PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità sostenibile a tettino aperto



donomark
04-07-2012, 11:28
ciao a tutti,

ho una A3 con il tettino opensky.
Ci sono controindicazioni a viaggiare con il tettino aperto intorno ai 100km/h ( a parte il rumore)?
Non vorrei che ci fossero problemi meccanici a tenere il tetto aperto e viaggiando in autostrada.
E' la mia prima auto con il tettino e non so se ci sia qualche limite (sul manuale non c'è scritto niente ma un mio collega con la serie 1 bmw mi diceva che c'era un limite di velocità).

grazie

AUDIte AUDIte
04-07-2012, 13:21
ciao a tutti,

ho una A3 con il tettino opensky.
Ci sono controindicazioni a viaggiare con il tettino aperto intorno ai 100km/h ( a parte il rumore)?
Non vorrei che ci fossero problemi meccanici a tenere il tetto aperto e viaggiando in autostrada.
E' la mia prima auto con il tettino e non so se ci sia qualche limite (sul manuale non c'è scritto niente ma un mio collega con la serie 1 bmw mi diceva che c'era un limite di velocità).

grazie

E' una cosa che interessa anche me!
Beh a 100 km/h puoi sicuramente viaggiarci senza problemi, così come a 140... Io l'ho fatto e mai nessun problema! Con l'open sky aperto al primo scatto (apertura basculante) ci ho viaggiato anche oltre i 200 km/h e mai nessun problema, anche perchè è facile capire che se il tetto è inclinato verso avanti (quindi aperto leggermente solo dietro) è impossibile che l'aria "se lo porti via" :D..
Ora non so se alla stessa velocità sostenuta, vi sia qualche problema con il tetto aperto a metà o tutto...

utente cancellato 7
04-07-2012, 19:46
io con la mia (però è 3 porte) da dieci anni che ce l'ho non ciò mai neanche pensato...:huh:
con l'apertura modalità deflettore come Luca ciò passato pure i duecento, e chiaramente così aperto è come fosse tipo un alettone, l'aria ci scivola sopra...
mentre aprendolo tutto per via del rumore non ciò mai fatto più dei 150...:unsure: ma sinceramente non credo proprio ci siano controindicazioni, perchè non è che se viaggio con il finestrino aperto vola via lo sportello...:biggrin: almeno è quello che penso io, perchè queste cose sono stracollaudate dalle case madri....

FILI A3
04-07-2012, 20:15
nessun problema anche a 190 km/h :biggrin::biggrin:

AUDIte AUDIte
04-07-2012, 22:44
io con la mia (però è 3 porte) da dieci anni che ce l'ho non ciò mai neanche pensato...:huh:
con l'apertura modalità deflettore come Luca ciò passato pure i duecento, e chiaramente così aperto è come fosse tipo un alettone, l'aria ci scivola sopra...
mentre aprendolo tutto per via del rumore non ciò mai fatto più dei 150...:unsure: ma sinceramente non credo proprio ci siano controindicazioni, perchè non è che se viaggio con il finestrino aperto vola via lo sportello...:biggrin: almeno è quello che penso io, perchè queste cose sono stracollaudate dalle case madri....

Quoto! :D:D

Diablo
04-07-2012, 22:46
...non è che se viaggio con il finestrino aperto vola via lo sportello...:biggrin:

