PDA

Visualizza Versione Completa : Audi di interesse storico



Leo89
04-07-2012, 17:07
Secondo voi auto come S3 8l, S4 b5, S6 c5, S8 d2 e TT mk1 diventeranno auto storiche??

tralasciando avviamente i modelli RS che hanno il futuro assicurato, da questo punto di vista

_-G.Marco-_
04-07-2012, 20:59
speriamo l's3 8l ;)

enrico210
05-07-2012, 13:02
io penso di si... ci sono in giro le panda storiche................... o le y10................ o altre robe del genere.........
però in italia non si è mai sicuri di niente

Exelion1986
05-07-2012, 17:31
da quello che ne so io per diventare storica basta l'età...
per esempio qui in Lombardia tutte le auto con almeno 20 anni sono considerate storiche e pertanto possono essere iscritte all'asi o altra associazione equivalente
in altre regioni mi pare che l'età richiesta vari fra 20 e 30 anni

FedeSaeba
05-07-2012, 18:17
in teoria non conta anche il numero di esemplari presenti?

giuse_gti
06-07-2012, 06:20
Per quanto riguarda il Piemonte e parlando solo del bollo, le auto con più di 30 anni non pagano il bollo, a prescindere dal fatto che siano di interesse storico o meno. Tradotto, qualsiasi scassone immatricolato prima del 1972 è esente dal bollo. Questi veicoli pagano una tassa di circolazione di 30 euro solo se circolano su strada pubblica. Per veicoli con età tra 20 e 30 anni è necessaria una certificazione da parte di enti appositi: se tale certificazione è rilasciata, si pagano 30 euro come per i veicoli oltre i 30 anni.

http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm

Per l'assicurazione non saprei, perchè essendo una cosa "privata" (cioè non gestita economicamente dallo stato) secondo me dipende da ogni assicurazione. Mi pare che ci sia un'assicurazione che già dopo 10 anni fa degli sconti. Se non erro, a partire dai 20 anni e con certificazione ASI o similare si trovano assicurazioni storiche intorno ai 150-200 euro, però non sono ferrato sull'argomento.

PS: tra 4 anni vi potrò dire qualcosa di più, la mia Golf avrà 20 anni e spero di smettere di pagare 'sto maledetto bollo!!!

utente cancellato 7
06-07-2012, 10:01
credo di poterVi essere d'aiuto per via della Lancia Delta EVO che possiedo...e giusto per fare un pò più chiara la cosa vi spiego...
Le auto d'epoca (quelle che hanno compiuto 30 anni dalla prima immatricolazione devono essere radiate dal PRA e possono circolare solo con determinate modalità) non pagano il bollo e hanno un'assicurazione ridotta. Mentre le storiche (quelle che hanno compiuto 20 anni non sono cancellate dal PRA e devono essere mantenute in ottime condizioni) usufruiscono del bollo ridotto e dell'assicurazione ridotta. la mia essendo iscritta allo storico Lancia ed essendo di interesse storico, pago 50 euro per il bollo e 125 euro per l'assicurazione, ma cmq non tutte le assicurazioni lo fanno...

Leo89
07-07-2012, 14:18
davvero interessante, donomar

_-G.Marco-_
07-07-2012, 18:22
ma quindi la mia s3 fra 9 anni sarà auto storica, ma potrò circolare liberamente quanto voglio senza limiti di alcun genere?? e pagherò meno assicurazione e meno bollo???

Leo89
08-07-2012, 11:36
ma quindi la mia s3 fra 9 anni sarà auto storica, ma potrò circolare liberamente quanto voglio senza limiti di alcun genere?? e pagherò meno assicurazione e meno bollo???

yes, sempre che non cambino le leggi