federicofiorin
19-06-2012, 13:16
Ragazzi girovagando per il web ho trovato un richiamo per quanto riguarda le auto prodotte fino a Marzo 2009 e tra il 2010 e il 2011. Vi riporto pari pari quello che c'è scritto su un altro forum...spero di non infrangere nessuna regola......
"le tubazioni ad alta pressione si trovano sotto la copertura in plastica del motore, vedi allegati sotto, e collegano la pompa iniezione con gli iniettori nella testata e la tubazione in questione dovrebbe essere quella dell'iniettore sul cilindro n° 2
sono tubazioni in metallo che in alcuni casi potrebbero fratturarsi con le vibrazioni e far uscire il gasolio sotto forma vaporizzata.
nel peggiore dei casi potrebbe anche incendiarsi , io lo escluderei a priori perchè sull'uscita della pompa esiste una valvola di controllo pressione che si chiude in caso di mancanza pressione nel tubo, percui al massimo fuoriesce solo il gasolio contenuto nella tubazione e vaporizzandosi imbratterebbe poco sulla testata mentre lo intuisce immediatamente perchè entrebbe dalle bocchette di aspirazione l'odore.
il motore comincierebbe a borbottare e le vibrazioni aumenterebbero in maniera decisa.
questa azione di richiamo riguarda ben 8109 motori Common Rail TDI 2.0 modello CBAB (140cv) e CBBB (170 cv) montati sia su Audi che Skoda oltre a VW.
per Audi l'azione si chiama 23J3 per Skoda invece 23K5 ma trattasi della stessa identica problematica.
i periodi interessati sono fino a Marzo 2009 e tra il 2010 e il 2011 .... tutti gli altri possono stare tranquilli."
io ho questo motore e quindi sarei dentro...ma non mi è arrivata nessuna lettera...a voi?
"le tubazioni ad alta pressione si trovano sotto la copertura in plastica del motore, vedi allegati sotto, e collegano la pompa iniezione con gli iniettori nella testata e la tubazione in questione dovrebbe essere quella dell'iniettore sul cilindro n° 2
sono tubazioni in metallo che in alcuni casi potrebbero fratturarsi con le vibrazioni e far uscire il gasolio sotto forma vaporizzata.
nel peggiore dei casi potrebbe anche incendiarsi , io lo escluderei a priori perchè sull'uscita della pompa esiste una valvola di controllo pressione che si chiude in caso di mancanza pressione nel tubo, percui al massimo fuoriesce solo il gasolio contenuto nella tubazione e vaporizzandosi imbratterebbe poco sulla testata mentre lo intuisce immediatamente perchè entrebbe dalle bocchette di aspirazione l'odore.
il motore comincierebbe a borbottare e le vibrazioni aumenterebbero in maniera decisa.
questa azione di richiamo riguarda ben 8109 motori Common Rail TDI 2.0 modello CBAB (140cv) e CBBB (170 cv) montati sia su Audi che Skoda oltre a VW.
per Audi l'azione si chiama 23J3 per Skoda invece 23K5 ma trattasi della stessa identica problematica.
i periodi interessati sono fino a Marzo 2009 e tra il 2010 e il 2011 .... tutti gli altri possono stare tranquilli."
io ho questo motore e quindi sarei dentro...ma non mi è arrivata nessuna lettera...a voi?