:blink: :blink: mi fai troppo ridere Omar!!! Sei un grande! :biggrin:

donomark
05-07-2012, 11:05
una portiera ed un tettino sono ben diversi e ci mancherebbe che si stacchi una portiera se il finestrino è aperto . Il tettino invece è molto più delicato sia meccanicamente (giunzioni) che di materiale.
Ho aperto il post dopo aver letto che ad un altro tipo di auto si era staccato un pezzo del tettino mentre era aperto ed era andato a colpire un veicolo che seguiva (per pura fortuna senza conseguenze)...
Nel manuale audi non c'è scritto niente quindi anche io credo che non succeda nulla in generale ma come si dice dalle mie parti: "meglio aver paura che buscarne" :)

utente cancellato 7
05-07-2012, 11:22
una portiera ed un tettino sono ben diversi e ci mancherebbe che si stacchi una portiera se il finestrino è aperto . Il tettino invece è molto più delicato sia meccanicamente (giunzioni) che di materiale.
Ho aperto il post dopo aver letto che ad un altro tipo di auto si era staccato un pezzo del tettino mentre era aperto ed era andato a colpire un veicolo che seguiva (per pura fortuna senza conseguenze)...
Nel manuale audi non c'è scritto niente quindi anche io credo che non succeda nulla in generale ma come si dice dalle mie parti: "meglio aver paura che buscarne" :)

indubbiamente...:iconrolleyes: spero tu possa perdonarmi se ti ho offeso, era solo una piccola battuta non riferita a te...:rolleyess: non avevo mai sentito nulla di simile, sò del portellone dell'autobus a Bergamo ma non avevo mai sentito nulla a riguardo di pezzi di tetti apribili...:happy: cmq stai tranquillo...

donomark
05-07-2012, 11:28
ma figurati, nessuna offesa ,ci mancherebbe pure di offendersi per così poco :)

anzi sono rassicurato dal fatto che hai l'A3 da 10 anni e non hai mai avuto un problema
ciao

utente cancellato 7
05-07-2012, 11:33
ma figurati, nessuna offesa ,ci mancherebbe pure di offendersi per così poco :)

anzi sono rassicurato dal fatto che hai l'A3 da 10 anni e non hai mai avuto un problema
ciao

bene mi fà molto piacere... e ti assicuro che di tutti i difetti che può avere l'Audi e in particolare l'A3, il tettuccio è l'unica cosa che assolutamente non mi ha mai dato problemi(neanche piccoli).... forse è pure grazie al fatto che un paio di volte l'anno ci faccio un pò di manutenzione...

donomark
05-07-2012, 11:38
che tipo di manutenzione fai ?

utente cancellato 7
05-07-2012, 12:52
che tipo di manutenzione fai ?

niente di particolare, pulisco per bene con un panno tutti i residui di polvere ecc. dai meccanismi, poi a tettuccio aperto spruzzo un prodotto che si chiama AsciuttoDry dell'Arexons su tutte le parti del meccanismo del tettuccio, poi faccio una spruzzata con del silikon spray sempre dell'Arexons su tutte le varie guarnizioni... subito dopo si nota ad occhio nudo che il movimento viene facilitato....chiaramente conviene farlo di mattina e lasciare tutta la giornata finestrini e tettuccio un pò aperti per via dell' odore che potrebbe diventare pesante...

Diablo
05-07-2012, 14:24
una portiera ed un tettino sono ben diversi e ci mancherebbe che si stacchi una portiera se il finestrino è aperto . Il tettino invece è molto più delicato sia meccanicamente (giunzioni) che di materiale.
Ho aperto il post dopo aver letto che ad un altro tipo di auto si era staccato un pezzo del tettino mentre era aperto ed era andato a colpire un veicolo che seguiva (per pura fortuna senza conseguenze)...
Nel manuale audi non c'è scritto niente quindi anche io credo che non succeda nulla in generale ma come si dice dalle mie parti: "meglio aver paura che buscarne" :)

Nessuna intenzione di offendere nemmeno da parte mia! È solo che mi ha fatto ridere la risposta! :wink: :wink:

donomark
06-07-2012, 08:46
ragazzi, scusatemi se con la mia risposta ho fatto intendere che mi ero offeso: assolutamente no e la battuta sulla portiera ci stava :biggrin:
grazie a tutti delle informazioni :happy:

Diablo
06-07-2012, 11:39
Ottimo tutto a postissimo allora!! :biggrin: :biggrin: