PDA

Visualizza Versione Completa : MODIFICA IMPIANTO DI SCARICO A3 motore TDI



Livetoflip
06-06-2012, 12:30
Ciao Forumisti, :biggrin:

Sono qui a porvi un quesito riguardo l'impianto di scarico dei motori TDI

Premetto che ho un Audi A3 8P 2.0 tdi 140cv, motore BMM, 8 valvole, iniettori pompa, FAP ecc..

Volevo intanto chiedere una info sullo scarico originale della mia macchina...ditemi se la mia teoria è giusta

Partendo dalla turbina, si trova in primis il FAP e non so se internamente alla scatola del fap c'è un catalizzatore...poi il downpipe inizia a scendere arrivando al flessibile in treccia, poi lo scarico prosegue per un altro mezzo metro con il centrale...di seguito c'è la fascietta metallica che raccorda la prima parte del centrale alla seconda (c'è qualche silenziatore o catalizzatore nel tubo centrale?), la quale arriva fino al terminale posteriore che funge da silenziatore.

Se la mia teoria dovesse essere giusta, è possibile che sul mio scarico originale c'è solamente il FAP ed un silenziatore?

Questa domanda è data dalla mia idea di togliere tutta la parte finale dello scarico dalla fascetta fino al silenziatore compreso, sostituendola con un tubo di acciaio inox della stessa forma e dimensione...come d'altronde hanno fatto altri utenti...ma a questo punto mi viene il dubbio che la macchina possa fare una casino bestiale non essendoci il silenziatore.

In più a questa modifica avevo pensato di montare un downpipe artigianale che eliminerebbe il F@P chiaramente dimensione e diametri del DP rimarrebbero quelli originali.

A questo punto con le due modifiche avrei uno scarico libero dall'inizio alla fine...secondo voi farà un rumore bestiale? Ed in più apportando la modifica del de-F@P incorrerei in qualche rischio al livello di affidabilità...ci gudagnerò in termini di prestazioni?

Ciao ragazzi...e grazie 1000 per la pazienza!! :wink::tongue: