Visualizza Versione Completa : clima automatico confort a 3 zone
Ciao a tutti, un chiarimento sul funzionamento del clima a 3 zone: nell'utilizzo ho riscontrato che le regolazioni per i due lati anteriori non sono completamente indipendenti......nello specifico ho visto che la velocita' della ventola rimane sempre la stessa per entrambi i lati, in base a come viene impostata su uno o l'altro lato......mentre per quanto riguarda temperatura e distribuzione dei flussi le regolazioni sono completamente autonome......ma e' normale? Che senso ha avere allora il comando per la regolazione della ventola per ciascuno dei due lati, puramente estetica nella plancia comandi della climatizzazione?
hicrodus
03-06-2012, 16:34
Beh. La rotella per dire viene usata anche per impostare il riscaldamento dei sedili i modo indipendente
Ciao hicrodus, va bene la precisazione, credevo comunque che un impianto di questo tipo fosse totalmente indipendente tra lato guidatore e lato passeggero.....personalmente trovo limitante l'impossibilita' di diversificare la velocità della ventola tra i due lati......da quello che avevo letto sulla brochure mi era parso di capire che l'impianto a 3 zone fosse completamente indipendente ai posti anteriori.....ho avuto per un anno un Q5 "provvisorio" con il climatizzatore standard e sinceramente se avessi saputo bene come funziona il 3 zone forse forse non l'avrei inserito negli optional......va bene poi che comprandola in UK l'ho pagato meno......ma non e' come me lo aspettavo.....
ciao hai gia provato nel set up clima a togliere il flag sul dual ?
hicrodus
04-06-2012, 19:02
credo che nella mente dei tedeschi l'impostazione personale della ventola sia sull'apertura delle bocchette :D
Ciao birillo, no non sono entrato nel menù clima......proverò a verificare e vediamo se cambia la situazione.....altrimenti in caso di necessita' faro' la regolazione alla tedesca come suggerito da hicrodus.....-)
La velocità del ventilatore impostata è valida per entrambi i lati, i comandi sono sdoppiati per comodità.
Per avere due velocità indipendenti ci vorrebbero due ventilatori.
.......grazie Luciano per il chiarimento definitivo......e per aver tolto ogni speranza...... Ci sentiamo, ciao.
PAPERINO
05-06-2012, 22:29
In generale la regolazione della temperatura dell'abitacolo, in positivo od in negativo, si può fare agendo su due parametri, uno la portata, l'altro la temperatura dell'aria immessa.
La regolazione può avvenire quindi agendo su un solo parametro, portata o temperatura.
E' necessario agire sui due parametri contemporaneamente solo nel caso in cui siano richieste variazioni rapide di temperatura ambiente.
Ciò è possibile solo agendo in maniera univoca sui due lati dell'abitacolo, ma in quel caso credo sia quanto meno necessario, ad esempio nel caso di notevoli differenze di temperatura rispetto a quelle ritenute ottimali che si possono registrare nell'abitacolo dopo un arresto prolungato della vettura, sia nei mesi invernali che nei mesi estivi.
Se si parla di climatizzazione ovviamente il discorso è più complicato perchè entra in gioco anche il controllo dell'umidità, e a questo pensa il climatizzatore, ma anche in tal caso, almeno per quanto riguarda il calore sensibile il ragionamento è lo stesso.
In conclusione quando la temperatura dell'abitacolo raggiunge i valori medi standard (per l'inverno 20 °C - 22 °C) per ottenere regolazioni "fini" cioé di pochi gradi di differenza tra i due lati, ma significative per soddisfare le esigenze di guidatore e passeggero basta ampiamente la regolazione della temperatura, dal momento che la funzione auto è settata per velocità gredovoli e mai elevate.
Saluti.
........dici bene paperino iniziando la tua spiegazione "in generale".....nel mio caso la regola generale non fa testo, trattandosi di caso particolare; ti porto l'esempio pratico: viaggio di alcune ore in autostrada, velocità di codice e colonne, temperatura esterna 32 gradi circa, impostato clima lato guida a 20,5 su auto, lato passeggero a 22,5 flusso su tripla distribuzione.....ho dovuto tenermi la velocità della ventola a 4 (come impostato dalla mia compagna), mentre io l'avrei gradita a 6. Concordo assolutamente con te che un risultato soddisfacente "in generale" si possa ottenere anche lavorando meglio sulla temperatura e sulla distribuzione dei flussi; al limite anche intervenendo sulla parzializzazione delle bocchette (cosa che personalmente preferisco evitare). La mia situazione pero' va' oltre lo standard, comunque risolvibile e per carità fossero questi i problemi..... Come scritto all'inizio del thread, io ero convinto di aver letto sulla brochure di presentazione della vettura che l'impianto a 3 zone avesse la regolazione indipendente anche per la velocità della ventola, tutto qui..... Grazie a tutti.
Il clima trizona è bello a vedersi ma di fatto è un semplice bizona con la bocchetta posteriore per gli occupanti del sedile posteriore che puoi regolare nel miscelatore aria calda/fredda e nel flusso. Diciamo che è un bizona e mezzo....Il ventilatore centrale è unico, regolabile da guidatore o passeggero a fianco, ma sempre unico