PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su fari bi.xeno originali audi



matthewmatteo
27-05-2012, 11:18
Ciao a tutti! Io, essendo ignorante in fatto di motori e centraline, ho preso tramite annuncio ebay i fari bixeno, centraline e lampade tutto originale Audi. Ho un'A3 sportback del 2010 1,6 TDI d'importazione dalla germania. Un mio amico a provveduto al smontaggio paraurti e montaggio fari con adattatore (acquistato precedentemente da Navistore) ignaro dell'esistenza dei 4 cavetti da portare nella centralina sotto lo sterzo. Sono andato in centro Audi e mi sono stati posti mille problemi e scusanti sul fatto che non vogliono farmi questo lavoro. Qualcuno di voi sa se c'è a Brescia o provincia qualcuno che sia in grado di collegare i 4 cavetti alla centralina sotto lo sterzo e fare la dovuta codifica?
grazie in anticipo

marcolino
27-05-2012, 14:18
purtroppoquando avevo quella vecchia e successa anche a me la stessa cosa in audi per la codifica... non ce stato nulla da fare..loro dicono s..se ci esce ok .. altrimenti niente,,, ti consiglio di trovare qualche anima pia che ti faccia il lavoro su qualche altro centro non audi ..

AUDI_A3_2010
08-11-2012, 09:38
Ciao a tutti, sono nuovo qui e speto di essere nella sezione giusta, ho un'audi a 3 del 2010 sportback 2a serie 2.0 140cv
al momento dell'acquisto in concessonaria mi era proposta la possibilità di montare i fari a led bi xeno di serie che montano dal 2009 se non erro... io sciemo per risparmire ovviamente ho montato i logeno ... il costo dell'optional era pari a 900€
ora vorrei montarli ma, non riesco a trovare come fare... ho letto diversi articoli dove l'intallazione del faro a xeno (omologato da audi) successivamente alla vettura comporta il montaggio di lavafari perchè obbligatori... come posso procedere? cosa verrei a spendere facendo questa modifica ora?
grazie a tutti in anticipo.

marcolino
08-11-2012, 19:56
se compri fgli aftermarket che trovi su ebay , i fari li puoi trovare a 600 - 700 completi , un impianto lavafari da qualcuno ( in audi non te lo fanno) siamo sui 300 euro , un kit di autolivellamento (anche questo in audi non te lo fanno ) siamo sui 300 euro , in piu devi sostituire il paraurti per mettere i lavafari , 250 euro piu 150 di verniciatura..
fatti il conto ..altrimenti li metti senza nulla e vai cosi ..

darbo
08-11-2012, 20:00
Ciao a tutti! Io, essendo ignorante in fatto di motori e centraline, ho preso tramite annuncio ebay i fari bixeno, centraline e lampade tutto originale Audi. Ho un'A3 sportback del 2010 1,6 TDI d'importazione dalla germania. Un mio amico a provveduto al smontaggio paraurti e montaggio fari con adattatore (acquistato precedentemente da Navistore) ignaro dell'esistenza dei 4 cavetti da portare nella centralina sotto lo sterzo. Sono andato in centro Audi e mi sono stati posti mille problemi e scusanti sul fatto che non vogliono farmi questo lavoro. Qualcuno di voi sa se c'è a Brescia o provincia qualcuno che sia in grado di collegare i 4 cavetti alla centralina sotto lo sterzo e fare la dovuta codifica?
grazie in anticipo

i 4 cavetti non sono altro che i DRL,il faro funziona anche senza tra l'altro. comunque dovresti prendere anche il devio luci apposito per i DRL. Il mio consiglio è di usare un relè 12v senza sbatterti con codifiche varie,hai lo stesso risultato e spendi 5€ di relè

giuvarda
20-11-2012, 13:44
Ragazzi anche io ho una sportback restyling e vorrei tanto mntare i fari xenon con led vorrei tanto un aiuto da chi già l'ha fatto...
Mi date qualche link dove posso acquistarli?
potreste soiegarmi per bene come poterli montare ?
io non monterò ne l'autolivellamento ne i lavafari perche già solo per i fanali bisogna spendere un bel po....

spaccacerri
20-11-2012, 14:12
Pure io, volevo fare questo lavoro sulla mia a3 ma poi ho rinunciato. Fari+lavafari+autolivellanti+paraurti sono abbastanza soldi... non so fino a che punto ne valga la pena... (con tutto rispetto per i fari a led che sono bellissimi)

loschiaffo
20-11-2012, 14:20
Ragazzi anche io ho una sportback restyling e vorrei tanto mntare i fari xenon con led vorrei tanto un aiuto da chi già l'ha fatto...
Mi date qualche link dove posso acquistarli?
potreste soiegarmi per bene come poterli montare ?
io non monterò ne l'autolivellamento ne i lavafari perche già solo per i fanali bisogna spendere un bel po....

attenzione, senza autolivellamento e senza lavafari non sono regolari (omologazione).
se trovi la pattuglia di agenti molto pignoli oppure l'officina di revisione (quando il veicolo ha 4 anni, ti tocca andarci) molto precisina, non passi.
scatta multa e beghe varie per ripristinare il tutto all'originale. vedi te se vale la pena...

Gregal
20-11-2012, 15:48
a me hanno controllato se i fari avevano l'autolivellamento, se cos' non fosse stato avrei preso multa...e non era una revisione ma un sempliec controllo stradale....
anche secondo me devi avere la macchina apposto con il codice della strada...poi vedi tu..

loschiaffo
20-11-2012, 22:25
a me hanno controllato se i fari avevano l'autolivellamento, se cos' non fosse stato avrei preso multa...e non era una revisione ma un sempliec controllo stradale....
anche secondo me devi avere la macchina apposto con il codice della strada...poi vedi tu..

anch'io ho incontrato agenti di polizia molto pignoli (e guido per molte migliaia di km ogni anno). non te la cavi piu!
valuta bene prima di fare stupidate in violazione del codice, te le porti dietro per anni, poi

CeceA3
20-11-2012, 22:58
[/B]

attenzione, senza autolivellamento e senza lavafari non sono regolari (omologazione).
se trovi la pattuglia di agenti molto pignoli oppure l'officina di revisione (quando il veicolo ha 4 anni, ti tocca andarci) molto precisina, non passi.
scatta multa e beghe varie per ripristinare il tutto all'originale. vedi te se vale la pena...

Ah.... bella liì! E io che avevo sempre creduto che l'autolivellamento fosse soltanto un plus dato dalle case costruttrici assieme ai fari allo xeno per invogliare maggiormente la gente a comprarli... :blink:
Beh... sì... ok.... effettivamente in quel caso l'avrebbero proposto come ulteriore optional tipo "adaptive light"...
Buona a sapersi, comunque!

loschiaffo
20-11-2012, 23:03
Ah.... bella liì! E io che avevo sempre creduto che l'autolivellamento fosse soltanto un plus dato dalle case costruttrici assieme ai fari allo xeno per invogliare maggiormente la gente a comprarli... :blink:
Beh... sì... ok.... effettivamente in quel caso l'avrebbero proposto come ulteriore optional tipo "adaptive light"...
Buona a sapersi, comunque!

l'auto livellamento serve a non abbagliare i guidatori di fronte! ad esempio la macchina carica di valigie andando in vacanza, spara i fari a tre metri di altezza!!
anche il lavafari serve ad evitare aberrazioni/abbagliamento verso i veicoli nella corsia opposta!
le luci xenon sono molto forti e disturbano di piu delle alogene tradizionali, se sono regolate male.

le adaptive light credo che seguono lo sterzo, cioe girano insieme al volante per illuminare la curva all'interno. ma non ne sono sicuro.
qualcosa del genere lo ho visto su bmw di alta cilindrata, e lo fara' anche su audi, pero' credo solo su allestimenti di alta gamma (A8? S8?).
non ho info precise, mai avuto questo accessorio. chi ne sa di piu puo intervenire!

