PDA

Visualizza Versione Completa : centralina sterzo 8E0953549 e anello riposizionatore 8E0953541



Il Signor Zetec
08-10-2008, 17:59
Ciao a tutti, ho un pò di quesiti per qualche guru elettrico disponibile:wink: :
1) qualcuno con gli strumenti informatici giusti potrebbe passarmi gli schemi elettrici (input e output) della centralina sterzo 8E0953549 e anello riposizionatore 8E0953541 della A4?
2)Che versioni dei due componenti sono necessarie per il funzionamento di un volante multifunzione con tasto PTT (il cruise control non mi interessa)?
3)l'anello riposizionatore fa solo da "ponte" tra volante e centralina sterzo per il funzionamento del volante multifunzione?

Poi parleremo di che voglio provare a fare!:tongue:

grazie mille

Black-Angel
08-10-2008, 20:43
Ciao a tutti, ho un pò di quesiti per qualche guru elettrico disponibile:wink: :
1) qualcuno con gli strumenti informatici giusti potrebbe passarmi gli schemi elettrici (input e output) della centralina sterzo 8E0953549 e anello riposizionatore 8E0953541 della A4?
2)Che versioni dei due componenti sono necessarie per il funzionamento di un volante multifunzione con tasto PTT (il cruise control non mi interessa)?
3)l'anello riposizionatore fa solo da "ponte" tra volante e centralina sterzo per il funzionamento del volante multifunzione?

Poi parleremo di che voglio provare a fare!:tongue:

grazie mille

L'esperto delle centraline sterzo sull'A4 è Nobonokia! :smile:

Il Signor Zetec
09-10-2008, 12:29
allora lo aspetto!
grazie

lyodf
09-10-2008, 16:26
Ciao a tutti, ho un pò di quesiti per qualche guru elettrico disponibile:wink: :
1) qualcuno con gli strumenti informatici giusti potrebbe passarmi gli schemi elettrici (input e output) della centralina sterzo 8E0953549 e anello riposizionatore 8E0953541 della A4?
2)Che versioni dei due componenti sono necessarie per il funzionamento di un volante multifunzione con tasto PTT (il cruise control non mi interessa)?
3)l'anello riposizionatore fa solo da "ponte" tra volante e centralina sterzo per il funzionamento del volante multifunzione?

Poi parleremo di che voglio provare a fare!:tongue:

grazie mille

Per la centralina di sterzo sei obbligato nel caso stessi parlando di un volante multifunzione dell'ultimo tipo (come quello che ho io, tipo A4 b7) a prendere una revision R o Q se la trovi usata su ebay... Nel caso invece tu montassi un volante più vecchiotto, di quelli per A4 b6, vanno bene la rev J, L, N, M e P.
Per l'anello invece sempre quella con la rev A . Montare il cruise a quel punto sarebbe da folli non farlo, visto che con solo circa altri 30 euro e una bella riprogrammazione te lo ritrovi funzionante..:tongue:

Esatto l'anello non fa altro che riportare tutti i contatti provenienti dall'interno del volante: airbag, clacson, segnali dei comandi multifunzione, tiptronic...verso il resto della macchina, nochè da sensore di angolatura del volante stesso, per il sistema dell'ESP-ABS...
Un saluto
Enrico
:tongue:

Il Signor Zetec
09-10-2008, 17:18
grazie mille.
Per quanto riguarda invece i comandi al volante? Sono dei semplici interruttori illuminati o hanno anche dei componenti elettronici all'interno?
Vorrei mettere una centralina di sterzo compatibile con il multifunzione sotto al cruscotto...collegare solo i cavi necessari al multifunzione...attaccare il tutto agli interruttori presenti nei multifunzione...e creare un joystick vicino al piantone dello sterzo...
Il tutto nella mia S3 8l, per non cambiare volante e avere i tasti del multifunzione utili con RNS-E e PTT...ce la farò???:ohmy::biggrin:

lyodf
09-10-2008, 17:26
grazie mille.
Per quanto riguarda invece i comandi al volante? Sono dei semplici interruttori illuminati o hanno anche dei componenti elettronici all'interno?
Vorrei mettere una centralina di sterzo compatibile con il multifunzione sotto al cruscotto...collegare solo i cavi necessari al multifunzione...attaccare il tutto agli interruttori presenti nei multifunzione...e creare un joystick vicino al piantone dello sterzo...
Il tutto nella mia S3 8l, per non cambiare volante e avere i tasti del multifunzione utili con RNS-E e PTT...ce la farò???:ohmy::biggrin:

