Visualizza Versione Completa : dischi freni
Ciao ragazzi , è giunta l'ora di sostituire i dischi anteriori e le pastiglie , e visto che secondo me la 4f 3.0 non eccelle in frenata ho deciso di montare dischi ctf con pastiglie gialle della pagid , il sig. Renzo (CTF) mi ha assicurato che a parte un velo di rumore a bassa andatura con quel kit il nostro missile si ferma moolto prima e non si allungano piu le frenate a caldo .
qualcuno di voi le ha già provato il kit sopracitato?:biggrin:
ciao lone, risp-> io no, non ho provato kit. ciao
Provali tu, se ti hanno detto che sono ok....Io se potrò monterò i dischi S-line che sono più grandi di diametro (ma tu li hai già) quindi con dischi specifici, non potrà che migliorare ancora...
Facci sapere come vanno!:wink:
dal forum risulta che l'a6 non frena e non illumina la strada
ho fatto 140k con la mia e devo dire che o la mia è speciale o non sono in grado di percepire queste sensazioni.
utente cancellato 11
05-07-2012, 09:53
ho fatto 140k con la mia e devo dire che o la mia è speciale o non sono in grado di percepire queste sensazioni.
..e io sono d'accordo con te ;)
Tutta sta mania di trovare il 'meglio' come se gli ingegneri Audi fossero dei deficienti :D che ingegnerizzano un sistema frenante ...che non frena per poi accorgersi che il 'cantinaro' di Bs o di Pd hanno fatto dei dischi/pastiglie che ...la A6 frena come una F1.
Tutto è per il fine a cui viene destinata una vettura, la A6 (normal) è strutturata per rispondere a certi parametri di guida e garantirne l'efficienza e la sicurezza, ma se vuoi farci i tornati (in discesa) a mo di rally o corsa in salita....cambi semplicemente macchina, quei dischi originali (e le pastiglie) NON corrispondono più ai criteri di 'destinazione d'uso'.
Tutto il resto è tanto per parlare.
per me la frenata è ottima, ci ho messo qualche km per farci il piede( passando da un 1700kg a questa) ma devo dire che i freni sono potenti e precisi. Per l'illuminazione non eccelle ma ho anche visto di peggio.
Devo dire che la frenata e' buona per il peso che ha, ma col cambio aut. che nn ha freno motore, sarebbe stato meglio qlc di piu' potente se messo sotto sforzo, la frenata si allunga. Poi secondo me la frenata e' come l assetto, nn e' mai abbastanza...gli affidiamo la ns vita e ne va anche quella degli altr che ci stanno intorno. Fermarsi prima, vuol dire tante volte...vivere.
Devo dire che la frenata e' buona per il peso che ha, ma col cambio aut. che nn ha freno motore, sarebbe stato meglio qlc di piu' potente se messo sotto sforzo, la frenata si allunga. Poi secondo me la frenata e' come l assetto, nn e' mai abbastanza...gli affidiamo la ns vita e ne va anche quella degli altr che ci stanno intorno. Fermarsi prima, vuol dire tante volte...vivere.
albe converrai con me che ..... rectius ..... correre meno .... accorcia la frenata ed allunga la vita
(con pochi spicci puoi accedere ad un circuito ed imitare il preferito di turno) :)
albe converrai con me che ..... rectius ..... correre meno .... accorcia la frenata ed allunga la vita
(con pochi spicci puoi accedere ad un circuito ed imitare il preferito di turno) :)
preferisco (L)imitare i danni da circuito.
Gia ci vado in moto ed è un enorme stress per il mezzo, immagino anche per la mia audina che tanto da circuito comunque non la vedo proprio. Una balena da 23 quintali attorno a delfini super mappati
ragazzi : lungi da me l'idea di innescare questioni ma se volete provare a fare la cisa in 4 persone con un po di bagagli al carico e traffico con i dischi a meta usura quasi 3/4 (sono ancora entro i termini di tolleranza ) senza eccedere nella velocità la nostra vettura perlomeno il 3.0 con il cambio automatico soffre di fading e la cosa è risaputa !
Viaggiare in autostrada carichi è l'utilizzo per cui è nata la nostra vettura se non posso caricarla ed andare via allegro sulla cisa o sulla serravalle la prossima volta mi compro un doblò da 90 cv e ci metto sopra anche la tavola da surf così sono obbligato ad andare a 90 all'ora.
Io non uso la vettura per fare corse sui tornanti in montagna ma se l'audi ha fatto una vettura che fa tranquillamente i 230 all'ora che tiene la strada come un treno sui binari non trovo giusto che se faccio del misto autostradale tipo cisa o serravalle l'impianto frenante vada in sofferenza con le pastiglie ed i dischi originali in condizioni normali di usura !
E poi sinceramente io ho detto che la nostra vettura non eccelle ripeto ECCELLE in frenata a caldo non ho detto che chi l'ha progettata sia un deficiente, per altro ho solo chiesto se qualcuno ha gia provato questo kit .
Lo monterò prossimamente vi dirò sinceramente le mie impressioni, poi ognuno fa quello che vuole se qualcuno decide di tagliare il fondo e frenare con i piedi sono tacchi suoi , vorrà dire che il suo calzolaio potrà comprarsi l'RS6 con i carboceramici.
Io non sono una persona che corre ma devo dire che la mia A6 (forse perchè è un Restyle o forse per sensibilità differenti) frena molto bene. Sa essere precisa e potente allo stesso tempo, mi sono trovato in frenate brusche e difficili (roba dell'ultimo momento) eppure ha frenato con sicurezza senza farmi pensare che la mia Passat 3BG (stesso telaio A6 my2001) frenasse meglio. La Passat 130cv MY2005 che avevo era si un pochino più leggera e, nonostante l'ottimo telaio e buon impianto frenante, non era all'altezza di questa che essendo più pesante ha i freni maggiorati ( e non di poco ).
Quello che sto cercando di dire è che secondo il mio modesto parere, la frenata è proporzionata la mezzo ed è sufficiente, ovviamente se vi sono piloti o persone abituate al comportamento di un impianto frenante di un mezzo da corsa o comunque potenziato, il confronto è in netta deficenza per l'A6. Va detto che l'M3 di un mio caro Amico (auto da 320cv) con freni originali e pneumatici originali a Monza doveva fare un giro di "corsa" ed un giro di "raffreddamento freni". Alla fine di pochi giri 8forse neppure una decina) si è trovato a dover cambiare freni e pneumatici ... l'M3 è molto più sportiva delle nostre. Quindi, ripeto il mio pensiero, non c'è limite a miglioare solo che bisogna capire bene che cosa ci si aspetta da un'autovettura del genere e ... ci tengo a precisare che a Genova le autostrade non sono certo dritte o in piano.
Quindi per concludere non sono d'accordo sul fatto che il veicolo freni poco. Si può certo migliorare ma si esce dalle specifiche di progetto andando a finire su un sistema disequilibrato. IMHO
Enrico. :smile:
ragazzi : lungi da me l'idea di innescare questioni ma se volete provare a fare la cisa in 4 persone con un po di bagagli al carico e traffico con i dischi a meta usura quasi 3/4 (sono ancora entro i termini di tolleranza ) senza eccedere nella velocità la nostra vettura perlomeno il 3.0 con il cambio automatico soffre di fading e la cosa è risaputa !
Viaggiare in autostrada carichi è l'utilizzo per cui è nata la nostra vettura se non posso caricarla ed andare via allegro sulla cisa o sulla serravalle la prossima volta mi compro un doblò da 90 cv e ci metto sopra anche la tavola da surf così sono obbligato ad andare a 90 all'ora.
Io non uso la vettura per fare corse sui tornanti in montagna ma se l'audi ha fatto una vettura che fa tranquillamente i 230 all'ora che tiene la strada come un treno sui binari non trovo giusto che se faccio del misto autostradale tipo cisa o serravalle l'impianto frenante vada in sofferenza con le pastiglie ed i dischi originali in condizioni normali di usura !
E poi sinceramente io ho detto che la nostra vettura non eccelle ripeto ECCELLE in frenata a caldo non ho detto che chi l'ha progettata sia un deficiente, per altro ho solo chiesto se qualcuno ha gia provato questo kit .
Lo monterò prossimamente vi dirò sinceramente le mie impressioni, poi ognuno fa quello che vuole se qualcuno decide di tagliare il fondo e frenare con i piedi sono tacchi suoi , vorrà dire che il suo calzolaio potrà comprarsi l'RS6 con i carboceramici.
Son in sintonia con te....inoltre quando fai il lavoro, cambiati anche i tubi freno e mettili in treccia, vedrai che cambia dal giorno alla notte (pur essendo un kit stradale) Quest' estate farò fare a mio cugino (oltre 20 anni esperienza) l' assetto, ma senza stravolgere il comportamento; serve solo a migliorare il comportamento
prossimo giro io montopastiglie ate con dischi powerdisc baffati... ne ho sentito parlare molto bene dei dischi con effetto nullo fading
doc_chevy
10-07-2012, 00:48
secondo me la macchina da l'impressione di non frenare bene, ma vi garantisco che, caldi o freddi, se vi capita l'imprevisto, frena....eccome se frena ( diverse esperienze dirette con frenate da 160 orari a 0 orari in un attimo a pieno carico), poi è ovvio che a caldo un po di fading viene fuori, ma viene fuori a tutte le auto, e a me no è mai successo di sentire l'odore del ferodo caldo nonostante le stradacce montane che faccio ogni giorno....
---------- Post added at 00.48.08 ---------- Previous post was at 00.47.28 ----------
...in alternativa esiste il kit carboceramico da 7000 euro della rs6 per staccate alla schumacher...
prossimo giro io montopastiglie ate con dischi powerdisc baffati... ne ho sentito parlare molto bene dei dischi con effetto nullo fading
io sto giro ho su ate e mi trovo bene, quoto per i powerdisc, al prossimo cambio li valutero' anch'io. ciao ciao ciclo !! e buona giornata
p.s. guardavo i prezzi e sono anche in linea !! ciao
Quoto Ciclo e Mapi perchè i dischi Ate Powerdisc e le sue pastiglie, sono state progettate per auto pesanti e con marce automatiche, che nn hanno freno motore.
Anche Doc ha ragione, ma se messo sotto sforzo per uso stradale, con roba originale tende ad allungare la frenata; ricordate che ogni 2 anni bisognerebbe cambiare l' olio freni, meglio ancora se mettete un' olio più performante, sempre Dot 4 che però ha il punto d'ebollizione molto più alto. Ciao a tutti...
ciao Paolo prima o poi passerai da Fe vero?
ciao ciclo, ci sono tutti i weekend...se vedi un ferrarino bianco, sono io, che sono in giro con il papi.....ahahaha scherzo, la mia is noir. ciao ciao e buonaserata !!
Dai Paolo, macchè Ferrari, Porsche....
il porsche lo usa la mamma....ahahahah
Tornando ai freni oggi sono andato ad ordinare i dischi e con estrema sorpresa hanno scoperto che la mia a6 monta dischi da 345 mm che non sono comuni sulle a6 avant , ora attendo la conferma e poi vi aggiorno
Scusa, ma dove sei andato, che hanno scoperto questa cosa strana? Eri forse in Audi? Lo si sa che l' S-line monta i 345 ant e 330 post mentre le altre 321 ant e post ora nn ricordo. Ti consiglio una buona qualità, se vuoi avere qlc in più, e cambia l' olio freni....ciao
i dischi sono della ctf e le pastiglie le pagid gialle con la sostituzione dell'olio
Benone....fatto il rodaggio, facci sapere come vanno rispetto alle orig. Ci sai dire il prezzo e qlc foto? Sai in Ctf fanno anche i tubi in treccia dei freni?
domani vado a ritirare dischi e pastiglie e giovedì o venerdì le monto poi vi dico le mie impressioni vedrò di rodarle per bene anche perche martedi prossimo la porto a munchen via brennero e li voglio vedere la differenza.
e vi posto prezzi e foto
brao lone, hai preso i paua ? :-) ciao ciao
se si hai fatto strabene
Freni ok anzi devo dire mitica AUDI per quanto riguarda le luci la trovo sufficiente ma davvero niente di che soprattutto gli abbaglianti e quei splendidi lumini da morto con le posizioni, ma questo e' solo estetica.
Benissimo , montati i dischi sono forati e non baffati le pastiglie sono le pagid gialle ,gli ho rodati per circa 300 km dopo di che sono partito per monaco di baviera ,partiamo dal prezzo il kit completo costa 900 euro circa (con lo sconto li ho pagati meno ) il prezzo importante sono le pastiglie che costano 370€ piu iva , la macchina dopo i primi km con qualche vibrazione ha iniziato a frenare decisamente meglio ed al ritorno da monaco ho fatto anche qualche staccata che vi giuro che non avrei mai potuto fare con l'impianto originale , per di piu al ritorno ho fatto Austria e Svizzera passando dal Maloia in 4 pers con relativi bagagli e devo dire che l'impianto è veramente perfetto,non si scaldano e vanno molto bene a detta di chi me li ha montati, e non è Renzo della ctf ,questi dischi sono di una ghisa diversa piu pura e con queste pastiglie dovrei (utilizzandola in modo normale ) percorrere il doppio dei km .
Tirando le somme ho speso il doppio dei dischi e pastiglie originali , ma la macchina frena veramente bene , speriamo che durino veramente il doppio, ed alla fine ci andrei alla pari , piccola dimenticanza funzionano anche a freddo e le pastiglie pagid gialle si possono montare anche sui dischi originale ma se le doveste montare per qualsiasi motivo metteteci molta pasta ramata altrimenti fischiano .
per quanto riguarda le foto se riesco ve le metto tra poco
---------- Post added at 01.26.10 ---------- Previous post was at 01.07.34 ----------
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc7/c78.0.403.403/p403x403/598777_4589298339593_1420997296_n.jpg
brao lone, ma x me troppo dure pagid gialle, tendono tutto il cambio a fischiettare o simili...na na .... (parere strettamente personale) ciao ciao e buona domenica
io 140 dischi e pastiglie ma 321 brembo+trw pastiglie....ma col mio trattore non stacco mai anzi attacco dietro la mietitrebbia!
Secondo il mio modesto parere, bisogna vedere cosa fa uno con l' auto, e, da li prende i materiali che gli servono...per es i dischi orig sono duri, se messi in abbinamento con pastiglie sbagliate, potrà peggiorare il comportamento...e nn dimenticate l' olio, che svolge un compito molto gravoso e importante. Cambiarlo ogni 2 anni perchè igroscopico, ed inoltre se se ne mette uno di miglior qualità, io ho messo Ate blu, riconosciuto da Audi, il punto d' ebollizione è molto più alto. Questo garantisce un potere molto alto di assorbire il calore, cosa da nn trascurare, perchè le ns auto con cambio automatico, nn hanno freno motore, e ci si deve attaccare di più ai freni. Per me spendere ed investire su freni più efficenti, assieme a degli ammortizzatori sempre efficaci, nn sono soldi buttati, possono fare la differenza tra un' incidente e fermarsi in tempo. Questo è un binomio indissolubile, l' auto con uno di questi componenti nn efficaci, nn è sicura. specie con la mole che ha..
sono d'accordo con te albetdi .
---------- Post added at 23.42.09 ---------- Previous post was at 23.39.28 ----------
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4487642718266&set=a.3699928625906.2166025.1506132741&type=1
Cambiando auto rispetto alle vostre (A4 B7) ma non gruppo motore cambio (3.0 tdi col tiptronic x cui poco freno motore), io devo dire che la mia con i dischi da 321 davanti (che immangino siano uguali ai vostri) frena decisamente bene e non ha mai sofferto di fading, nemmeno a scendere allegro dallo Stelvio, forse saranno i 200 kg in meno che mi porto dietro con l'A4 rispetto alla A6 (tra l'atro ho i dischi finiti, sotto il minimo, al prossimo cambio pastiglie vanno cambiati).
Attento che sei già sotto il min ed adesso vien avanti la brutta stagione.....
Hai raginoe Albe, ma i dischi li ho già in preventivo come spesa, aspetto solo le pastiglie che sono ormai basse...
