PDA

Visualizza Versione Completa : Ogni quanto cambiare l'olio motore?



crack3us
08-06-2012, 06:11
Bungiorno gente, questa mattina mi sono svegliato con un dubbio... Ogni quanto cambiare l'olio motore?! Nelle informazioni del cdb, il cambio olio e il service vanno di pari passo...in sostanza tra meno di un anno dovrò fare sia il service sia il cambio olio (attualmente la macchina ha 33.000km e il primo service è stato fatto lo scorso anno a 22.000km però nella fattura non c'è riportato il cambio dell'olio mi pare). Però mi domando, ogni quanto cambiare l'olio? Grazie

federicofiorin
08-06-2012, 12:07
di regola l'audi lo impone ogni 30.000 km se è long life, 15.000 km se non è long life, da anni e anni ormai sono tutti long life, stando a cio che hai detto se al service dei 22.000 non ti hanno cambiato l 'olio sei fuori di 3.000 km...occhio però che se aspetti tanto ti decade la garanzia...c'è un margine al di la del quale ti decade la garanzia!! Io per esempio lo faccio ogni 15.000 anche se è long life perchè dopo 30.000 è molto sporco!!

---------- Post added at 12.07.14 ---------- Previous post was at 12.04.10 ----------

dimenticavo di dirti che allora hanno sbagliato loro se non ti hanno cambiato l olio e però ti hanno azzerato il contatore, dovevano lasciarti il contatore dell'olio com'era e azzerarti solo il service, ma mi pare strano che ad un service non cambino anche l'olio, e mi pare anche strano che l abbiano fatto a 22.000km perchè solitamente si va di 30.000km in 30.000 km salvo qualche guasto!

crack3us
08-06-2012, 12:53
La macchina l'ho comprata di seconda mano e sicuramente il precedente proprietario ha fatto il service a 22.000km in quanto non è rientrato con i km ma con la scadenza del tempo (stessa mia situazione del service che mi dà tra un anno: i km rimanenti sono più di 26.000km e i giorni rimanenti sono meno di anno). Comunque in macchina ho la ricevuta sel service fatto con i relativi componenti sostituiti... Appena torno a casa controllo se è stato fatto anche il cambio olio... Nel caso, conviene portarla in audi per cambiarlo o mi affido ad un mio meccanico di fiducia? Che olio ci vuole e quale quantità? Quali altri filtri vanno cambiati oltre a quello dell'olio ovviamente? Grazie

crack3us
10-06-2012, 12:52
Come non detto, nella fattura del service fatta ad aprile 2011 con 22.000km (circa) è riportato il cambio olio (4 litri di castrol) e relativi filtri... ad oggi la macchina ha fatto solamente 10.000km con quell'olio quindi ad aprire 2013 (scadenza service) la macchina avrà percorso meno di 20.000km quindi posso tranquillamente far cambiare l'olio in concomitanza del service :happy: Grazie per il supporto federicofiorin :wink:

federicofiorin
14-06-2012, 23:21
per risparmiare potresti portarla dal meccanico di fiducia, ma occhio con la garanzia perché audi come credo tutte le marche ti obbliga a fare i tagliandi in conce autorizzato se no è come se tu non l avessi fatto! E CHIARAMENTE TI DECADE LA GARANZIA, io l ho portata l altro giorno per un problema ai fari e la prima cosa che mi hanno chiesto è stata se avevo fatto tutti i tagliandi in audi, anche se sono fuori garanzia da 5 mesi, la quantità è 4 litri , il tipo di olio non lo so...so solo che è il castrol, i filtri che teoricamente ti devono cambiare sono filtro olio, filtro antipolline e credo basta... correggetemi se sbaglio!

ERUFETTA
01-07-2012, 17:38
ciao, ne approfitto, visto che ho una young edition e ha 18000 km,vado tranquillo fino a 30000 km per il cambio d'olio?....io non ho il segnalatore su cdb..grazie

federicofiorin
02-07-2012, 12:35
si vai tranquillo, io lo cambio ogni 15 mila...ma sono pazzo :)

ERUFETTA
24-07-2012, 22:11
io sapevo ogni 30000...

By3z
25-07-2012, 08:13
Ogni 30mila o ogni service (quindi ogni 2 anni).
I filtri sono quello dell'olio, dell'aria, antipolline e gasolio.
I tagliandi, PER LEGGE, li puoi fare anche dal meccanico generico, non sei obbligato a farli in Audi per la garanzia. Dopo magari ti rognano, soprattutto se si tratta di problemi grossi, però non dovrebbero...

Per Federico, che dici che l'olio dopo 30mila km è molto sporco, l'hai visto a 15mila? Nei diesel l'olio si sporca dopo 10km (non mila) e quello non è segno di olio finito ;) Comunque molto dipende da come tratti l'auto, io personalmente sono sempre andato di cambio quando me lo dice la macchina ;)

Nicos'
01-08-2012, 09:19
Ie e mio cognato abbiamo appena fatto i tagliandi alle nostre auto. Lui una Golf VI 1.6 Tdi con olio long life (ogni 30k km)e io su una Roomster 1.6 Gpl con olio normale (ogni 15k km).
Per il mio taxi invece, stando al libretto e a quello che dice il conce, dovrei farlo a 30k km. Pero' sempre il conce mi ha detto di seguire quello sia il libretto dei service, sia quello che dice il computer di bordo perchè non fà solo un semplice count down di km e giorni mancanti, ma "dovrebbe" anche accorgersi se l'olio stà "scadendo" di qualità. In pratica tramite i tensori di temperetatura e pressione olio, se i valori cambiano parecchio da quelli originali, sul computer di bordo dovrebbe uscire scritto di fare il service anche se non si è raggionto il chilometraggio giusto.

Io lo cambierò a settembre dopo le ferie. Ho 15k km fatti in 4-5 mesi di cui il 90% solo in città. Magari è esagerato, ma io con l'auto ci lavoro e se riesco a farla durare per bene anche dopo il periodo di ammortamento per me è tutto di guadagnato.

albetdi
01-08-2012, 11:29
Ciao a tutti, allora diciamo che la garanzia decade, se dovesse succedere qlc dopo la scadenza dei km. I tagliandi si possono fare anche dal proprio mecca di fiducia, a patto, che usi filtri e olio della casa, è ovvio che al momento di venderla avrà un valore pochino più alto, ma solo se la ritira la conce. (se però mettete in conto quanto vi è costato fare tutto in conce....) Qui da me, 1 litro di Castrol in Audi lo vendono a 33€ giudicate voi, nei negozi ebay si trova a 11-12€ e così anche per i filtri, Altera cosa, dipende tutto anche da quanta strada fate, se città, se statale o autostrada; più breve è il tragitto, peggio è, e poi, io nn ci farei 30000 km con l' olio, si deteriora prima, potrebbe formare delle morchie e.....Io sulla mia me lo cambio ogni 15000, il momento di mggior usura per un motore, è l' accensione, e i tragitti brevi, su sulla mia golf 3 gti con 254000 km , lo faccio ogni 7000 km perchè si muove facendo 2,5 km per 4 volte al gg, quando lo tolgo, è nero, ma per usura, nn per i km. Nel diesel, l' olio nero sta a significare che ha un buon potere detergente...inoltre se le auto sono ancora in garanzia della casa ok, ma dopo risparmiate andando dal Vs mecca di fiducia....

fortore59
04-08-2012, 11:38
infatti la manutenzione si puo fare anche da un meccanico generico (per legge) magari però in caso di problemi ti fanno storie e ci provano a dirti che la macchina è andata fuori garanzia,ma l'importante è che si usa lo stesso olio che dicono loro e filtri e ricambi originali e importante la fattura dei lavori.....la mia ormai ha oltrepassato la garanzia e lo faccio fare dal mio meccanico generico e i ricambi li compro io per recuperare tempo.....
concordo come gia è stato scritto che nei motori diesel l'olio diventa nero appena viene calato e si mette in moto il motore per uscire dall'officina.....a differenza dei motori a benzina che dopo 15.000 km ha ancora lo stesso olio...
io avendo 2 auto con la mia a4 faccio intorno ai 3-4 mila km l'anno ma la manutenzione al massimo la faccio ogni 2 anni

audia32011
12-09-2012, 22:07
Sono prossimo al tagliando dei 60.000 ,l'auto segna 53.000 km e mancano 6 giorni al tagliando,invece per il service mi segna tra 4 mesi............

