PDA

Visualizza Versione Completa : Bluetooth con rns-e su A4 8E

By3z
22-06-2012, 08:04
Ciao :rolleyess:

Sto cercando di installare l'rns-e al posto dell'rns-d sulla mia nuova A4 b6...
Ho fatto quasi tutto, mi manca solo da collegare la centralina bluetooth!

Domanda: dove la metto? :ph34r:
Originariamente era montata su una A6 che aveva lo spazio apposta sotto i piedi del passeggero, ma nella mia A4 dove si può mettere che non dia fastidio e non mi costringa a smontare mezza macchina?

Un'altra cosa: qualcuno sa che roba è il segnale "RFSL"? E' l'unica cosa che non sono riuscito a decifrare...

Grazie!

Black-Angel
22-06-2012, 09:30
Ciao Stefano,

puoi metterla dietro al cassettino, puntata appena sotto la moquette.

RFSL è il segnale di retromarcia. :-)

Compliementi per il nuovo mezzo ...

EPROM1982
22-06-2012, 11:09
Ciao Stefano,

puoi metterla dietro al cassettino, puntata appena sotto la moquette.

RFSL è il segnale di retromarcia. :-)

Compliementi per il nuovo mezzo ...

Quoto totalmente!!! Io infatti sulla mia l'ho messa dietro il cassetto sotto la moquette!!! :wink:

By3z
22-06-2012, 12:00
Ok grazie!

... e il segnale della retromarcia dove lo prendo?!?

EPROM1982
22-06-2012, 12:02
Ok grazie!

... e il segnale della retromarcia dove lo prendo?!?

Ora non ricordo benissimo tutti i vari passaggi da fare, io ho seguito uno schema di mamma Audi!! :smile:

By3z
22-06-2012, 12:11
Io ho preso il cavo da kufatec ma mancano il gala e il segnale di retromarcia! Il gala ho trovato ma la retro no :(

EPROM1982
22-06-2012, 12:25
Io invece l'ho preso da navishop il fascio cavi e anche nella loro guida mancavano alcuni passaggi come quello del gala e se non erro pure quello della retro!! Ora do un'occhiata per vedere se ho da qualche parte la guida e te la posto!!! :wink:

---------- Post added at 12.25.29 ---------- Previous post was at 12.19.38 ----------

Dammi il tuo indirizzo email in pm, che ti mando una buona guida, anche se in Inglese può esserti mooolto utile sia per l'RNS E che per il Bluetooth!!! :wink:

Black-Angel
22-06-2012, 15:41
RFSL A4 2004: Dotazione highline, pin 5 e 8 spina 23 poli centralina rete di bordo sotto il cruscotto.
Oppure direttamente dalla lampadina della retro :-)

By3z
25-06-2012, 10:05
Krazie :)

Allora, con il cablaggio di kufatec ho dovuto lavorare relativamente poco...
Mancava il v-signal (rns-e) che va collegato al gala nel connettore alimentazioni standard e l'RFSL che poi ho trovato sul connettore accessori dell'rns-d (quello dove ci sono anche can-h e can-l).

Il lavoro di limatura della cornice dell'rns-e A6 è venuto alla perfezione, la parte audio funziona perfettamente, il caricatore Alpine anche, ma ho ancora qualche problemino:

- Il navi non va. O meglio, fissa subito la mia posizione con il GPS ma poi se mi muovo non succede niente. La freccia resta ferma. Zero assoluto.
- Non ho alcun tipo di informazione sul FIS. Niente.
- Non riesco a far andare il modulo BT: se non lo collego mi dice, giustamente, "funzione telefono non disponibile". Se lo collego mi dice qualcosa tipo "Telefono scollegato", una cosa simile.

Penso siano solo problemi di codifica... spero! :P

EPROM1982
25-06-2012, 11:56
Krazie :)

Allora, con il cablaggio di kufatec ho dovuto lavorare relativamente poco...
Mancava il v-signal (rns-e) che va collegato al gala nel connettore alimentazioni standard e l'RFSL che poi ho trovato sul connettore accessori dell'rns-d (quello dove ci sono anche can-h e can-l).