La vedo un po' dura, in quanto tu hai già una centralina di sterzo nella tua macchina e non puoi sovrapporre sul bus dati due centraline omonime...:happy: Cioè ti troveresti una volta collegata la seconda centralina ad aver gli stessi indirizzi di memoria per entrambe.:cooool:
Non lo so, forse sbaglio ma è troppo difficoltosa secondo em come modifica...

Un salutone
:tongue:

P.S. i comandi sul volante non sono semplici bottoni, (almeno su b6 e b7)in realtà dietro nascondono delle eletroniche attive anche loro dotate di una proprio indirzzo di memoria...

leellah
09-10-2008, 21:53
La vedo un po' dura, in quanto tu hai già una centralina di sterzo nella tua macchina e non puoi sovrapporre sul bus dati due centraline omonime...:happy: Cioè ti troveresti una volta collegata la seconda centralina ad aver gli stessi indirizzi di memoria per entrambe.:cooool:
Non lo so, forse sbaglio ma è troppo difficoltosa secondo em come modifica...

Un salutone
:tongue:

P.S. i comandi sul volante non sono semplici bottoni, (almeno su b6 e b7)in realtà dietro nascondono delle eletroniche attive anche loro dotate di una proprio indirzzo di memoria...

Enrico... non ti facevo così ferrato... sono state le ultime "vicissitudini"????
:biggrin::biggrin::biggrin:

mauro6569
09-10-2008, 23:10
No! esperienza.....:wink: Vero Enrico?:laugh:

ste77
09-10-2008, 23:22
bravi bravi....prima o poi ne capirò qualcosa anch'io ...forse :unsure:

Il Signor Zetec
10-10-2008, 10:40
ma...sbaglio o i comandi al volante del multifunzione hanno bisogno della linea can "eintertainment", mentre l'ESP la linea can normale?
A me sembra che, a momento, alla mia centralina sterzo (quella con incorporato l'anello riposizionatore per l'ESP) arrivi solo un tipo di rete can; se al multifunzione serve un altro tipo di rete can, non sarà possibile comunque collegare insieme le due centraline sterzo?
La centralina sterzo revisione T non è compatibile con il multifunzione?
Grazie

lyodf
10-10-2008, 11:51
Enrico... non ti facevo così ferrato... sono state le ultime "vicissitudini"????
:biggrin::biggrin::biggrin:

Gab ti prego... non mi ricordare, quei momenti in cui scartando il tuo volante e vedendo quel cablaggio scandaloso mi prese uno sconforto indescrivibile...:sad::sad:
Tutte a me pensai...:maad:

Poi invece alla fine con un po' di pazienza e gli strumenti giusti si è risolto tutto per il meglio...:w00t:

Un salutone
Enrico


No! esperienza.....:wink: Vero Enrico?:laugh:

Detto bene Mauro... :tongue:
...solo esperienza, oramai a forza di fare auto di amici e non, di ogni tipo potrei aprire un punto Service AUDI, specializzato però solo in modifiche aftermarket...

A parte le battute, tu sei indubbiamente uno dei mie maestri e di conseguenza io devo ringraziare sicuramente te per questo.
:tongue:
Enrico

Il Signor Zetec
10-10-2008, 17:48
a momento (con un vag 704.1) non c'è nessuna comunicazione con il modulo "steering wheel" 16...è un segno buono he indica che sulle diverse reti non arriva nessun segnale relativo allo sterzo???

lyodf
13-10-2008, 16:03
a momento (con un vag 704.1) non c'è nessuna comunicazione con il modulo "steering wheel" 16...è un segno buono he indica che sulle diverse reti non arriva nessun segnale relativo allo sterzo???

Che centralina monti di sterzo??? SE il VAG non te la legge, non è un buon segno cmq...:huh:

Il Signor Zetec
13-10-2008, 18:03
Che centralina monti di sterzo??? SE il VAG non te la legge, non è un buon segno cmq...:huh:

devo vedere, ma non è che, non avendo un qualsiasi tipo di multifunzione, non mi rileva nulla?
Sul piantone dello sterzo ho la classica centralina di sterzo e anello riposizionatore tutto un pezzo per il funzionamento di airbag, ESP e avvisatore acustico.
Tutto funziona alla perfezione e non ho nessun errore con il VAG: non è che viene verificato il funzionamento della centralina sterzo e anello tramite la diagnosi dei singoli componenti (ESP, airbag) e non tramite il modulo steering wheel, utilizzato solo se presente un multifunzione???

lyodf
14-10-2008, 12:29
devo vedere, ma non è che, non avendo un qualsiasi tipo di multifunzione, non mi rileva nulla?
Sul piantone dello sterzo ho la classica centralina di sterzo e anello riposizionatore tutto un pezzo per il funzionamento di airbag, ESP e avvisatore acustico.
Tutto funziona alla perfezione e non ho nessun errore con il VAG: non è che viene verificato il funzionamento della centralina sterzo e anello tramite la diagnosi dei singoli componenti (ESP, airbag) e non tramite il modulo steering wheel, utilizzato solo se presente un multifunzione???

No no il modulo di sterzo è un elettronica a se, e cmq in ogni caso ,anche senza nessun optional montato e di conseguenza con una centralina di quelle non compatibili con il multifunzione, il VAG la vedrebbe e tu potresti leggerne gli errori, ricodificarla..:tongue:
Il mio dubbio è un'altro a questo punto, ma non è che monti il modello vecchio?
Cioè quella piatta, grossa, utilizzata proprio nei modelli ante 2000??
Fammia vere il codice così proviamo a capire insieme cosa monti...
:w00t:

Il Signor Zetec
14-10-2008, 15:56
No no il modulo di sterzo è un elettronica a se, e cmq in ogni caso ,anche senza nessun optional montato e di conseguenza con una centralina di quelle non compatibili con il multifunzione, il VAG la vedrebbe e tu potresti leggerne gli errori, ricodificarla..:tongue:
Il mio dubbio è un'altro a questo punto, ma non è che monti il modello vecchio?
Cioè quella piatta, grossa, utilizzata proprio nei modelli ante 2000??
Fammia vere il codice così proviamo a capire insieme cosa monti...
:w00t:

la mia centralina sterzo è questa, con anello riposizionatore incorporato (in questa foto non visibile perchè sotto la centralina:

http://www.s3-passion.com/GRA_0019.jpg

comunque, dal sito della ross-tech, sembra che questa centralina sterzo (accessibile tramite modulo 16 sul VAG), sulla mia auto, può anche non esserci:

http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/applications/a3s3.html

se è così, utilizzando una centralina sterzo come quella A4, che succederebbe montando una centralina sterzo e collegando solo i cavi necessari al funzionamento del multifunzione????????????????????????????????????? ??????????????
Il vag riuscirebbe ad entrare nel modulo "steering wheel"?
Quando fai una scansione con il vag sulla tua A4, il codice della centralina sterzo ti viene fuoi solo nel modulo 16 "steering wheel"?
Di che tipo di rete CAN ha bisogno il multifunzione?

lyodf
21-10-2008, 14:40
la mia centralina sterzo è questa, con anello riposizionatore incorporato (in questa foto non visibile perchè sotto la centralina:

http://www.s3-passion.com/GRA_0019.jpg

comunque, dal sito della ross-tech, sembra che questa centralina sterzo (accessibile tramite modulo 16 sul VAG), sulla mia auto, può anche non esserci:

http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/applications/a3s3.html

se è così, utilizzando una centralina sterzo come quella A4, che succederebbe montando una centralina sterzo e collegando solo i cavi necessari al funzionamento del multifunzione????????????????????????????????????? ??????????????
Il vag riuscirebbe ad entrare nel modulo "steering wheel"?
Quando fai una scansione con il vag sulla tua A4, il codice della centralina sterzo ti viene fuoi solo nel modulo 16 "steering wheel"?
Di che tipo di rete CAN ha bisogno il multifunzione?

Rieccomi, dunque immaginavo fosse quest'altra tipologia di centralina, vista la tua A3...:dry:
Non saprei a questo punto se montandole assieme a quella di tipologia più nuova possano coesistere, no conosco molto bene queste centraline e le differenza tra diverse revisioni...
L'unica cosa che mi viene da pensare è però che la tua auto ha anche un bus dati diverso da quello di un modello più nuovo e di conseguenza dubito che la centralina aggiornata possa mai dialogare perfettamete con il resto delle centraline (questa te la butto li, ripeto sto parlando di un qualcosa che non ho mai sentitto fare ne tantomeno visto prima...) :tongue:

Cmq si ti confermo che ad ogni scansione con il vag, su autovetture un po' più recenti, tipo la mia vecchia A4 del 2002 il modulo 16 veniva sempre riconosciuto durante la scansione, sia si tarttasse di una revisione base, sia di una completa di controllo per multifunzione o cruise control...
:w00t:

cupitt
08-04-2009, 14:41
rimetto in vita questa vecchia discussione ...
visto che lyoid o zetec mi possono aiutare.
avendo acquistato un volante con comandi dsg di una a3 del 2007 ,cosa devo cambiare per farl funzionare sulla mia a4 cabrio 2.5 tdi con il multitronic pre restyling

grazie

mauro6569
08-04-2009, 21:11
rimetto in vita questa vecchia discussione ...
visto che lyoid o zetec mi possono aiutare.
avendo acquistato un volante con comandi dsg di una a3 del 2007 ,cosa devo cambiare per farl funzionare sulla mia a4 cabrio 2.5 tdi con il multitronic pre restyling

grazieDi che anno è la tua a4? Se tu ora non hai i comandi al volante con tiptronik, sicuramente dovrai cambiare l'anello e forse anche la centralina sterzo.
Se hai acquistato un volante della A3 lo puoi tranquillamente montare ma il cablaggio interno airbag e multi, o lo cambi o lo modifichi in quanto tra A3 e A4 ci sono dei pin da scambiare.
Se hai il vag puoi vedere che centralina sterzo hai, ma per l'anello devi o togliere l'airbag e vadere dove va agganciato il connettore giallo se all'interno ha 12 pin o solo 6, nel primo caso va bene.

cupitt
10-04-2009, 12:17
la mia a4 è del 2005 e non aveva i comandi al volante.

oggi ho smontato l'airbag, e come dicevi tu il connettore giallo non combacia

come faccio a saper il codice dell'anello riposizionatore e eventualmente della centralina sterzo

quanto mi verrà a costare sto capriccio??

dagibrusb
14-03-2011, 12:09
.. Nel caso invece tu montassi un volante più vecchiotto, di quelli per A4 b6, vanno bene la rev J, L, N, M e P.
Per l'anello invece sempre quella con la rev A . Montare il cruise a quel punto sarebbe da folli non farlo, visto che con solo circa altri 30 euro e una bella riprogrammazione te lo ritrovi funzionante..:tongue:

Esatto l'anello non fa altro che riportare tutti i contatti provenienti dall'interno del volante: airbag, clacson, segnali dei comandi multifunzione, tiptronic...verso il resto della macchina, nochè da sensore di angolatura del volante stesso, per il sistema dell'ESP-ABS...
Un saluto
Enrico
:tongue:

Ragazzi scusate, chi sa darmi info su quanto scrivo...
devo montare un volante multifunzione su una a4 b6 di un amico, devo cambiare l'anello antagonista e già so che c'è bisogno dei seguenti 8E0 953 541 D o E, visto che usato o trovato ben poco mi sono rivolto ad un Deutsch, il quale mi ha riferito che le auto del 2007 con multifunzione istallato montano anello antagonista 8E0 953 541 A, sul web ho trovato alcune info in tedesco ma nulla di che...
Qualcuno sa se va bene o meno??
Grazie a tutti!