche delle dritte a riguardo, ho installato i fari bi xenon sulla mia A4 8k del 11.2008, abbandonando così i fari alogeni.
Con i fari ho sostituito anche la centralina, aquistando una con la sigla finale 063P.
Installati ad "opera d'arte" da un carissimo elettrauto che lavora vicino casa mia.
Fin qui tutto ok.... anche perchè la centralina che ho acquistato, dopo il montaggio, faceva funzionare tutto. I soli problemi da sitemare, come hanno detto anche altri nel forum, erano:
-ovviamente lo sblocco componente da fare in Audi,
-spia anomalia luci livellamento sul quadro,
-sterzo indurito (come un'auto senza servostrezo ... pesantissimo).
Consapevole che avrei avuto questi problemi ma contento dei nuovi fari che vedevo funzionare, ho salutato tutti e di corsa ho prenotato a LAUROPOLI, provincia di Cosenza, lo slocco componente e sistemazione anomalie.
Arrivo in Audi alle 09.30, aspetto fino alle 13:45, RISULTATO FINALE:
non ho risolto nulla, anzi ho oltre ai problemi di prima, HO L'AUTO SENZA LUCI, NE LED NE BI.XENO. L'unica luce che funziona è quella anabagliande, se così si può chiamare....
Mi hanno detto di riportare l'auto perchè di sabato non hanno la possibilità di consultarsi con altri colleghi che hanno già fatto questa modifica. Se volevo mi davano un'auto di cortesia, per 3 o 4 giorni a 25,00+iva al giorno.
A questo punto ho chiesto di rimettere la centralina come era prima per avere le luci..... ma mi hanno detto che purtroppo avevano "formattato/resettato tutto e non potevano ritornare indietro......

AIUTATEMI !!! Datemi un aiuto fornendomi un nominativo Audi che loro possono telefonare per aiutarli, perchè a quanto ho capito....... sono il primo cliente che ha fatto questa modifica e non sanno come fare.
Aspetto impazientemente un vostro aiuto... grazie.


ps
professionalità in questo service pari a "0" , neanche si sono scusati o prodigati a riparare la difficoltà che mi hanno procurato, volevano solo, come al solito, lasciata l'auto per lasciarmi a piedi a 100KM da casa mia..... azz..

sforever
12-05-2012, 21:46
Se funzionava tutto a cosa serviva lo sblocco componente?


Audi A4 b8 2.0 tdi 143cv S-line

ricmy
12-05-2012, 21:56
ciao carissimo, ti posso solo dire che avresti dovuto informarti e chiedere prima di avere questi problemi.

comunque NIENTE DI GRAVE anzi nessun problema stai tranquillo, adesso ti spiego:
tu hai montato gli xenon, sulla centralina originale non ti andavano bene, lampeggiavano e gli abbaglianti non andavano.
hai sostituito la centralina, e allora ti funzionavano gli xenon ma non le luci interne, lo sterzo è diventato duro? strano!, avevi la spia del livellamento sul quadro sicuro? strano anche questo.

dopo il montaggio della centralina sei entrato col VAG e hai codificato oppure hai solo montato la centralina?
penso che tu non sai cosa significa codificare, i fari ti hanno funzionato da subito perche la centralina da te montata era installata precedentemente su una macchina con gli xenon.

Quando tu vai in audi, a fare lo sblocco componente, devi fargli fare solo quello!, se son bravi si copiano loro la codifica e la rimettono dopo aver sbloccato.
Questo perche il loro sistema in automatico gli reseta le codifiche quindi mettendoti quella originale senza xenon e quindi non potevano funzionare!
Quindi quando fai lo sblocco digli che l'adattamento o la codifica la farai tu, oppure, di rimetterti la codifica che hanno trovato, quindi di segnarsela e rimetterla.

detto questo adesso tu devi semplicemente entrare nella tua macchina col vag o vcds se non sai cos è informati qui sul forum (costa 70€) e ti serve per molte cose..
entri nella centralina rete di bordo, coding, long coding helper e modifichi i byte così:

Byte 0: Change to 26 (for xenon lights)

Byte 2: Change to 10 (enable LED DRLs)

Byte 14: Change to 1D (bi-xenon highbeams)

Byte 15: Change to 0D (bi-xenon highbeams)

e ti funziona tutto!

per il livellamento non deve comparirti nulal sul display, ma solo nella memoria della centralina, non c è modo di farlo sparire, ma rimane così! lo ho anchio
per il discroso del servosterzo, sicuramente c è una qualche codifica diversa, ma dopo lo sblocco avendoti rimesso il codice originale dovrebbe essere sparito.

cikosub
12-05-2012, 22:21
Grazie ricmy, mi confermi che questa codifica vale per BI-XENO? Io ho installato questi..... XD.
Il long coding quale devo prendere, quello della vecchia centralina o quello della nuova che ho acquistato? La nuova l'hanno resettata in Audi, credi che possono recuperare il codice?
Il coding di un'altra A4 8k potrebbe funzionare anche sulla mia? (come questo 260090B10034AF010001000000005D5D0F1C46080000014100 )
Il danno è stato fatto, la nuova è stata riconfugurata on line in Audi e come dicevo prima non è stato risolto il problema dello sterzo duro oltre a spegnermi definitivamente i led e gli abbaglianti.
Ho notato anche che c'è la spia del cruiser control accesa, ma da me non è presente.... non capisco che cosa hanno configurato.

Per sforever, non funzionava tutto.

