PDA

Visualizza Versione Completa : consumo liquido refrigerante



ozen74
20-06-2012, 19:36
ciao a tutti volevo farvi una domanda: la mia macchina ogni tanto ha bisogno di un rabbocco di liquido refrigerante. Io metto acqua normale (si tratta di poco liquido) ma dopo un po si riaccende la spia del liquido. M è normale? in Audi mi hanno detto di si. Può essere che l'acqua evapora? Devo mettere sempre il liquido refrigerante?

Many thanks

alex audi
20-06-2012, 20:22
non credo proprio che sia normale,se ti si accende anche la spia che manca il liquido !

alienware
20-06-2012, 21:09
normale non e', il liquido non si consuma quasi mai, se tu addirittura arrivi ad avere l'avviso sul cdb vuol dire che c'e' una perdita importante....

sprido
20-06-2012, 21:12
devi avere una bella perdita mi sa, io non l'ho mai dovuta rabboccare in quasi 5 anni. Falla controllare... P.S. Io non metterei la normale acqua di rubinetto, ma solo il liquido apposito

alex audi
20-06-2012, 21:20
perdita oppure testata !

alienware
20-06-2012, 21:47
devi avere una bella perdita mi sa, io non l'ho mai dovuta rabboccare in quasi 5 anni. Falla controllare... P.S. Io non metterei la normale acqua di rubinetto, ma solo il liquido apposito

si infatti, metti liquido rosso, l'acqua ti fa il calcare e non e' la stessa cosa del refrigerante...
comunque il consumo di liquido su ste benedette audi a3 e' dovuto a parecchi fattori,
-testata
-liquido ricircolo gas di scarico
-rottura radiatore...-

etc.

enzoliva
20-06-2012, 21:48
Ciao
anche io ho un consumo di refrigerante sulla mia sportback 2.0 TDI 140cv motore BKD.
E' circa 1 anno che persiste ma non riusciamo a capire da dove proviene.
In pratica se la utilizzo in città ne consuma di meno (circa 1 cm nella boccetta), in pratica passa dalla tacchetta del massimo a quella del minimo ogni 3000 km circa. Mentre in autostrada con un uso intenso e velocità più sostenute consuma la stessa quantità in circa 1500 km.
Ho fatto mettere diverse volte l'impianto sotto pressione ma la macchina al mattino parte sempre bene. Il mio meccanico sostiene che si tratta di una perdita "nella norma" anche se non esclude che possa trattarsi del radiatore gas di scarico che a suo dire tende a bucarsi.

Avete qualche consiglio da darmi su come e dove intervenire?

Grazie a tutti!
Ciao

alex audi
20-06-2012, 22:07
Ciao
anche io ho un consumo di refrigerante sulla mia sportback 2.0 TDI 140cv motore BKD.
E' circa 1 anno che persiste ma non riusciamo a capire da dove proviene.
In pratica se la utilizzo in città ne consuma di meno (circa 1 cm nella boccetta), in pratica passa dalla tacchetta del massimo a quella del minimo ogni 3000 km circa. Mentre in autostrada con un uso intenso e velocità più sostenute consuma la stessa quantità in circa 1500 km.
Ho fatto mettere diverse volte l'impianto sotto pressione ma la macchina al mattino parte sempre bene. Il mio meccanico sostiene che si tratta di una perdita "nella norma" anche se non esclude che possa trattarsi del radiatore gas di scarico che a suo dire tende a bucarsi.

Avete qualche consiglio da darmi su come e dove intervenire?

Grazie a tutti!
Ciao
di solito sul bkd se non ci sono perdite ci sono stati casi della rottura del radiatore dei gasi di scarico e molti altri casi per quanto riguarda la testata!
prova a smontare il tubo che collega il collettore di scarico al radiatore dei gas di scarico,se il radiatore e bucato dovresti trovare delle tracce all'interno di quel tubo !

enzoliva
20-06-2012, 22:12
Alex,
se tolgo il coprimotore in plastica, riesco a vedere questo tubo?
HAi una foto che renda l'idea?

