PDA

Visualizza Versione Completa : Hidden Features e funzioni non scritte ma simpatiche scoperte usando la vettura



enry68
11-07-2012, 11:47
Ciao a tutti, apro questo thread nella speranza che cresca con il contributo di tutti. Lo scopo e` quello di scrivere in modo ordinato tutte quelle funzionalita` che abbiamo scoperto solo con l'utilizzo del veicolo, anche le piu` insignificanti, che pero` non sono descritte nel manuale delle istruzioni.

Inizio io : (A6 C6 Restyle - Trazione anteriore - Cambio manuale - 2.0 TDI 170cv) My2010

1) Se si inserisce la freccia di direzione mentre la vettura e` in movimento con la cintura di sicurezza slacciata, il click-clack del rumore della freccia viene sostituito dal Ding-Ding della cintura. Non appena si scende sotto i 15Km/h sparisce il Ding-Ding e compare il click-clack della freccia.

2) Se si preme il tasto di CHECK sul cruscotto mentre la vettura e` in movimento, appare sul FIS (a colori) il simbolo di divieto che corrisponde all'attivazione di un secondo avviso di limite di velocita` (in aggiunto a quello eventualmente impostato su MMI). Se si ripreme una seconda volta 9sempre con la vettura in movimento) il simbolo diventa grigio e il segnale si disabilita. L'eventuale allarme che si inserisce si attiva quando si raggiunge la velocita` corrispondente al momento in cui e` stato attivato.

3) Se si ha una lampadina/led/faro LED posteriore degli stop bruciato, con relativo allarme sul FIS (lampadina gialla con X rossa), se a macchina ferma e quadro acceso si apre una porta, si potra` notare che sulla vettura grigia che appare nel FIS, lo stop bruciato si evidenziera` con un vettura con una sola luce rossa posteriore accesa.


Sembrano stupidate ma le trovo ingegnose,

Enrico.

salvoA6_3.0_T.D.I.
11-07-2012, 12:26
evidenzia anche la parte della targa se non funzionano i siluri luci targa

io682001mi
11-07-2012, 22:24
Un'altra funzione simpatica é questa: Se si é inserito il freno mano elettronico é sufficiente a motore acceso avere la cintura di sicurezza allacciata e accelerare per disinserirlo automaticamente e partire.

pdmarzio
16-07-2012, 17:20
Una stupida ma che evidenzia attenzione ai dettagli:
le luci di cortesia sopra le alette parasole si spengono (a specchio scoperto) aprendo totalmente l'aletta (mettendola contro il parabrezza, per intenderci)..

Ciao!
Marzio.

enry68
16-07-2012, 18:08
Una stupida ma che evidenzia attenzione ai dettagli:
le luci di cortesia sopra le alette parasole si spengono (a specchio scoperto) aprendo totalmente l'aletta (mettendola contro il parabrezza, per intenderci)..

Ciao!
Marzio.

Questa non la sapevo .... ottimo!

RST'72
17-07-2012, 08:57
Nemmeno io, appena salgo in auto vedo se lo fa anche la mia.

doc_chevy
18-07-2012, 20:43
se fuori gela, prima di aprire la macchina, è sufficiente tenere sollevata la maniglia guidatore x 15 secondi a macchina chiusa che si attiva un riscaldatore dei pistoncini della centralizzata onde evitare che se rompano.......oppure tirni premuto x diversi secondi il tasto apertura o chiusura dal telecomando e si sollevano o abbassano vetri e tettuccio....oppure col climatronic, in inverno fuori - 10, metti in moto l'auto, porti il flusso sulle bocchette centrali, imposti ventola a 6 e parte il riscaldatore e in pochi secondi aria calda a motore freddo

enry68
18-07-2012, 20:51
se fuori gela, prima di aprire la macchina, è sufficiente tenere sollevata la maniglia guidatore x 15 secondi a macchina chiusa che si attiva un riscaldatore dei pistoncini della centralizzata onde evitare che se rompano.......oppure tirni premuto x diversi secondi il tasto apertura o chiusura dal telecomando e si sollevano o abbassano vetri e tettuccio....oppure col climatronic, in inverno fuori - 10, metti in moto l'auto, porti il flusso sulle bocchette centrali, imposti ventola a 6 e parte il riscaldatore e in pochi secondi aria calda a motore freddo

Interessantissimo!!!

MaxA6
23-07-2012, 10:32
Piccola dritta,
indicatori di direzione
se usandoli, invece di far scattare il click della leva la si muove leggermente nel senso desiderato, il BC farà azionare solo tre lampeggi, utile nei brevi spostamenti di carreggiata

enry68
23-07-2012, 13:53
Aggiungo:

-toccatina veloce = 3 lampeggi
-toccatina un po piu lunga 1 solo lampeggio

RST'72
23-07-2012, 14:10
Aggiungo questa:

Quando si tenta di partire con il freno a mano tirato questo si sblocca da solo, ma soltanto se le cinture sono allacciate.

Notte2001
23-07-2012, 18:45
interessante discussione!

mi rammarica solo il fatto che tutte le mie scoperte le conoscevate già :P

enry68
23-07-2012, 19:32
Tranquillo posta ... non si sa mai ...

Diadema
24-07-2012, 16:23
Un'altra funzione simpatica é questa: Se si é inserito il freno mano elettronico é sufficiente a motore acceso avere la cintura di sicurezza allacciata e accelerare per disinserirlo automaticamente e partire.

Chi ha il cambio manuale, come me, deve accelerare e premere la frizione contemporaneamente, altrimenti (per esempio: se si vuol partire al minimo, senza accelerare) il freno a mano non si disinserisce.
In sostanza è un hill holder, no?

enry68
24-07-2012, 18:18
Bhe no...

L'hill-holder si puo` abilitare ma non ho ancora capito come. Anche io ho il cambio manuale e funziona come la tua.

Notte2001
24-07-2012, 18:55
non so se capisco male io ma in ogni caso a me fa da "partenza assistita"

ho il manuale e con cinture allacciate se schiaciol'acceleratore rimane... stessa cosa se lascio la frizione...

si toglie solo in fase di bilanciamento quindi frizione al limite dello stacco e accellerata aun un certo valore di gas...

utilissomo in partenze in salita ripide e validissimo anche in retromarcia....

enry68
24-07-2012, 20:51
Attenzione, spesso si fa confuzione con i termini.

L'hill-hold, non solo toglie il freno a mano ma lo mette quando si parte in salita.

Mi spiego: se ci si ferma ad un semaforo o comunque in salita, la macchina introcuce il freno di stazionamento non appena si toglie il piede dal freno per portarlo sull'accelleratore, questo freno dura un paio di secondi, appunto il tempo per accellerare ed evitare che la vettura vada indietro.

Ma solo in pendenza.

Quindi inserisce il freno per poi toglierlo ...

Diadema
25-07-2012, 08:12
Attenzione, spesso si fa confuzione con i termini.

L'hill-hold, non solo toglie il freno a mano ma lo mette quando si parte in salita.

Mi spiego: se ci si ferma ad un semaforo o comunque in salita, la macchina introcuce il freno di stazionamento non appena si toglie il piede dal freno per portarlo sull'accelleratore, questo freno dura un paio di secondi, appunto il tempo per accellerare ed evitare che la vettura vada indietro.

Ma solo in pendenza.

Quindi inserisce il freno per poi toglierlo ...

Ho capito: abbiamo l'hill-hold... manuale! :tongue:

albetdi
25-07-2012, 22:42
In inverno,fuori è freddo,dovete scendere per fare una commissione di 15-20 min. Col freddo, anche l' abitacolo dopo poco si raffredda, ma allo spegnimento, schiacciate sul climatronic (mi par di ricordare) e tenete premuto ECON e lampeggerà, e per 30 min farà venir dentro l' aria calda del motore...

MaxA6
26-07-2012, 10:44
Attenzione, spesso si fa confuzione con i termini.

L'hill-hold, non solo toglie il freno a mano ma lo mette quando si parte in salita.

Mi spiego: se ci si ferma ad un semaforo o comunque in salita, la macchina introcuce il freno di stazionamento non appena si toglie il piede dal freno per portarlo sull'accelleratore, questo freno dura un paio di secondi, appunto il tempo per accellerare ed evitare che la vettura vada indietro.

Ma solo in pendenza.

Quindi inserisce il freno per poi toglierlo ...
Quoto Enry, per le vetture a cambio manuale.
Quello da voi descritto è una specie di hill holder improvvisato, ma non escluderei che c'è l'avete già.
Provate a fermarvi in una salita, come se doveste scalare di marcia alla prima, e vedete se si attiva, dovrebbe attivarsi per circa tre secondi

enry68
26-07-2012, 19:22
NON è ativo di serie sulle nostre A6 e NON su tutte si può abilitare. L'hill hold assist utilizza una funziona particolare dell'abs e può tenere la macchina ferma per qualche secondo, non di più.

Il discorso invece del climatronic funziona così:

-macchina calda (motore caldo)
-si spegne il quadro.
-si preme il tasto di ON-OFF del clima : questo si accende e sfruttando il calore del motore (spento) continua a riscaldare l'abitacolo fintanto il motore è caldo e la batteria è carica

Enry

Matpat3
27-07-2012, 08:14
un altra possibilità per sbloccare i tergi anteriori senza intervenire via mmi: chiave inserita e quadro spento, 3-4 colpetti sul comando tergicristalli verso il basso e si sbloccheranno i tergi per poterli alzare e mettere nella posizione desiderata.

MaxA6
27-07-2012, 10:48
oppure, se stai lavando la macchina a motore spento e ti sei scordato di mettere nell'MMI il tergi in posizione corretta, usi la manina e li porti nella posizione di servizio a mano per poterli sollevare. non è molto tecnologico ma efficace :biggrin:

albetdi
27-07-2012, 12:26
NON è ativo di serie sulle nostre A6 e NON su tutte si può abilitare. L'hill hold assist utilizza una funziona particolare dell'abs e può tenere la macchina ferma per qualche secondo, non di più.

Il discorso invece del climatronic funziona così:

-macchina calda (motore caldo)

-si spegne il quadro.
-si preme il tasto di ON-OFF del clima : questo si accende e sfruttando il calore del motore (spento) continua a riscaldare l'abitacolo fintanto il motore è caldo e la batteria è carica

Enry
Si si, è così la versione giusta, bravo Enry.......

dindi
27-07-2012, 13:16
Molto interessante. però stranamente sulla mia C7 molte di queste hidden fatures non ci sono più ...

mapi
27-07-2012, 15:22
ciao dindi, innanzitutto benvenuto. Hai una c7 ? :ohmy::w00t::w00t::ohmy: beh direi che è doveroso, postare un po' di foto !! thanks ciao ciao

Notte2001
27-07-2012, 21:44
In inverno,fuori è freddo,dovete scendere per fare una commissione di 15-20 min. Col freddo, anche l' abitacolo dopo poco si raffredda, ma allo spegnimento, schiacciate sul climatronic (mi par di ricordare) e tenete premuto ECON e lampeggerà, e per 30 min farà venir dentro l' aria calda del motore...

vero ma questa la ho letta anche io sul manuale...
del resto è una delle poche cose in piu rispetto al clima base sulle a6 se non sbaglio...

---------- Post added at 21.38.49 ---------- Previous post was at 21.37.15 ----------


Quoto Enry, per le vetture a cambio manuale.
Quello da voi descritto è una specie di hill holder improvvisato, ma non escluderei che c'è l'avete già.
Provate a fermarvi in una salita, come se doveste scalare di marcia alla prima, e vedete se si attiva, dovrebbe attivarsi per circa tre secondi

verificato,

suilla mia non si attiva
fermo restando tutto quel che si è detto per il cambio manuale e la cintura...

---------- Post added at 21.41.20 ---------- Previous post was at 21.38.49 ----------



Il discorso invece del climatronic funziona così:

-macchina calda (motore caldo)
-si spegne il quadro.
-si preme il tasto di ON-OFF del clima : questo si accende e sfruttando il calore del motore (spento) continua a riscaldare l'abitacolo fintanto il motore è caldo e la batteria è carica

Enry

quoto

---------- Post added at 21.42.38 ---------- Previous post was at 21.41.20 ----------


un altra possibilità per sbloccare i tergi anteriori senza intervenire via mmi: chiave inserita e quadro spento, 3-4 colpetti sul comando tergicristalli verso il basso e si sbloccheranno i tergi per poterli alzare e mettere nella posizione desiderata.

Questa non la sapevo... devo provare subito...

---------- Post added at 21.44.33 ---------- Previous post was at 21.42.38 ----------


ciao dindi, innanzitutto benvenuto. Hai una c7 ? :ohmy::w00t::w00t::ohmy: beh direi che è doveroso, postare un po' di foto !! thanks ciao ciao

quoto!

piu che doveroso! una c7 va onorata! :)

Mikele
27-07-2012, 22:38
un altra possibilità per sbloccare i tergi anteriori senza intervenire via mmi: chiave inserita e quadro spento, 3-4 colpetti sul comando tergicristalli verso il basso e si sbloccheranno i tergi per poterli alzare e mettere nella posizione desiderata.