Lunedi al massimo martedi mi procuro lo strumento da un amico.
Spero che nel forum ci sia qualche persona cosi gentile nella vicinanze di Cosenza che mi aiuti a risolvere......

ricmy
12-05-2012, 23:29
non sò cosa hanno fatto probabile che si son messi a prvoare codifiche a "caso"... perdendo tempo che poi tu sei andato a pagare.
il codice della vecchia centralina è uguale a quello di questa una volta sbloccata perche viene impostata la tua codifica e cancellata la codifica della vecchia macchina.

puoi fare così:
rimonti la tua vecchia centralina, con lo strumento ti salvi la codifica tutto il long coding,
rimetti la centralina che hai comprato incolli il long coding copiato prima sulla nuova, così hai rifatto il punto 0.
vai e modifichi solo ed esclusivamente i bit nei byte che ti ho indicato io.
provi ma ti dovrebbe funzionare tutto senza errori, tranne quello del livellamento ma solo nella centralina e non nel quadro.
ok?

cikosub
12-05-2012, 23:36
Ok ricmy, sei cortese e disponibile, grazie.
Adesso mi metto alla riceca del cavo vag.
Appena finirà sta storia........ vi aggiorno qui.
Grazie ancora a tutti.

ricmy
12-05-2012, 23:53
ok, ma mi dici che errore ti da nel quadro esattamente? magari anche la foto...

cikosub
13-05-2012, 00:24
Nel quadro FIS in alto c'è il simbolo di un faro rivolto verso il basso di colere verde.
Lo sterzo è durissimo.
La luce del quadro è quasi impercettibile.
Led diurni spenti.
Abbaglianti non funzionano (solo anabaglianti).
Spia simolo (molla orizzontale) cruise control accesa (non l'ho mai avuto è non è presente in auto)
Questa è la situazine adesso.
Se è come dici tu che il lon coding con lo sblocco audi è uguale a quello della vecchia centralina perchè lo sterzo non è ritornato come era prima?
Posso allora evitare il rimontaggio e lo smontaggio per leggere il vecchi log coding?
Grzzz.

endy87
13-05-2012, 02:39
san mastaro aiutaci tu :sisi::sisi:

è l'unico che potrebbe aiutarci a questo punto, prova a chiedere a lui :sisi:

cikosub
13-05-2012, 07:17
Grazie endy87.
Per il momento dopo che trovo qualcuno con il vag provo a fare come ha detto ricmy.
Certo che un ulteriore consiglio in merito è ben accettato.
Rimane il fatto che ho bisogno del vag.
Grazie

ricmy
13-05-2012, 08:32
il faro ti dice che praticaemnte un faro non funziona? questo è normale perche è così!
lo sterzo è duro molto strano, mi viene in mente che in audi ti hanno provato a toccare la codifica per sistermarti i fari e ti hanno rimesso la codifica precedente...
ma lo sblocco te lo hannof atto? perche i problemi della luce del quadro e tutte le lucette in plancia è sinonimod i blocco componente sulla rete di bordo, anche la plafoniera dovrebbe rimanere sempre spenta no?

ripeto il long coding dopo lo sblocco è uguale, ma se loro si sono messi a modificarlo faccendo "danni" devi fareil punto0.

ascolta ma stavo guardando la centralina P, e mi sa che ha qualcosa di strano, mi dici prima quale avevi?

cikosub
13-05-2012, 09:16
Ciao.
La centralina di prima era stesso numero senza lettera finale, pertanto come ho letto nel forum ho acquistato una con 063P finale, che cosa ha di strano? Sul forum dicono che la D e la P sono OK, mi hai risposto anche tu sul forum a riguardo.
I fari hanno in funzione solo anabagliante dopo l'intervento del service.
Il service mi ha detto che ha portato la centralina così com'era di fabbrica, ma non si spiegavano come mai non si erano risolti i problemi dello sterzo, cruise control...
Lo sblocco lo hanno fatto.
Solo il quadro strumenti ha problemi di luce debole, la luci di cortesia plafoniera e plancia vicino al cambio sono ok.
Per lo sterzo duro ci sono riscontri di altri iscritti sul forum:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34778-PROBLEMA-CON-REGOLAZIONE-SENSIBILITà-STERZO/page2
Questa è la centralina che avevo prima:
http://i42.tinypic.com/24bix52.jpg

Che faccio.... se non trovo un vag sono a piedi.

Io credo che in Audi non possono fare nulla perchè si attengono alla configurazione di fabbrica.

endy87
13-05-2012, 09:25
se hai bisogno io dispongo di VAG e VAS, ma sono a lecce :sisi:

cikosub
13-05-2012, 09:30
Grazie endy87.
Se non risolvo in settimana, ti contatto.
Tu sei in grado di sistemare tutto?
Posso raggiungerti di sabato o di domenica se non disturbo.
La tua zona è bellissima, potrebbe essere un pretesto per stare una giornata dalle tue parti con la mia famiglia, magari si va a pranzo insieme.
Grazie per la disponibilità

endy87
13-05-2012, 09:44
Grazie endy87.
Se non risolvo in settimana, ti contatto.
Tu sei in grado di sistemare tutto?
Posso raggiungerti di sabato o di domenica se non disturbo.
La tua zona è bellissima, potrebbe essere un pretesto per stare una giornata dalle tue parti con la mia famiglia, magari si va a pranzo insieme.
Grazie per la disponibilità

non saprei come aiutarti perchè il tuo modello di auto non lo conosco, potremmo avviare una risoluzione errori col VAS e poi risolve tutto automaticamente, ma questo lo potrebbero fare anche in Audi se fossero leggermente più svegli :tongue:
altrimenti interveniamo col VAG se hai idea come :sisi::sisi:

cikosub
13-05-2012, 10:53
Ciao,
per lo sterzo duro ho letto questo:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?34778-PROBLEMA-CON-REGOLAZIONE-SENSIBILITà-STERZO/page5
ma non ho capito nulla a riguardo.
Per i fari ricmy mi ha consigato la codifica alla pagina 1 qui.
Che ne dici?

ricmy
13-05-2012, 13:43
non saprei come aiutarti perchè il tuo modello di auto non lo conosco, potremmo avviare una risoluzione errori col VAS e poi risolve tutto automaticamente, ma questo lo potrebbero fare anche in Audi se fossero leggermente più svegli :tongue:
altrimenti interveniamo col VAG se hai idea come :sisi::sisi:


endy ma hai il vAs?

endy87
13-05-2012, 13:45
endy ma hai il vAs?

:sisi::sisi:

cikosub
13-05-2012, 18:09
Qualcuno di voi ha la procedura da eseguire con il VAS?
In Audi hanno questo strumento VAS 5051, mi piacerebbe appicciargli un bel foglio di carta sugli occhi.... e levarmi un sassolina dalla scarpa.
Da come l'ho visto adoperare sto strumento non mi è piaciuto sin dall'inizio questo tecnico.

Notte2001
13-05-2012, 21:37
LAuropoli? ci son passato vicino oggi...
ma non capisco come mai sei finito lì...
è un service ufficilae Audi?
lo so che il service Audi a Cosenza non è il massimo... i meccanici se non li guidano per la manina da audi Italia non apron neanche gli sportelli...
ma c'è anche su Corigliano...

in ogni caso almeno ci provano... davanti a certe cose spesso alzan bandiera bianca...

p.s. se si sale a Lecce impegni permettendo io ci sono ;)

cikosub
13-05-2012, 22:11
Ciao Notte2001.
Mi pare di capire che non mi puoi aiutare.... con vag o vas.
Audi Cosenza e Corigliano? Lascia stare...
A Lauropoli mi ha indirizzato un amico.... che delusione!!
Appena ho novità posto tutto quì.
Ciao a tutti e grazie.

alexcdj
14-05-2012, 19:13
Ciao del tuo problema posso solo dedurre che non ti hanno sbloccato il componente, altrimenti le luci del cruscotto sarebbero ben visibili.
La codifica è di sicuro sbagliata altrimenti tutto funzionerebbe.

Posso solo dire che devi copiare il long coding della centralina 09 (però la vecchia);
poi in audi devono fare lo sblocco componente e copiare tutto il long coding della vecchia centralina.
a quel punto devi sostituire i paramentri che seguono:


BYTE 00 cambia a 26 (00100110)

BYTE 02 cambia a 50 (00001000)
anche se le varie modifiche dicevano di portarlo a 36 (00110110) ma questo valore a me non funziona.

BYTE 14 cambia a 5D (01011101)
BYTE 15 cambia a 5D (01011101).

a questo punto tutto dovrebbe funzionare.

Io il cavo se vuoi ce l'ho, ma per il momento sono fuori cosenza e non ci sarò prima di fine mese.
Le prime cose da fare, prima di usare il Vag, le hai.

Spero solo che a Lauropoli non ti abbiano cambiato altri parametri di altre centraline, ma in Audi possono resettare tutte le tue centraline secondo la tua configurazione inziale in base al nr di telaio; dopo di ciò puoi andare direttamente alla codifica che ti ho postato.

In Bocca al lupo.

cikosub
14-05-2012, 19:56
Domani il capo officina di Rende Cs vuole vedere l'auto per valutare l'intervento; così mi hanno detto per telefono dopo aver prenotato la codifica. ---- Questa non l'ho capita :-(
(Mi ero giurato che li non ci andavo più... però ha insistito telefonicamente la signora della customer satisfactio per rivoldermi lì).
L'intervento che mi ha fatto il service che vi dicevo nei messaggi precedenti, ho scoperto dopo una telefonata al numero verde dell'Audi che è da luglio 2010 che non e più un affiliato Audi!!
NON CI POSSO CREDERE - ci sono le insegna Audi più grandi dell'officina stessa......
Ad ogni modo ho aperto formalmente un reclamo scritto alla customer satisfactio Audi anche per questo service.... (vi aggiornerò).

Ringrazio tutti per il supporto che mi state prestando, non per ultmo anche alexcdj.
Domani vi faccio sapere gli sviluppi dell'incontro col capo officina. ;-|

luke05
14-05-2012, 20:34
Domani il capo officina di Rende Cs vuole vedere l'auto per valutare l'intervento; così mi hanno detto per telefono dopo aver prenotato la codifica. ---- Questa non l'ho capita :-(
(Mi ero giurato che li non ci andavo più... però ha insistito telefonicamente la signora della customer satisfactio per rivoldermi lì).
L'intervento che mi ha fatto il service che vi dicevo nei messaggi precedenti, ho scoperto dopo una telefonata al numero verde dell'Audi che è da luglio 2010 che non e più un affiliato Audi!!
NON CI POSSO CREDERE - ci sono le insegna Audi più grandi dell'officina stessa......
Ad ogni modo ho aperto formalmente un reclamo scritto alla customer satisfactio Audi anche per questo service.... (vi aggiornerò).

Ringrazio tutti per il supporto che mi state prestando, non per ultmo anche alexcdj.
Domani vi faccio sapere gli sviluppi dell'incontro col capo officina. ;-|

E hai fatto bene a inoltrare un reclamo formale ad Audi Italia, perchè non ha davvero senso che si prendano gioco così spudoratamente dei clienti, per offrire poi un servizio incompetente!

Tienici aggiornati! :wink:

ricmy
14-05-2012, 21:02
se non fa parte di audi non puo fare lo sblocco componente, pensa che neanche wolswaghen puo farlo! solo audi!!!

quindi probabile che ti hannof atto cagat....
segui i passaggi che ti ho detto io e non sbagli

alexcdj
14-05-2012, 21:21
In bocca al lupo e speriamo che non.ti chiedano più di 50€ per lo sbloco componente e reset parametri. La.codifica per i bixeno forse non te la faranno... Ma tranquillo che x fine mese, se hai bisogno, la facciamo insieme.

cikosub
15-05-2012, 06:43
Grazie ragazzi..
Lo sblocco credo anche io che non sono riusciti a farlo perchè di Audi li a Lauropoli hanno solo le insegne.
Non ho dormito per niente questa notte:(
Ci aggiorniamo in serata.

