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Visualizza Versione Completa : Aiuto su errori VAG



crack3us
01-06-2012, 21:01
Appena arrivato il cavo VAG mi sono subito messo all'opera. E ho rilevato i seguenti errori:
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
37-Navigation -- Status: Not registered 0011
56-Radio -- Status: Malfunction 1010


Premessa, la mia auto è uscita solamente con il cruise control, e ho installato di recente il volante multifunzione (ho installato solamente il volante e non la centralina in quanto ho letto che la 8P0 953 549 F va bene anche per il multifunzione).

Entrando nell'address 16 ho abilitato l'unico bit che mi interessa ed ecco che è uscito questo errore:

Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549-F.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 F HW: 8P0 953 549 F
Component: J0527 H36 0070
Coding: 0002042
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418D41376119

1 Fault Found:
01426 - Controls in Steering Wheel (E221)
004 - No Signal/Communication

Sul Gateway ho riscontrato i seguenti errori:
Gateway
Friday,01,June,2012,18:05:56:10074
VCDS Version: Release 10.6.4 (x64)

Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530.lbl
Control Module Part Number: 1K0 907 530 S HW: 1K0 907 951
Component and/or Version: J533__Gateway H16 0210
Software Coding: E9817F06100202002102
Work Shop Code: WSC 06314 000 00000
VCID: 37792FEF3FDD
3 Faults Found:

01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 56
Mileage: 22619 km
Time Indication: 0
Date: 2011.02.25
Time: 12:39:58

01305 - Databus for Infotainment
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 37
Mileage: 31460 km
Time Indication: 0
Date: 2012.04.27
Time: 00:00:02

01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 16
Mileage: 32216 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.19
Time: 16:00:49
Per quanto riguarda questi tre errori, il primo è venuto fuori al cambio della radio originale con una OEM, il secondo è venuto fuori al cambio del volante da parte dell'audi e il terzo quando ho tolto la radio OEM e ho montato l'RNS-E... secondo voi cosa indicano questi ultimi due errori?

Address 37: Navigation Labels: 8E0-035-192-RNSE.lbl
Part No SW: 8P0 035 193 G HW: 8P0 035 193 G
Component: RNS-E PU EU H06 0200
Revision: 0000012S Serial number: AUZBZ7MD200814
Coding: 0205155
Shop #: WSC 00493 211 10632
VCID: 346318E32EAB

4 Faults Found:
00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier
007 - Short to Ground - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100111
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 56
Mileage: 32216 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.19
Time: 15:52:54

Freeze Frame:
Mileage: 32210 km
Count: 1905
Clock: 16:23

00858 - Connection; Radio ZF Output to Antenna Amplifier
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101011
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 56
Mileage: 32216 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.19
Time: 16:23:11

Freeze Frame:
Mileage: 32210 km
Count: 1905
Clock: 16:33

00466 - Control Module for Steering Column Electronics (J527)
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 2
Reset counter: 18
Mileage: 32216 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.19
Time: 16:00:52

01303 - Telephone Transceiver (R36)
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 16
Mileage: 32216 km
Time Indication: 0
Date: 2012.05.19
Time: 16:00:57

In questo caso, i due errori Radio ZF riguardano l'installazione dell'RNS-E. L'ho provato prima di modificare i due booster nel portellone. L'errore 00466 non so cos'è mentre l'ultimo si è causato in quanto nelle impostazioni dell'RNS-E era impostato il telefono (ho modificato il bit riguardante questo errore)

Nella centralina Radio ho gli stessi identici errori della centralina Navigatore.

Venendo a noi, per prima cosa non capisco per quale motivo non riesco a far funzionare i comandi al volante e mi viene fuori quell'errore.. idee?

Per gli errori 01305, 01044 e 00466 mi sapete indirizzare?

Ultima cosa, non riesco a cancellare gli errori :( una volta finito l'autoscan delle centraline clicco sul tasto per pulire il tutto ma non me li cancella

Grazie veramente a tutti anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare.

---------- Post added at 19:29 ---------- Previous post was at 18:51 ----------

Per la cancellazione degli errori sono uno stupido... googlando ho trovato che non va fatta dall'autoscan ma direttamente nelle singole centraline coinvolte dall'errore (anche se allora non ho capito a cosa serve il relativo tasto)... scusate la mia inesperienza :\

---------- Post added at 21:01 ---------- Previous post was at 19:29 ----------

Aggiornamento:
ho provveduto (dalla centralina del navigatore) a modificare il bit riguardante i tasti multifunzione, in seguito ho cancellato tutti gli errori da tutte le centraline...ecco il risultato:

16-Steering wheel -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
37-Navigation -- Status: Not registered 0001
56-Radio -- Status: OK 0000

Nel dettaglio:

19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
01044 - Control Module Incorrectly Coded
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 18
Mileage: 32274 km
Time Indication: 0
Date: 2012.06.01
Time: 20:08:50

Per quanto riguarda invece l'errore 37-Navigation -- Status: Not registered 0001, entrando nel dettaglio errori (nella centralina) mi dice che non ci sono errori però non capisco allora per quale motivo mi dà questa segnalazione nell'autoscan...

Resta solo da capire per quale motivo non mi funzionano i tasti... forse in audi hanno collegato solamente il cavo dell'airbag?! mmm

Comunque forse ho capito il problema segnalato dal Gateway...domani verifico disattivando l'AUX dalla centralina 37/56

crack3us
02-06-2012, 10:54
Aggiornamento 2 Giugno:
- Aggiunto nella voce "Installation List" (nella centralina del Gateway) la voce 37 (Navigation);
- Disattivato dalla centralina 37/56 l'AUX;

Cancellati errori e rieffettuato l'autoscan. Risultato: tutti gli errori scomparsi!

Ora resta da capire solamente il problema che riscontro attivando il multifunzione :( nessuno che mi possa aiutare? :(

crack3us
03-06-2012, 14:08
Nuovo aggiornamento:
questa mattina, preso dallo spirito "fai da te", ho deciso di verificare questo problema dei tasti multi funzione... ho staccato il polo positivo della batteria e rimosso l'airbag dal suo alloggiamento e... come pensavo quegli idioti dell'Audi montandomi il volante non m'hanno collegato i tasti multifunzione, infatti il connettore era staccato (e dire che glie l'avevo pure detto di mantenerlo collegato e loro: si si ci pensiamo noi...)!!! Collegato il connettore, rimontato l'airbag e ricollegata la batteria. Accendo il quadro e "ERRORE ESP" con la spia del volante accesa e quella dell'ESP io lì: comunque al dilà dell'errore solamente l'orario si era sputtanato (la data, i km parziali e il navigatore era rimasto tutto in memoria). Collego il VAG e faccio un'autoscan, ecco il risultato:
44-Steering Assist -- Status: Malfunction 0010

Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K0 909 144 C
Component: EPS_ZFLS Kl. 233 2301
Revision: 00H15000
Shop #: WSC 02069 000 90108
VCID: 2A5F069BFC6F

1 Fault Found:
00778 - Steering Angle Sensor (G85)
000 - - - MIL ON
Freeze Frame:
Fault Status: 11100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Mileage: 32344 km
Time Indication: 0
Date: 2000.00.00
Time: 31:63:63

Freeze Frame:
Battery Volts: 12.6 V
PD
Temperature: 27.0°C
Count: 2
Steering Angle: 0.00°
Count: 1
SteerAng n.Init
Non mi perdo d'animo, programmo i tasti multifunzione sia sulla centralina del volante sia in quella del navigatore salvo e mi faccio un giretto nell'isolato. Subito dopo le due spie in errore si spengono così come la segnalazione di guasto. Torno a casa, ricollego il VAG, via di autoscan:
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000

Ovviamente i tasti multifunzione ora funzionano perfettamente e all'accensione delle luci si accendono anche loro

L'unica cosa che mi domando ora è: vabè il tasto con la testa che parla è ovvio che non mi funzioni, ma il tasto MODE a cosa serve?

hicrodus
03-06-2012, 15:09
COmplimenti per la tenacia, lo spirito di ricerca e tutto il resto, hai praticamente risolto tutto da solo.
Il tasto mode serve a 'far scorrere' le pagine dello schermo miltifunzione.
In sostanza (ti parlo da utilizzatore di mmi) tu con il tastino dei tergi scorri tra consumi, velocità e altre funzioni del cdb, col tasto mode e relative rotelline ti sposti tra telefono, musica e le altre funzioni tipiche del sistema mmi così in teoria non sposti gli occhi dal quadro e le mani dal volante.

crack3us
03-06-2012, 16:58
Grazie per i complimenti hicrodus ;) e dire che quando la settimana scorsa ho ordinato il cavo avevo paura di non sapere nemmeno da dove iniziare, ed invece ho trovato un sistema altamente intuitivo e di facile comprensione (ovviamente le codifiche che ho apportato me le sono prima ricercate e poi studiate dall'apposito thread ehhehehe). La mia tenacia scaturisce dalla mia passione non che lavoro che svolgo regolarmente tutti i giorni da anni: programmatore/amministratore di server. Ce l'ho nel sangue la diagnosi e la risoluzione dei problemi a tutti i costi (cosa che non ci dormo nemmeno la notte :/ ). Consiglio a tutti di comprare un cavo vag e ogni tanto fare un check sulle centraline per vedere se ci sono errori non segnalati nella strumentazione ;)

hicrodus
04-06-2012, 15:28
Quando dai l'ok alla codifica è un po' come quando lanci un make...

crack3us
04-06-2012, 15:45
Vedo che te ne intendi della materia eheheheheh :wink:

AUDIte AUDIte
04-06-2012, 18:50
COmplimenti per la tenacia, lo spirito di ricerca e tutto il resto, hai praticamente risolto tutto da solo.
Il tasto mode serve a 'far scorrere' le pagine dello schermo miltifunzione.
In sostanza (ti parlo da utilizzatore di mmi) tu con il tastino dei tergi scorri tra consumi, velocità e altre funzioni del cdb, col tasto mode e relative rotelline ti sposti tra telefono, musica e le altre funzioni tipiche del sistema mmi così in teoria non sposti gli occhi dal quadro e le mani dal volante.

Su Audi A3 il tasto MODE, serve per visualizzare la rubrica del telefono sul computerino di bordo e basta! Quindi se NON si ha il bluetooth di serie, quando si preme il tasto nel computerino di bordo appare la voce "NO FUNTION"... Funziona in questa maniera.

crack3us
04-06-2012, 19:47
Non avendo il bt ne il vivavoce, ti confermo che spingendo il tasto Mode o il tasto "Voce" sul cdb mi compare quel messaggio... Certo che potevano implementare meglio la funzionalità del tasto Mode... Mahhhh