Io ho una funzione nel mmi in menù CAR.

mapi
27-07-2012, 23:52
x Mikele, posta photo!

Mikele
28-07-2012, 01:17
x Mikele, posta photo!

Ok. Domani mattina.

mapi
28-07-2012, 06:41
ok thanks

enry68
28-07-2012, 08:52
Questo thread si fa sempre più interessante e devo dire anche utile, alcune chicche non le avevo ancosa scoperte.

Per il discorso dei tergi, è una cosa tsrana. Spesso quando lavo la macchina mi dimentico di mettere i tergi in posizione serve, ciò nonostante se con entrambe le mani, provo a muovere i due tergi senza fare troppa forza, questi vengono su da soli senza troppa fatica.

Ho notato eprò, ed ora non ricordo bene la circostanza, che non è sempre possibile farlo ... indagherò.


Enry

Mikele
28-07-2012, 11:18
Non riesco a postare foto da iPhone. Datemi indicazioni su come fare o datemi un Cell di chi e' capace e invio mms

MaxA6
28-07-2012, 11:20
E' quello che ho già scritto io.
A me lo permette sempre.
Attenzione anche che se sono in posizione "service" e vi scordate di resettarlo sull'MMI, se partite con la macchina loro si posizionano da soli.
Questo è utile se sono poggiati sul parabrezza, ma se per caso sono in aria perchè avete lavato la il parabrezza e ve li siete scordati così, quando partite sbattono sul cofano !!

enry68
04-10-2012, 08:50
Ne ho appena scoperta una fenomenale!

Allora, io ho il sensore cinture che se non le allaccio si mette a suonare intorno a 15-20Km/h più o meno. Codifica di serie.

L'altro ieri in garage con un collega ci siamo spostati con la vettura per fare 50 metri, nessuno dei due in quel momento aveva le cinture allacciate e attenzione: è rimasta accesa la spia rossa nel cruscotto ma non ha assolutamente suonato il ding ding.

In pratica se entrambe le persone sedute si sedili anteriori non hanno le cinture allacciate il beep non suona. Mi è sembrato alquanto strano ma posso garantire che per fare quei 50metri mi sono mosso a circa 30-40 Km/h ...

Diadema
04-10-2012, 09:56
Cioè, fammi capire... la macchina pensa: "Vabbè, questi due so' proprio irrecuperabili!"?

:laugh::laugh::laugh:

enry68
04-10-2012, 10:06
M aguarda ho pensato al perchè di questa cosa, ho anche ripensato se effettivamente avessi superato la velocità minima alla quale suonano e poi mi sono risposto alla tua stessa maniera :laugh:

Ho detto, uno si può scordare e se questo è l'autista allora vabbhè te lo segnala in modo evidente.

poi si può dimenticare il passeggero ed in modo molto cortese ricorda all'autista di dire al passeggero di allacciare la cintura.

ma se entrambi non l'allacciano allora c'è proprio un'intenzione ... per cui perchè rompergli le scatole ? basta a questo punto la luce sul cruscotto che NON lampeggia ma resta fissa.

Appena posso , in sucurezza, magari in un parcheggio di un centro commerciale riprovo. la cosa mi ha incuriosito non poco.

Enry

vr46
04-10-2012, 10:13
la mia non è così
impostazioni di fabbrica con ding dong e luce rossa sul quadro per 2 minuti sia per autista che per passeggero in ogni combinazione

passati i due min se ci si muove sul sedile (alzati e riseduti anche in marcia) arisuona

enry68
04-10-2012, 10:33
Non ho mai verificato se la mia suona solo per due pinuti, in quanto io le cinture le metto sempre.

Immagino però che anche qui ci sia la differenza rest e pre-rest

vr46
04-10-2012, 10:48
non credo che pre-rest e rest faccia differenza su queste impostazioni di sicurezza che semmai vengono rafforzate

la prossima rest della 4g avrà la guardia giurata che esce e ti intima di mettere le cinture prima dei due minuti

coki73
04-10-2012, 11:13
Io ho una funzione nel mmi in menù CAR.

Ce l'ho anche io posizione service ti fa mettere i tergicristalli a metà penso ti riferissi a questa no?

Diadema
04-10-2012, 20:25
Ne ho appena scoperta una fenomenale!

Allora, io ho il sensore cinture che se non le allaccio si mette a suonare intorno a 15-20Km/h più o meno. Codifica di serie.