---------- Post added at 06.43.49 ---------- Previous post was at 06.41.11 ----------


In bocca al lupo e speriamo che non.ti chiedano più di 50€ per lo sbloco componente e reset parametri. La.codifica per i bixeno forse non te la faranno... Ma tranquillo che x fine mese, se hai bisogno, la facciamo insieme.

Sei un amico.
XD

endy87
15-05-2012, 08:17
spero riuscirai a risolvere, in ogni caso resto sempre a disposizione :hello:

Andrea

cikosub
15-05-2012, 09:34
spero riuscirai a risolvere, in ogni caso resto sempre a disposizione :hello:

Andrea

Thanks

cikosub
15-05-2012, 12:44
Buongiorno a tutti.
Sono appena ritornato dall'Audi Zentrum di Rende..... risultato finale °_° NULLA DI FATTO.
A loro dire, e dopo un'ora di discussione con il tecnico, la signorina del customer reclami, etc.etc., la risposta è:
La politica Audi sulle proprie autovetture è di non eseguire nessuna modifixca che non sia quella di fabbrica.
Lo sblocco componente non lo eseguono perchè così è stato imposto da una direttiva della casa Madre.

A questo punto ragazzi, non so che fare.... se non trovo un'anima pia che mi risolve questo problema dovrò ritoranre ai fari alogeni.
A I U T O ! !
Sono quì a soffrire, e fin quanto non avrò aiuto credo che rimmarrò un eterno SFIGATO...

gigen1979
15-05-2012, 13:10
Probabilmente l'officina ti ha detto la verità per quanto riguarda la politica che Audi ha intrapreso e che per certi versi è anche giusta...
IMHO non tarderanno ad arrivare però soluzioni alternative a prezzi "umani":
http://abrites.com/index.php?route=product/product&product_id=157
Ora non ti resta che contattare qualche officina che ancora fa lo sblocco (gli amici del forum sapranno indicartene qualcuna) e correre a farlo...

cikosub
15-05-2012, 13:29
Probabilmente l'officina ti ha detto la verità per quanto riguarda la politica che Audi ha intrapreso e che per certi versi è anche giusta...
IMHO non tarderanno ad arrivare però soluzioni alternative a prezzi "umani":
http://abrites.com/index.php?route=product/product&product_id=157
Ora non ti resta che contattare qualche officina che ancora fa lo sblocco (gli amici del forum sapranno indicartene qualcuna) e correre a farlo...

Grazie, aspetto fiducio qualche segnalazione....
MAMMIMIA che prezzo... ;-)

luke05
15-05-2012, 13:32
Buongiorno a tutti.
Sono appena ritornato dall'Audi Zentrum di Rende..... risultato finale °_° NULLA DI FATTO.
A loro dire, e dopo un'ora di discussione con il tecnico, la signorina del customer reclami, etc.etc., la risposta è:
La politica Audi sulle proprie autovetture è di non eseguire nessuna modifixca che non sia quella di fabbrica.
Lo sblocco componente non lo eseguono perchè così è stato imposto da una direttiva della casa Madre.

A questo punto ragazzi, non so che fare.... se non trovo un'anima pia che mi risolve questo problema dovrò ritoranre ai fari alogeni.
A I U T O ! !
Sono quì a soffrire, e fin quanto non avrò aiuto credo che rimmarrò un eterno SFIGATO...

Rivolgiti ad altri, perchè è una cavolata enorme! un amico ha appena fatto eseguire uno sblocco per un rnse...

cikosub
15-05-2012, 13:34
Rivolgiti ad altri, perchè è una cavolata enorme! un amico ha appena fatto eseguire uno sblocco per un rnse...

Ciao, altri chi? La sblocco componente la fa solo l'Audi... o NO?


luke05 .......... mizzica che bella foto!! XD

alexcdj
15-05-2012, 22:51
Ciko la devi portare per forza da AUDI ma non a Rende xkè sono dei bastardi! Andai a chiedere x i fari, mi dissero 1300€ l'uno! e aggiunsero che Audi non approvava!!! Cerca qualche Audi che te lo faccia... Apri una discussione per sapere dove andare. Io l'ho fatto ad Avellino €45! Facci sapere....

luke05
15-05-2012, 22:51
Ciao, altri chi? La sblocco componente la fa solo l'Audi... o NO?


luke05 .......... mizzica che bella foto!! XD

GRAZIE! :wink:

Intendevo un altro conce Audi...

cikosub
15-05-2012, 23:24
Grazie, quanto tempo fà?
service Audi di Avellino?

Notte2001
18-05-2012, 18:09
ho scoperto dopo una telefonata al numero verde dell'Audi che è da luglio 2010 che non e più un affiliato Audi!!
NON CI POSSO CREDERE - ci sono le insegna Audi più grandi dell'officina stessa......
Ad ogni modo ho aperto formalmente un reclamo scritto alla customer satisfactio Audi anche per questo service.... (vi aggiornerò).
;-|

infatti io in passato avevo sbattuto ricerche su rucerche ma sto Lauropoli non risultava da nessuna parte...

e li in zona si spacciano anche molte officine convenzionate VW che poi Audi non riconosce e fa decadere le garanzie...

---------- Post added at 18.01.13 ---------- Previous post was at 18.00.22 ----------


se non fa parte di audi non puo fare lo sblocco componente, pensa che neanche wolswaghen puo farlo! solo audi!!!



infati...
quoto

---------- Post added at 18.04.17 ---------- Previous post was at 18.01.13 ----------


Buongiorno a tutti.
Sono appena ritornato dall'Audi Zentrum di Rende..... risultato finale °_° NULLA DI FATTO.
A loro dire, e dopo un'ora di discussione con il tecnico, la signorina del customer reclami, etc.etc., la risposta è:
La politica Audi sulle proprie autovetture è di non eseguire nessuna modifixca che non sia quella di fabbrica.
Lo sblocco componente non lo eseguono perchè così è stato imposto da una direttiva della casa Madre.
..[/U]

non mi meraviglia... dopo svariate discussioni a malapena sono riuscito io a fargli ammettere procedure Riconosciute da Audi... figuriamoci quelle NON riconosciute...

---------- Post added at 18.09.19 ---------- Previous post was at 18.04.17 ----------

Girano voci anche di dipendenti audi che arrotondano la domenica...
a me proposte simili ne son arrivate...
anche se non con codifiche di questo tipo...

poi non so ma se vuoi mi informo...


per il resto prima di arrivar ad avellino io proverei a Corigliano... Siiii lo so che è la stessa azienda di cosenza ma il personale è diverso ed è meno indaffarato a far soldi su tempo e manodopera... ;)

cikosub
22-05-2012, 19:56
Bene ragazzi!!! ci siamoooo!!
Premetto che ho tribolato più di una settimana !!
Ho comprato il VAG, ho seguito i vostri consigli alla lettera, TUTTO ok, FUNZIONA PROPRIO TUTTO.
Ho solo questo problema con il clima (monozona), spero mi possiate aiutare (le XX xx le ho messe io).

Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 T HW: 8T1 820 043 T
Component: KLIMA 1 ZONE H06 0140
Revision: A0000000 Serial number: xxxx.xx.xxxxxx
Coding: 34000000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: XXXXXXXXXXXXCEE
1 Fault Found:
00898 - Control Circuit A/C compressor
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 177
Mileage: 82492 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.15
Time: 14:57:55
Freeze Frame:
Current: 0.000 A
Current: 0.510 A
Voltage: 12.10 V

Il VAG l'ho usato solo per replicare il vecchio long code con gli adattamenti che mi avete suggerito, non so fare altro e non ci provo neanche.
Spero che qualcuno di voi mi dica passa passo cosa fare... UN GRAZIE di CUORE a tutti.
Aspetto quest'ultima dritta..... a presto.

ricmy
22-05-2012, 20:42
Bene ragazzi!!! ci siamoooo!!
Premetto che ho tribolato più di una settimana !!
Ho comprato il VAG, ho seguito i vostri consigli alla lettera, TUTTO ok, FUNZIONA PROPRIO TUTTO.
Ho solo questo problema con il clima (monozona), spero mi possiate aiutare (le XX xx le ho messe io).

Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 T HW: 8T1 820 043 T
Component: KLIMA 1 ZONE H06 0140
Revision: A0000000 Serial number: xxxx.xx.xxxxxx
Coding: 34000000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: XXXXXXXXXXXXCEE
1 Fault Found:
00898 - Control Circuit A/C compressor
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 177
Mileage: 82492 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.15
Time: 14:57:55
Freeze Frame:
Current: 0.000 A
Current: 0.510 A
Voltage: 12.10 V

Il VAG l'ho usato solo per replicare il vecchio long code con gli adattamenti che mi avete suggerito, non so fare altro e non ci provo neanche.
Spero che qualcuno di voi mi dica passa passo cosa fare... UN GRAZIE di CUORE a tutti.
Aspetto quest'ultima dritta..... a presto.

come già detto le nostre centraline misurano e salvano nelle loro memoria molte cose tra cui interruzzioni del circuito di 1 millisecondo

cikosub
22-05-2012, 21:53
come già detto le nostre centraline misurano e salvano nelle loro memoria molte cose tra cui interruzzioni del circuito di 1 millisecondo

Ciao, scusami ma mi sono perso qualche cosa.......
Che significa? Che devo fare?
Ho questo errore che mi fa lampeggiare la spia gialla molla orizzontale (pre-riscaldamento).
Grazie

cikosub
24-05-2012, 15:52
come già detto le nostre centraline misurano e salvano nelle loro memoria molte cose tra cui interruzzioni del circuito di 1 millisecondo

Up!!Up!!

Notte2001
27-05-2012, 20:30
son andati tutti al mare....

cikosub
28-05-2012, 08:46
Bene..... ieri ho resettato la spia gialla.... in pratica, non so come, era il cruise control che non ho.
L'ho disattivato e la spia è sparita....
Mi resta da sistemare l'aria condizionata che non fa freddo (dettaglio a margine).
Ho già postato il problema ma ad oggi nessun suggerimento....
Grazie a tutti.


Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 T HW: 8T1 820 043 T
Component: KLIMA 1 ZONE H06 0140
Revision: A0000000 Serial number: xxxx.xx.xxxxxx
Coding: 34000000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: XXXXXXXXXXXXCEE
1 Fault Found:
00898 - Control Circuit A/C compressor
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 177
Mileage: 82492 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.15
Time: 14:57:55
Freeze Frame:
Current: 0.000 A
Current: 0.510 A
Voltage: 12.10 V

cikosub
30-05-2012, 10:45
Aggiornamento.... situazione !!
Ho rimesso la vecchia centralina, tutto è ripreso a funzionare (aria FREDDA).
La codifica è uguale (centralina 8 clima).......
Ho rimontato la nuova..... ai mè!! L'aria condizionata non fa freddo di nuovo....
Il problema è sempre lo stesso, ho verificato tutto, piedini centralina, continuita della corrente, etc.etc. ... ma niente.
Ritengo che bisogna impostare qualche settaggio, suggerimenti? .°..|..°.
Grazie a tutti, aspetto fiducioso.

Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 T HW: 8T1 820 043 T
Component: KLIMA 1 ZONE H06 0140
Revision: A0000000 Serial number: xxxx.xx.xxxxxx
Coding: 34000000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: XXXXXXXXXXXXCEE
1 Fault Found:
00898 - Control Circuit A/C compressor
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 8
Reset counter: 177
Mileage: 82492 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.15
Time: 14:57:55
Freeze Frame:
Current: 0.000 A
Current: 0.510 A
Voltage: 12.10 V

ricmy
30-05-2012, 11:48
carissimo devi fare così:
penso che risolvi:

metti la vecchia centralina e ti controlli tutti gli adattamenti, non ho idea di quanti siano, penso molti... .te li segni

metti la nuova centralina e gli metti gli adattamenti ... uno per volta.. e provi... (direi anche che se non cambia nulla lascia quello che c è...)