alienware
20-06-2012, 22:14
da quello che leggo vedo che parecchi hanno questo problema...
dall'esperienza che ho da quando sono entrato nel mondo audi posso dirvi se puo' essere utile che..
un mio amico ha avuto il consumo di liquido ed era la testata, cambiata con una nuovissima e non rigenerata, auto che e' un oroglogio adesso, ma a distanza di qualche mese si presenta ancora il consumo di liquido ma non e' sicuramente la testata..
Un'altro conoscenza aveva il consumo di liquido e ha scoperto casualmente che era il radiatore rotto...
Infine un mio collega, ha pure un consumo di liquido, sicuro che non sia la testata, si ritrova il paramotore tutto inzuppato di apparentemente sembra olio, ma non lo e' perche controllando quotidianamente il livello a macchina fredda non consuma nemmeno una goccia, quindi potrebbe essere liquido miscelato con del grasso o fanghiglie varie che si trovano nella parte bassa del motore, provocando tale fenomeno????
Mah non ci si capisce piu' niente...

alex audi
20-06-2012, 22:31
Alex,
se tolgo il coprimotore in plastica, riesco a vedere questo tubo?
HAi una foto che renda l'idea?
no,purtroppo non ho foto!devi guardarlo da sotto,devi alzare per forza l'auto sul ponte e un tubo di metallo piccolo,collega la parte in basso del famoso radiatore dei gas di scarico al collettore della turbina quindi non ti puoi sbagliare!

ozen74
21-06-2012, 09:06
mmmm dalle vostre risposte capisco che si brancola nel buio. Non ho problemi di perdite molto evidenti perchè non trovo liquido per terra e poi il consumo è veramente ridicolo. Ogni volta aggiungo 100 - 200 cc di liquido e poi in audi mi hanno detto che il sensore della vaschetta è difettoso e basta aggiungere più liquido per risolvere il problema. Poi la spia dell'acqua appena partita la macchina si spegne da sola. Non credo che sia la testata perchè la mia non è bkd e non ho visto mai fumate bianche......potrebbe essere qualche tubicino che perde dentro il vano motore e quindi il liquido evapora senza lasciare tracce. Bah ma chi ci capisce qualcosa è bravo.....l'ultima volta mi hanno cambiato la centralina del cambio (in garanzia) e quindi penso abbiano fatto una scansione e non si sono accorti di nulla quindi penso la macchina sia ok.

sprido
21-06-2012, 11:21
in teoria non dovresti aggiungerne neanche un goccio... magari sarà qualche tubicino che perde

ozen74
21-06-2012, 13:36
in teoria non dovresti aggiungerne neanche un goccio... magari sarà qualche tubicino che perde

vediamo la porto in audi per un controllo specifico

alienware
21-06-2012, 13:52
vediamo la porto in audi per un controllo specifico

tienici aggiornati, che e' interessante la cosa...

ozen74
21-06-2012, 13:54
va bene penso che andrò lunedì

ozen74
21-07-2012, 09:34
ok ho portato la macchina in audi per il controllo. Hanno messo l'impianto sotto pressione e mi hanno detto che non ci sono perdite. Loro suppongono che sia il ricircolo......mah vediamo in seguito se il consumo aumenta.....e cmq si tratta di 200 ml ogni tanto .

alexander91
21-07-2012, 16:15
io con il tuo stesso problema piu o meno, poi me la sono rittrovata piena zeppa d olio! ma credo ke molto probabilmente siano 2 guasti completamente differenti! sto aspettando ke mettano l impianto sotto pressione! ma io credo sia la testata! spero di no ma sono molto scettico!

ozen74
21-07-2012, 16:24
a me hanno garantito che non è la testata. Infatti messa sotto pressione non ha dato segni di trafilaggio. Vedremo in seguito

FlaE92
21-07-2012, 20:13
Mi aggiungo anche io... la mia è una BKD e mangia più acqua se con uso intenso o a velocità elevate (montagna, autostrada), mentre in città è relativamente contenuto. La mia passa dal massimo al minimo in circa 1500-2000km. Perdite non se ne vedono, al mattino parte sempre subito senza impuntamenti e non fuma, quindi non credo sia la testata... Che sia questo radiatore dei gas di scarico?

enzoliva
21-07-2012, 22:48
Confermo che la mia ha una perdita sul radiatore gas di scarico.
Oggi il mio meccanico mi ha fatto vedere la perdita.
In pratica perde in una di quelle lamelle esterne e lo si nota benissimo al buio con una luce puntata in quella zona, con la macchina bella calda (dopo circa 15 minuti di autostrada a velocità sostenuta) si vede chiaramente un po di evaporazione in quella zona che tra l'altro si è addirittura colorata di rosa a conferma che da li fuoriesce del liquido refrigerante.
Il prezzo in audi del ricambio è abbastanza elevato, adesso parto per le vacanze e poi al ritorno vedo di trovarlo usato (tanto è facile controllarlo da un'analisi visiva superficiale).
Spero di esservi stato d'aiuto.

Enzo

ozen74
21-07-2012, 22:59
Confermo che la mia ha una perdita sul radiatore gas di scarico.
Oggi il mio meccanico mi ha fatto vedere la perdita.
In pratica perde in una di quelle lamelle esterne e lo si nota benissimo al buio con una luce puntata in quella zona, con la macchina bella calda (dopo circa 15 minuti di autostrada a velocità sostenuta) si vede chiaramente un po di evaporazione in quella zona che tra l'altro si è addirittura colorata di rosa a conferma che da li fuoriesce del liquido refrigerante.
Il prezzo in audi del ricambio è abbastanza elevato, adesso parto per le vacanze e poi al ritorno vedo di trovarlo usato (tanto è facile controllarlo da un'analisi visiva superficiale).
Spero di esservi stato d'aiuto.

Enzo

sei stato prezioso....pure io penso sia quello ma se risulta difettoso dovrebbero cambiarlo a spese loro. Questa non mi sembra normale usura. Come si fa a vedere se esce liquido da li? e dove si trova il radiatore gas di scarico?

enzoliva
21-07-2012, 23:17
Si trova appena dietro la testata appunto.
Tra la testata e la zona spazzole lo vedi chiaramente togliendo il coprimotore in plastica.
E' di forma arrotondata sul lato passeggero e presenta delle lamelle di raffreddamento dove appunto io ho la perdita.
Da questa foto potete capire bene dove si trova e dove a me si vede la perdita

http://img259.imageshack.us/img259/269/gasfb.jpg

FlaE92
21-07-2012, 23:27
Grazie!! Quindi non si riesce a vedere la perdita a motore montato, giusto?

enzoliva
21-07-2012, 23:36
Certo che si vede!!!
Basta avere la macchina calda e puntare una luce su quella zona senza avere altre luci accese. In pratica deve stare completamente al buio.
Poi non so, a me perdeva lateralmente e si vedeva ma anche se la perdita è sotto credo che il vapore di acqua calda a oltre 350° si vede comunque(perchè il mio meccanico dice che in quella zona è davvero elevata la temperatura considerando che i gas di scarico in quella zona sfiorano i 600°!!!).

---------- Post added at 23.36.10 ---------- Previous post was at 23.32.01 ----------

Ripeto, non è una perdita di liquido!
Ma in pratica nella zona di quelle lamelle viste le elevate temperature si deformano dei profili per cui ci sono dei trafilaggi di vapore acqueo.
Stamattina il mio meccanico dopo aver raffreddato con acqua corrente sulla superficie esterna del radiatore mi ha applicato dello stucco per ghisa in prossimità della perdita.
Lui è scettico sul risultato, ma provare non costa nulla.

FlaE92
21-07-2012, 23:38
Certo che si vede!!!
Basta avere la macchina calda e puntare una luce su quella zona senza avere altre luci accese. In pratica deve stare completamente al buio.
Poi non so, a me perdeva lateralmente e si vedeva ma anche se la perdita è sotto credo che il vapore di acqua calda a oltre 350° si vede comunque(perchè il mio meccanico dice che in quella zona è davvero elevata la temperatura considerando che i gas di scarico in quella zona sfiorano i 600°!!!).

---------- Post added at 23.36.10 ---------- Previous post was at 23.32.01 ----------

Ripeto, non è una perdita di liquido!
Ma in pratica nella zona di quelle lamelle viste le elevate temperature si deformano dei profili per cui ci sono dei trafilaggi di vapore acqueo.
Stamattina il mio meccanico dopo aver raffreddato con acqua corrente sulla superficie esterna del radiatore mi ha applicato dello stucco per ghisa in prossimità della perdita.
Lui è scettico sul risultato, ma provare non costa nulla.

Ottimo!! Alla prima occasione darò una bella tirata e poi mi fermerò al buio a controllare! (visto che è ancora in garanzia ma non vuole cercarmi la perdita perché sarebbe un consumo accettabile glie lo do io!!)

FlaE92
28-07-2012, 23:58
Enzoliva tu hai smontato il condotto dell'aria per poter avere piena visibilità del radiatore dei gas di scarico oppure vedevi già così il vapore??

Io ho provato senza smontare ma non ho visto nulla, comunque confermo che consuma in maniera irregolare! Due settimane fa era leggermente sotto la metà, ho fatto tragitti per la maggior parte del tempo brevi con alcune uscite in montagna e stamattina era sotto il minimo! Ed erano quasi due mesi che non rabboccavo! stranissimo!!!

enzoliva
29-07-2012, 18:17
Anche senza smontare quel tubo nero in plastica rigida si vedeva al buio chiaramente la fouriuscita di vapore.
Comunque se vuoi vedere fisicamente questo piccolo radiatore devi smontare il coprimotore e quel tubo che dici tu.

Fammi sapere, tienici aggiornati.

ozen74
29-07-2012, 23:45
Ragazzi io l'ho portata in audi e mi hanno detto che è tutto ok.non sanno da dove potrebbe uscire il liquido e hanno messo il circuito sotto pressione. Se capita qualcosa LORO si accolleranno le spese.

ozen74
11-11-2012, 09:52
finalmebte ho scoperto perche consumava acqua.........TAPPO DELLA VASCHETTA DIFETTOSO.........cose da pazzi.....

FlaE92
11-11-2012, 10:16
finalmebte ho scoperto perche consumava acqua.........TAPPO DELLA VASCHETTA DIFETTOSO.........cose da pazzi.....

Come te ne sei accorto?

ozen74
11-11-2012, 12:27
Come te ne sei accorto?

Ho fatto mettere 2 volte l'impianto sotto pressione, ho fatto controllare tutti i tubi e alla fine un meccanico generico mi ha detto di cambiare il tappo...... risultato: la macchina non consuma più acqua. Ergo era il tappo.

kora
11-11-2012, 12:43
Quindi il meccanico generico è migliore dei super meccanici audi..........................

ozen74
11-11-2012, 13:38
Quindi il meccanico generico è migliore dei super meccanici audi..........................

Decisamente si.....dalla sua parte ha l'esperienza e la cordialità che in Audi latita

enzoliva
11-11-2012, 21:30
Ozen,
quanto hai pagato il tappo?
Lo hai preso originale o di concorrenza?

AUDIte AUDIte
12-11-2012, 00:53
Ho fatto mettere 2 volte l'impianto sotto pressione, ho fatto controllare tutti i tubi e alla fine un meccanico generico mi ha detto di cambiare il tappo...... risultato: la macchina non consuma più acqua. Ergo era il tappo.

Il tappo?????? E da dove si vedrebbe il difetto??????

sprido
12-11-2012, 09:12
In audi i meccanici hanno tanta diagnostica ma poco cervello...

ozen74
12-11-2012, 13:00
In audi i meccanici hanno tanta diagnostica ma poco cervello...

Decisamente si

enzoliva
12-11-2012, 21:50
Mi domando e dico.....
ma se perde il tappo dovrà esserci sulla superficie esterna del vaso di espansione qualche traccia di refrigerante!!!

andrea-a3
12-11-2012, 23:15
ciao ragazzi ieri dopo 6 anni di macchina per la prima volta ho visto che il livello del refrigerante era al minimo ed ho messo 0,2 l di acqua ... dite che è normale che dopo 6 anni l'acqua è al minimo ??? o mi preoccupo??? è calata piano piano... a gennaio ho fatto il talgiano ed era un po meno di metà, pero ho voluto aspettare per comprare il refrigerante originale che poi mi son dimenticato... e ieri dovendo fare 400 km ho dato una controllatina e l'acqua era al minimo esatto... pero non c'era nessuna allarme di liquido refrigernate basso sul cdb

AUDIte AUDIte
13-11-2012, 00:21
ciao ragazzi ieri dopo 6 anni di macchina per la prima volta ho visto che il livello del refrigerante era al minimo ed ho messo 0,2 l di acqua ... dite che è normale che dopo 6 anni l'acqua è al minimo ??? o mi preoccupo??? è calata piano piano... a gennaio ho fatto il talgiano ed era un po meno di metà, pero ho voluto aspettare per comprare il refrigerante originale che poi mi son dimenticato... e ieri dovendo fare 400 km ho dato una controllatina e l'acqua era al minimo esatto... pero non c'era nessuna allarme di liquido refrigernate basso sul cdb

Ma tranquillo!! Io ricordo che sulla vecchia A3 mi rabboccarono 1 volta 2 bicchieri d'acqua dopo circa 70000 km grosso modo! Penso che sia normale, considerando che d'estate le temperature arrivano anche a 40 gradi... Ora COME TUTTE LE COSE (vedi olio motore) se i consumi sono esagerati c'è molto probabilmente un problema che si sta "radicalizzando" da qualche parte, ma se i consumi sono nella norma non vedo come possano preoccupare.. A me per esempio ogni 15-18000 km mi consuma dai 500 ai-700 grammi d'olio motore... Perdite non ne ho mai viste, a parte una leggera trasudata d'olio vicino al dado sotto (ma nulla di che!). In Audi mi hanno detto che il 170cv è normale che consumi un leggero quantitativo d'olio.... Se ne consumasse 1 litro ogni 5000 km mi allarmerei (anche se sul libretto uso e manutenzione dice che per loro è normale anche un consumo di 1 litro d'olio ogni 1000 km!!!), ma finchè ne consuma mezzo litro ogni 15000 km penso che ci possa stare...

andrea-a3
13-11-2012, 00:43
si sull'olio sono daccordo, ma sulla acqua non capisco come possa calare... la mia a3 ha 119000km e faccio il tagliando ogni 15000km con olio castrol edge e filtri originali e non consuma nemmeno una goccia di olio da un tagliando all'altro... la a4 di mia mamma invece consuma 1 litro ogni 10000km

geodo
13-11-2012, 09:59
Non deve consumare acqua, io da 90000 km , da quando ho rifatto la testata il livello è perfetto.
Prima ogni 10000-15000 e poi pian piano di meno dovevo aggiungere acqua.
Poi mi si è accesa la spia e testa fu..

ozen74
13-11-2012, 11:10
No perché evapora col calore del motore.....cmq é quello.

AUDIte AUDIte
13-11-2012, 14:44
No perché evapora col calore del motore.....cmq é quello.

Esatto.... Anche perchp d'estate potrebbe essere particolarmente caldo (l'estate passata dalle mie parti si è arrivato anche a 40 gradi), inoltre anche l'utilizzo di aria condizionata potrebbere in qualche modo incidere...
Cmq da che mondo è mondo l'acqua evapora col calore, di conseguenza se ne consuma un minimo ogni 100000 km secondo me non ci si deve preoccupare in maniera tragica!!
Cmq in casi di consumo anomalo d'olio o liquido, secondo me è meglio sentire il meccanico di fiducia competente per queste cose...

ozen74
13-11-2012, 16:57
Esatto.... Anche perchp d'estate potrebbe essere particolarmente caldo (l'estate passata dalle mie parti si è arrivato anche a 40 gradi), inoltre anche l'utilizzo di aria condizionata potrebbere in qualche modo incidere...
Cmq da che mondo è mondo l'acqua evapora col calore, di conseguenza se ne consuma un minimo ogni 100000 km secondo me non ci si deve preoccupare in maniera tragica!!
Cmq in casi di consumo anomalo d'olio o liquido, secondo me è meglio sentire il meccanico di fiducia competente per queste cose...
Quoto..... infatti è stato un meccanico generico a dirmi di cambiare il tappo.

