PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli generali su controllo auto usata + ventola continua a motore spento



cecio89
07-06-2012, 20:51
Ciao!
Come da titolo, ho ritirato oggi una A3 SPB 2.0 TDI dpf 2010: vorrei innanzitutto sapere, in generale, "cosa guardare"; come controllare che i km siano effettivi, controllare l'usura di diverse parti meccaniche, eccetera. Il classico "check-up" insomma!

Inoltre, ho notato che dopo un viaggio di 60 km dal luogo di custodia fino a casa mia, quando ho spento il motore si è messa in moto la ventola del radiatore; anzi, credo fosse già in funzione, siccome avevo il clima su Auto e a T = 23 °C.
La ventola ha continuato per 3 minuti finchè son rimasto a guardarla, poi non so dopo quanto ha smesso di girare... E in questi minuti usciva un caldo pazzesco da sotto la macchina con abbinato un odore di bruciato (gomma o plastica).

Ho pensato potesse essere per raffreddare il motore (nessuna macchina con clima acceso, quando la si spegne, si spegne immediatamente anche la ventola in effetti). Ma per 3 e passa minuti?

Ho letto altrove della rigenerazione del DPF: avviene a motore spento?

Grazie!

-Fa-Audi
07-06-2012, 21:57
Sicuramente era la rigenerazione del FAP.. ventole che vanno anche a motore spento per pochi minuti e quel classico odore è tutto normale.. o meglio, è tutto normale se lo fa ogni tanto non ogni 2 giorni.

Per cosa controllare, beh i km li puoi verificare controllando il libretto tagliandi e manutenzioni per vedere se più o meno coincidono.. Se la macchina non ti da problemi particolari dovrebbe essere tutto ok, se hai la possibilità falla guardare da un meccanico di fiducia..

cecio89
08-06-2012, 00:33
Per cosa controllare, beh i km li puoi verificare controllando il libretto tagliandi e manutenzioni per vedere se più o meno coincidono..

Mmh... Quello non c'è... :shifty: Era un'agenzia di vendita auto usate con diverse corrispondenze interne (notaio, assicuratore, e sicuramente anche meccanico adibito a tagliandi...)

Mi stupisco che un gruppo come il loro non abbia fatto tagliandi in Audi. Domani verifico meglio, magari lo inviano per raccomandata tra qualche giorno insieme al certificato di proprietà!

cecio89
08-06-2012, 19:48
Ok c'è tutto, erano nel baule. Km ok!!

Ultima cosa, ho notato che mentre sono in moto e per esempio con la frizione premuta sto iniziando a frenare per arrestarmi, il motore gira a >900 rpm, mentre quando mi arresto la lancetta scende a 800. Come mai?