Notte2001
31-05-2012, 12:54
stai diventando un esperto ormai... :)

ma il cavo che hai preso andreb bene anche per una vaggatina sulla mia giusto?

luke05
31-05-2012, 13:09
carissimo devi fare così:
penso che risolvi:

metti la vecchia centralina e ti controlli tutti gli adattamenti, non ho idea di quanti siano, penso molti... .te li segni

metti la nuova centralina e gli metti gli adattamenti ... uno per volta.. e provi... (direi anche che se non cambia nulla lascia quello che c è...)

E' la prima cosa che proverei a fare anch'io....

cikosub
31-05-2012, 15:19
carissimo devi fare così:
penso che risolvi:

metti la vecchia centralina e ti controlli tutti gli adattamenti, non ho idea di quanti siano, penso molti... .te li segni

metti la nuova centralina e gli metti gli adattamenti ... uno per volta.. e provi... (direi anche che se non cambia nulla lascia quello che c è...)



x - ricmy - luke05
Gia provato tutto, adattamento canale per canale ma niente da fare.

x - Notte2001
Si credo proprio di si..... va bene anche per la tua.
Esperto?..... se non risolvo con l'aria condizionata direi prorpio di NO!! azz!

A questo punto ritengo che il problema sia nel blocco componenete centralina 09, anche perchè ho inserito tutti gli adattamenti e codifica uno per uno.
Fine settimana con un po di tempo, ritorno sul pezzo e vi faccio sapere....

GRAZIE ragazzi.

ricmy
31-05-2012, 15:51
scusami ma c è un po di confusione, qual è il tuo problema è poi puoi postare una scansione "completA"?

dov è questo blocco componete ?
se hai provato tutti gli adattamenti, e la codifica è ok, bisigona vedere che probabilmente c è un incompatibilità tra il tuo modulo havc e la centralina 09

cikosub
31-05-2012, 16:19
scusami ma c è un po di confusione, qual è il tuo problema è poi puoi postare una scansione "completA"?

dov è questo blocco componete ?
se hai provato tutti gli adattamenti, e la codifica è ok, bisigona vedere che probabilmente c è un incompatibilità tra il tuo modulo havc e la centralina 09

Si, ricmy, probabilmente non sono compatibili le due centraline:
Address 08: Auto HVAC (J255) Part No SW: 8T1 820 043 T - HW: 8T1 820 043 T Component: KLIMA 1 ZONE H06 0140
Address 09:Cent.Elect.(J519) Labels:8K0-907-063.clb Part No SW: 8K0907063P - HW:8K0907063P Component: BCM1 1.0 - H30 0392

..... strano però!!
Tu sai con certezza se queste sono incompatibili? Forse è una questione di aggiornamenti software di FW?
Grazie per il tuo interessamento, a presto.....

VCDS Version: Release 10.6.4
Data version: 20110418

Date: 2012.05.31
Time: 15:34:33

Chassis Type: 8T0
Scan: 01 02 03 05 07 08 09 0E 15 16 17 19 37 42 46 47 52 53 56 62 72 77

VIN: (queste le ho inibite) Mileage: (queste le ho inibite)

01-Engine -- Status: OK 0000
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
07-Control Head -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 0010
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
0E-Media Player 1 -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
77-Telephone -- Status: OK 0000
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (J623-CAGA) Labels: None
Part No SW: 03L 906 022 JN HW: 03L 906 022 B
Component: R4 2,0L EDC H01 3174
Revision: 11H01---
Coding: 0104002C02072018
Shop #: WSC 06335 000 00000
ASAM Dataset: EV_ECM20TDI03L906022JN A01004
ROD: EV_ECM20TDI03L906022JN.rod
VCID: (queste le ho inibite)

No fault code found.
Readiness: 0 0 0 0 0
-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 T HW: 8T1 820 043 T
Component: KLIMA 1 ZONE H06 0140
Revision: A0000000 Serial number:(queste le ho inibite)
Coding: 34000000
Shop #: WSC 06335 123 12345
VCID: (queste le ho inibite)

00898 - Control Circuit A/C compressor
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 6
Fault Frequency: 1
Reset counter: 205
Mileage: 83055 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.31
Time: 15:34:33
Freeze Frame:
Current: 0.000 A
Current: 0.510 A
Voltage: 12.20 V
-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. (J519) Labels: 8K0-907-063.clb
Part No SW: 8K0 907 063 P HW: 8K0 907 063 P
Component: BCM1 1.0 H30 0392
Revision: 10030001 Serial number:(queste le ho inibite)
Coding: 230010B1003400010001000000001D0D001C46080000000100 0000
Shop #: WSC 30076 264 66247
VCID: (queste le ho inibite)

Part No SW: 8K1 955 119 A HW: 8T1 955 119
Component: WWS 120908 H06 0070
Coding: 00FD11

Part No SW: 8K0 941 531 B HW: 8K0 941 531 B
Component: E1 - LDS H07 0070

No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------

ricmy
31-05-2012, 19:39
non hai nessun blocco componete, evita di ripeterlo altrimenti creei solo malintesi.!

mi dici il codice della tua vecchia centralina?

cikosub
31-05-2012, 21:47
8K0 907 063 senza lettera.