E poi io freno piano con la neve :tongue::biggrin::biggrin:
Se neve sul manto stradale, e da te ne fa....escludi esp che così esclude abs, altrimenti è peggio con quelli inseriti...
Occhio che l'ABS non è mai disinseribile, il tasto ESP esclude solo quello, nemmeno l'ASR se non erro, ABS mai, dovresti togliere il fusibile...
mmmm...mi ricordo invece il contrario, escludendo ESP, (che lavora in simbiosi con ABS) si esclude anche l' altro....basta fare una prova
No, sono sicuro, l'ABS non è mai escludibile, almeno il bosch montato sulla mia, così dice anche il libretto, non so invece l'antislittamento se si esclude con l'ESP...
Comunque me l'hai tirata, ieri non si è mica accesa sul CDB la spia delle pastiglie dei freni consumate!!!:biggrin::biggrin::biggrin:
mircoron
04-10-2012, 01:35
Se l'ABS è obbligatorio vuol dire che non può essere disinseribile......
ROBERTOA6
04-10-2012, 07:22
Quoto l'abs non è disinseribile
appena montati dischi nuovi e pastiglie originali sulla mia A4, ora un pò di rodaggio...
P.S. le prime frenate sembra di farle con l'olio sui dischi...terribile non frena nulla!
My 2cents: a vedere la dimensione dei miei dischi (320mm) per mettere sotto stress l'impianto bisogna guidare in modo ben poco consono a una station familiare, suppur potente e prestante come le nostre (la A6 è ancor meno sportiva secondo me)!
Per ABS, devo trovare, quella fonte, per metterlo sotto sforzo, bastano delle belle frenate continue, poi col peso che ha.....
Cmq si risolve mettendo quello della sline, 345 ant e 330 post, dopo si che si ragiona...
Per ABS, devo trovare, quella fonte, per metterlo sotto sforzo, bastano delle belle frenate continue, poi col peso che ha.....
Cmq si risolve mettendo quello della sline, 345 ant e 330 post, dopo si che si ragiona...
Questo è un bell'impianto...
Ti seguo da un po' su questa tua idea... non senza interesse...:w00t:
L'hai già montato???
ROBERTOA6
11-10-2012, 09:43
Albe quindi è possibile installare i dischi 345 invece dei 321?
Ciao Gabriele, in questo periodo ho poco tempo, e mi devo anche spostare dal garage.....mi hanno sfrattato......censura.....L' impianto che avevo visto è andato venduto...grrrrr
Ho da poco l' **** e mi vien difficile da consultare...
So per certo che il mod s-line del 2005-2006 monta l' impianto maggiorato davanti e dietro, e si possono montare anche con i 17.
Tu Roberto, che hai contatti in Germany, prova a sentire negli sfasci.....
So che noi abbiamo un mozzo con un diametro, s-line è uguale e monta i 18 uguali ai miei, il mod. restyling monta lo stesso impianto (dietro il 330 è pure autoventilato) però mi pare che monti un mozzo di diametro più piccolo. Al limite, basta cambiare il mozzo col ns, bisogna verificare, che i porta mozzi siano uguali....sennò bisogna prender anche quelli.
Questa discussione si sta facendo interessante...
le pinze hanno lo stesso codice
cambia solo il supporto pinza (che costa un botto)
Ciao ragazzi scusate l'assenza vi volevo confermare che i dischi e le pastiglie montate ad oggi sono una vera bomba ,sono felicissimo dell'acquisto fatto la macchina si ferma in un baleno , fading inesistente e sono modulabilissimi . sono veramente soddisfatto , era solo per dirvelo
quindi messuno tra di voi ha fatto questa modifica
salvoA6_3.0_T.D.I.
11-02-2013, 21:24
non posso che quotarti, ma sopratutto sulla frenata.
Scusate l'assenza dal forum da parecchio tempo , ma la paternità ed una permanenza forzata in ospedale ha portato i miei pensieri lontani da voi , comunque a piu di un anno di distanza e 30000 km le pastiglie ed i dischi sono a metà usura e vanno benissimo e credetemi non ho risparmiato niente anzi ultimamente ho la guida nervosetta!
chi è incerto garantisco io!