PDA

Visualizza Versione Completa : come si cambia l'olio e filtri vari?

supergimmy
06-07-2012, 19:04
Ciao ragazzi,
con le auto "normali" mi sono sempre gestito la piccola manutenzione come cambi olio e filtri vari.Aprendo il vano della Q5 (tdi 2.0) mi sembra che la tecnologia abbia fatto parecchia strada:
Per l'olio: suppongo sia da smontare la paratia che copre tutto il vano motore sotto?
Il filtro aria e abitacolo invece dove si trovano?
Inoltre il filtro gasolio ogni quanti km si cambia (ho comprato la serie di 4 filtri di marca+6 litri olio castrol a 150 euro spedito su ebay).
Scusate, in realta' mi faccio sempre tutto da solo (in passato anche cambio pastiglie) ma devo dire che qui mi trovo un po' in difficolta'..

Javelin
07-07-2012, 20:20
Ti posso aiutare solo in parte, per il cambio olio. L'ho effettuato dal mio meccanico di recente.
Va smontata la paratia plastica sotto il motore. E' un lavoro banale che richiede un cacciavite a stella. Non è necessario mettere l'auto sul ponte o sui cavalletti, l'auto è alta di suo. Viene via agevolmente. Le viti sono meno di dieci. Il dado della coppa dell'olio è ben visibile e facile da rimuovere, non puoi sbagliare. Il filtro olio è posto sulla sommità del motore. Per svitarlo devi rimuovere il coperchio in plastica del motore che ha un semplice sistema incastro a pressione. L'unica difficoltà può risiedere nella rimozione del filtro olio, che è chiaramente avvitato, perché si trova all'esterno anteriore del motore e gli spazi di movimento non sono il massimo. Viene comunque via senza troppa fatica. Tempo di lavoro massimo 1 ora.
Fai bene a farti il cambio di olio te così puoi renderti conto di che qualità sia il Castrol Edge 5W/30 che ti consiglia AUDI. Io sono passato a Motul 8100 x-cess 5W/40 ( per i turbodiesel con FAP c'è la versione Motul Specific 504 00 507 00 5W30 o Motul 8100 X-clean+ 5W30 ) ed è tutta un'altra cosa ma la mia è a benza e già 15.000 km sono troppi.
Buon lavoro

supergimmy
08-07-2012, 18:22
Ciao vi aggiorno sulla sostituzione olio e filtro che ho fatto. Come indicato dall'amico che ringrazio è semplice:
-svitare con chiave brugola a stella la copertura del vano motore, ciop il sottoscocca, saranno 12 viti che vengono via facilmente
- svitare con una chiave preferibilmente a tubo o stella il tappo olio e farlo defluire
- aprire il cofano e tirare all'insu' la copertura del motore che è su a pressione quindi viene via subito
- guardano il motore, sulla destra che un grosso dado in plastica del 32, svitarlo, uscira' il filtro dell'olio che sostituirete inserendovi il nuovo.
Il tutto molto semplice per chi ha un minimo di dimestichezza.
Mi correggo su quanto speso su ebay, 4 filtri+7 listri olio castrol 150 euro.
Ora non mi resta che scoprire dove sono filtro aria, filtro abitacolo e filtro gasolio.Ogni suggerimento è ben accetto.
ciao

ciuchino
09-07-2012, 07:46
Per il filrto gasolio : dovrebbe essere molto lungo e trovarsi sotto il pianale con necessità di ponte e molto tempo.
P.s. non ho verificato ma è quanto riferitomi da un mecca.

Daniele73
09-07-2012, 09:42
Se non sbaglio il filtro antipolline abitacolo si trova sotto i piedi del passegero anteriore, bisogna smontare tappetino e si trova l'alloggiamento. Questo tra l'altro dovrei sostituirlo anch'io.

Mytchael
28-02-2015, 15:45
Ciao a tutti , riapro questa discussione sperando di dare anch' io il mio contributo, visto che leggendo su questo forum ho imparato moltissimodella mia stupenda Q5
Oggi ho cambiato tutti i filtri e l olio motore ...
....ma volevo soffermarmi sulla sostituzione del filtro del Gasolio,in quanto non ho trovato nulla a riguardo la sua sostituzione in questo forum...(magari sono stato un po imbranato io nella ricerca)

Posto nel lato destro , all' incirca sotto il passeggero, mi era stato consigliato che senza il ponte sarebbe stato impossibile cambiarlo,invece alzandola di circa 15-20 cm sono andato sotto e l ho cambiato abbastanza agilmente,dopo aver svitato tutte le viti del sottoscocca in plastica ed averlo rimosso.
Dopo aver sostituito il filtro , col pc collegato tramite cavo Vag, ho fatto partire la pompa del gasolio per far rifluire il gasolio nell impianto di alimentazione (ovviamente a motore spento)
Posto di seguito la sequenza corretta per evitare di danneggiare il motore:
– Collegare cavo Vag.
– Accendere il quadro strumenti.
– Selezionare nell'autodiagnosi “Elettronica motore”. [Engine (01)]
– Selezionare quindi “Impostazione di base”.[ Basic Settings (04)]
– Selezionare nella lista “Controllo della pompa di prealimentazione”. [transfer fuel pump (fp) test]
– Premere “Start”. [GO]
– Le pompa del gasolio entra in funzionamento.
– La pompa si spegne automaticamente dopo un paio di minuti
(Io per sicurezza lo fatta partire 2 volte)
– Accendere il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti
– Spegnere il tutto e fare giro di prova

Spero d esservi stato d aiuto
Ciao a tutti