Mi spieghi perchè non funziona l'aria condizionata.....
Poi, se ho messo la nuova centralina 8K0 907 063 P, come dici tu non c'è bisogno dello sblocco componente?.....
Adesso credo che il malinteso ha raggiunto l'apiceee..!

ricmy
01-06-2012, 06:51
ti ho scritto tutto per bene, ma si è cancellato il messaggio.

ora non posso rimettermi,
in sintesi:
i due moduli sono incompatibili per via che non hai i sedili riscaldati, mentre la nuova centralina si.
a questo punto devi solo cambiare il modulo havc e poi rifare lo sblocco

cikosub
01-06-2012, 09:09
Grazie per l'interessamento...
Apprendo solo adesso che sono incompatibili.....
Credo che nei post sul forum sei l'unico, e solo in questo aperto da me, che conferma questa incompatibilità che tu dici.
E' importante che questo venga mensionato nei post dove si parla di retrofit fari led e bioxenon.
L'incomatibilità che mi dici la vorrei comprendere meglio, se ti è possibile, e con tutto il tempo necessario, mi puoi dire dove risiede tale incompatibilità?
Te lo chiedo perchè la mia è una esperienza diretta, e appena installata la centralina e ancora prima di settare i parameti per bixenon replicando il long code della vecchia, l'aria condizionata funzionava, il problena è nato quanto l'auto e stata messa sotto diagnosi dall'officina, infatti da allora ho avuto i problemi che vi ho detto.
Se è un problema di differenza sulla presa G del piedino alimentazione, cioè che dopo gli adatamenti va in conflitto con qualche cosa, si potrebbe esaminare la possibilità di collegarlo da altra parte, mentre se è un problema diverso tipo firmaware allora il discorso cambia. Delle prese non ho schemi per confrontarli e ne tanto meno ne ho trovato nel forum, sarebbe interessante sapere dove è collegato il klima in tutte e due le centraline.
A questo punto mi sento di affermare che non ci ho capito più niente........ ho provato di tutto ma a quanto pare non abbiamo, e mi ci metto anche io, chiaro il funzionamento della centralina 09 in relazione con la 08 klima, che a sua volta è direttamente in relazione con quella del motore 01....
Che ti posso dire..... mi dici di acquistare un klima nuovo (J255)... quale se il mio è monozona?
Forse con una centralina 8K0 907 063 D potrei risolvere? Ma poi mi si ripresenta anche il problema dello sblocco componente?
A questo punto ritengo che se tra di noi non c'è una persona con competenze specifiche in questo campo, ogni consigli rimane un consiglio e non una risoluzione, ho il cervello che mi scoppia solo a pensarci, che poi se mi guardo indietro posso dire che ho risolto tutto grazie a voi tranne sto maledetto clima.
Una cose è certa, nel forum credo che questo mio problema sul klima 1 zona, sia un "caso da C.S.I." e se ne veniamo a capo, con il vostro aiuto, possamo tirare fuori una bella guida..
Grazie e ri grazie ancora.

sforever
01-06-2012, 13:09
Grazie per l'interessamento...
Apprendo solo adesso che sono incompatibili.....
Credo che nei post sul forum sei l'unico, e solo in questo aperto da me, che conferma questa incompatibilità che tu dici.
E' importante che questo venga mensionato nei post dove si parla di retrofit fari led e bioxenon.
L'incomatibilità che mi dici la vorrei comprendere meglio, se ti è possibile, e con tutto il tempo necessario, mi puoi dire dove risiede tale incompatibilità?
Te lo chiedo perchè la mia è una esperienza diretta, e appena installata la centralina e ancora prima di settare i parameti per bixenon replicando il long code della vecchia, l'aria condizionata funzionava, il problena è nato quanto l'auto e stata messa sotto diagnosi dall'officina, infatti da allora ho avuto i problemi che vi ho detto.
Se è un problema di differenza sulla presa G del piedino alimentazione, cioè che dopo gli adatamenti va in conflitto con qualche cosa, si potrebbe esaminare la possibilità di collegarlo da altra parte, mentre se è un problema diverso tipo firmaware allora il discorso cambia. Delle prese non ho schemi per confrontarli e ne tanto meno ne ho trovato nel forum, sarebbe interessante sapere dove è collegato il klima in tutte e due le centraline.
A questo punto mi sento di affermare che non ci ho capito più niente........ ho provato di tutto ma a quanto pare non abbiamo, e mi ci metto anche io, chiaro il funzionamento della centralina 09 in relazione con la 08 klima, che a sua volta è direttamente in relazione con quella del motore 01....
Che ti posso dire..... mi dici di acquistare un klima nuovo (J255)... quale se il mio è monozona?
Forse con una centralina 8K0 907 063 D potrei risolvere? Ma poi mi si ripresenta anche il problema dello sblocco componente?
A questo punto ritengo che se tra di noi non c'è una persona con competenze specifiche in questo campo, ogni consigli rimane un consiglio e non una risoluzione, ho il cervello che mi scoppia solo a pensarci, che poi se mi guardo indietro posso dire che ho risolto tutto grazie a voi tranne sto maledetto clima.
Una cose è certa, nel forum credo che questo mio problema sul klima 1 zona, sia un "caso da C.S.I." e se ne veniamo a capo, con il vostro aiuto, possamo tirare fuori una bella guida..
Grazie e ri grazie ancora.

Solo a pensarci mi viene mal di testa!!!!!

Audi A4 2.0Tdi 143cv S-line

cikosub
01-06-2012, 13:38
:BangHead:
:clock:
:wav:

ricmy
01-06-2012, 15:01
allora: poco dopo che ho scritto ci pensavo e ripensavo, il discorso è questo:
tutte le centraline sono collegate tra loro, chi piu e chi meno, di sicuro il clima si aggancia "pesantemente" alla centralina rete di borda.
il concetto di fondo è questo da ricordarsi sempre:
i soldi fanno girare il mondo (questo per partire dal profondo).
le nostre a4 sono fatte cercando di risparmiare sui componenti, praticamente se il 99% delle persone montasse i fari allo xenon, e uno no sarebbe inutile creare 2 centraline, si avrebbero piu costi di progettazione e svilutto che costi di aggiunta materiali (resistenze, transistor che la centralina per lo xenon ha e l altra non ha), ma non sono 99% contro 1% per cui si è scelto di sviluppare centraline evolute e centraline non evolute.
Questo però vale anche per tutta una serie di componenti: esempio centralina motore evoluta e modello base (come ho io) che non supporta l'ACC,
centralina comfort evoluta (BUS LIN) che viene montata se hai il clima bizona o l'antifurto.
gateway con fibra se monti l'mmi.
gateway con extender se hai specchio con abb. automatici o ACC o mantenimento corsia
ecc ecc...

questi sono principi da tenere sempre a mente!


