Visualizza Versione Completa : secondo voi mi volevano spillare soldi?
salve a tutti,
faccio una piccola premessa.
Da un po di tempo il cambio automatico mi strattonava in partenza facendo dei piccoli sobbalzi. Sono adato in audi per farla controllare. Devo dire che a giarre certe volte ho sentito cose strane ma comunque con me si sono comportati sempre benissimo.
Mi chiamano oggi e mi dicono che la centralina del cambio dà errore e non si può aggiornare. Spesa della sostituzione della centralina circa 2000 euro che però mi dice l'addetto è a carico della casa madre. A me sarebbe toccato pagare circa 200 euro di manodopera. Alchè faccio presente che io ho l'estensione della garanzia che scade il 19 giugno (che culo). Il tizio allora mi dice che non dovrò pagare nulla. Non è che mi volevano spillare i 200 euro? Avendo il vag posso vedere se effettivamente mi cambiano la centralina? A qualcuno di voi è successo?
crack3us
05-06-2012, 13:43
Beh sicuramente quello che puoi fare è vedere se la centralina ha qualche errore... mentre sarebbe interessante sapere se ogni centralina ha un proprio seriale
loschiaffo
05-06-2012, 13:48
ciao.
ho sentito dire anche io (nel nostro forum ed in officina da amici) che alcune centraline dei cambi automatici devono essere aggiornate, sono difettose di fabbrica (in particolare la frizione -a secco - dei cambi DSG 7 marce puo' surriscaldarsi, o roba del genere, quindi necessita di nuove tarature).
io ho il DSG 6 marce vecchio, con frizioni in bagno d'olio. mai avuto problemi finora.
non ho esperienza in officina o info piu precise in merito.
col vag dovresti riuscire a leggere il numero di serie della centralina (hardware, HW), la versione del software ecc.
entrando nella centralina "auto trans", nella videata del vag troverai le funzioni "coding", "adaptation", "basic settings", "meas blocks" ecc, ma anche un pulsantino "advanced ID", nella parte sinistra, mi pare (vado a memoria).
qui dentro vedi i dati identificativi precisi, sia hardware che software, data di produzione ecc.
se la centralina te la cambiano, leggerai un altro numero di serie, confrontando con una vecchia vaggata (che spero avrai salvato da qualche parte...).
che gran c...o, con la garanzia in scadenza al 19 giugno! in audi son bravissimi a spillare soldi!
in bocca al lupo! poi facci sapere come va a finire!
ciao grazie per le info......purtroppo la macchina se la sono tenuta e una vaggata ce l'avevo nel vecchio pc che è defunto. Dovrei riuscire a vedere la data in cui la centralina comincia a funzionare. Meno male che non si sono accorti che la macchina è mappata(d'altra parte si vede solo la differenza tra 0 e 1 ma suppongo che non lo sanno o non controllano) altrimenti mi avrebbero fatto qualche storia. Cmq se la macchina poi va bene fatti loro. Il problema potrebbe sorgere se poi il difetto ritorna. Ogni tanto rimpiango la mia cara honda a benzina (che consumava a bestia però) che MAI E POI MAI mi ha dato un solo problema.
non parliamo di vecchie auto che la mia Audi A3 1^ serie, non mi ha mai dato problemi, l' attuale invece è un problema vero e proprio.
fortunatamente io non ho mai avuto grossi problemi fino a ora, ma ste macchine sembrano fatte per rompersi quando finisce la garanzia
Aggiornamento:oggi mi hanno ridato la macchina. Non ho pagato nulla ed effettivamente hanno risolto il problema degli strappi in partenza? Adesso la macchina parte senza problemi e sembra anche molto po reattiva e silenziosa. Un grazie alla concessionaria caltabiano di Giarre.