PDA

Visualizza Versione Completa : Kumho......qualcuno li ha provati?



SeiperQuattro
18-05-2012, 08:05
Il quesito lo pongo per conto di un amico audista non iscritto al forum.

La sua auto è una A6 2.7 Tdi Avant del 2005. Ha montato 4 Kumho nuove (il modello non lo ricordo), misura 245/45-18, pagandole circa 700 €.
Viaggiamo spesso insieme per lavoro e di tanto in tanto l'auto la guido pure io.
Da subito, appena montate, ha notato una spiccata tendenza dell'avantreno a scivolare nell'ingresso in curva. Interpellato il gommista, ha detto che devono 'decerarsi' (come le gomme da moto?? Boh....). In effetti ora che ha fatto un po' di km la situazione sembra stia migliorando.
Quando l'ho guidata io, ho avvertito una netta sensazione di maggiore 'gommosità' dello sterzo rispetto alle gomme precedenti (di marca ma ormai vecchie e con poco battistrada) ed una scarsa precisione.
Ma il bello è venuto ieri col bagnato: lui era con moglie e bimbo di 3 anni, al casello ha dovuto frenare per cambiare porta all'ultimo momento, l'ABS è entrato immediatamente come se l'aderenza fosse zero, poi nelle rotonde - mi dice - l'auto era inguidabile.
Paradossalmente, anche sul bagnato tiene molto meglio la mia (A4 2.5 Tdi Avant Quattro del 2003), dove ho montato un treno usato di Goodyear 235/45-17 DOT 2007 (!!) regalatomi da un amico........

Qualcuno le ha provate queste Kumho? Siamo di fronte ad un treno difettoso o queste gomme sono proprio dei ...... cessi? :dry:

Lu.pin
21-05-2012, 17:04
Innanzitutto quell'audi non può avere quella misura di gomme... detto questo l'aderenza di una vettura è molto variabile in funzione di numerosissimi fattori. Tra tutti quelli "extrapneumatico" voglio far presente che l'efficienza dellle sospensioni è rilevante nella stessa misura del pneumatico stesso... provare per credere le stesse gomme su vetture con sospensioni nuove o con 100000 km. Il comportamento in curva sarà diametralmente opposto.