PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni frizione dopo la sua sostituzione



Gatzu81
23-06-2012, 12:50
Salve a tutti, come da titolo ho appena sostituito la frizione sulla mia S3 montando una Sachs performance 530nm.
La durezza del pedale è nella norma, le cambiate sono velocissime ma c'è solo un piccolo "problema". Ora in partenza, sia in 1a che in retro o se bisogna fare manovre, vibra molto come se avesse bisogno di più gas. Ho chiesto al meccanico e mi ha detto che è normale e che col tempo la cosa si attenuerà.
Voi cosa mi dite?
Grazie a tutti

james007bond
24-06-2012, 17:03
Ti devi abituare lo farà sempre... sono ormai 25000 km che la ho montata continua ha farlo.. ma poi ti abitui se accelleri un pò nelle partenze "cioè la tieni un pò più allegra non lo fà piu"

Gatzu81
28-06-2012, 19:11
Grazie per la risposta! E' un peccato però...perché non è che mi piaccia tantissimo questa cosa. Per non parlare del fatto che è diventata veramente rumorosa, soprattutto se si fa un viaggio tenendola sui 2500 giri.

fromy
01-07-2012, 11:05
il rumore è il monomassa...o meglio gli ingranaggi del cambio!!!

- Black Hawk -
02-07-2012, 18:15
Dipende molto dal tipo di kit che hai montato. Io ad esempio ho da 4000 chilometri un kit SouthBend e mi trovo benissimo.

mape86
18-07-2012, 16:58
Curiosità... quanto costa montato un kit del genere? (ammetto di esser spaventato dalla risposta che potrei ottenere)

ormai sono prossimo ai 60k e... beh la frizione è ancora stock, non credo di dover aggiungere altro :)

- Black Hawk -
22-07-2012, 13:21
Come detto più volte è il volano che crea i principali problemi.Ci sono S3 con più di 100.000 km con ancora comparto frizione-volano originali ed altre che a 30/40.000 km iniziano a manifestare segni di cedimento (slittamento nelle marce alte).

Il prezzo per un kit monomassa è variabile dai 900 ai 1300€ circa, dipende da quello che monti..

Gatzu81
22-07-2012, 14:42
Dopo circa 1000km ho notato che la frizione vibra molto meno...poi dipende da quanto gas viene dato. L'unica cosa veramente negativa è la rumorosità da ferma: in folle, senza premere il pedale, il rumore è proprio fastidioso. Anche le Southbend hanno questo "problema"?
Io ho pagato il kit completo Sachs, frizione, volano monomassa e spingidisco, 1300€ col lavoro.

- Black Hawk -
22-07-2012, 22:24
Da fredda si sente abbastanza distintamente il chatter al minimo, una volta che poi si è scaldata per bene il rumore sparisce.. L'unico inconveniente, come avrai riscontrato anche tu, è in fase di rilascio dell'acceleratore; in questo caso si sente bene il rumore d'ingranaggi..
Però come guida, niente a che vedere con quella di serie, è molto più reattiva a salire di giri e sembra effettivamente di avere sotto qualche cavallo in più.

mape86
23-07-2012, 08:37
1300?! beh mi aspettavo peggio...
Solo una domanda, si sente molto la differenza con il volano monomassa?

- Black Hawk -
23-07-2012, 13:26
Si, soprattutto in accelerazione a marce basse.

Gatzu81
23-07-2012, 18:55
Si si, intendevo a pedale rilasciato.
Comunque la differenza c'è e si nota: il fatto di salire più velocemente si sente (niente di eccezionale, ma la differenza c'è) e le cambiate sono rapidissime.
L'unico inconveniente, come dicevo prima, è il fatto della rumorosità. Dicono che tenendo il volano originale questo inconveniente non ci sia...ma non ti so dire.

- Black Hawk -
23-07-2012, 22:28
Col volano originale (bimassa) non hai problemi perchè attenua le vibrazioni; quindi nessun tipo di rumore fastidioso.

TONYS3
02-01-2013, 19:51
ciao Gatzu81,
ho avuto un problema simile con la mia, quando ero al minimo in folle con il pedale della frizone schiacciato non faceva nessun rumore invece se lo mollavo faceva un rumore come una carta telefonica tra i raggi della bici. dopo che mi hanno cambiato cuscinetto reggispinta frizione luk e volano bimmassa luk.
alla fine era una stupidata!!! quando i meccanici hanno montato il tutto non hanno incastrato bene una lamierina tra il cambio e il cuscinetto, ora é perfetta.
cmq se lo fa ancora falla vedere che non é normale.