PDA

Visualizza Versione Completa : Beghe di proprietà



Gabry55
30-05-2012, 17:33
Salve a tutti, volevo sentire la vostra opinione in merito ad una vicenda che mi sta rompendo le scatole. Praticamente c'é un negozio con di fronte un parcheggio ampio, di proprietà, destinato alla clientela dello stesso. Dalla parte opposta della strada c'é un'altro negozio che é completamente sprovvisto di parcheggio. I clienti e i fornitori di quest'ultimo utilizzano il parcheggio privato dell'altro negozio senza averne nessun titolo. La polizia municipale non fa nulla, gli avvocati sembrano incompetenti ed il prefetto dice che non essendo recintato, il parcheggio può essere utilizzato da tutti. Che ai può fare per tutelare il diritto di proprietà?

quattroALL
30-05-2012, 17:53
Nessuno, la concessione edilizia e/o la destinazione d'uso lo prevede come aperto, per tutelare il propietario, lo stesso deve richiedere la possibilità di "chiuderlo/recintarlo" una volta avuta l'autorizzazione potrà fare come vuole.

Gabry55
30-05-2012, 18:21
Ma se il proprietario lo destinata aperto alla sua clientela, e ci paga le relative tasse, deve subire le attività adiacenti che non hanno parcheggio e lo sfruttano? Ed il diritto pieno ed esclusivo che fine fa???

quattroALL
30-05-2012, 20:42
Se non è recintato, con sbarra, con cancello e al 90% accastato come parcheggio aperto al pubblico, la proprietà e conseguenti tasse sono sue, ma l'uso è lo stesso propietario che lo ha destinato a terzi.
Il diritto pieno ed esclusivo solo se recintato.
Comunque bisogna vedere la destinazione d'uso data in fase progettuale e poi approvata dal Comune.

apposito
30-05-2012, 22:32
Ma se il proprietario lo destinata aperto alla sua clientela, e ci paga le relative tasse, deve subire le attività adiacenti che non hanno parcheggio e lo sfruttano? Ed il diritto pieno ed esclusivo che fine fa???

Secondo me, essendo "cosa" mia decido io chi ci può sostare oppure no.
Parlo da uomo della strada e dico che se io metto un cartello che dice "a disposizione SOLO della MIA clientela" e arriva l'ignorante di turno che se ne sbatte, beh, allora anche io agisco di conseguenza.
Certe cose non vale la pena affdarle agli avvocati: troppe lungaggini.

dure.d
30-05-2012, 23:41
Gabry, verifica alcuni elementi...
Se il negozio è propreitario dei muri, leggi nell'atto cosa dice... Se è in affitto non credo che nel contratto riportino qualcosa e bisogna chiedere l'atto al proprietario...
Se è una costruzione recente e nell'atto non è specificato nulla in merito, sicuramente rimanda ad una concessione comunale da leggere...
Si può verificare anche sulle planimetrie catastali se è indicata per bene tutta l'area...

In pratica potrebbe essere:
1) parcheggio privato ad uso pubblico (GROSSA FREGATURA, il proprietario ha tutti gli oneri ma ne godono tutti);
2) area privata di pertinenza dell'unità immobiliare (puoi mettere i cartelli di proprietà privata e parcheggio riservato, catene, paletti, ecc...);
3) suolo pubblico (non mi sembra il tuo caso).

Se è ad uso pubblico, ci puoi farci poco... Andava verificato subito per concordare prezzo o affitto più bassi...

Gabry55
31-05-2012, 00:47
Gabry, verifica alcuni elementi...
Se il negozio è propreitario dei muri, leggi nell'atto cosa dice... Se è in affitto non credo che nel contratto riportino qualcosa e bisogna chiedere l'atto al proprietario...
Se è una costruzione recente e nell'atto non è specificato nulla in merito, sicuramente rimanda ad una concessione comunale da leggere...
Si può verificare anche sulle planimetrie catastali se è indicata per bene tutta l'area...

In pratica potrebbe essere:
1) parcheggio privato ad uso pubblico (GROSSA FREGATURA, il proprietario ha tutti gli oneri ma ne godono tutti);
2) area privata di pertinenza dell'unità immobiliare (puoi mettere i cartelli di proprietà privata e parcheggio riservato, catene, paletti, ecc...);
3) suolo pubblico (non mi sembra il tuo caso).

Se è ad uso pubblico, ci puoi farci poco... Andava verificato subito per concordare prezzo o affitto più bassi...

Ti ringrazio per la qualità della tua risposta, grazie davvero per la disponibilità! In pratica il parcheggio antistante al negozio (tutto di proprietà, sopra al negozio c'è anche la casa) è provvisto di cartelli che ne segnalano l'uso esclusivo alla clientela ma i vigili urbani, invece di ascoltare le lamentele del negoziante che si vede fottere il parcheggio dagli altri commercianti che non hanno speso un solo soldo, hanno invitato a rimuoverli poichè non sono pertinenti. Ora, uno che deve fare per far valere il suo diritto di proprietà? Alla fine i giornali corrono per riportare l'ennesimo caso di fucilate tra confinanti, ma se non c'è mai un'organo che ci metta una pezza e determini le ragioni, si finirà sempre a giustizia privata. Il negoziante in questione ha pure tentato mille volte di far capire all'altro negoziante che, essendo il suo un parcheggio privato, non può ogni volta trovarlo pieno di clienti altrui. Riceve sempre risposte evasive che lasciano il tempo che trovano...finirà a fucilate.

primaaudi
31-05-2012, 00:58
Beh, per come la vedo io è come quando vai all'ipercoop e lasci l'auto fuori dall'ingresso, poi uscendo passi dal decathlon e da brico casa e l'auto è sempre davanti all'ipercoop. Dopodichè ti viene fame e passi da mc donald's ma prima di tornare a casa fai una capatina da scarpe & scarpe. L'auto è sempre rimasta davanti all'ipercoop ma tu hai girato diversi negozi. Ora il tuo caso è diverso perchè il parcheggio ce l'hai solo tu ma l'unica soluzione sarebbe farselo pagare 1 € l'ora per poi restituire l'importo a chi presenterà ricevuta d'acquisto del tuo negozio. Ma temo che questo possa spaventare i tuoi clienti oltre che quelli del tuo dirimpettaio (tuo scopo ovviamente).
Però mettiti nei suoi panni, lui cosa dovrebbe fare? Dovrebbe dire a chiunque entra nel suo negozio di togliere la macchina da quell'area e di cercare parcheggio altrove?

Gabry55
31-05-2012, 11:14
Beh, per come la vedo io è come quando vai all'ipercoop e lasci l'auto fuori dall'ingresso, poi uscendo passi dal decathlon e da brico casa e l'auto è sempre davanti all'ipercoop. Dopodichè ti viene fame e passi da mc donald's ma prima di tornare a casa fai una capatina da scarpe & scarpe. L'auto è sempre rimasta davanti all'ipercoop ma tu hai girato diversi negozi. Ora il tuo caso è diverso perchè il parcheggio ce l'hai solo tu ma l'unica soluzione sarebbe farselo pagare 1 € l'ora per poi restituire l'importo a chi presenterà ricevuta d'acquisto del tuo negozio. Ma temo che questo possa spaventare i tuoi clienti oltre che quelli del tuo dirimpettaio (tuo scopo ovviamente).
Però mettiti nei suoi panni, lui cosa dovrebbe fare? Dovrebbe dire a chiunque entra nel suo negozio di togliere la macchina da quell'area e di cercare parcheggio altrove?

Dovrebbe investire e magari spostarsi in un locale che gli garantisca di lavorare senza occupare la roba d'altri. Ha avuto varie occasioni per cambiare locale, non vuole spendere...lui..

dure.d
31-05-2012, 12:18
...quindi è proprietà e uso esclusivi... I cartelli ci sono... Quindi è analfabetismo!
Di quanti mq parliamo?? O di quanti posti auto??

Gabry55
31-05-2012, 14:16
...quindi è proprietà e uso esclusivi... I cartelli ci sono... Quindi è analfabetismo!
Di quanti mq parliamo?? O di quanti posti auto??

5-6 posti auto tranquillamente. Il problema è che per ore, e non sto esagerando, li occupano i clienti dell'altro negoziante. Lui fa lo gnorri, le autorità dormono...uno a chi deve rivolgersi per levarsi di torno i parassiti?

Nana
31-05-2012, 15:40
io ci metterei un cartello di rimozione forzata e inizierei a far rimuovere le auto dei non clienti

dure.d
31-05-2012, 15:44
Meglio lasciar perdere... A lui fa comodo così... Quindi non farà mai nulla...

E chiudere con una catena per un tot di giorni per dis-abituare il parcheggio?
Oppure ostacolare un pò il transito con un furgone o veicolo del negozio (la gente è pigra, troppe manovre la scoraggiano)?

Tutto sta nel non tirarsi la zappa sui piedi... Bisogna vedere il contesto e l'afflusso di clientela del negozio per non ostacolarsi da soli...

---------- Post added at 15.44.25 ---------- Previous post was at 15.43.05 ----------


io ci metterei un cartello di rimozione forzata e inizierei a far rimuovere le auto dei non clienti

Purtroppo credo sia regolamentato come per le strade private... Il carro attrezzi te lo paghi tu se lo chiami... I vigili intervengono solo su suolo pubblico...

Nana
31-05-2012, 15:46
lo pagherei...la voce girerebbe e problema risolto

apposito
31-05-2012, 23:27
lo pagherei...la voce girerebbe e problema risolto

...ti mando su uno dei miei clienti...ti si piazza davanti al parcheggio e ci pensa lui a "regolamentare" la sosta...unica paga una moretti da 66 ogni 15-20 minuti e qualche pacchetto di sigarette.
Vedrai che si "disabituano" presto gli analfabeti.

Gabry55
01-06-2012, 00:58
Oggi colloquio con l'avvocato e, a suo dire, il contenzioso con la municipale è cosa semplice e fatta (loro vogliono la rimozione dei cartelli "parcheggio riservato ai clienti" + multa). Stiamo a vedere come si evolve la cosa, a mio dire preferirei di gran lunga le care, efficaci, vecchie maniere.

andrea-a3
02-06-2012, 10:31
scusa tu hai ragione, ma anche l'altro non ha torto... non è colpa sua se i clienti parcheggiano li, non è lui che gli dice di parcheggiare li, e tanto meno puo mettersi a controllare che macchina hanno i suoi clienti per poi dirgli di spostarla quando entrano...

hai pensato a chiuderlo con una catena per un po di tempo?? tanto a te non dovrebbe dar fastidio perche haii scritto che li usa tutti lui in pratica...

Gabry55
02-06-2012, 13:05
Lui invita i suoi clienti a mettersi li poichè non ha nemmeno un posto auto; i comuni stessi dovrebbero vietare i locali che non hanno parcheggio...il tipo fa il finto tonto e per di più dice ai suoi clienti che non è vero che il parcheggio è privato...infatti le tasse le paga pincopallino joe.