Il lavoro di limatura della cornice dell'rns-e A6 è venuto alla perfezione, la parte audio funziona perfettamente, il caricatore Alpine anche, ma ho ancora qualche problemino:

- Il navi non va. O meglio, fissa subito la mia posizione con il GPS ma poi se mi muovo non succede niente. La freccia resta ferma. Zero assoluto.
- Non ho alcun tipo di informazione sul FIS. Niente.
- Non riesco a far andare il modulo BT: se non lo collego mi dice, giustamente, "funzione telefono non disponibile". Se lo collego mi dice qualcosa tipo "Telefono scollegato", una cosa simile.

Penso siano solo problemi di codifica... spero! :P

Ottimo Stefano!!! Ti sono state utili le guide che ti ho inviato?
Il fatto che non si muove la freccia sull'RNS E è normale appena montato, devi muoverti un pò con la car per acquisire completamente i satelliti!!! :wink:
Anch'io con il cablaggio Navistore ho avuto qualche piccolo problemino ma risolto subito, comunque credo che il malfunzionamento del BT è sicuramente causato dalla mancata codifica!!! :wink:

By3z
25-06-2012, 12:08
Mmmmhhh... Ho fatto il giro dell'isolato e non si è mosso nulla, zero... Poi ho messo l'auto in garage e c'è rimasta, perchè giro con la A3 :P
Proverò a vedere se si sblocca!

La cosa del FIS più che altro mi secca... Spero sia solo questione di codificare correttamente!

EPROM1982
25-06-2012, 12:16
Mmmmhhh... Ho fatto il giro dell'isolato e non si è mosso nulla, zero... Poi ho messo l'auto in garage e c'è rimasta, perchè giro con la A3 :P
Proverò a vedere se si sblocca!

La cosa del FIS più che altro mi secca... Spero sia solo questione di codificare correttamente!

Io ricordo che quando la montai al mio amico dovetti fare un bel giretto prima di riposizionarsi correttamente, ricordo che a volte mi vedeva nei terreni che circondavano la strada!!!

Tranquillo Stefano, anche la questione del FIS dipende dalla codifica, basta guardare i thread di Naftone e di Salvo76!!! :wink:

Black-Angel
26-06-2012, 09:20
Stefano, ci hai messo il modulo tmc?
Se no non avrai mai le info sul fis.
Il modulo tmc fa infatti anche da convertitore tra il linguaggio can bus dell'rns-d (Can- bosch) e quello dell'Audi (Can-infotainment).

By3z
26-06-2012, 09:24
Il navi ha iniziato a funzionare :)
Prima andava a scatti di centinaia di metri e la freccia restava sempre verso nord, ora pare andare bene... Ho dovuto fare una decina di km perchè si "svegliasse" ma tutto ok!

Resta il problema del FIS e del Bluetooth... Ho provato a vedere la codifica ma col mio vag antiquato non riesco a entrare nel modulo navi: lo vedo ma non posso farci niente. Riesco invece a entrare in "instruments" e controllerò quello intanto...
Errori, in instruments, c'è "radio navigation module with CD-ROM not found" e "radio module not found"... Ma io infatti ho il navi col DVD-DL...

---------- Post added at 09.24.18 ---------- Previous post was at 09.23.34 ----------

Mmm... spiegami sta cosa Gabriele... che è? :)

Black-Angel
26-06-2012, 09:33
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=sites&srcid=bGVlLWhpY2tzLmNvbXxuc3hqcnxneDo3OTQ3M2VlMDAx MDNkNDA3

---------- Post added at 09.29.01 ---------- Previous post was at 09.26.42 ----------

Serve per ricevere le info sul traffico, mandando l'antenna zf lì e poi rimandnadola in uscita al navi.
Poi serve per convertire il segnale can bus.
Il can bus H ed L della strumentazione va mandato al tmc e dal tmc va mandato al navi.

---------- Post added at 09.33.16 ---------- Previous post was at 09.29.01 ----------

Scusa Stefano, avevo capito male, stai passando da rns-d a rns-e.
Allora va tolto il tmc e non serve più.

By3z
26-06-2012, 09:35
Si, grazie alla tua dritta sto guardando un'altra discussione qui sul forum: "Sostituito Rns d con Rns e ma...AIUTOOO!" :)
Ora non resta che trovare sto TMC ed eliminarlo :)

EPROM1982
26-06-2012, 10:22
Il navi ha iniziato a funzionare :)
Prima andava a scatti di centinaia di metri e la freccia restava sempre verso nord, ora pare andare bene... Ho dovuto fare una decina di km perchè si "svegliasse" ma tutto ok!

Visto Stefano, è stato proprio come ti avevo detto!!!! :wink:

By3z
26-06-2012, 10:30
Già :)
Ora non resta che trovare e bypassare sto modulo TMC... Speremo bèn! :°D

EPROM1982
26-06-2012, 10:57
Già :)
Ora non resta che trovare e bypassare sto modulo TMC... Speremo bèn! :°D

Beh vedrai che risolverai anche questo!!!
So che sicuramente hai letto già questo post ma te lo posto ugualmente:

Comunque non sapevo che l'RNS-D avesse il TMC esterno mentre RNS-E c'è l'ha integrato...per quello mi sono perso,per chi oltre a me non Lo sapesse(e penso c'è ne siano viste le molteplici risposte avute....eccetto maccheers)il modulo esterno TMC del vecchio RNS-D va tolto o staccato,le due antenne vanno collegate tra di loro,cosa facile visto che sono una maschio e l'altra femmina.. e dalla spina del TMC va fatto un ponte tra il pin 2e8 e un altro ponte tra il pin 3e9,quelle sono le linee CAN che mettono il comunicazione RNS-E e FIS,mentre prima mettevano in comunicazione RNS-D,TMC e FIS,per il motivo che il TMC viene eliminato le linee Can vanno ponticellate,un pò di nastro isolante e l'RNS-E inizia a comunicare con il FIS, la retroilluminazione funziona,e tutti quegli strani errori se ne vanno,poi controllo finale con il VAG e eventuale codifica in base a optional,paese,ecc
Tutto qua...

By3z
26-06-2012, 11:12
Esatto! Ho già preso nota dei pin e da quello che ho capito la TMCbox è nel fianchetto sinistro del baule... Oggi vedo :)

EPROM1982
26-06-2012, 11:13
Esatto! Ho già preso nota dei pin e da quello che ho capito la TMCbox è nel fianchetto sinistro del baule... Oggi vedo :)

:wink:

By3z
26-06-2012, 19:07
YEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:
Eliminata TMC-Box, giuntato cavo antenna GPS e fili del can-bus sul connettore con dei ponticelli: RISOLTO TUTTO! :wub:

:wav:

La precisione GPS è aumentata di molto, i tasti s'illuminano e il display cambia colorazione con l'accensione dei fari, il FIS funziona alla perfezione, la radio si spegne quando estraggo la chiave...
Ora non resta che riprovare a collegare l'interfaccia Bluetooth e testare anche quella: to be continued :cooool:

EPROM1982
27-06-2012, 10:34
YEEEEEEEEESSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:
Eliminata TMC-Box, giuntato cavo antenna GPS e fili del can-bus sul connettore con dei ponticelli: RISOLTO TUTTO! :wub:

:wav:

La precisione GPS è aumentata di molto, i tasti s'illuminano e il display cambia colorazione con l'accensione dei fari, il FIS funziona alla perfezione, la radio si spegne quando estraggo la chiave...
Ora non resta che riprovare a collegare l'interfaccia Bluetooth e testare anche quella: to be continued :cooool:

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w 00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00 t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w 00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00 t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: :w00t:

Cosa ti avevo detto io???
BRAVISSIMO STEFANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

:wav::wav::wav::wav:

By3z
27-06-2012, 11:00
Cosa ti avevo detto io???

:icon_pidu: _metal :munky2:

EPROM1982
27-06-2012, 11:04
:icon_pidu: _metal :munky2:

:laugh: :tongue: :wink:

---------- Post added at 11.04.26 ---------- Previous post was at 11.03.59 ----------

Sono proprio contento per te!! :biggrin:

By3z
27-06-2012, 22:10
Ho provato un attimo a collegare la centralina bluetooth al volo e pare funzionare... :cooool:

Ma non avevo il telefono con me! hahhaahhaha :iamwithstupid:

Domani forse faccio le prove definitive, collego il microfono alla plafoniera e posiziono la centralina sotto la moquette dietro al cassetto... Dai che se tutto va bene è finita :icon_pidu:

By3z
29-06-2012, 09:31
Ho finito l'installazione come si deve ma non va... Mi dice telefono scollegato, com'è normale che sia. Vado in ricerca col telefono e non trovo alcun dispositivo!

L'interfaccia c'è, tant'è vero che dall'rns-e posso impostare il pin eccetera... Però il telefono non trova nessun dispositivo BT :(
L'interfaccia BT mi è stata data da un amico "smontata funzionante" e di questo sono certo.

Qualche idea? :(

---------- Post added at 09.31.16 ---------- Previous post was at 09.29.48 ----------

Ho provato col mio xperia Arc (Android 2.3.4, gingerbread?) e con il BlackBerry di un mio amico. Magari non sono i telefoni più indicati, però dovrebbero almeno vedere il dispositivo!!!

ozen74
29-06-2012, 10:23
ciao prova con un nokia con simbian

andre.fiume
29-06-2012, 10:32
ma almeno ti sei sincerato che fosse una centralina recente di al massimo 2 anni?
o è vecchia o si è staccata l'antenna

By3z
29-06-2012, 10:40
L'antenna c'è. E anche se è vecchia, scusate, non dovrei riuscire a fare il pairing, ma almeno trovarlo col BT sì!!!! ... O no?...

---------- Post added at 10.40.55 ---------- Previous post was at 10.39.02 ----------

Scusate, quello del mio amico non era un BlackBerry ma era un Nokia E72

andre.fiume
29-06-2012, 12:11
Se è vecchia senza un telefono altrettanto vecchio non trovi nulla !
L'antenna si stacca molto facilmente controlla che non si sia staccata

By3z
29-06-2012, 12:18
Non la trovo proprio dici? Strano... Poi proverò con l'LG KU385...

L'antenna è ok ;)

andre.fiume
29-06-2012, 13:30
Non la trovo proprio dici? Strano... Poi proverò con l'LG KU385...

L'antenna è ok ;)

sulla vecchia TT avevo una centralina serie G del 2007 e per tutti i telefoni che fossero più recenti di un i-phone 3g era come se non ci fosse perchè non rivelavano il bluetoooth... per me era come nn averlo tanto che pensai fosse guasta la centralina
l'ho poi venduta ad un ragazzo che l'ha montata sulla sua a4 e lui avendo un vecchio iphone la usa perfettamente e gli scarica anche la rubrica è riuscito pure a cambiare lingua ai comandi vocali cosa che io non ero riuscito a fare neppure con il vag.
Nel caso non riuscissi a farla andare ti consiglio di comprarne una nuova... la serie Q io sulla TTS ce l'ho e sono molto soddsfatto anche perchè i microfoni sono più sensibili e raramente ho dei problemi

By3z
29-06-2012, 13:47
AZZEN... Beh fai conto che questa mi è stata praticamente "regalata" con l'rns-e... Comunque dai, dopo provo con l'LG antiquato... :(

By3z
29-06-2012, 16:31
Non ho parole :blink:

Vado giù con l'LG sgrauso, giro la chiave, schiaccio tel, cerco il vivavoce col telefono: TROVATO :huh: al che penso: "oh no, allora è proprio colpa del telefono!!!" :ph34r::icon_dho:

Riprovo.

Spengo tutto.
Riaccendo.
Tel.
Cerco il vivavoce col sony xperia arc... ... TROVATO! :cooool::wub:

Insomma... funziona... E ieri, credetemi, eravamo in 2 e non ci siamo riusciti! :unsure::blink:

Comunque vabbè, ora funziona QUASI TUTTO. Quasi?
Eh si! Il microfono non và! :icon_dho: Vedrò se è questione di regolare il guadagno via VAG (ho visto che si può fare) o proverò con un'altro... :ph34r:

blasix'70
29-06-2012, 17:16

Vado giù con l'LG sgrauso, giro la chiave, schiaccio tel, cerco il vivavoce col telefono: TROVATO :huh: al che penso: "oh no, allora è proprio colpa del telefono!!!" :ph34r::icon_dho:

Riprovo.

Spengo tutto.
Riaccendo.
Tel.

Insomma... funziona... E ieri, credetemi, eravamo in 2 e non ci siamo riusciti! :unsure::blink:

Eh si! Il microfono non và! :icon_dho: Vedrò se è questione di regolare il guadagno via VAG (ho visto che si può fare) o proverò con un'altro... :ph34r:

Dai che ci siamo quasi:biggrin::biggrin:

andre.fiume
02-07-2012, 12:30
i collegamenti li hai fatti tutti giusti?
Via vag puoi impostare volume sensibilità e lato guida...
Comunque era successo anche a me che la prima volta non mi vedesse un telefono poi ne ho collegato un'altro e ha trovato anche l'altro ma erano entrambi telefoni molto recenti
I nokia e apple sono quelli che s'interfacciano meglio perchè oltre alle funzioni base, come può essere la visulaizzazione del numero chiamante e lo scaricamento della rubrica, è possibile utilizzare i comandi vocali Base del telefono per esempio con il Lumia quando mi arrva un sms pronuncio la parola apri e sento attraverso le casse il testo del messaggio oppure quando mi chiamano sento la suoneria dedicata e con l'opzione pronuncia nome attiva mi dice anche chi è senza sforzarmi di leggere (questa è una funzione presente su molti i nokia da almeno 7 anni )

By3z
02-07-2012, 12:35
Si... Ho provato a URLARE nella plafoniera e dall'altra parte mi han sentito, seppur piano :)

andre.fiume
02-07-2012, 12:43
Si... Ho provato a URLARE nella plafoniera e dall'altra parte mi han sentito, seppur piano :)

allora è la sensibilità del microfono !
devi andare su ADAPTATION e c'è proprio l'opzione "microphone" qualcosa...
mi pare che sia da 1 a 10 se imposti 8 o 9 assordi la gente dall'altra parte

EPROM1982
02-07-2012, 12:48

Riprovo.

Spengo tutto.
Riaccendo.
Tel.

EVVVVVVVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

:wav::wav::wav::wav:

By3z
02-07-2012, 22:51
Ho fatto un po' di prove...
Prima ho controllato cablaggio e polarità del microfono dalla centralina BT, dall'RNS-E, fin su al microfono stesso: tutto ok.
Arrivano 8V circa, con la corretta polarità, ma niente... si sente pianissimo (e via VAG ho già impostato il guadagno a +6 dB).

Ho provato altri 2 microfoni capacitivi, uno normalmente, l'altro direttamente collegato al modulo BT. Non cambia nulla.

A sto punto, assodato che il microfono è di tipo capacitivo (infatti c'è tensione di alimentazione...), mi viene il dubbio che non vada bene!
In effetti io ho comprato da kufatec (dove ho preso anche i cablaggi che mi servivano) un microfono della Fiscon per Audi A4, ma non è l'originale.
Evidentemente va bene coi moduli fiscon ma l'originale ha qualcosa di diverso, magari è preamplificato, boh!

Proverò a comprare l'originale a sto punto, uff...

By3z
10-07-2012, 17:21
Aiuto impazzisco!
Ieri mi è arrivato il microfono BT originale. Lo installo: tutto ok, si sente bene e funziona tutto.

Oggi basta. Come all'inizio non vedo più il dispositivo Audi BT... Vado in ricerca e non c'è niente, e ovviamente non si connette con nessuno dei miei due telefoni... Ma funzionava e perfino la rubrica! Cosa può essere che lo manda in crisi?!?!?!?

andre.fiume
10-07-2012, 20:16
Aiuto impazzisco!
Ieri mi è arrivato il microfono BT originale. Lo installo: tutto ok, si sente bene e funziona tutto.

Oggi basta. Come all'inizio non vedo più il dispositivo Audi BT... Vado in ricerca e non c'è niente, e ovviamente non si connette con nessuno dei miei due telefoni... Ma funzionava e perfino la rubrica! Cosa può essere che lo manda in crisi?!?!?!?

Il vag non ti segna errori?

By3z
11-07-2012, 14:17
Niente errori.

Ieri sera ho guardato col mio amico che mi ha dato tutto l'hardware.
Innanzitutto la centralina BT è una release Q quindi una delle ultime e non dovrebbe avere problemi di compatibilità.
L'RNS-E (ver. plus) monta la versione SW 650 (l'ultima in teoria).

Via vag sembra tutto apposto ma lui dice che è strano che il suo VCDS non riesce a entrare nel canale "CAN-Gateway". Voi che dite?
Cambiando la configurazione del BT da "RNS and diagnostic via can-bus" a "RNS-E and diagnostic via k-line" funziona tutto esattamente come prima (ho rimesso canbus).

Altra cosa strana: a volte entrando in "coding" della centralina BT scopro che ha perso il codice di codifica e i vari workshop ecc...
Non ho capito facendo cosa... Riscrivo tutto (il coding mi pare 0010307) e lo riprende senza problemi.

Ieri dopo un po' di smanettamenti (ho anche codificato che resti sempre visibile per il pairing e non solo i primi 5 minuti), non so perchè, ha ripreso a funzionare. Tutto contento mi caccio in autostrada e ogni tanto butto l'occhio. Pare tutto ok.
Dopo una ventina di minuti almeno, in autostrada, ributto l'occhio: sconnesso.
Tutt'ora non va.

Che %$&£$&* può essere? Problemi alla linea CAN? Centralina difettosa (lo escluderei...)... Non so più che pesci pigliare...

EPROM1982
11-07-2012, 15:36
Niente errori.

Ieri sera ho guardato col mio amico che mi ha dato tutto l'hardware.
Innanzitutto la centralina BT è una release Q quindi una delle ultime e non dovrebbe avere problemi di compatibilità.
L'RNS-E (ver. plus) monta la versione SW 650 (l'ultima in teoria).

Via vag sembra tutto apposto ma lui dice che è strano che il suo VCDS non riesce a entrare nel canale "CAN-Gateway". Voi che dite?
Cambiando la configurazione del BT da "RNS and diagnostic via can-bus" a "RNS-E and diagnostic via k-line" funziona tutto esattamente come prima (ho rimesso canbus).

Altra cosa strana: a volte entrando in "coding" della centralina BT scopro che ha perso il codice di codifica e i vari workshop ecc...
Non ho capito facendo cosa... Riscrivo tutto (il coding mi pare 0010307) e lo riprende senza problemi.

Ieri dopo un po' di smanettamenti (ho anche codificato che resti sempre visibile per il pairing e non solo i primi 5 minuti), non so perchè, ha ripreso a funzionare. Tutto contento mi caccio in autostrada e ogni tanto butto l'occhio. Pare tutto ok.
Dopo una ventina di minuti almeno, in autostrada, ributto l'occhio: sconnesso.
Tutt'ora non va.

Che %$&£$&* può essere? Problemi alla linea CAN? Centralina difettosa (lo escluderei...)... Non so più che pesci pigliare...

Stefano, ho avuto anch'io questo problema e ci ho smanettato parecchio, la causa era attribuita all'errata codifica!!!
Il mio appena montato si è subito collegato con il cellulare ma dopo una ventina di minuti si sconnetteva e andava in blocco, non riusciva più a connettersi con nessun cellulare, l'unica cosa per farlo connettere nuovamente (sempre però per una ventina di minuti) era quello di staccare l'alimentazione!!!! :sisi:

By3z
11-07-2012, 15:42
Sembra proprio lo stesso problema...

Staccare proprio l'alimentazione dici? Non intendi togliere la chiave e chiudere l'auto, vero? Perchè da ieri sera a stamattina il problema persiste, non lo vedo più... Tu forse intendi proprio staccare la spina del modulo?

E alla fine come hai risolto con la codifica? A me pare tutto regolare, non so dove sbattere la testa!

EPROM1982
11-07-2012, 15:46
Sembra proprio lo stesso problema...

Staccare proprio l'alimentazione dici? Non intendi togliere la chiave e chiudere l'auto, vero? Perchè da ieri sera a stamattina il problema persiste, non lo vedo più... Tu forse intendi proprio staccare la spina del modulo?

E alla fine come hai risolto con la codifica? A me pare tutto regolare, non so dove sbattere la testa!

Ti capisco Stefano, io ho tribulato mesi per questo problema, ho verificato minimo una ventina di volte il collegamento e sembrava tutto ok, poi ho comprato il vag ho fatto una verifica e mi sono accorto che qualcosa non andava!
Si Sefano, quello che intendo io è quello di staccare la spina dal modulo per un tot di secondi!!! Io ho risolto solo con la codifica!!! :wink:

By3z
11-07-2012, 16:29
Saresti così gentile da riportarmi le tue codifiche in modo che faccio un controllo incrociato? Con i valori che ci dava il VCDS ci sembrava tutto in ordine :(

---------- Post added at 16.29.49 ---------- Previous post was at 16.29.04 ----------

Ma anche tu non accedi al can-gateway? è normale?

EPROM1982
11-07-2012, 16:41
Saresti così gentile da riportarmi le tue codifiche in modo che faccio un controllo incrociato? Con i valori che ci dava il VCDS ci sembrava tutto in ordine :(

---------- Post added at 16.29.49 ---------- Previous post was at 16.29.04 ----------

Ma anche tu non accedi al can-gateway? è normale?

Allora Stefano, posso tranquillamente postarti la codifica che ho inserito io solo che dovrai attendere qualche giorno visto che non ho la car con me!!! :wink:

Io accedo normalmente Stefano!! :wink:

By3z
11-07-2012, 16:44
Ok allora attenderò :)

Sull'elenco delle centraline c'è "can-gateway" e non mi si connette... Te lo faceva quando avevi il problema? Altrimenti a cosa potrebbe essere dovuto? Non credo di avere problemi al canbus perchè tutto il resto funziona benissimo!! o_O

EPROM1982
11-07-2012, 16:51
Ok allora attenderò :)

Sull'elenco delle centraline c'è "can-gateway" e non mi si connette... Te lo faceva quando avevi il problema? Altrimenti a cosa potrebbe essere dovuto? Non credo di avere problemi al canbus perchè tutto il resto funziona benissimo!! o_O

Ci credi che non ho mai provato per vedere se si connette!!!! Ma le nostre car non hanno gateway se non erro!!!

By3z
11-07-2012, 16:53
Ah ok, quindi è normale allora :P semmai attendiamo conferme ;)

E anche a te succedeva che quando avevi il problema, a volte ti "perdeva" tutti i dati nella sezione "coding" ?

EPROM1982
11-07-2012, 16:55
Ah ok, quindi è normale allora :P semmai attendiamo conferme ;)

E anche a te succedeva che quando avevi il problema, a volte ti "perdeva" tutti i dati nella sezione "coding" ?

Si credo sia normalissimo!!! :wink:

Sai che non ci ho mai fatto caso se perdeva i dati nella sezione coding!!! Ma comunque credo di no altrimenti me ne sarei accorto!!! :sisi:

By3z
11-07-2012, 17:05
Vabbè, attendo di sapere le tue codifiche o l'intervento di qualche altra anima pia giusto per confronto! :)

Intanto ringrazio te e tutti quanti che mi state dando veramente un grosso aiuto per tutto :)

leellah
11-07-2012, 22:11
Attento Stefano... a volte basta una marca di cellulare piuttosto che un altra...:wink:

By3z
11-07-2012, 22:13
Nono, ho provato con vari cellulari. Il comportamento non cambia.

EPROM1982
12-07-2012, 15:35
Vabbè, attendo di sapere le tue codifiche o l'intervento di qualche altra anima pia giusto per confronto! :)

Intanto ringrazio te e tutti quanti che mi state dando veramente un grosso aiuto per tutto :)

Figurati!!!
Ah dimenticavo, anche la mia centralina BT è una release Q! :wink:

By3z
14-07-2012, 13:47
Ho rifatto dei controlli, allora...

La codifica del navi è 0311713 cioè:
0
3 - Audi A4
1 - No diagnostic for front speakers
1 - Audi A4 (no bose)
7 - Base plate diagnostic capable with comfort control
1 - Options default
3 - CD-Changer

La codifica del BT era 0010304 cioè:
0
0
1 - Comfort (for RNS-E high/RNS-Low)
0 - No Multi-Function OR Standard Steering Wheel
3 - Head Unit (e.g. RNS-E), Diagnostics via CAN
0 - Voice Control OFF OR via external Device (e.g. RNS-E)
4 - Italian

Ho notato un errore in centralina BT relativo a qualcosa di "sporadico" nella comunicazione con lo "steering wheel control module" o qualcosa del genere (non ho preso nota).
Non vorrei che fosse quell'errore lì che, quando si presenta, mi manda in blocco la centralina BT.

Per ora ho provato a cambiare la codifica in 0010704 cioè sono passato a:
7 - Head Unit (e.g. RNS-E), Diagnostics via K-Line

In questo momento funziona, vediamo se il problema permane... :\

lele_ttricista
14-07-2012, 21:29
Ciao.... mi intrufolo nella discussione...
ti confermo che la nostra A4 B6 non ha il gateway in stg 19 (perciò il vag non trova nulla!!).
Il coding del TUO navi mi pare ok. Il coding del Tuo modulo BT è corretto l'ultimo 0010704
Tanto per metterli...il coding del mio navi è 301718, mentre quello del mio modulo BT è 0011804 (ho volante multifunzione in più...).

PS Quando il BT ti ha funzionato, l'interlocutore che stava dall'altro capo del telefono come ti sentiva? Ho cambiato anch'io microfono da clone all'originale, ma la situazione non è cambiata molto, mi sentono lontano e rimbombante....mah??!! me lo tengo così ormai...

By3z
16-07-2012, 08:56
Grazie :happy:

Allora, finora direi che è tutto ok!!! :biggrin: :wub:

All'altro capo, col microfono originale (che da quello che ho capito per la A4 b6 è in comune con la A3 8p), mi sentono molto bene ora. La regolazione del guadagno è impostata a +1dB ma penso che si possa lasciare tranquillamente a 0. Un minimo di effetto vivavoce c'è, ma è accettabilissimo e la qualità generale è più che buona :wink:

albino73
26-07-2012, 23:23
Stefano, ci hai messo il modulo tmc?
Se no non avrai mai le info sul fis.
Il modulo tmc fa infatti anche da convertitore tra il linguaggio can bus dell'rns-d (Can- bosch) e quello dell'Audi (Can-infotainment).

Ma ti sei reso conto ke si stà parlando di un rns-e il cui il TMC è incorporato nell'autorario

By3z
27-07-2012, 15:01
Ma ti sei reso conto ke si stà parlando di un rns-e il cui il TMC è incorporato nell'autorario

No, non si era reso conto, pensava volessi mettere l'rns-d al posto della radio di serie, infatti poi si è corretto e io il mio problema l'ho risolto ;)