PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Audi A4 senza CdP è normale?



darkeagle
31-05-2012, 14:15
Salve a tutti,
Starei per acquistare una audi a4 e ne ho trovato una interessante presso un concessionario.
L'auto è ex leasing e mi sembra un ottimo compromesso.
La cosa che mi lascia perplesso è che il venditore mi ha detto che non possiamo effettuare il passaggio di proprietà contestualmente all'acquisto in quanto lui ancora non possiede il CdP perchè è il corso di chiusura il vecchio leasing.
Mi ha detto quindi che all'acquisto mi rilascia un "foglio di via" per l'assicurazione ed un documento dove attesta che il passggio di proprietà è in corso presso l'agenzia e che sarà completo entro tipo 30gg...
Secondo voi è prassi normale?
Che problemi ci potrebbero essere?
PS: ho aperto la discussione in questo forum perchè si tratta di una A4... spero di non aver sbagliato...
Grazie a tutti
D

Naftone4
31-05-2012, 14:18
Lascia stare assolutamente...

Senza CDP niente soldini, proprio perché il CERTIFICATO DI PROPRIETÀ ha questa funzione, e senza questo puoi firmare quello che vuoi che l'auto non sarà mai tua.

luke05
31-05-2012, 14:21
MA NON CI PENSARE NEMMENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per carità, puzza di truffa lontano un miglio.... ma se anche non lo fosse, se si presenta qualsiasi problema prima della corretta risoluzione del contratto sei FREGATO!!!!!!!!!!!!

darkeagle
31-05-2012, 14:23
Grazie per la risposta...
Solo che mi sembra una prassi comune... anche io ho pensato questo.
Ti racconto la storia precedente: circa 7gg fa avevo identificato una vettura analoga (ex-leasing e anche qui l'altro venditore mi aveva detto mi rilasciava il foglio di via in attesa del cdp). Io qua gli ho detto che non c'era problema e che avrei aspettato i giorni necessari in modo da avere l'auto con il cdp. Eravamo rimasti che mi avrebbe richiamato lui non appena riceveva il cdp per effettuare materialmente la vendita.
Per scrupolo l'ho chiamato io ieri e mi ha detto che il cdp ancora non lo aveva ma che la vettura l'aveva già venduta.....
Ho chiamato una agenzia di pratiche auto e mi ha detto che è prassi comune nel mercato dell'usato....
Tra l'altro il venditore è molto disponibile, mi ha dato targa, telaio, ho controllato tutto ed effettivamente è un ex-leasing da parte di una società di leasing.
Che ne pensate?
D

luke05
31-05-2012, 14:33
Resto della mia idea, onestamente.

Sarà anche "prassi", ma non è corretto e se mai dovessi avere un problema o dovessi esporre loro una contestazione inizierebbe un'odissea senza fine!!!

ionico
31-05-2012, 14:42
Resto della mia idea, onestamente.

Sarà anche "prassi", ma non è corretto e se mai dovessi avere un problema o dovessi esporre loro una contestazione inizierebbe un'odissea senza fine!!!

Francamente a me sembra prassi normalissima, soprattutto quando si acquista da un rivenditore. Personalmente ho venduto due auto usate ed in entrambi i casi in agenzia sono stati in grado di rilasciare immediatamente CDP e passaggio all'acquirente, ma dicono che a seconda della situazione della vettura non è sempre possibile... Ed allora rilasciano il famoso foglio di via, che comunque è un documento registrato alla motorizzazione e riconosciuto dalle forze dell'ordine in caso di controlli, non una scrittura privata! A me è stato rilasciato quando acquistai una vettura usata, pur recandomi di persona all'ACI con il venditore, in ACI non furono in grado di produrre seduta stante CDP e libretto aggiornato ed ho circolato per un paio di settimane con il foglio di via.

Insomma, la procedura con foglio di via non è di per se indice di un tentativo di truffa!

darkeagle
31-05-2012, 14:45
Mah, non so che fare.
Il venditore mi pare serio.... la macchina mi piace e non vorrei perderla come quell'altra...
L'autosalone ha disponibili macchine che mediamente costano il triplo di quella che voglio comprare io...
Visura al PRA: auto per noleggio da una società di leasing noleggiata poi ad un tizio... Non risultano iscritte ipoteche/privilegi ... Non risultano iscritti gravami....
Mi sono informato e la procedura con il foglio di via è lecita...
Che fare?
Boh

ionico
31-05-2012, 17:01
Mah, non so che fare.
Il venditore mi pare serio.... la macchina mi piace e non vorrei perderla come quell'altra...
Ho fatto pure una visura sulla SRL e risultano in attività dal 2004 con bei bilanci...
L'autosalone ha disponibili macchine che mediamente costano il triplo di quella che voglio comprare io...
Visura al PRA: auto per noleggio da FINECO LEASING noleggiata poi ad un tizio... Non risultano iscritte ipoteche/privilegi ... Non risultano iscritti gravami....
Mi sono informato e la procedura con il foglio di via è lecita...
Che fare?
Boh

Se l'auto ti piace la prenderei! Ancora una volta, la prassi con CDP è normalissima! Se vuoi stare pià tranquillo fai una telefonata in un'agenzia di pratiche auto o parla con qualcuno delle forze dell'ordine! Ti diranno che è tutto normale

darkeagle
31-05-2012, 17:04
Ciao
Si mi sono informato e sembra tutto normale...
Il fatto è che mi chiedo cosa possa succedere se malauguratamente il venditore fosse in cattiva fede....
D

luke05
31-05-2012, 17:30
Beh, se ti confermano che è una pressi regolare e normale....allora perchè no!

darkeagle
01-06-2012, 16:33
Mi sa che qualche problema c'era...
Vi racconto.
Dopo che il tizio mi ha detto che mi dava solo il foglio di via allora gli ho chiesto (ieri) se gentilmente mi mandava un fac-simile di modo che lo potevo far vedere all'assicurazione ed essere assolutamente sicuro di poter assicurare la macchina altrimenti avrei fatto un viaggio a vuoto e lui mi ha risposto che me lo avrebbe mandato subito.
Non avendolo ricevuto allora lo chiamo oggi per chiedere e mi dice: "no guardi la macchina l'abbiamo venduta proprio ieri... è venuto un signore che l'ha voluta e ha pagato subito... sa com'è con i tempi che corrono...."
Il bello che io avevo già insistito per procedere anche oggi o al massimo lunedì per l'acquisto e lui mi rimandava dicendo che "...sa faccio un tagliando in audi, le devo dare anche 12 mesi di garanzia, vediamo di farcela per fine della prossima settimana....".
Ad ogni modo ieri sera l'annuncio da autoscout era sparito per poi ricomparire verso stamattina quindi mi sa che il signore di ieri ha cambiato idea... :-)
Mah mah e ancora mah.
D

Naftone4
01-06-2012, 16:38
Con i tempi che corrono, meglio perdere un possibile affare piuttosto che prender subito un' :sex:
E io rimango sempre della mia sul CDP.

luke05
01-06-2012, 17:30
Mi sa che qualche problema c'era...
Vi racconto.
Dopo che il tizio mi ha detto che mi dava solo il foglio di via allora gli ho chiesto (ieri) se gentilmente mi mandava un fac-simile di modo che lo potevo far vedere all'assicurazione ed essere assolutamente sicuro di poter assicurare la macchina altrimenti avrei fatto un viaggio a vuoto e lui mi ha risposto che me lo avrebbe mandato subito.
Non avendolo ricevuto allora lo chiamo oggi per chiedere e mi dice: "no guardi la macchina l'abbiamo venduta proprio ieri... è venuto un signore che l'ha voluta e ha pagato subito... sa com'è con i tempi che corrono...."
Il bello che io avevo già insistito per procedere anche oggi o al massimo lunedì per l'acquisto e lui mi rimandava dicendo che "...sa faccio un tagliando in audi, le devo dare anche 12 mesi di garanzia, vediamo di farcela per fine della prossima settimana....".
Ad ogni modo ieri sera l'annuncio da autoscout era sparito per poi ricomparire verso stamattina quindi mi sa che il signore di ieri ha cambiato idea... :-)
Mah mah e ancora mah.
D

Ascolta due stupidi, la prossima volta..... :wink:

darkeagle
01-06-2012, 17:34
Ma ci mancherebbe!!! Vi ringrazio per l'attenzione e la gentilezza!
Comunque acquistare un'auto usata è diventata veramente una odissea... io è circa un mese che cerco e o sono capitate tutte a me e quindi non faccio testo oppure l'imbroglio è così diffuso che è praticamente impossibile discricarsi...
D

SeiperQuattro
01-06-2012, 23:59
Il CDP, legalmente parlando, è una scrittura privata a firma autenticata (artt. 2703 e 2704 Cod.Civ.).
In mancanza del CDP, nulla vieta di fare un atto avente la stessa valenza legale, quindi una semplice scrittura con cui Tizio vende a Caio l'auto X, e poi far autenticare la firma del venditore.
Sarebbe opportuno, però, chiedere prima al PRA se può effettuare la trascrizione anche con un atto del genere (in teoria sì, ma la burocrazia, si sa, a volte è illogica).

maccheers
02-06-2012, 23:23
da quello che so il foglio di via sostituisce il cdp solo se è allegato al libretto, mi pare dura un mese, e si usa se il venditore non lo ha ancora ricevuto, comunque basta che chiedi ad una agenzia ACI, perché è l'agenzia stessa che si impegna a fare tutto il passaggio. Poi il fatto che non te l'ha venduta perché probabilmente il venditore ancora non aveva comprato la macchina, in altre parole la espone ma ancora non aveva fatto il mini passaggio a suo nome.

kanaglia
04-06-2012, 12:04
da quello che so il foglio di via sostituisce il cdp solo se è allegato al libretto, mi pare dura un mese, e si usa se il venditore non lo ha ancora ricevuto, comunque basta che chiedi ad una agenzia ACI, perché è l'agenzia stessa che si impegna a fare tutto il passaggio. Poi il fatto che non te l'ha venduta perché probabilmente il venditore ancora non aveva comprato la macchina, in altre parole la espone ma ancora non aveva fatto il mini passaggio a suo nome.

quoto maccarese :tongue:

l'ultima auto l'ho comprata il 30 aprile. In agenzia il proprietario ha portato il CDP che si è tenuto l'agenzia e il libretto che ho io e circolavo con questo e il foglio rilasciato dall'agenzia. Dopo 15gg è arrivato il nuovo CDP e l'adesivo da mettere sul libretto. Stessa cosa ho fatto una settimana prima quando ho venduto la mia. Senza il CDP l'agenzia vuole la denuncia di smarrimento. Secondo me hai evitato un sòla

Noodles.creation
05-06-2012, 11:36
e io vi quoto entrambi.

marconap
04-07-2012, 14:27
Ho acquistato la mia A4 da una società di noleggio a lungo termine. Il direttore commerciale è un mio carissimo amico e ha verificato personalmente la storia dell'auto, che è un ex-leasing. Anche a me stessa procedura. L'azienda è grande e come dicevo ho una amico "in alto". Tutto normale.