PDA

Visualizza Versione Completa : Folle oppure Drive?



federicofiorin
30-06-2012, 19:10
Ragazzi mi sono sempre chiesto una cosa......voi quando siete fermi al semaforo oppure quando siete in coda lasciate in drive o sport o manuale oppure mettete in folle (N) ? Mio papà ogni volta che è al semaforo mette in N e anche quando e in coda e di conseguenza per abitudine lo faccio pure io, conosco gente che anche in corsa quando deve frenare o in montagna ( in montagna l ho faccio pure io) mette in N....secondo voi è meglio lasciarlo in D oppure come faccio io ad ogni breve sosta metterlo in N ?? Voi cosa fate?? :smile:

S3QUATTRO
30-06-2012, 19:19
guarda sto aspettando la mia prima automatica cmq per logica secondo me e' meglio mettere in N per evitare di sforzare la trasmissione....aspettiamo i pareri di altri pero'.....

federicofiorin
30-06-2012, 19:26
Stessa logica che ho usato io e mio padre.....pero nel manuale c e scritto di tenerlo in drive per piccole soste...boh!!

LeoA3
30-06-2012, 19:30
anche io mettevo in N ai semafori, oppure facevo quello che descrivi tu sopra, e fatalità dopo un po il cambio ha inziato a dare problemi, è scattoso.
ora ha 100mila km e devo fargli il tagliando anche se il tiptronic non lo prevede (discorso gia molto trattato!!)

federicofiorin
30-06-2012, 21:23
Io con il touareg abbinato al tip tronic e con mappa circa (400 cv). In 187 Mila km nessun problema al cambio

LeoA3
30-06-2012, 22:05
Il mio è fortemente stressato da mamma e sorella: vai a dirgli di non tirare a freddo e passare da R a D a macchina ferma e tutte ste cose!

federicofiorin
30-06-2012, 22:21
Il mio è fortemente stressato da mamma e sorella: vai a dirgli di non tirare a freddo e passare da R a D a macchina ferma e tutte ste cose!

Diciamo che anche io non ho trattato bene il touareg, ma tutto sommato non ha avuto grossi problemi, e al cambio nemmeno uno, quindi mi ritengo abbastanza fortunato.....potresti provare a fare la calibrazione delle frizioni ...prova a vedere se migliora qualcosa

federicofiorin
01-07-2012, 09:46
Il mio è fortemente stressato da mamma e sorella: vai a dirgli di non tirare a freddo e passare da R a D a macchina ferma e tutte ste cose!

Ahahahahaha diciamo che quando avevo il touareg e avevo fretta passavo da r a d quando nn era ancora ferma... E mi capita tuttora con l Audi A3, ma raramente.

Niki14t
02-07-2012, 10:28
Ciao, per mio parere, meglio mettere in N perchè il cambio smette di lavorare... almeno io lo faccio sempre.

vittocecco
04-07-2012, 10:49
Bisognerebbe anche distinguere fra tiptronic ed S-Tronic.
Se non c'è collegamento meccanico fra motore e ruote (riduttore epicicloidale e convertitore di coppia) non ha particolare importanza mettere in N durante le soste. Dove invece la trasmissione avviene tramite una (o più) frizioni "normali" il discorso cambia e sollecitarla eccessivamente non credo sia una buona idea... ragione per la quale se la sosta si prolunga metto in N (in ogni caso, in N, si riduce anche il consumo).

Edit: ovviamente in discesa (o, meglio, quando la vettura è in movimento), una marcia va sempre lasciata inserita

malefix
04-07-2012, 12:00
quindi se ho capito bene col tip non importa invece con stronic meglio in N giusto?

federicofiorin
05-07-2012, 09:28
no meglio anche il tip in N... io l ho sempre messo in N

malefix
05-07-2012, 09:53
si anche io lo faccio,anche perchè quando metti in n si sente che si libera dalla presa quindi non so se lasciandolo quanto faccia bene..........

loschiaffo
14-07-2012, 16:36
Bisognerebbe anche distinguere fra tiptronic ed S-Tronic.
Se non c'è collegamento meccanico fra motore e ruote (riduttore epicicloidale e convertitore di coppia) non ha particolare importanza mettere in N durante le soste. Dove invece la trasmissione avviene tramite una (o più) frizioni "normali" il discorso cambia e sollecitarla eccessivamente non credo sia una buona idea... ragione per la quale se la sosta si prolunga metto in N (in ogni caso, in N, si riduce anche il consumo).

Edit: ovviamente in discesa (o, meglio, quando la vettura è in movimento), una marcia va sempre lasciata inserita

ciao. uso il dsg da oltre 2 anni.
mai messo in folle durante la coda. secondo me e' inutile ed e' una bella "rottura" psicologica continuare a smanettare la leva, ho preso un automatico appunto per non dover tribolare con la leva...
lo hanno progettato apposta, il libretto di istruzioni dice di tenere D e tenere premuto il freno...
quanndo si e' fermi in coda, la frizione e' sollecitata? magari a partire in salita, e' sotto sforzo.
o a tirare una ripresa fulminante, scaricando a terra tutta la coppia del motore.
ma se sei fermo, mi pare difficile soillecitare la frizione...

poi mi spiegate perche in N diminuisce il consumo? presumo il consumo di carburante...
da quanto ne so, in N girano anche gli alberi secondari, che hanno un loro peso e attrito. e questo inflenza i consumi verso l'alto...
con la frizione aperta (cioe' il pedale viene premuto) invece gli alberi secondari sono fermi...
non ho molta esperienza di meccanica e sono molto incuriosito, vorrei capire bene. ciao

pezzenteinglese
18-07-2012, 16:03
ho il s-tronic ed avevo il dsg, mai messo in N per piccole soste...anzi adesso uso il freno automatico quando ci sono delle code o sono in mezzo al traffico...