PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi RNS-E 193G+BOSE

foggiano80
07-06-2012, 11:52
Ciao a tutti, ho fatto installare un RNS-E 193G sulla mia A3 con impianto BOSE originale e purtroppo riscontro alcuni problemi con la regolazione dell'audio. Mi spiego: il primo problema riguarda l'impostazione del volume all'accensione del navi o del veicolo, perchè parte sempre con il volume molto alto. C'è la possibilità di regolarlo a mio piacimento per ogni avvio del navi? Il secondo problema riguarda gli sbalzi di volume durante l'ascolto della radio o degli MP3, questi sbalzi avvengono anche a vettura ferma, quindi sono indipendenti dalla funzione GALA. Da cosa possono dipendere, dove e come posso intervenire? Il terzo problema riguarda la regolazione del volume della voce guida MMI che a mio parere è sempre molto alta e vorrei abbassarla di qualche db. Ho provato in tutti i modi, intervenendo regolando il volume metre si sentiva la voce guida o anche durante le instruzioni di navigazione ma non si riesce ad impostare un volume inferiore a quello che definisco troppo alto. Ho provato anche dal setup del rns-e ma è già impostato al minimo. Voi riuscite ad annullare la voce guida con la regolazione del volume? Perchè io non posso diminuire questo volume ma posso solo aumentarlo? La vaggata mi ha segnalato due errori: uno riguarda il classico errore ZF dovuto alla non sostituzione dei booster antenna e l'altro riguarda un non collegamento di un cavo BOSE al pin 9 (se non ricordo male) del rns-e. Ma a cosa serve questo cavo? Qual è la differenza di collegamento del BOSE con la radio CONCERT3 e RNS-E? Ma tutti gli impianti BOSE hanno il sistema di autoregolazione della qualità audio? Scusatemi per tutte queste domande ma non riesco a pensare ad altro e vorrei risolvere questi problemi. Vi ringrazio...

eniodesign
07-06-2012, 14:55
io riscontro gli stessi problemi,abbassamenti e innalzamenti di volume..specialmente mentre parto (ovvero si accende l'rns-e)

crack3us
07-06-2012, 15:07
foggiano80 ma hai provveduto tramite VAG a cambiare nella centralina 37/56 il bit nel quale indichi il tipo di impianto audio che hai in macchina (dovresti avere il valore 9)?

0xx?xxx: Sound Characteristic
0 = Sound Characteristic linear
1 = Audi A4 (8E)
2 = Audi A6 (4B)
3 = Audi A4 Cabriolet (8H)
4 = Audi TT (8J)
5 = Audi A3 (8P)
9 = Sound System

foggiano80
07-06-2012, 18:49
Purtroppo io non ho il VAG, devo assolutamente comprarlo (non so quale), comunque è stato impostato il bose ma mi dice che un cavo non è stato collegato. Comunque non riesco a regolare i volumi come scritto sopra e ho gli sbalzi di volume. crack3us, ma tu hai il bose? Riesci a regolare il volume della guida MMI? Non hai nessun problema con la diagnosi? Sono veramente disperato, devo comprare il cavo altrimenti i problemi non si risolvono.

crack3us
07-06-2012, 19:10
Purtroppo non ho l'impianto Bose sulla mia :/ però dato che ho montato di recente l'RNS-E sulla mia, mi sono studiato tutte le codifiche da dover fare per farlo funzionare al meglio... Un buon punto di partenza è la codifica da fare... Magari già così hai risolto il problema... Purtroppo ti devi attrezzare con il cavo. Leggo però che la tua A3 è una my2012... Dovresti vedere se i cavIi che si trovano ora in giro sono compatibili con la tua macchina (io il cavo l'ho acquistato dall'utente edocasa, magari chiedi consiglio a lui)

foggiano80
07-06-2012, 19:22
Ok Grazie :icon_thumleft: