Scusate se apro un altro thread mentre nel ho uno aperto per vari retrofit.....il problema è proprio questo. In concessionaria Audi non sono stati in grado di codificare il Tempomat.
La mia q5 è manuale 2000 170 cv con start & stop, sono andato anche io questo pomeriggio al service con il mio PC e vag. Abbiamo sistemato la centralina 16 steering wheel codificando il cruise control, computer di bordo e volante multifunzioni 4 razze, ma nel momento di passare alla centralina 1 motore il vag non mi dà nessun codice nel long coding..... ed accedendo alla sezione 7 coding non si capisce cosa cambiare
Premesso che il service Audi non è riuscito a codificare la centralina motore perchè il ricambio non è il generico 8K0 953 568 G ma 8K0 953 568 F e percio' la stringa che generano per la centralina motore gli dà hardware non compatibile e la macchina restituisce errore “anomalia sistema stabilita’”.
Mi potete dire passo passo le codifiche da fare!!!! Ho la macchina ferma. Grazie.
varifabi
01-06-2012, 16:43
Nella centralina 01 il bit del cruise ,l'avete attivato dal long coding ?
Se non va , spunta il cruise annullandolo da tutte le centraline ,e vai a casa che tanto quelli non ci racappezzano .
Ti ho mandato un pm con un link utile ,se ti chiedono anche dei soldi la fanno completa .
E' proprio li il problema, nel mio vcds mi esce un errore e non mi dà la descrizione dei byte/bit.
vedo la stringa, dà la possibilità di modificare i bit ma alla cieca.
Qual'è il byte/bit da modificare/flaggare?
Edit...
Quote
Codifica Cruise Control
Attivazione a mezzo VAG-COM
MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > codice 11463.
....
A mè la funzione 11 non è selezionabile, solamente la funzione 7 coding e security access (o simile) ma mettendo il codice di sicurezza 11463 mi dice che non è valido.
varifabi
01-06-2012, 18:35
Ti confermo che l'anello F va bene con il cruise e cambio manuale , peccato che sei capitato da gente che non sapeva come muoversi per un intervento così banale e poi il vcds nella centralina 01 motore entra per il codice cruise senza nessunissimo problema , adesso devi tornare a farti rimontare anelli e leve e andare li con il vag che funziona completamente
La funzione 11 coding II non devi nemmeno guardarla ,anche perchè pure volendo non ci entri , devi entrare solo nella coding 07 e flaggare il bite cruise controll, non andare nemmeno nel security access , non c'entra niente con il cruise controll .
come ti ho detto in pm hai forse un problema nel sw vag e soprattutto hai un problema con l'officina , prova a vedere se sul portone ci sono tre o 5 anelli , quello che balla ce l'hanno al naso.
Ciao a tutti (ed una grazi eparticolare a Varifabi),
forse sto' arrivando al dunque....il mio vcds 10.6.3 non ha i label aggiornati..ergo non si capisce una mazza.
Prendendo i label di una versione più recente, decriptati e letti con crimson editor mi esce questo:
Quote...
;
;
LC,00,0~2,00,Manufacturer: Standard/Not Specified
LC,00,0~2,02,Manufacturer: Audi
LC,00,3~5,00,Vehicle Type: Standard/Not Specified
LC,00,3~5,28,Vehicle Type: Off-Road
LC,00,6~7,00,Market: Europe / Rest of World (RoW)
LC,01,0~2,01,Transmission Type: Manual Transmission
LC,01,0~2,05,Transmission Type: Direct Shift Gearbox (Dual Clutch/DSG)
LC,01,3~7,10,Transmission Gear Ratio: 5-Speed
LC,01,3~7,18,Transmission Gear Ratio: 6-Speed
LC,01,3~7,20,Transmission Gear Ratio: 7-Speed
LC,02,6,Particle Filter installed
LC,03,1~2,00,No OR Manual Climate Control installed
LC,03,1~2,02,Bidirectional Climate Control (Climatic) installed
LC,03,1~2,04,Semi-Automatic Climate Control (Climatic) installed
LC,03,1~2,06,Automatic Climate Control (Climatronic) installed
LC,03,3,Auxiliary/Cabin Heater installed
LC,04,0~2,03,1 Continously Fan installed
LC,04,0~2,04,2 Continously Fans installed
LC,04,5~6,00,Electric Water Pump not installed
LC,05,0,Right-Hand-Drive (RHD)
LC,05,1,All-Wheel-Drive (AWD) installed
LC,05,2,Anti-Lock Breaking System (ABS) installed
LC,05,4,Trailer installed
LC,05,5~6,00,Cruise Control System (CCS) not installed
LC,05,5~6,20,Cruise Control System (CCS) installed
LC,06,0,Start/Stop System installed
LC,07,3,Flexible Service Interval (LongLife) active
..unquote
dunque stando a quanto c'è scritto qui il bit da cambiare è nel byte 5 ed esattamente o il bit 5 o il bit 6...ho provato flaggando il 5 e mi ha aggiunto un+20 nel long coding e si è accessa la spia delle candelette (comunque codifica accettata), quindi il bandolo della matassa è li.
Il problema è andare alla cieca, ho provato ad aggiornare il label di VCDS mettendo quelli successivi decriptati in user....ma non li vede lo stesso.
Comunque sembra abbia capito dove andare ad agire, non so come esattamente ma dovrebbe essere li.
Luned' dovrebbe arrivare il cavo del multiufunzione nuovo, rimontano la centralina F e proviamo (provo io) a codificare il cruise control.
Se qualcuno con il cambio manuale (e start & stop) avesse un vag e postesse postare gli screenshot del long coding dei vari byte della centralina 1 (engine) mi farebbe UN FAVORE ENORME.
Ciao.
varifabi
02-06-2012, 22:05
Non è la spia delle candelette , quella spia è un anomalia motore generica , derivata da una codifica a capocchia , se non gli dai la codifica giusta e soprattutto se non fai la codifica del cruise avendo montato anche l'anello F , quell'errore ci sta .
Attivare il cruise col vag è un'operazione semplicissima che deve filare liscia come l'olio , devi flaggare il bit del cruise controll e il codice si genera da solo ,ma prima ci devi arrivare e il tuo vag com ha qualcosa di sbagliato e non ti permette di farlo,per cui impazzisci dietro un problema che non ha altra soluzione se non nella sostituzione del cavo stesso , visto che il vag cinese ,mal digerisce l'aggiornamento anzi di solito una versione diversa lo brucia , dico di solito perchè a volte si riesce a farlo andare anche con dei beta che ti danno a corollarionel disco del sw , qualcuno è riuscito a far funzionare il vag con sw più recenti di quelli che prevede il cinese al momento della vendita ,ma il rischio fulminazione istantanea è elevato , vedrai che con un altro vag aggiornato e funzionante è un gioco da ragazzi ,possibile che nella tua zona non ci sia un altro audista con il vag??????
Allora update di questa sera....
Ho porta al service la macchina, hanno installato nuovamente la centralina F ed il cavo per il volante multifunzione. Con il vag finalmente sono riuscito ad entrare nella centralina 1 e attivato il cruise control...
Però la situazione è questa: non riesco a calibrare il sensore g85 angolo di sterzata, continua a darmi errore seguendo la procedura su wiki ross, resta accesa la spia di anomalia controllo stabilità. il cuirse control funziona, il volante multifuzione no (non si accendono nè le luci dei pulsanti nè funzionano i comandi).
Qualcuno mi può dare un consiglio? dove sbaglio? Ciao.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.