Detto questo nel tuo caso specifico, la centralina che avresti montato sarebbe stata la D finale.
ovviamente è sconsigliatissimo montare questa, al massimo aggiorni il modulo clima con il modello con AA finale come il mio.
in entrambi i casi dovresti fare uno sblocco componente.


Ma fermo li, perchè se come dici con la codifica precedente il clima funzionava, allora è successo quello che penso sia successo quando io ho cambiato la comfort.
Praticamente a quanto ho capito, spesso in alcune sostituzioni di centralina, si ha una diversa disposizione nei bit e byte nelle centraline.
esempio:
centralina senza lettera finale: 101 dove significa : 1(fari xenon attivi)0(sedili riscaldati non installati)1 (clima monozona attivo)
centralina nuova con lettera D: 101 i bit sono invertiti e mettendo la stessa codifica avrai: 1(fari xenon attivi) 0(clima monozona non attivo) 1(sedili riscaldati attivi)
stò semplificando al estremo il concetto, però per farti capire che quindi devi lavorare ancora sulla codifica.

Il mio consiglio è:
prendi le due codifiche e vedi le differenze, partendo dalla tua vecchia, prova i byte diversi della codifica della centralina che ti fa funzionare il clima

spero di essere stato chiaro

cikosub
01-06-2012, 16:10
Ma fermo li, perchè se come dici con la codifica precedente il clima funzionava, allora è successo quello che penso sia successo quando io ho cambiato la comfort.
Praticamente a quanto ho capito, spesso in alcune sostituzioni di centralina, si ha una diversa disposizione nei bit e byte nelle centraline.
esempio:
centralina senza lettera finale: 101 dove significa : 1(fari xenon attivi)0(sedili riscaldati non installati)1 (clima monozona attivo)
centralina nuova con lettera D: 101 i bit sono invertiti e mettendo la stessa codifica avrai: 1(fari xenon attivi) 0(clima monozona non attivo) 1(sedili riscaldati attivi)
stò semplificando al estremo il concetto, però per farti capire che quindi devi lavorare ancora sulla codifica.

GRANDE!!!
Questa sera ci lavoro su e ti faccio sapere. GRAZIEE!!:icon_dho:

---------- Post added at 16.10.04 ---------- Previous post was at 15.28.37 ----------

Scusami ricmy, se ho capito bene, devo lavorare sulla centralina 09 - lon coding elper - bit e byte?
Grazie

cikosub
13-07-2012, 12:48
Grazie a tutti....
Tutto sistemato.
200 euro da mamma Audi, solo 3,30 ore di lavoro.

Questi sono i problemi rilevati e sistemati:
-sensore temperatura sul paraurti anteriore non collegato (era attaccato ma non faceva contatto bene perchè un piedino era piegato)
-codifica e aggiornamento della centralina confort 09 - 8K0 907 063P che era in conflitto con la centralina clima J255 - 8T1 820 043 T.
Grazie e ciao a tutti.

_________________
Audi A4 Avant 2.0 143Kv (8K - 2008)
Nera metallizzata Fari Bi-Xenon (retrofit orginale)
- KIT VIVA-VOCE BLUETOOTH INTEGRATO
- Navigatore MMI 2G High
- Comandi al volante
- Display FIS color
- Cambio automatico
- ecc.ecc.

EPROM1982
13-07-2012, 12:55
Ottimo!!!!
Posso chiederti a quale service ti sei rivolto visto che sei anche tu calabrese?
Grazie

cikosub
13-07-2012, 13:49
Ciao.
Audi di Lamezia Terme.

EPROM1982
13-07-2012, 15:23
Ciao.
Audi di Lamezia Terme.

Ah ecco, ho sentito parlare bene di questo service!!! :wink:
Grazie

cikosub
13-07-2012, 15:30
Si è vero, sono molto disponibili e cortesi, sono concessionari di zona, Audi Zentrum Lamezia Terme.
Peccato che Audi ha i prezzi più alti e si fa pagare anche il calpestio dei loro locali...... ma dopo tutto chi ha scelto un'Audi lo sa già!!
Se chiami prima è meglio, cerca di parlare con il sig. Francesco, è una persona formidabile te lo assicuro.
Ciao.

EPROM1982
13-07-2012, 15:45
Si è vero, sono molto disponibili e cortesi, sono concessionari di zona, Audi Zentrum Lamezia Terme.
Peccato che Audi ha i prezzi più alti e si fa pagare anche il calpestio dei loro locali...... ma dopo tutto chi ha scelto un'Audi lo sa già!!
Se chiami prima è meglio, cerca di parlare con il sig. Francesco, è una persona formidabile te lo assicuro.
Ciao.

Grazie mille, ho già avuto a che fare con loro qualche anno fa e quello a risolvermi il problema è stato proprio il Sig. Francesco!!! :wink:

cikosub
13-07-2012, 15:56
Ok.... Buona giornata

EPROM1982
13-07-2012, 15:56
Ok.... Buona giornata

Grazie, anche a te!!! :wink:

Notte2001
23-07-2012, 18:10
tutto è bene...

ora è sicuro che da Cosenza conviene fare un'oretta di autostrada e non restare " in Zona" ;)

darkeagle
22-08-2012, 10:55
Ciao,
Ma a lamezia poi ti hanno sistemato pure lo sblocco del componente?
Grazie