CeceA3
20-11-2012, 23:10
l'auto livellamento serve a non abbagliare i guidatori di fronte! ad esempio la macchina carica di valigie andando in vacanza, spara i fari a tre metri di altezza!!
anche il lavafari serve ad evitare aberrazioni/abbagliamento verso i veicoli nella corsia opposta!
le luci xenon sono molto forti e disturbano di piu delle alogene tradizionali, se sono regolate male.

Noo.... allora sui fari allo xeno ho ancora molto da imparare.... Così mi hai spiegato anche il senso dei lavafari... :blink:

E io che li ho aggiunti come optional solo perchè illuminano meglio e... ok lo ammetto.... vuoi mettere la resa del frontale con i fari allo xeno + led sulla nuova A3 rispetto al faro alogeno ?! :smile:

Gregal
21-11-2012, 11:12
Noo.... allora sui fari allo xeno ho ancora molto da imparare.... Così mi hai spiegato anche il senso dei lavafari... :blink:

E io che li ho aggiunti come optional solo perchè illuminano meglio e... ok lo ammetto.... vuoi mettere la resa del frontale con i fari allo xeno + led sulla nuova A3 rispetto al faro alogeno ?! :smile:

Dopo che guiderai auto con fari allo xeno originali a tornare sulle alogene ti sembrerà di vederci poco....i farti allo xeno sono un optional che secondo me omrai sulle macchine d'oggi non può mancare...hai fatto bene!!

giuvarda
21-11-2012, 11:51
Ragazzi per favore, a me non interessa il discorso ne dei lavafari ne del funzionamento dell autolivellamento...
Mi potete aiutare per dirmi dove acquistare i fanali allo xenon a buon prezzo e come poter fare per montarli?
grazie.

cn73
21-11-2012, 12:26
Beh non è che hai molta scelta...o ti rivogli alla rete ufficiale e li compri nuovi come ricambio (ma è da escludere visto il prezzo), o a canali secondari come ebay, facebook, subito, ecc ecc... per il montaggio un buon elettrauto non dovrebbe avere problemi, anche se sulla mia han dovuto smontare mezzo muso, fare alcuni collegamenti e alcune codifeiche col vag...
Il discorso autolivellamento, lavafari, ecc x essere in regola non è sbagliatissimo... soprattutto il primo: se sei in una leggera salita rischi di abbagliare davvero chi ti viene di fronte... è altrettanto vero che non stai montando un kit da 50 euro su fari a parabola... sta a te regolarli bassi ed essere conscio che in situazioni particolari potresti dare fastidio. Infine sarei curioso di sapere come controllano la presenza dell'autolivellamento a un controllo stradale.

giuvarda
21-11-2012, 16:25
C'è qualcuno nella zona di perugia/terni che potrebbe aiutarmi per l'istallazione?

satorpt
21-11-2012, 17:50
Ragazzi c'e 1 guida x l'istallazione? Ho preso fari e adattatori da navistore ma ho letto sul forum ke bisogna passare dei fili all'interno dell abitacolo...

spaccacerri
21-11-2012, 19:20
Attenzione, concordo con quanto detto, servono autolivellanti e lavafari. Non trasgredite altrimenti poi ve ne pentite :) (e' solo un consiglio)

loschiaffo
22-11-2012, 15:00
Il discorso autolivellamento, lavafari, ecc x essere in regola non è sbagliatissimo... soprattutto il primo: se sei in una leggera salita rischi di abbagliare davvero chi ti viene di fronte... è altrettanto vero che non stai montando un kit da 50 euro su fari a parabola... sta a te regolarli bassi ed essere conscio che in situazioni particolari potresti dare fastidio. Infine sarei curioso di sapere come controllano la presenza dell'autolivellamento a un controllo stradale.

autolivellamento e lavafari sugli xenon sono previsti dal codice della strada!! non e' un mio discorso...
l'autolivellamento lo vedi a occhio, specie la sera, accendendo i fari a veicolo fermo. si vede bene che le lenti dentro al faro fanno un ciclo di lavoro, un movimento di test dei motorini/leveraggi, boh, chiamalo come vuoi...
insomma il fascio di luce va "su e giu", giusto 1 secondo, ma lo vedi bene. specialmente quando il veicolo punta i fari contro il muro del garage.

nei veicoli con luci xenon originali, c'e pure una impostazione "tourist" o roba del genere, cioe' se vai in paesi esteri con guida al rovescio (inghilterra e simili), devi attivare un ulteriore abbassamento dei fari (probabilmente il fascio di luce e' asimmetrico, verso il bordo della strada, ottimo, vedi bene a destra, ma se guidi sulla corsia sinistra becchi in faccia, in pieno, gli altri guidatori...).
ho visto questo settaggio su A4 8K, lo imposti dall'MMI, e secondo me va ad agire sulla posizione della serranda anabb-abbagl (shutter) dei bi-xenon.
chi ne sa di piu? mi piacerebbe avere una descrizione piu precisa di questo meccanismo.

satorpt
08-12-2012, 20:07
chiedo aiuto a qualcuno ke ha montato i fari bixenon...ho passato i cavi adattatori all'interno della macchina ora non so in quali pin devo collegarli...ho provato a collegarli come descritto nella guida ma i led non si accendono e i fari vanno in abbaglianti...appena li scollego vanno in anabagliante...come mai? in cosa sbaglio?

Gregal
08-12-2012, 21:22
chiedo aiuto a qualcuno ke ha montato i fari bixenon...ho passato i cavi adattatori all'interno della macchina ora non so in quali pin devo collegarli...ho provato a collegarli come descritto nella guida ma i led non si accendono e i fari vanno in abbaglianti...appena li scollego vanno in anabagliante...come mai? in cosa sbaglio?

detto così non è semplice....ma hai codificato la 09 giusta cioè con bixeno a led....poi parli di cablaggio adattatori o completo autolivellante....?

satorpt
08-12-2012, 21:42
Parlo di cablaggi adattatori... Le codifiche col vag non le ho fatte...non dovrebbe funzionare comunque?

Gregal
08-12-2012, 22:09
No...se metti gli adattatori funzionano ma solo se dici alla centralina 09 rete di bordo che li hai montati...la devi codificare...

cn73
08-12-2012, 22:13
esatto... anche a me senza codifica succedeva la tua stessa cosa ;)

satorpt
08-12-2012, 22:30
Quindi vado di codifica e provo...grazie x l'aiuto

GianluGT
09-12-2012, 01:04
mmmm che sbattimento che è montare sti xeno......certo che però sono belli forti, ma prima dei fari ne ho di modifiche da fare.....! Mi domando solo perchè il precedente proprietrario non li ha messo quando l'ha comprata!!

enzoliva
09-12-2012, 12:23
satorp
se hai problemi posso aiutarti io.
Sono della provincia di Salerno.

Fammi sapere.

Gregal
09-12-2012, 12:30
mmmm che sbattimento che è montare sti xeno......certo che però sono belli forti, ma prima dei fari ne ho di modifiche da fare.....! Mi domando solo perchè il precedente proprietrario non li ha messo quando l'ha comprata!!

infatti mai più macchine senza fari allo xeno per quanto mi riguarda, chi l'ha presa non ci avrà pensato...del resto anche tu magari....

GianluGT
09-12-2012, 13:22
infatti mai più macchine senza fari allo xeno per quanto mi riguarda, chi l'ha presa non ci avrà pensato...del resto anche tu magari....

magari anche io ce li metto!! Però trovo assurdo che il vecchio proprietario, che tra l'altro è un mio amico, ha speso 37mila € per comprarla nuova e non ci abbia messo gli xeno... quando uno ha i soldi ma non capisce nulla.....!

satorpt
09-12-2012, 14:18
Raga ma se codifico i fari bixenon tramite vag dopo gli alogeni funzionano?

Gregal
09-12-2012, 14:33
Raga ma se codifico i fari bixenon tramite vag dopo gli alogeni funzionano?

se hai messo il cablaggio adattatore e cofichi allora poi vanno...[COLOR="Silver"]

satorpt
09-12-2012, 14:52
Io non devo codificarli a casa mia...ma da mio zio ke ha il vag e non sta al mio paese...se li codifico i fari bixenon e non li installo posso usare ancora i fari alogeni x tornare a casa? O non funzioneranno piu?

Gregal
09-12-2012, 14:52
magari anche io ce li metto!! Però trovo assurdo che il vecchio proprietario, che tra l'altro è un mio amico, ha speso 37mila € per comprarla nuova e non ci abbia messo gli xeno... quando uno ha i soldi ma non capisce nulla.....!


non ci avrà pensato....non conoscendone il vero valore in strada.....:smile:

darbo
09-12-2012, 15:00
Io non devo codificarli a casa mia...ma da mio zio ke ha il vag e non sta al mio paese...se li codifico i fari bixenon e non li installo posso usare ancora i fari alogeni x tornare a casa? O non funzioneranno piu?

puoi benissimo montare tutto e poi andare da tuo zio,funzionerà tutto tranne gli abbaglianti senza codifca,vai tranquillo

Gregal
09-12-2012, 15:03
puoi benissimo montare tutto e poi andare da tuo zio,funzionerà tutto tranne gli abbaglianti senza codifca,vai tranquillo

penso che lui intenda il contrario, cioè andare da suo zio e codificare come se avesse i bixeno ma senza montarli tenendo quindi su gli alogeni. Se codifica che ha fari bixeno non so come funzionino i normali...credo di si ma non ne sono sicuro sinceramente....(se ho interpretato bene...):blink:

satorpt
09-12-2012, 15:24
penso che lui intenda il contrario, cioè andare da suo zio e codificare come se avesse i bixeno ma senza montarli tenendo quindi su gli alogeni. Se codifica che ha fari bixeno non so come funzionino i normali...credo di si ma non ne sono sicuro sinceramente....(se ho interpretato bene...):blink:

Giusto vorrei montari dopo la codifica...

darbo
09-12-2012, 18:33
beh ma montali prima no? qual'è il vantaggio a montarli dopo?

satorpt
09-12-2012, 23:42
beh ma montali prima no? qual'è il vantaggio a montarli dopo?

Non vorrei ke li monto e poi avere qualche centralina incompatibile cosi dover rismontare tutto...
Vi rispiego allora io senza configurare tramite vag collego i fari agli adattatori kufatek e si accendono solo le lampade...poi se collego i 4 fili nell'abitacolo i fari automaticamente vanno in abbagliante...non vorrei ke siano incompatibili...x questo evito di montarli e poi codificarli...

Gregal
10-12-2012, 00:09
bè allora la prova la puoi fare con il cablaggio adattatore e i fari in mano....se vanno sei apposto...

satorpt
10-12-2012, 00:17
bè allora la prova la puoi fare con il cablaggio adattatore e i fari in mano....se vanno sei apposto...

Io cosi devo fare...era solo x sapere se poi posso tornare con la macchina a casa mia....xke comunque dovrei andare di pomeriggio e quindi il ritorno a casa sara gia sera...era x sapere se potevo tornare a casa...

Gregal
10-12-2012, 00:26
fai anche quell prova li no?
dopo che hai codificato e vedi che vanno gli xeno scolleghi il cablaggio e vedi come si comporta il vecchio faro, magari l'anabbagliante funziona...mi dispiace ma non saprei dirti come si comporta la centralina 09 codificata per fari allo xeno se non ci sono montati...minimo erori sul CDB..

satorpt
10-12-2012, 10:12
Ok...grazie x i consigli...siete stati gentilissimi...

satorpt
11-12-2012, 19:27
Raga sono andato a configurare i fari ma non mi va la codifica...non avevo visto ke dovevo andare prima in autoscan...qualcuno mi spiega bene cosa fare? Mi sono fatto prestare il cavo da mio zio...

cn73
11-12-2012, 20:03
se cerchi con google la trovi subito... io avevo fatto così al volo cercando con l'iphone...

satorpt
11-12-2012, 20:52
Non ho trovato niente su google..

---------- Post added at 20:52 ---------- Previous post was at 20:04 ----------

raga non va la codifica...mi da errore... cosa faccio???

Gregal
11-12-2012, 21:22
non va inche senso? non te la prende? hai fatto DO IT!

darbo
11-12-2012, 21:28
Non ho trovato niente su google.


mi sembra alquanto inprobabile

satorpt
11-12-2012, 21:42
Su google non ho trovato nulla ke mi aiuti...quando faccio do it mi da un errore...leggendo del manuale di navistore mi dice di andare in autoscan e procedere da li la codifica...ma il canale 09 mi esce in rosso...ora non so come si codifica da li...dalle foto del manuale non si vede nulla..ci sono immagini piccolissime..

Gregal
11-12-2012, 22:03
ma che strumento stai usando per fare la codifica, un vag o un alro tipo di diagnosi per auto?

satorpt
11-12-2012, 22:31
Un vag...

---------- Post added at 22:31 ---------- Previous post was at 22:29 ----------

Il vag funziona xke ho codificato altre cose...

Gregal
11-12-2012, 22:35
ma allora con un vag lo collegh...apri il programma...ti da le opzioni...scegli di entrare nella centralina 09..entri vai al byte giusto lo codifichi con fari bixeno e drl a led.... e do it! deve prenderlo, non capisco...cove si inghippa la cosa..

dagibrusb
11-12-2012, 22:48
Dai anche se metti il codice della centralina rete di bordo sul web e cerchi le immagini puoi trovare tranquillamente la codifica...comunque basta solo impostare la centralina:
http://img707.imageshack.us/img707/9342/22593682.jpg

http://img845.imageshack.us/img845/4216/98698977.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/7500/img1138x.jpg
Seleziona il bit 4.
http://www.jaaqob.pl/files/2.jpg

satorpt
11-12-2012, 23:14
Dai anche se metti il codice della centralina rete di bordo sul web e cerchi le immagini puoi trovare tranquillamente la codifica...comunque basta solo impostare la centralina:
http://img707.imageshack.us/img707/9342/22593682.jpg

http://img845.imageshack.us/img845/4216/98698977.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/7500/img1138x.jpg
Seleziona il bit 4.
http://www.jaaqob.pl/files/2.jpg

Faccio tutto uguale xo al byte 0 il bit 4 e gia attivato dalla macchina...io attivo solo il bit 3 come mostrato sul manuale kufatec... Ke dite non bisogna impostarlo il bit 3?

satorpt
12-12-2012, 22:50
Raga il cavo vag sul mio pc non va? Ha bisogno di qualche configurazione x farlo funzionare? Quando faccio test mi legge il cavo ma dice ke non e connesso alla macchina...e gia capitato a qualcuno?

dagibrusb
13-12-2012, 00:21
Si devi istallarlo di nuovo, oppure non fai bene la connessione, prima si collega il cavo al pc con quadro spento poi alla preso obd po si gira il quadro e poi si avvia il programma. Che versione vag hai?? Se è obsoleta può essere che sia questo il motivo della mancata codifica!!!

satorpt
13-12-2012, 06:50
Il vag e 11.3 oggi riprovo con la procedura da te descritta...

AUDI_A3_2010
03-04-2013, 21:24
allora mi sono informato è il lavafari non è obbligatorio ma solo l'autolivellamento... c'e scritto sul codice. per quanto riguarda il montaggio devo ancora capire come fare .. la centralina rete bordo con drl la mia dovrebbe andar bene se non sbaglio .. se qualcuno l'ha fatto mi puo contattare x mail? mi fareste un gran favore perchè sono mesi che ho i fanaliin scatola ;((((( [email protected]

vi ringrazio anticipatamente grazie a tutti molto gentili...

christian1981
05-05-2013, 10:48
se nn trovi un officina audi con la voglia di sistemarti la codifica,kufatec fa una centralina che costa 75€ fa tutto lei la trovi su navistore.it o kufatec.de da inseriere sotto lo sterzo allo spinotto dell auto

---------- Post added at 10.48.44 ---------- Previous post was at 10.45.15 ----------

come fate a trovare il vag????????' e possibile scaricarlo ecc ecc?

lele16v
06-05-2013, 16:40
Per chi vuole farsi un giro fino in officina da me faccia pure un fischio! bye

christian1981
06-05-2013, 22:53
ma dove lo scaricate il vag????