PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione bruciata?

paolorush
10-07-2012, 11:08
ciao a tutti. Ieri sera sono stato costretto a parcheggiare in fondo ad una ripida discesa stretta e cieca. Quando sono ripartito, ho dovuto risalirla in retro, sfrizionando per procedere lentamente. Alla fine della salita sentivo (con i finestrini aperti) una gran puzza di frizione bruciata... secondo voi può essere che ho bruciato qualche tipo d'olio o sono proprio le parti a contatto? nel secondo caso, basta un episodio solo per compromettere la frizione? come verifico il danno fatto?

Naftone4
10-07-2012, 12:08
Diciamo che la puzza che hai sentito é il materiale d'usura della frizione che é stata sollecitata a dismisura, ma dubito che tu ne abbia compromesso l'efficacia solamente con questa manovra (anche se non bisognerebbe mai dinezzare la spinta parzializzando con la frizione, piuttosto attacchi e stacchi, é cone fare una lunga discesa con il piede sempre sul freno leggermente premuto, é miglior cosa fare frenate brevi e intense piuttosto che leggere e prolungate, (esperienza acquisita usando bilici e autotreni...)

La prova se é tutto ok la puoi fare utilizzando l'auto quitidianamente e verificare se ci sono delle differenze nell'utilizzo.

paolorush
10-07-2012, 12:21
Diciamo che la puzza che hai sentito é il materiale d'usura della frizione che é stata sollecitata a dismisura, ma dubito che tu ne abbia compromesso l'efficacia solamente con questa manovra (anche se non bisognerebbe mai dinezzare la spinta parzializzando con la frizione, piuttosto attacchi e stacchi, é cone fare una lunga discesa con il piede sempre sul freno leggermente premuto, é miglior cosa fare frenate brevi e intense piuttosto che leggere e prolungate, (esperienza acquisita usando bilici e autotreni...)

La prova se é tutto ok la puoi fare utilizzando l'auto quitidianamente e verificare se ci sono delle differenze nell'utilizzo.

Grazie della risposta! Il fatto che oggi, dopo aver percorso 15km, alzando il cofano nn ho sentito puzza è un buon segno? Ho letto che la prova per vedere se ho compromesso la frizione è di percorrere una salita e vedere se accelerando il motore reagisce o se va a vuoto (come se la frizione fosse premuta). confermi?

Naftone4
10-07-2012, 12:31
Confermo, ma senza cercare una salita, anche se sei in pianura in una marcia alta e giù di giri provi ad accelerare hai lo stesso effetto, se sale di giri ma non vai avanti e non "spinge" é molto probabile che la frizione ti ha abbandonato !!
Ma ripeto, per una sola volta che hai scaldato il ferodo della frizione mi sembra poco probabile..

paolorush
10-07-2012, 12:38
lo spero davvero, visti i 2200 euro del preventivo che mi farebbe Audi per cambiare la frizione...

ringhio
10-07-2012, 12:46
Ciao paolo grandissimo..vai tranquillo per la frizione prima di consumarla ne devi fare parecchie di quelle manovre! La puzza che sentivi era solo dovuta al surriscaldamento. Magari ti lascierà a piedi a 300 mila km anzichè 310..io invece sabato ho graffiato un cerchio!!!!! Mi sparerei nelle gambe dalla rabbia!!

paolorush
10-07-2012, 12:55
Ciao mittico!!! Sono preoccupato perché ti assicuro che la puzza era tremenda, non era solo un po' di odore. Stasera quando torno a casa provo l'accelerazione con marcia alta e vediamo che succede!

v.salvo
10-07-2012, 17:30
la puzza resta per un pò poi va via ;)

ionico
10-07-2012, 18:37
Anche Io credo che tu non abbia compromesso nulla, hai solo consumato una parte infinitesimale del materiale d'attrito e probabilmente non hai compromesso la durata della frizione. Il più delle volte capita di dover sostituire la frizione non perché il disco abbia finito il materiale d'attrito ma per altre cause, vedi spingidisco, cuscinetti, volano, etc... Anzi, in tali situazioni, il disco frizione si presenta ancora quasi come nuovo!

Quindi vai tranquillo che non è successo nulla! :-)

guitor
10-07-2012, 19:46
... anche a me è capitato di sentire il tipico odore (maleodorante) dopo una piccola manovra in salita, cosa che non era mai successa comunque cin la "vecchia" audi o la passat! che siano nuovi materiali?? :blink:
Comunque non ho notato anomalie nei giorni successivi ( ne sono passati una trentina ormai!) quindi puoi stare tranquillo anche tu!

ionico
11-07-2012, 01:50
... anche a me è capitato di sentire il tipico odore (maleodorante) dopo una piccola manovra in salita, cosa che non era mai successa comunque cin la "vecchia" audi o la passat! che siano nuovi materiali?? :blink:
Comunque non ho notato anomalie nei giorni successivi ( ne sono passati una trentina ormai!) quindi puoi stare tranquillo anche tu!

Capitato anche a me a seguito di piccola manovra in salita eseguita senza sfrizionare... Con le auto precedenti far "puzzare" la frizione era molto più difficile.. boh!

Lu.pin
11-07-2012, 09:24
vai tranquillo che stè cose non fanno paura...

paolorush
16-07-2012, 11:22
Grazie a tutti per le risposte tranquillizanti. Confermo che l'auto si comporta come prima, tutto bene!!! :tongue:

Jurgen
25-07-2013, 13:03
oh ragazzi...che sollievo che mi date...oggi anche a me ha iniziato a cacciare fumo e si sentiva una puzza terribile di bruciato mentre salivo una salita ripidissima con la retro...mi sono cag***o in mano, la prima cosa che ho fatto e venire nel forum :biggrin: ora l'ho lasciata all'ombra mentre la ventola raffreddava il motore, l'odore era ancora forte ma pare che non fumava più...ho solo notato che la frizione era più pastosa e dura, ma ho dovuto continuare la salita per altri 5-6 metri e mi andava normale...spero di non ritrovare l'auto carbonizzata al ritorno :cry: