PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola raffreddamento che non si ferma più dopo spegnimento auto



Cat383
02-07-2012, 19:51
Ciao.. la macchina di mio padre (Audi A4 del 2011 TDI 140CV sline) ha un problema. È arrivato dal lavoro dopo 50km di tragitto e, una volta spenta la macchina, la ventola di raffreddamento non si è fermata. E continua a girare da 15 minuti circa senza dar segno di volersi arrestare.

Cosa può essere? La macchina ha un mese di vita e 3500 km all'attivo (a 3000km è stato fatto un controllo dei liquidi in concessionaria e tutto era ok. Così come è ok la temperatura del motore segnata sul display ed il liquido di raffreddamento poco sotto il massimo). Non ha mai dato questo problema né ha dato segni di problemi nella guida di rientro dal lavoro.

Che può essere? E, soprattutto, che si può fare per fermarla? Staccare la batteria? Non vorrei che consumasse tutta la batteria.....
Può essere una rigenerazione del fap in atto? Non si è accorto di nessun aumento di giri e/o vibrazione però...

Grazie mille.
Ciau

Naftone4
02-07-2012, 20:23
Hai provato a contattare il concessionario per verificare che non sia normale?

Cat383
02-07-2012, 20:48
Hai provato a contattare il concessionario per verificare che non sia normale?

No.. è successo alle 19.40 circa ed era già chiuso, ahimè...


Il problema è che domani deve essere usata per altri 100 km... e non so che fare. Adesso s'è spenta..

Naftone4
02-07-2012, 20:51
No.. è successo alle 19.40 circa ed era già chiuso, ahimè...


Il problema è che domani deve essere usata per altri 100 km... e non so che fare. Adesso s'è spenta..


Se non erro dovrebbe essere normale, proprio per il caldo eccezzionale, pero' prima di fare tentativi artigianali sentirei il concessionario cosi puoi metterti l'anima in pace o prenotare per la riparazione.

Massimo3.0
02-07-2012, 20:58
secondo me e tutto ok...mi spiego: sulla mia è specificato sul libretto uso e manutensione che la ventola puo attivarsi automaticamente se necessario anche fino a 10 15 minuti dolpo lo spegnimento dell auto con questi giorni di caldo torrido e possibile....anche a me alcune volte la fatto e per 10 minuti di orologio anche ...

leellah
02-07-2012, 20:59
Mah... la durata del funzionamento è un po' prolungata... ma se non hai altri sintomi non mi preoccuperei...
Molto spesso la ventola resta accesa a fine giornata per qualche minuto in funzione di come si è usato il climatizzatore...

EPROM1982
02-07-2012, 21:02
Mi pare comunque di aver letto qui sul forum che questo funzionamento prolungato su A4 B8 è normale!!! :smile:
Attendiamo notizie però dai possessori di questo modello! :wink:

Cat383
02-07-2012, 21:04
Grazie mille... domani sento il concessionario.... anche se so già che i 50 km di andata al lavoro saranno un calvario per la paura di restare a piedi...

Massimo3.0
02-07-2012, 21:05
Mi pare comunque di aver letto qui sul forum che questo funzionamento prolungato su A4 B8 è normale!!! :smile:
Attendiamo notizie però dai possessori di questo modello! :wink:

gia spiegato sopra, per a4 b8 almeno e cosi....

EPROM1982
02-07-2012, 21:06
gia spiegato sopra, per a4 b8 almeno e cosi....

Infatti, ed io ho dato conferma! :wink:

mario2000
02-07-2012, 21:07
Secondo me è normale un comportamento del genere, a causa del grande caldo di questi giorni anche perche' si è spenta da sola.Se ci fosse stato un problema serio continuava a girare...
Cmq per maggiore sicurezza contatta il service Audi è chiedi spiegazioni....

aquila-uno
02-07-2012, 23:27
è successo già anche a me ed in Audi mi hanno detto che è normale, probabilmente fermando la macchina e non avendo più il ricircolo di liquido, non scambi più calore e la temperatura tende a salire: di conseguenza la ventola tiene a temperatura costante il liquido fino a che non comincia a calare di temperatura.
A me restava accesa anche per 15 minuti e più. La cosa strana è che la prima volta che lo notai, riaccesi il motore dopo pochi minuti e spegnandolo subito la ventola si spense.
ora sono diersi mesi che non lo fa più

Utente (cancellato) 1
02-07-2012, 23:50
Guarda è normalissimo..
Anche a me e capitato un paio di volte ed il conce mi ha detto che è una protezione ulteriore per il surriscaldamento del motore dopo pochi km...... Infatti a me è successo facendo dei brevi tratti e non facendo lunghi viaggi....... :wink::wink:

ricmy
03-07-2012, 11:54
si tutto normale:
alcuni dettagli:
il nostro radiatore ha una sola ventola parlo del 2.0 tdi 143 cv anche se ha l'alloggiamento per un altra ventola piu piccola che viene installata quando è montato il gancio traino.
Io probabilmente al cambio della distribuzione la monterò viene 200€

La ventola che abbiamo installato dovrebbe avere tre velocità da una minima che in questi giorni è sempre presente a climatizzatore acceso. e a macchina ferma.
ha due velocità che entrano quando la temperatura va oltre la metà.

Se la temperatura va oltre la soglia e quindi interviene il secondo livello, e voi spegnete la macchina la ventola si rimette al livello 1 e gira sino a che la temperatura non è scesa.

Per quanto è tecnologica la nostra audi, questo è il comportameto di molt auto anche la mia punto del 2002 lavorava piu o meno così!

mario2000
03-07-2012, 21:42
si tutto normale:
alcuni dettagli:
il nostro radiatore ha una sola ventola parlo del 2.0 tdi 143 cv anche se ha l'alloggiamento per un altra ventola piu piccola che viene installata quando è montato il gancio traino.
Io probabilmente al cambio della distribuzione la monterò viene 200€

La ventola che abbiamo installato dovrebbe avere tre velocità da una minima che in questi giorni è sempre presente a climatizzatore acceso. e a macchina ferma.
ha due velocità che entrano quando la temperatura va oltre la metà.

Se la temperatura va oltre la soglia e quindi interviene il secondo livello, e voi spegnete la macchina la ventola si rimette al livello 1 e gira sino a che la temperatura non è scesa.

Per quanto è tecnologica la nostra audi, questo è il comportameto di molt auto anche la mia punto del 2002 lavorava piu o meno così!

Incredibile.....
Hai mai pensato di mandare un curriculun all'Audi?
Tu e pitty ne sapete piu' di loro e sicuramente valuteranno la vostra assunzione....

Utente (cancellato) 1
03-07-2012, 22:37
si tutto normale:
alcuni dettagli:
il nostro radiatore ha una sola ventola parlo del 2.0 tdi 143 cv anche se ha l'alloggiamento per un altra ventola piu piccola che viene installata quando è montato il gancio traino.
Io probabilmente al cambio della distribuzione la monterò viene 200€

La ventola che abbiamo installato dovrebbe avere tre velocità da una minima che in questi giorni è sempre presente a climatizzatore acceso. e a macchina ferma.
ha due velocità che entrano quando la temperatura va oltre la metà.

Se la temperatura va oltre la soglia e quindi interviene il secondo livello, e voi spegnete la macchina la ventola si rimette al livello 1 e gira sino a che la temperatura non è scesa.

Per quanto è tecnologica la nostra audi, questo è il comportameto di molt auto anche la mia punto del 2002 lavorava piu o meno così!

Wow...... :unsure::unsure::unsure: ma lavori in Audi????

leellah
03-07-2012, 22:50
Io ho notato che l'accensione della ventola a motore spento è molto più frequente quando più si impiega il climatizzatore.
Probabilmente il condensatore del clima montato face to face con il radiatore "ruba" flusso termico al radiatore stesso...

2005guidorosso
30-07-2012, 13:14
Non è possibile che abbia rigenerato il FAP? Quello fa funzionare la ventola eccome, anche dopo spenta, con puzza di plastica bruciata allo scarico.....

utente cancellato 11
30-07-2012, 14:03
Credo che sia del tutto normale. Infatti la ventola gira in modo che aspiri dalla calandra e soffi all'interno del motore e questo, oltre a raffreddare il liquido di raffreddamento, tende a raffreddare il motore dalla temperatura statica. Questo processo avviene costantemente a macchina in movimento, ma quando l'auto si ferma questo viene indotto dalla ventola del radiatore ed in funzione, sopratutto, per evitare che il calore non dissipato provochi danni alle tubazioni/cablature/plastiche e, non da ultimo, alle parti in alluminio del motore. Il fenomeno è del tutto normale.

mcarton
30-07-2012, 14:28
Tutto normale anche la mia lo fà.

Noodles.creation
30-07-2012, 16:53
se giri nuovamente la chiave per accendere il quadro strumenti e poi togli la chiave dovrebbe spegnersi anche la ventola. Confermi?

Utente (cancellato) 1
04-08-2012, 15:11
Se non ricordo male... :huh::huh::huh: la mia continuava a girare anche rimettendo la chiave.......