PDA

Visualizza Versione Completa : A3 sportback ventola radiatore e malfunzionamento clima

Kusanagi
19-05-2012, 09:22
Ciao a tutti.
Come da titolo la ventola più piccola del radiatore non mi si avvia più.
Contemporaneamente l'aria condizionata ha smesso di funzionare, pensavo all'inizio che fossero due cose separate ma se spengo l'ac le ventole delle bocchette tornano a girare e l'aria per un po' è fresca quindi il copressore funziona, ma come riaccendo l'ac si fermano anche se sento il rumore del compressore. Credo che le cose siano collegate perché ad auto fredda se accendo e metto subito l'ac inizialmente va...poi dopo un po' non va più, credo quindi che dipenda dal surriscaldamento e in qualche modo dal sistema che riconosce una ventola radiatore spenta e toglie alimentazione alle bocchette con l'ac accesa. Può essere o mi sto facendo un film? La ventola grande del radiatore ora si accende subito e gira velocissima sempre ma la temperatura dell'acqua è sempre regolare a 90 gradi.
La domanda principale era cmq un'altra: le ventole radiatore dovrebbero avere dei fusibili, se una si accende e l'altra no allora sono separati...dove li trovo? Mi sembra che ci siano 3 scatole, 1 a fianco e 1 sotto al cruscotto e 1 nel vano motore...qual'è quella giusta? Che colore o sigla hanno i fusibili ventole radiatore? In audi ovviamente mi hanno detto di cambiare la ventola, non hanno nemmeno accennato ai fusibili....mi vogliono fregare come al solito?
Magari qualcuno di voi sa dirmi qualcosa, vi ringrazio in anticipo raga.
Ciao