albetdi
14-09-2012, 12:49
Non li fate i 30000 km come dicono, fateli più spesso, il motore ne gioverà in longevità, assieme ad altri organi importanti come turbina ecc.
Ognuno è poi padrone di fare ciò che vuole, ma dopo, col tempo, tutti i nodi vengono al pettine...

ciclo
23-09-2012, 23:20
confermo olio ogni 15000 con filtro olioe altri filtri ogni 30000. nessun long life nei diesel con dpf mantiene viscosita' dopo parecchi km...

albetdi
24-09-2012, 12:46
Bravo ciclo......

utente cancellato 11
24-09-2012, 12:55
Io sono ancora più talebano, mettere il 5w30 (per ragioni legate alle ridotte tolleranze nei motori dfp) e cambiarlo a 10000/12000 km

albetdi
24-09-2012, 13:08
Si si, anch' io, al max 15000 se fatti in autostrada..solo filtro gasolio ogni 2 cambi..

Andrea A3
24-09-2012, 13:31
faccio il tagliando con olio long life 5w30 ogni 10 mila km e sostituisco tutti i filtri XD

tombet
30-09-2012, 03:57
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio: ho sempre fatto tagliandi regolari nei service audi ogni 30000 km usando olio castrole edge longlife, ora per l'ultimo tagliando dei 120000 km mi sono rivolto ad un meccanico generico tramite tagliandodiretto, come olio è stato usato il Bardahl Technos 5w30 msaps e mi sono accorto che nel cdb compare l'intervallo del cambio olio fra 15000 km e non 30000..Possibile che l'olio usato non sia longlife? oppure è stato sbagliato l'azzeramento dell'intervallo? La macchina è una A3 2.0 tdi del 2009. grazie

utente cancellato 11
30-09-2012, 09:08
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio: ho sempre fatto tagliandi regolari nei service audi ogni 30000 km usando olio castrole edge longlife, ora per l'ultimo tagliando dei 120000 km mi sono rivolto ad un meccanico generico tramite tagliandodiretto, come olio è stato usato il Bardahl Technos 5w30 msaps e mi sono accorto che nel cdb compare l'intervallo del cambio olio fra 15000 km e non 30000..Possibile che l'olio usato non sia longlife? oppure è stato sbagliato l'azzeramento dell'intervallo? La macchina è una A3 2.0 tdi del 2009. grazie
La percorrenza è giusta, con quel tipo di olio è previsto il cambio a 15000 km, questo perchè non risponde alla specifica 507.

albetdi
30-09-2012, 12:16
Mettete sempre olio co spec Audi 507 e poi fatelo al max a 15000 km, altrimenti si possono verificare delle usure interne...e poi son dolori..

utente cancellato 11
30-09-2012, 12:19
Mettete sempre olio co spec Audi 507 e poi fatelo al max a 15000 km, altrimenti si possono verificare delle usure interne...e poi son dolori..
Quotone ad Alberto!

mario2000
30-09-2012, 15:37
Mettete sempre olio co spec Audi 507 e poi fatelo al max a 15000 km, altrimenti si possono verificare delle usure interne...e poi son dolori..

Generalmente faccio 17/18000 km l'anno, posso cambiarlo ogni anno anzicche a 15.000km precisi?
Metto il castol edge 5w30 long life 507

albetdi
30-09-2012, 15:54
Grazie Stefano, ma ripeto sempre le stesse cose, e tante volte nn mi stufo di ripeterlo, a degli utenti, che pensano solo alle teorie o a quello che gli viene riferito da amici o per sentito dire....
Avendo in famiglia mio cugino nel mondo delle competizioni (assetti da oltre 20 anni) dove anche lui ha corso con buoni risultati, son stati fatti test olii con le Ns auto personali....anche preparate in meccanica ed elettronica, con assetti da testare su strada. E ciò che ne veniva fuori era, tante volte, inspiegabile....marche blasonate, che però alla fine dei risultati, erano inferiori di altri. Io per es il Bardhal con il Fullerene, l' avevo provato sula mia golf 4 da 185 cv, ma nn avevo notato nulla che potesse migliorare il comportamento a freddo e a caldo.(Eppure avevo aggiunto strumenti, come manometro turbo-temperatura olio e pressione olio) D' estate si raggiungevano temp (autostrada) di 150° ed invece con altri si stava a 140°...son tanti 10° di meno. Non stiamo a sentire tutto quello che ci dicono, ragionamo anche con la ns testa e cerchiamo di sentire le ns sensazioni, piuttosto che di basarci sulle etichette. Testate gli olii voi, e in base ai km fatti, i consumi di carburante, la qualità dell' olio, quando lo si cambia, se ha elevato potere detergente (nn pensate che un' olio appena messo, dopo 100 km, è nero, allora nn è buono, è esattamente il contrario) le condizioni del filtro olio, il tempo necessario a freddo, per raggiungere prima le temperature d' esercizio...Insomma, buon lavoro, e vediamo i risultati, io ormai ho sempre meno tempo, ma una volta....ciao a tutti

tombet
30-09-2012, 16:19
La percorrenza è giusta, con quel tipo di olio è previsto il cambio a 15000 km, questo perchè non risponde alla specifica 507.

Grazie mille della risposta, fra 15000 km ricambierò olio accertandomi che abbia la specifica 507.

albetdi
30-09-2012, 16:28
Io lo cambierei subito, meglio spender qlc centinaia d' euro prima che qlc migliaio dopo... 15000 km son lunghi....

MAudi.
30-09-2012, 19:17
Io lo cambierei subito, meglio spender qlc centinaia d' euro prima che qlc migliaio dopo... 15000 km son lunghi....

Ben detto Alberto!
l'anno scorso quando ho preso la mia A3 provenienza Germania, il rivenditore me l'ha tagliandata ed ha messo il castrol 505!! come ho letto le specifiche sul libretto manutenzione che dice di usare il 507 per i motori con dpf, ho comprato immediatamente olio e filtro e mi sono precipitato dal mio meccanico facendo sostituire subito quell'olio!!!

utente cancellato 11
30-09-2012, 19:23
Ho sempre quel maledetto vizio di non farmi capire subito :sad:
Allora, nessuno vieta di usare la specifica 505 su motori che hanno bisogno della 507 (anche se bisognerebbe rispettare il consiglio del costruttore), basta prevedere il cambio a 12/15 mila km e non a 30mila come prevede, appunto, la 507. Anche il 5w30 505 è valido solo che non è in grado di durare per il long life (io anche se metto olio 507 il cambio lo faccio ogni anno, fregandomene dei km). Meglio non creare allarmismi :laugh:

MAudi.
30-09-2012, 20:26
Ho sempre quel maledetto vizio di non farmi capire subito :sad:
Chi è costui che non ti capisce subito!!!:maad:


Allora, nessuno vieta di usare la specifica 505 su motori che hanno bisogno della 507 (anche se bisognerebbe rispettare il consiglio del costruttore), basta prevedere il cambio a 12/15 mila km e non a 30mila come prevede, appunto, la 507. Anche il 5w30 505 è valido solo che non è in grado di durare per il long life (io anche se metto olio 507 il cambio lo faccio ogni anno, fregandomene dei km). Meglio non creare allarmismi :laugh:
Quotissimo, io uso obbligatoriamente il 507, quindi long life, per via del DPF, ma lo cambio ogni anno anche se non arrivo a 15.000km..:wink:

Ciao Stefano
:smile:

---------- Post added at 20.26.43 ---------- Previous post was at 19.46.15 ----------


Allora, nessuno vieta di usare la specifica 505 su motori che hanno bisogno della 507 (anche se bisognerebbe rispettare il consiglio del costruttore)
Uhm forse qui c'è qualcosa da precisare: :blink:
Se il motore è dotato di DPF come nel mio caso, è OBBLIGATORIO usare il 507 a prescindere dalla percorrenza, ecco perchè appena constatato che l'olio immesso non era assolutamente adatto al mio motore, ho rifatto il cambio olio rimettendoci di tasca (chi glielo spiegava al conce che il 505 non va bene per il DPF??):cry:

Ciao caro :wink:

utente cancellato 11
30-09-2012, 20:47
Uhm forse qui c'è qualcosa da precisare: :blink:
Se il motore è dotato di DPF come nel mio caso, è OBBLIGATORIO usare il 507 a prescindere dalla percorrenza

Ciao caro :wink:
Ciao carissimo Mario!! :biggrin:
Allora, quello che dici è vero ma non necessariamente obbligatorio. Anche un 5w30 di buona fattura ha, nelle sue caratteristiche 505, la capacità di creare un film protettivo (Motul) e di non avere sostanze che nuocciono al dpf o al fap, quindi del tutto utilizzabile nei nostri motori. La differenza tra la spec 507 e 505 e le precedenti è, sostanzialmente, una maggior 'tenuta' nelle caratteristiche per i chilometraggi richiesti dalla casa e, forse, un additivo in +. Sostanzialmente se usi una 505 non è che rimani a piedi, sei solo costretto a cambiare a 12/15mila e non a 30mila. Tutto qui :wink:
Buona serata amico mio

MAudi.
30-09-2012, 21:11
Ciao carissimo Mario!! :biggrin:
Allora, quello che dici è vero ma non necessariamente obbligatorio. Anche un 5w30 di buona fattura ha, nelle sue caratteristiche 505, la capacità di creare un film protettivo (Motul) e di non avere sostanze che nuocciono al dpf o al fap, quindi del tutto utilizzabile nei nostri motori. La differenza tra la spec 507 e 505 e le precedenti è, sostanzialmente, una maggior 'tenuta' nelle caratteristiche per i chilometraggi richiesti dalla casa e, forse, un additivo in +. Sostanzialmente se usi una 505 non è che rimani a piedi, sei solo costretto a cambiare a 12/15mila e non a 30mila. Tutto qui :wink:
Buona serata amico mio

Caro Stefano, quello che dici da un lato mi rincuora per il futuro, dall'altro lato mi lascia con un dubbio: quel cambio olio che ho fatto appena acquistata l'Audina potevo risparmiamelo, chissà..io non mi sono fidato, ho preferito spendere 65 € tra olio e filtro, come dicevo sopra: avrò sbagliato o quantomeno esagerato?? boh

Il 507 dovrebbe essere stato studiato apposta per i filtri antiparticolato e catalizzatori: sono oli low SAPS ( basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfate ) a basse ceneri per non danneggiarli, almeno così leggo dalle sue caratteristiche.

Ciao Caro..:smile:

utente cancellato 11
30-09-2012, 21:22
Mario, anche gli altri lo sono... non solo quelli per la specifica 507 :)

MAudi.
30-09-2012, 21:29
Mario, anche gli altri lo sono... non solo quelli per la specifica 507 :)

Capito! quindi il 505 potevo lasciarlo e cambiarlo comunque a 15k km, cosa che faccio ugualmente con il 507? (a parte il libretto che dice 507 se con DPF):sad:

Alla fine il cambio lo faccio anche a meno dei 15k km visto che ne percorro di meno, quindi sono coperto comunque a prescindere dall'olio che uso...:tongue:

Buona serata Stefano :wink:

utente cancellato 11
30-09-2012, 21:41
Si Mario è così e fai bene a cambiarlo, comunque, a 15mila .
Anche a te Mario :)

Andrea A3
01-10-2012, 08:33
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio: ho sempre fatto tagliandi regolari nei service audi ogni 30000 km usando olio castrole edge longlife, ora per l'ultimo tagliando dei 120000 km mi sono rivolto ad un meccanico generico tramite tagliandodiretto, come olio è stato usato il Bardahl Technos 5w30 msaps e mi sono accorto che nel cdb compare l'intervallo del cambio olio fra 15000 km e non 30000..Possibile che l'olio usato non sia longlife? oppure è stato sbagliato l'azzeramento dell'intervallo? La macchina è una A3 2.0 tdi del 2009. grazie

