PDA

Visualizza Versione Completa : strappi S-Tronic

vulcano
02-06-2012, 14:06
ciao a tutti,

ho di recente acquistato una 2.0TDI S-Tronic del 2010 (40mila km) della quale sono molto soddisfatto.
ieri però mi è capitata una cosa un po' strana per la quale mi piacerebbe sentire il vostro parere.

mi trovavo in colonna in autostrada (5km di coda causa incidente, sic!) e il cambio S-Tronic ha iniziato ad essere un po' fastidioso... con dei piccoli sobbalzi in fase di ripartenza (per capirci: come quando un guidatore alle prime armi stacca male la frizione): non c'era verso di fare piccole ripartenze "dolci"...
inoltre, da fermo, in D (quindi con il pedale freno schiacciato), mi è capitato di sentire qualche piccolo "strappo"... come se la macchina desse da sola degli impulsi, come se volesse ripartire (non ho fatto bene caso me credo si alzassero contemporanemente anche i giri motore)...
infine, dopo qualche lunga sosta in N (es 5-10 minuti di sosta con motore acceso, radio e condiz acceso, marcia non inserita), mi è capitato di sentire un rumore all'inserimento in D (con conseguente strappo -- anche qui come quando su un cambio tradizionale dal folle si mette in prima senza schiacciare a fondo la frizione).
tenete conto che provengo da un DSG volkswagen che mi aveva abituato a una fluidità eccezionale.

spero la mia descrizione sia chiara... finora è capitato solo qualche volta... solo ieri in maniera continuativa per tutto il tempo della coda... ditemi se devo preoccuparmi!!!
spero di no perché per il resto sono davvero entusiasta di questa meravigliosa auto!

grazie e saluti a tutti!

alessio1981
02-06-2012, 14:53
Problema simile al q5 di un mio amico. Inoltre rallentando poco prima di fermarsi la macchina sobbalzava prima di mettere la prima. Problema pare risolto con la sostituzione di alcune componenti per sua fortuna in garanzia.

vulcano
02-06-2012, 18:28
Problema pare risolto con la sostituzione di alcune componenti per sua fortuna in garanzia.

ciao
sai essere più preciso sul problema risolto dal tuo amico?
magari mi aiuterebbe per parlarne con il service
grazie!

alessio1981
03-06-2012, 22:36
ciao
sai essere più preciso sul problema risolto dal tuo amico?
magari mi aiuterebbe per parlarne con il service
grazie!

Dovrei passare dal concessionario e purtroppo al momento per lavoro e altre questioni sono abbastanza incasinato. Comunque il problema è decisamente evidente e quindi mi auguro che riescono a risalire alla fonte.