AUDIte AUDIte
13-11-2012, 19:48
Quoto..... infatti è stato un meccanico generico a dirmi di cambiare il tappo.

Scusa ma da come si è accorto che era il tappo..? Non chiudeva bene o era bucato da qualche parte?? Oppure ti ha detto la classica frase: "prova a sostituire il tappo, tante volte..." :D:D??

ozen74
14-11-2012, 11:34
No mi ha detto che molti con le audi vanno da lui per problemi di consumo di acqua ed è i i tappo difettoso.

AUDIte AUDIte
14-11-2012, 14:41
No mi ha detto che molti con le audi vanno da lui per problemi di consumo di acqua ed è i i tappo difettoso.

Ah ho capito... Ma il tappo risulta diverso, che so magari nel colore o nella forma???
Cioè mi pare una cosa anomala, visto che di norma mi accorgerei del tappo difettoso dalla fuori uscita di liquido.... Ma te hai detto che il tappo faceva semplicemente evaporare acqua... Ci vorrebbe mago merlino per accorgersi che l'acqua evapora, non fuori uscendo....
Ora che mi viene in mente, tempo fa notai che sulla precedente A3 avevo un tappo acqua di color blu, mentre su quella attuale è di colore nero... Non gli ho mai dato "peso" visto che la precedente era 2.0 140 cv 2006 mentre l'attuale 2.0 170cv 2009, ma ci potrebbe essere qualche connessione con tale difetto???

teknoraver
19-11-2012, 01:55
A me dice sempre che c'è poco liquido, ma in realtà ce n'è tanto, forse mi si è rotto il sensore

FlaE92
19-11-2012, 17:01
Io ho appena finito una bottiglia di due litri di refrigerante in un anno... venerdì mattina era un po' sotto al minimo; ho rabboccato fino a toccare il massimo, prima di partire per un viaggio di 400 km. Sono tornato alla sera e ho parcheggiato. Non ho controllato perché tanto da calda falsa. Il giorno dopo apro il cofano e il liquido è lì che tocca il minimo... Ergo sta cominciando a mangiarne tanto... Visto che era in garanzia tramite un privato l'ho data più volte a lui, ha detto che l'ha fatta controllare da cima a fondo e che di acqua non ne perde (non so se è lui che mi prende per il ciulo o cosa). L'ho fatta alzare da un meccanico e di perdite non ne hanno trovate. Mangiare non dovrebbe mangiarne perché non fuma e non fatica ad avviarsi, né a caldo né a freddo. Sto cominciando a non sapere più dove sbattere la testa... Vorrei provare a cambiare il tappo a questo punto. Tu non vedevi incrostazioni per colpa del vapore?

A me dice sempre che c'è poco liquido, ma in realtà ce n'è tanto, forse mi si è rotto il sensore

Se il liquido c'è le cose sono due: Ti si è scollegato il sensore (quella "forchetta" che vedi scendere nel liquido" oppure si è rotto (o incrostato).

enzoliva
19-11-2012, 21:19
FlaE92
sulla mia BKD dopo un infinità di prove, ci siamo accorti che aveva una microperdita sul radiatore dei gas di scarico.
Prova a far controllare quello.

Ciao

FlaE92
19-11-2012, 22:03
FlaE92
sulla mia BKD dopo un infinità di prove, ci siamo accorti che aveva una microperdita sul radiatore dei gas di scarico.
Prova a far controllare quello.

Ciao
Ciao,

All'interno dici? Perché fuori l'ho controllata per bene di notte con una torcia e di vapore non se ne vede!

FlaE92
25-11-2012, 16:55
Nessuna opinione?

enzoliva
25-11-2012, 22:56
La perdita puo essere anche interna, quindi impossibile da vedere.

FlaE92
26-11-2012, 18:46
Immagino che non sia facile da smontare vista la posizione... Uffa volevo evitare di buttare un sacco di soldi per cercare la perdita

ozen74
01-04-2013, 09:17
alla fine dopo svariate ipotesi hanno capito che era la testata ad avere un trafilaggio.....cambiata in correntezza risolto il problema....ma sono rimasto un po deluso da audi. cmq va bene così

FlaE92
01-04-2013, 13:09
alla fine dopo svariate ipotesi hanno capito che era la testata ad avere un trafilaggio.....cambiata in correntezza risolto il problema....ma sono rimasto un po deluso da audi. cmq va bene così

Che sintomi aveva la tua?
Io ormai è un anno che ogni 1500 km rabbocco il liquido, oltre a questo non da problemi di alcun genere... mah...

ozen74
01-04-2013, 14:36
Che sintomi aveva la tua?
Io ormai è un anno che ogni 1500 km rabbocco il liquido, oltre a questo non da problemi di alcun genere... mah...

Pure la mia consumava solo liquido... Nessun sintomo.

FlaE92
01-04-2013, 14:40
Pure la mia consumava solo liquido... Nessun sintomo.

Accidentaccio... ma è possibile capire che è la testata senza smontare?

ozen74
01-04-2013, 14:57
Accidentaccio... ma è possibile capire che è la testata senza smontare?

Purtroppo NO....SI deve smontare per forza per vedere se è crepata. Dopo chè mi hanno cambiato la testata la macchina sembra tornata come uscita dal conce

FlaE92
01-04-2013, 14:58
Purtroppo NO....SI deve smontare per forza per vedere se è crepata. Dopo chè mi hanno cambiato la testata la macchina sembra tornata come uscita dal conce

...e immagino che sia un lavoro lungo, giusto?

ozen74
01-04-2013, 15:04
...e immagino che sia un lavoro lungo, giusto?

In audi ti fanno pagare 9 ore di manodopera

FlaE92
01-04-2013, 15:11
In audi ti fanno pagare 9 ore di manodopera

E senza neanche la certezza che il problema sia lì :/

ozen74
01-04-2013, 15:22
E senza neanche la certezza che il problema sia lì :/

Infatti prima di smontare la testa si devono controllare tutte le altre cose

michele.bodega
24-05-2013, 16:17
Che sintomi aveva la tua?
Io ormai è un anno che ogni 1500 km rabbocco il liquido, oltre a questo non da problemi di alcun genere... mah...

ciao a tutti, io con il BMN 170cv S-tronic e 75000 km aggiungo ogni 1500-2000 km 200-300cc di liquido. Messo impianto sotto pressione, nessuna perdita, Audi di fiducia sostiene che non sia la testa. Oggi ordino tappo nuovo e una sera controllo radiatorino dei gas di scarico. Poi Vi aggiorno. Un caro saluto!

djninfa
15-07-2013, 19:05
Anche a me consumava liquido..... Dal max al mix in meno di 250km infatti credevo fosse la testata.... Poi leggendo un po qua e la e cambiando il tappo della vaschetta (5€) ho risolto il problema . Ora il livello e stabile dopo 600km :)

FlaE92
15-07-2013, 21:19
Io non ho ancora capito quanto ne consumi la mia. A volte riesco a fare 2000 km senza un rabbocco e poi scende dal max sotto al min in una settimana, altre volte scende gradualmente dal max al min, sempre in circa due pieni quindi 2000 km. Boh! Non ho ancora cambiato il tappo, quanto costa in conce?

audia32011
15-07-2013, 21:54
In 4 anni mai rabboccato il liquido....sempre a livello.forse in conce durante i tagliandi....e comunque ogni 30000 km

FlaE92
04-08-2013, 14:11
Il problema è peggiorato, ora scende dal max alla metà in 400 km, anche meno, quindi un bel salto rispetto ai 2000 di prima. Il tappo l'ho cambiato ma il problema persiste. Non sembra essere cambiato nulla rispetto a prima per quel che riguarda fumosità o problemi di accensione, l'unica cosa è che invece di tenere spento il clima e circolare a vetri aperti ora utilizzo l'areazione con o senza clima (soprattutto senza) in maniera costante e a vetri chiusi. Il radiatorino del riscaldamento NON dovrebbe essere perché non trovo residui oleosi sui vetri, e non si appannano nemmeno, l'unica è che sia qualche giunto che gli porta l'acqua, ma come verificare?