L'altro ieri in garage con un collega ci siamo spostati con la vettura per fare 50 metri, nessuno dei due in quel momento aveva le cinture allacciate e attenzione: è rimasta accesa la spia rossa nel cruscotto ma non ha assolutamente suonato il ding ding.

In pratica se entrambe le persone sedute si sedili anteriori non hanno le cinture allacciate il beep non suona. Mi è sembrato alquanto strano ma posso garantire che per fare quei 50metri mi sono mosso a circa 30-40 Km/h ...

Ho controllato: sulla mia (pre - rest), superati i 30 km/h suona in ogni caso, se uno dei due seduti davanti non mette le cinture.

enry68
04-10-2012, 20:33
Ho controllato: sulla mia (pre - rest), superati i 30 km/h suona in ogni caso, se uno dei due seduti davanti non mette le cinture.

No aspetta, NON SE UNO DEI 2 NON METTE LA CINTURA, io ho detto SE TUTTI E 2 NON LA METTONO ....

MaxA6
04-10-2012, 22:01
Caro Enry, nella mia se tutti e due non metton la cintura, o se uno dei due non la mette ( che è uguale ) suona che è un piacere
Ah aha h

Diadema
04-10-2012, 22:29
No aspetta, NON SE UNO DEI 2 NON METTE LA CINTURA, io ho detto SE TUTTI E 2 NON LA METTONO ....

Quoto MaxA6.

Non urlare, ci leggo bene. :tongue:
Mi sono spiegato male. La mia suona in ogni caso se qualcuno (uno o tutti e due) non mette le cinture.
Diciamo che tace e spegne la spia solo se tutti gli occupanti davanti mettono le cinture.
:smile:

coki73
04-10-2012, 23:05
Anche la mia ma se ti metti in posizione da kamasutra non suona ahahahahah

MaxA6
05-10-2012, 17:41
Però, per premiarti se metti la cintura, all'avvio da fermo con il freno a mano azionato te lo sblocca da solo

Diadema
05-10-2012, 18:23
Però, per premiarti se metti la cintura, all'avvio da fermo con il freno a mano azionato te lo sblocca da solo

Si, questo si ;o)

enry68
05-10-2012, 18:58
Quoto MaxA6.

Non urlare, ci leggo bene. :tongue:
Mi sono spiegato male. La mia suona in ogni caso se qualcuno (uno o tutti e due) non mette le cinture.
Diciamo che tace e spegne la spia solo se tutti gli occupanti davanti mettono le cinture.
:smile:

Non volevo urlare ma volevo spcificare che la mia sembrerebbe (lo riferifico non vorrei passare per ubriaco ahahah) si comporti in modo differente .

Vi faccio sapere

MaxA6
05-10-2012, 19:28
Macchina speciale, per un tipo "speciale", ahahaha

Diadema
05-10-2012, 21:20
Non volevo urlare ma volevo spcificare che la mia sembrerebbe (lo riferifico non vorrei passare per ubriaco ahahah) si comporti in modo differente .

Vi faccio sapere

:tongue:
:icon_pidu:

albetdi
05-10-2012, 22:13
Macchina speciale, per un tipo "speciale", ahahaha

Basta con i tipi speciali.....di BATMAN ne basta uno.....ahahahaha

vr46
06-10-2012, 09:00
Basta con i tipi speciali.....di BATMAN ne basta uno.....ahahahaha
di soldi per pagarne un altro non ce n'è!

MaxA6
06-10-2012, 10:58
Ah ah ah ah ah ah :laugh:
Allora potremmo dire : Enry = Batman : Tipo Speciale = Fiorito? :wink:

Sbymotta
10-10-2012, 07:55
Interessante discussione, proverò il tutto anche sulla mia!

MaxA6
10-10-2012, 13:32
Ok, facci sapere

enry68
10-10-2012, 20:18
Ragazzi smentico, ovvero, anche la mia suona con due cinture staccate ... chissà cosa ho visto ... scusate

MaxA6
10-10-2012, 20:32
non cosa hai visto, cosa hai sentito !! :blink:
:biggrin:

Diadema
10-10-2012, 21:32
Ragazzi smentico, ovvero, anche la mia suona con due cinture staccate ... chissà cosa ho visto ... scusate

Montenegro? :biggrin:

enry68
11-10-2012, 10:30
poressere ....

Sbymotta
11-10-2012, 10:37
:laugh:

F.audi6
14-10-2012, 10:38
Bravi ragazzi tutte queste delucidazioni sono molto utili per principianti come me ,,!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BRAVIIII!!!!!!!