X me ha sbagliato l azzeramento del cdb

utente cancellato 11
01-10-2012, 08:46
X me ha sbagliato l azzeramento del cdb
Invece per me è stato corretto mettere 15000 in quanto per quell'olio non è previsto il long life (30000)

cadutoqua
03-10-2012, 10:37
Ciao carissimo Mario!! :biggrin:
Allora, quello che dici è vero ma non necessariamente obbligatorio. Anche un 5w30 di buona fattura ha, nelle sue caratteristiche 505, la capacità di creare un film protettivo (Motul) e di non avere sostanze che nuocciono al dpf o al fap, quindi del tutto utilizzabile nei nostri motori. La differenza tra la spec 507 e 505 e le precedenti è, sostanzialmente, una maggior 'tenuta' nelle caratteristiche per i chilometraggi richiesti dalla casa e, forse, un additivo in +. Sostanzialmente se usi una 505 non è che rimani a piedi, sei solo costretto a cambiare a 12/15mila e non a 30mila. Tutto qui :wink:
Buona serata amico mio



attenzione però che la specifica è superimportante.

se audi impone la 507 meglio usare la 507. se impone una 505 va bene una 505 o una superiore che la copre.

esempio banale i tdi iniettori pompa per i quali la specifiche erano 505.01 506.01 507. se utilizzavi olii senza una di quelle specifiche quindi inadatti, ti ritrovavi con l albero a camme degli iniettori pompa ovalizzati e consumati... e giù migliaia di euro per la riparazione...

utente cancellato 11
03-10-2012, 11:10
attenzione però che la specifica è superimportante.

se audi impone la 507 meglio usare la 507. se impone una 505 va bene una 505 o una superiore che la copre.

esempio banale i tdi iniettori pompa per i quali la specifiche erano 505.01 506.01 507. se utilizzavi olii senza una di quelle specifiche quindi inadatti, ti ritrovavi con l albero a camme degli iniettori pompa ovalizzati e consumati... e giù migliaia di euro per la riparazione...
Vero anzi verissimo, ma nelle moderne formulazioni anche la 505 ha questa peculiarità, per cui credo che le differenze siano da ricercare nella miglior formulazione (additivi?) per resistere al long life senza perdere (o minimizzare) le proprietà iniziali. Ecco perchè suggerisco di cambiare a 12/15.000 km se non è prevista la specifica 507 (che per inteso cambio anche a 12/15000 km).

Becce_V6
06-01-2013, 12:41
Mi permetto di introdurmi nella discussione, perché proprio poco tempo fa ho fatto il tagliando all'A4. Per me il primo da quando la possiedo.

Piccolo preambolo: trattasi di un'A4 avant 3.0 V6 TDI quattro del 2006 acquistata usata un anno fa con 136k chilometri con manutenzione completa effettuata e certificata.

Arrivo al dunque: fatti da me gli ultimi 32k chilometri, faccio il tagliando dei 180k chilometri (anche se la macchina ne aveva 168k). Tutto bene.
Il meccanico (non Audi, ma generico) mi dice di aver impostato l'avviso di "service" a 15k chilometri, perché in realtà i 30k chilometri di intervallo sono inadeguati in quanto ci sono dei sistemi protetti dall'olio motore che risentono dell'invecchiamento del fluido stesso che quindi ne pregiudicherebbe il funzionamento.
Io sono del tutto ignorante in materia, rimango un po' perplesso, ma non ho elementi per controbattere e accetto.

Domanda: perché mai Audi dovrebbe suggerire intervalli di 30k chilometri o 2 anni se si rischia di danneggiare qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni buon consiglio vogliate darmi.

PS: curiosità (che posterò anche nello specifico topic): cosa ne pensate dell'olio Bardhal Technos VW 507.00?

utente cancellato 11
06-01-2013, 14:04
Mi permetto di introdurmi nella discussione, perché proprio poco tempo fa ho fatto il tagliando all'A4. Per me il primo da quando la possiedo.

Piccolo preambolo: trattasi di un'A4 avant 3.0 V6 TDI quattro del 2006 acquistata usata un anno fa con 136k chilometri con manutenzione completa effettuata e certificata.

