PDA

Visualizza Versione Completa : HELP!! HELP!! Assorbimento Assurdo di Corrente!!



sbelectronics
25-05-2012, 23:36
Cerco di riassumere.
Ho una A6 4F del 2006 tedesca, alla quale ho messo di tutto, fari led restyling, digitale terrestre, camera posteriore, dvd, poggiatesta con monitor, oltre tutti gli accessori che gia aveva.
La macchina da qualche tempo, ha un problema.
HA un assorbimento assurdo di corrente, tale x cui, mi fa fuori la batteria da 120 ah (o 110) NUOVA perfetta in 1 giorno. insomma, se un giorno nn la uso, nn parte piu.
Siccome la "Diagnosi in audi" costa 40 € + Iva, e siccome le variabili sono centinaia, soprattutto xke ho installato anche io tanti accessori come detto sopra, sto cercando di farmi la diagnosi da solo.
Devo dire che la mia macchina, ha avuto 2 "problemi"..
A seguito di un piccolo urto in retromarcia, il carrozziere non è stato perfetto e per un po di tempo nell'auto mi entrava l'acqua nel portellone posteriore elettrico quando pioveva o soprattutto quando la lavavo.
Risolto questo problema, mi si è rotto, come a tanti altri che hanno l'A6 4f, il tubetto che porta l'acqua dei tergi dietro, all'altezza dell'AMpli BOSE, del NAVI, insomma nel lato sinistro dell'Auto.
Ho escluso una alla volta le variabili. Sono arrivato (tralascio i particolari x non annoiare!!) al punto che con 5 fusibili staccati il problema è sparito.
Praticamente ho staccato i 3 fusibili da 30 A del portellone elettrico (portarele nel fianco destro del bagagliaio) e altri 2 relè ma che escluso gia.

Il vag non mi da errori a riguardo, e la tale mole di corrente assorbita fa pensare a qualcosa di "Grande", non una centralina, ma piuttosto un motore o simili.. (che giustificano i 3 fusibili da 30 A).
Ora nel giro di qualche giorno, facendo le prove, arriverò a sapere quale è il fusibile del portellone incriminato, ma intanto domando e chiedo il vostro aiuto esperto..
SECONDO VOI, cosa nel portellone mi causa tutto questo casino?
Se puo aiutare, in concomitanza di quella acqua che entrava, il portellone non funziona piu bene . Si apre a meta, non si chiude sempre, e simili, all'audi durante un tagliando mi hanno (a loro dire) rimesso a posto i fine corsa, ma dopo 5/6 aperture e chiusure era punto e a capo.

Secondo voi, cosè???
Ultima cosa, a livello di rumore, non sento niente, nel senso che non sento il motore che continua a spingere quando chiudo o apro il portellone.. il rumore è normalissimo!!!
A seguito dell'acqua ho dovuto cambiare il tasto interno al portellone, quello che si usa x chiuderlo, in quanto non funzionava piu, era ossidato.
Penso di aver detto tutto!! Aiuto!!!!!

sergigno
26-05-2012, 01:11
Magari la lampada interna al cofano che rimane sempre accesa??????

ozen74
26-05-2012, 08:56
magari ti va in corto il relè del baule

enry68
26-05-2012, 08:59
Ciao e benvenuto,
da quello che hai scritto è difficile fare una diagnosi, sebbene capisco la difficoltà a spiegare le problematiche.

Sono d'accordo con te che l'assorbimento è però imputabile a qualcosa di grosso. Una batteria da 120Ah in un giorno, significa un assorbimento di circa 60W continui ... troppo in assoluto.

Se possiedi il VAG, collegati al portellone elettrico ed esegui il selftest del modulo, vedrai che con molta probabilità, il carroziere incauto non ha fissato bene i fine corsa del portellone ed il motorino (sebbene frizionato) rimane sempre sotto tensione.

Sbrigati a fare sta cosa perchè se è come penso te lo stai friggendo.

IMHO


Enrico.

---------- Post added at 08:59 ---------- Previous post was at 08:57 ----------

Non ultimo un pò dell'elettronica del modulo portellone potrebbe essere andata a bagno ed allora potrebbe essere qualsisi cosa che tiene sotto tensione il motorino.

sbelectronics
26-05-2012, 09:12
Provo ad aiutarvi sebbene capisco le difficolta nell'interpretare il guasto..
Mi sono reso conto che l'assorbimento veniva dal portellone, in quanto (dopo aver disattivato tv , digitale, ecc.ecc.) un giorno lavandola a mano, e aprendo per un ora tutti gli sportelli, portellone chiaramente compreso, mi sono ritrovato, ripeto in un ora, l'auto dal 100% di Batteria al 10 %, quasi non ripartivo.
Settimane dopo in un autolavaggio stessa cosa, in circa mezzora, di portellone e sportelli aperti, batteria al 20 %!
Ripeto la batteria è OK, cambiata un anno fa, fatto un test in audi x verificarne la bontà (è ok, anche se non so quanto gli facciano bene tutte queste cariche/scariche).

Oggi, dopo 36 Ore che la mia audi era ferma, stamattina, accendo il quadro e ho trovato, con i 5 fusibili staccati, la batteria al 70 %.
Prima dopo un giorno di NON utilizzo la trovavo al 10.
La domanda è: dopo 2 giorni che non utilizzate le vostre A6 4F, un po scende anche da voi il livello di batteria?? chiedo news!!!

Ma perchè nessuno mi tampona cosi cambio tutto il portellone?? <-- Soluzione Facile, economica ed indolore x risolvere il problema!

sergigno
26-05-2012, 09:52
Altra soluzione hai provato a chiuderti nel cofano....????? Nel senso abbassi i sedili posteriori e ti metti con la testa vicino alla scatola fusibili aspetti circa 20/30 secondi e dovresti cominciare a sentire i relè che si disattivano o come dice enry il motorino sotto tensione, e visto che ci sei dai una controllata se la lampada del cofano si disattiva

sbelectronics
26-05-2012, 09:57
Oggi ci provo... anche perchè un elettrauto quello che mi ha montato /disattivato e riattivato tv/digitale ecc. mi ha detto (confermato anche in audi) che le nostre A6 hanno un dispositivo che dopo un tot di minuti, 30/40 se non vado errato, disattivano tutti i componenti ancora attivi, vedi mmi, radio, e accessori, appunto x evitare assorbimenti inutili.

Aggiungo che quest'inverno, (eh si è un po che il problema persiste..) ho provato, anche a lasciarla chiusa la A6 , conn immobilizer (pensavo, magari se non è chiusa non si spengono alcune centraline.. uno le pensa tutte) ma anche da chiusa sts problema.

sergigno
26-05-2012, 10:02
Prova chiudendoti con la centralizzata e apri Bene le orecchie e poi facci sapere

sbelectronics
26-05-2012, 10:02
Provo e vi aggiorno!!!

mapi
26-05-2012, 20:08
La domanda è: dopo 2 giorni che non utilizzate le vostre A6 4F, un po scende anche da voi il livello di batteria?? chiedo news!!!


La mia A6 4F è una vecchietta con una battery ....sempre al 100 % !!