PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo irregolare più accelerato



kefren
08-07-2012, 05:03
Salve,
Negli ultimi tempi la mia auto è rimasta ferma per alcuni giorni, dopodiché qualche giorno fa mentre stavo in marcia e fermo ad un semaforo mi accorgo che il minimo è sui mille giri, più accelerato del normale, spengo la macchina riaccendo e rimanendo a folle, mi accorgo che il minimo è tornato regolare, innesto la prima e via, mi fermo a folle e mi accorgo che il minimo è di nuovo alterato, continuo a marciare con la macchina e all' improvviso per circa 5 secondi si accende la spia della batteria e poi si spegne, allora a questo punto ho rimesso la macchina in garage e appena possibile effettuerò una vaggata.

Secondo voi cosa può essere?

E' durata circa 1 mese senza problemi, mi sembrava strano.

sprido
08-07-2012, 09:44
ma hai il dpf per caso?

flyer1090
08-07-2012, 11:49
E' successo anche alla A3 di un mio amico (tranne la spia della batteria) e abbiamo risolto staccando la batteria per un minuto risolvendo il problema, spero possa esserti d'aiuto.

marcolino
08-07-2012, 16:08
dovrebbe essere la rigenerazione del fap ...succede anche a me ..

kefren
09-07-2012, 09:24
spero che flyer 1090 mi abbia mandato una bella benedizione con quello che ha scritto, lo spero tanto..
sprido ma intendi il pdf di adobe acrobat? ;-) cos'è?
Marcolino cos'è la rigenerazione del FAP^? se parliamo della valvola V157 nel mio caso non funziona perchè si dovrebbe pulire..
Ieri ho inserito il mio vag 11.11 per una diagnosi e al terzo step mi dava stranamente un errore il software con questo messaggio " Sorry! This function requires a licensed interface" e quindi non sono riuscito a vedere qual'è il problema, oggi pomeriggio cercherò di risolvere.

grazie per le risposte :-)

utente cancellato 2020
09-07-2012, 09:58
spero che flyer 1090 mi abbia mandato una bella benedizione con quello che ha scritto, lo spero tanto..
sprido ma intendi il pdf di adobe acrobat? ;-) cos'è?
Marcolino cos'è la rigenerazione del FAP^? se parliamo della valvola V157 nel mio caso non funziona perchè si dovrebbe pulire..
Ieri ho inserito il mio vag 11.11 per una diagnosi e al terzo step mi dava stranamente un errore il software con questo messaggio " Sorry! This function requires a licensed interface" e quindi non sono riuscito a vedere qual'è il problema, oggi pomeriggio cercherò di risolvere.

grazie per le risposte :-)

I ragazzi sopra ti chiedevano se hai il filtro antiparticolato sulla macchina,in caso affermativo e' normale che quando avviene la rigenerazione,vale a dire la pulizia del filtro,i giri del motore salgano un po quando sei al minimo ed in piu' dovrebbe essere un po piu' scorbutico il motore qundo corri,diciamo meno regolare proprio per la rigenerazione in atto,ma una volta terminata dopo 5-10 min dovrebbe tornare regolare ed anche i giri dovrebbero scendere,controlla sul libretto se risulta segnata la presenza del FAP o DPF(che non centra nulla con il pdf...)

loschiaffo
09-07-2012, 13:33
I ragazzi sopra ti chiedevano se hai il filtro antiparticolato sulla macchina,in caso affermativo e' normale che quando avviene la rigenerazione,vale a dire la pulizia del filtro,i giri del motore salgano un po quando sei al minimo ed in piu' dovrebbe essere un po piu' scorbutico il motore qundo corri,diciamo meno regolare proprio per la rigenerazione in atto,ma una volta terminata dopo 5-10 min dovrebbe tornare regolare ed anche i giri dovrebbero scendere,controlla sul libretto se risulta segnata la presenza del FAP o DPF(che non centra nulla con il pdf...)

quoto! la rigenerazione del fap crea piccole irregolarita con i giri del motore.
ma kefren lamentava pure la spia della batteria. potrebbe essere l'alternatore guasto?
puo' essere che non produce corrente a sufficienza e quindi debimetro, iniezione, centraline varie lavorano male, sono un po' sballate?
segnalaci poi cosa hai letto nella memoria guasti, col vag, se riesci a superare il messaggio "licensed interface"

FlaE92
09-07-2012, 18:22
La mia è del 10.2003 e non ha il dpf, quando l'ho presa aveva quel problema e avevo risolto staccando la batteria per una notte (magari basta meno).
Dopo 6-7 mesi si è ripresentato il problema e staccando al batteria si è di nuovo messo apposto... non ho idea di cosa possa essere...

kefren
09-07-2012, 21:41
I ragazzi sopra ti chiedevano se hai il filtro antiparticolato sulla macchina,in caso affermativo e' normale che quando avviene la rigenerazione,vale a dire la pulizia del filtro,i giri del motore salgano un po quando sei al minimo ed in piu' dovrebbe essere un po piu' scorbutico il motore qundo corri,diciamo meno regolare proprio per la rigenerazione in atto,ma una volta terminata dopo 5-10 min dovrebbe tornare regolare ed anche i giri dovrebbero scendere,controlla sul libretto se risulta segnata la presenza del FAP o DPF(che non centra nulla con il pdf...)

caspita, non ci ho visto affatto, ho letto proprio male pardon..

A questo punto non mi conviene di circolare con la macchina ma di tenerla accesa per un quarto d' ora circa e vedere se ritorna stabile (sto circolando con la moto attualmente).. riguardo l' alternatore può essere un' ipotesi da considerare visto quella spia, anche se si è accesa giusto per pochi secondi, spero non sia questo perché sicuramente costa un barca di soldi un' alternatore.

grazie per le Vostre attenzioni, vi farò sapere.

FlaE92
09-07-2012, 22:04
Se devi fare la pulizia del dpf ti conviene andarti a fare una tirata in autostrada a giri medio-alti... non tenerla accesa al minimo...

kefren
12-07-2012, 01:26
Se devi fare la pulizia del dpf ti conviene andarti a fare una tirata in autostrada a giri medio-alti... non tenerla accesa al minimo...

ciao,

Oggi guidando l' anomalia è andata via dopo qualche Km. ed' é sparita del tutto, quindi credo che si trattasse proprio del filtro anti particolato che comunque non è citato sul libretto, almeno non l' ho individuato..

Riguardo la spia della batteria, durante l' anomalia dei giri a minimo si è accesa un paio di volte durante la marcia, poi anche questa anomalia è sparita insieme all' altra, forse erano collegati?..mha

Ho fatto una diagnosi tramite VAG e non è stato riscontrato alcun problema.

grazie a tutti.

Buonanotte

darbo
14-07-2012, 10:03
se la tua A3 è del 2005 non ce l'ha il DPF\FAP ;)