Arrivo al dunque: fatti da me gli ultimi 32k chilometri, faccio il tagliando dei 180k chilometri (anche se la macchina ne aveva 168k). Tutto bene.
Il meccanico (non Audi, ma generico) mi dice di aver impostato l'avviso di "service" a 15k chilometri, perché in realtà i 30k chilometri di intervallo sono inadeguati in quanto ci sono dei sistemi protetti dall'olio motore che risentono dell'invecchiamento del fluido stesso che quindi ne pregiudicherebbe il funzionamento.
Io sono del tutto ignorante in materia, rimango un po' perplesso, ma non ho elementi per controbattere e accetto.

Domanda: perché mai Audi dovrebbe suggerire intervalli di 30k chilometri o 2 anni se si rischia di danneggiare qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni buon consiglio vogliate darmi.

PS: curiosità (che posterò anche nello specifico topic): cosa ne pensate dell'olio Bardhal Technos VW 507.00?
Il tuo meccanico, secondo me, dice delle cose vere. Il costruttore, in base alla progettazione, stabilisce che un olio con determinate specifiche dovrebbe garantire una durata di tot km. Questo sopratutto per un discorso di rispetto dell'ambiente e per abbattere i costi di gestione dell'auto. Tutto potrebbe essere bello ma i motori si deteriorano, specie negli elementi che si occupano delle emissioni (egr/dfp/fap), nonchè all'usura di parti meccaniche, quindi l'olio è costretto ad un super lavoro detergente e lubrificante. Da qui l'intuizione che questo dopo 15/20k km sia esausto o che non eserciti più i suoi compiti originari. Io personalmente cambio olio ogni 15k km o 1 volta all'anno.
Ognuno è padronissimo di fare come meglio crede e il mio pensiero NON è vincolante ne volto ad esortare a cambiare modo nel manutenzionare l'auto. :wink::wink::biggrin:

Becce_V6
06-01-2013, 14:31
Il costruttore, in base alla progettazione, stabilisce che un olio con determinate specifiche dovrebbe garantire una durata di tot km.
...

Da qui l'intuizione che questo dopo 15/20k km sia esausto o che non eserciti più i suoi compiti originari.

...il mio pensiero NON è vincolante ne volto ad esortare a cambiare modo nel manutenzionare l'auto. :wink::wink::biggrin:

Ti ringrazio della risposta, Stefano! :icon_thumleft:

Il mio modo di manutenzionare l'auto è sempre stato quello di affidarmi e attenermi scrupolosamente alle prescrizioni tecniche della Casa produttrice: chi meglio di lei??
Mi piacerebbe pensare di poter continuare così, per semplicità, comodità e sicurezza (e mantenimento della garanzia, quando ancora in corso di validità).

Questo significa che quando avevo auto che andavano tagliandate a 10k km, le tagliandavo a 10K km.
Quella che ho adesso, ha delle scadenze diverse, ma qualcuno mi ha suggerito che non siano quelle indicate nel libretto di uso e manutenzione.:blink:

La mia perplessità è: le indicazioni delle Case costruttrici, per auto di ultima generazione, sono dei suggerimenti tutti da interpretare (dando per scontate quindi cognizione di causa ed esperienza da parte degli utenti che li interpretano) perché se presi alla lettera si corre il rischio di fare danni, a meno di più o meno geniali intuizioni?

utente cancellato 11
06-01-2013, 14:40
Ti ringrazio della risposta, Stefano! :icon_thumleft:

Il mio modo di manutenzionare l'auto è sempre stato quella di affidarmi e attenermi scrupolosamente alle prescrizioni tecniche della Casa produttrice: chi meglio di lei??
Mi piacerebbe pensare di poter continuare così, per semplicità, comodità e sicurezza (e mantenimento della garanzia, quando ancora in corso di validità).

Questo significa che quando avevo auto che andavano tagliandate a 10k km, le tagliandavo a 10K km.
Quella che ho adesso, ha delle scadenze diverse, ma qualcuno mi ha suggerito che non siano quelle indicate nel libretto di uso e manutenzione.:blink:

La mia perplessità è: le indicazioni delle Case costruttrici, per auto di ultima generazione, sono dei suggerimenti tutti da interpretare (quindi con cognizione di causa ed esperienza da parte degli utenti che li interpretano, date un po' troppo per scontate) perché se presi alla lettera si corre il rischio di fare danni, a meno di più o meno geniali intuizioni?
Di far danni...non penso o meglio non credo, ma comunque rimane il fatto che le case costruttrici devono fare in modo di rispondere a determinati requisiti di ecologia e rispetto dell'ambiente, ed è per questo che lavorano affinchè alcuni parametri vengano rispettati.

federicofiorin
10-04-2013, 18:39
Pensate che alcune alfa cambiano l'olio ogni 50.000 km !!

SlimAudi
27-04-2013, 21:25
Su un 1.8 TFSI la casa consiglia il cambio di olio ogni 30000 km/2 anni...quando consigliate di farlo?Considerando che in 1 anno percorro circa 7/8000 km è consigliabile comunque farlo ogni anno??Sinceramente mi spaventa un pò anche facendo bassi chilometraggi avere un olio per 2 anni nell'auto...

utente cancellato 11
27-04-2013, 21:45
Su un 1.8 TFSI la casa consiglia il cambio di olio ogni 30000 km/2 anni...quando consigliate di farlo?Considerando che in 1 anno percorro circa 7/8000 km è consigliabile comunque farlo ogni anno??Sinceramente mi spaventa un pò anche facendo bassi chilometraggi avere un olio per 2 anni nell'auto...

Io cambio olio ogni 12 mesi indipendentemente dai km percorsi. L'olio in 12 mesi dimezza le sue proprietà ed io voglio che siano sempre al top.

SlimAudi
28-04-2013, 10:32
Io cambio olio ogni 12 mesi indipendentemente dai km percorsi. L'olio in 12 mesi dimezza le sue proprietà ed io voglio che siano sempre al top.

Quindi mantengo la mia vecchia abitudine del cambio di olio ogni 12 mesi...un'altra cosa, ho letto un pò in giro sul forum che nonostante la casa madre consiglia Castrol (probabilmente piu per una questione di partnership economica che per altro) molti lo sconsigliano! Anche il "formula RS" è sconsigliabile??

utente cancellato 11
28-04-2013, 10:44
Ma esiste ancora? Comunque non è salutare scervellarsi, metti un 5w40 e vivi sereno. Per quel che mi riguarda ho cancellato
Il Castrol dai preferiti.

SlimAudi
28-04-2013, 10:48
Ma esiste ancora? Comunque non è salutare scervellarsi, metti un 5w40 e vivi sereno. Per quel che mi riguarda ho cancellato
Il Castrol dai preferiti.

Si , su ebay l'ho trovato...comunque piu che scervellarmi voglio essere sicuro di trattare bene il mio nuovo motore e considerando che ho intenzione di tenerla per un pò di anni non voglio risparmiare qualche euro per l'olio..Cmq penso che andrò sul Bardhal Technos o XTC con gradazione 5w40...

utente cancellato 11
28-04-2013, 11:00
Ecco, il Bardhal è alla stessa stregua del Castrol o meglio non è quanto di meglio puoi usare. Spazia gli orizzonti e ti accorgerai che Pakelo, Motul, Shell, Red Purple e Mobil offrono una protezione migliore dei due che abbiamo citato in precedenza. Ma non voglio convincerti diversamente: )

SlimAudi
28-04-2013, 11:02
Ecco, il Bardhal è alla stessa stregua del Castrol o meglio non è quanto di meglio puoi usare. Spazia gli orizzonti e ti accorgerai che Pakelo, Motul, Shell, Red Purple e Mobil offrono una protezione migliore dei due che abbiamo citato in precedenza. Ma non voglio convincerti diversamente: )

OK grazie, seguirò i tuoi consigli e valuterò!! :wink:

utente cancellato 11
28-04-2013, 11:06
Sono col cell e volevo scrivere Royal Purple: (

SlimAudi
28-04-2013, 11:13
Sono col cell e volevo scrivere Royal Purple: (

Si si tranquillo avevo intuito l'errore di battitura :biggrin:

utente cancellato 11
28-04-2013, 11:21
Si si tranquillo avevo intuito l'errore di battitura :biggrin:

ecco adesso sono al pc..:smile: Grazie

Gionatan
25-10-2013, 17:04
Salve a tutti ma che differenza c'è tra "service" che ti dice il computer della macchina e il "tagliando"???