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Visualizza Versione Completa : Whiteline antilift kit & powerflex bushings



darius72
13-07-2012, 19:45
Avanti, non fate i timidi, che l'ha montato faccia una recensione..in giro ci sono solo post vecchi.
Qui c'e' il paper tecnico ufficiale che spiega il funzionamento:

http://www.whiteline.com.au/articles/Effect%20of%20WL%20ALK_b.pdf

In realta' il kit riduce l'effetto antilift-antidive, cioe' la macchina beccheggia di piu' e ha piu' trasferimenti di carico, quindi in curva scaricando di piu' dietro dovrebbe risurre il sottosterzo.
Inoltre aumenta il caster di circa mezzo grado e quindi il camber a ruote sterzate (cosa molto buona).
Gommini powerflex: chi li ha? Vale la pena? alla fine tra materiale e manodopera e' un lavoro da almeno 500 eur.. li vale? Oppure si possono mettere solo all'anteriore risparmiando parecchio visti che dietro ce ne sono un casino.

Carletto1973
14-07-2012, 08:54
Quindi cosa sono? sembrano silent block dei bracci degli ammortizzatori... Giusto? cosa sono + rigidi x caso? non si capisce bene (anke xke il mio inglese non e' cosi buono...)

darius72
14-07-2012, 11:46
Vedo che c'e' chi ne sa meno di me :tongue:
Sono degli attacchi per la parte bassa del mac-pherson con geometria modificata che eliminano in parte la tendenza anti-lift e antidive progettata da audi; dovrebbero quindi ridurre il sottosterzo e aumentare il camber dinamico (gran cosa) a tutto vantaggio della tenuta di strada; inoltre sono gia' dotati di gommini poliuretanici (piu' rigidi degli originali) per mantenere meglio le geometrie.
Chi li ha montati, avanti i commenti! Dai :cooool:

DeNoN
15-07-2012, 07:35
ciao Dario, ti posso dire che un mio amico ha montato l'intero kit powerflex sulla sua TT, e ne ho sentito tanti altri parlare solo che bene! quindi pro per materiale e qualità, il contro è il prezzo.....un kit completo inizia a costare non poco!, so che qualche cosa ma poi dipende da auto a auto produce anche la neuspeed (addirittura pure i bracetti per lo sterzo!), magari dacci un occhiata :-)
ciao e scusa l'intrusione nel tuo post!

darius72
15-07-2012, 18:06
Denon, hai fatto benissimo invece! Mi pare che tutto il kit powerflex stia sui 300 eur e secondo me ce ne vogliono altrettanti di montaggio e una convergenza; insomma non sono spiccioli per dei gommini.

DeNoN
15-07-2012, 19:13
si, il prezzo per il kit completo si aggira dai 250 euro in su dal tipo di vettura, cmq ad avere un ponte libero e tanta pazienza penso che i powerflex si cambiarebbero senza problemi, sono in punti strategici facilmente accessibili.

fedeTT
15-07-2012, 20:41
io ho montato il kit completo powerflex, il costo dei soli "gommini" è di 550€, montaggio 400€ (ma ho cambiato anche ammortizzatori, molle, barre) e posso dire che l'auto benone! comunque i quelli più importanti sono gli anteriori, dietro anche lasciandoli di serie secondo me la differenza è meno avvertibile! presto faremo questa prova sulla A3 di un mio amico! se vi servono consigli per la messa appunto degli angoli ruota, dopo tutte le prove che ho fatto potrei esservi utile, chiedete pure!

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Vedo che c'e' chi ne sa meno di me :tongue:
Sono degli attacchi per la parte bassa del mac-pherson con geometria modificata che eliminano in parte la tendenza anti-lift e antidive progettata da audi; dovrebbero quindi ridurre il sottosterzo e aumentare il camber dinamico (gran cosa) a tutto vantaggio della tenuta di strada; inoltre sono gia' dotati di gommini poliuretanici (piu' rigidi degli originali) per mantenere meglio le geometrie.
Chi li ha montati, avanti i commenti! Dai :cooool:

eliminano la percentuale di anti-dive non di anti-lift (che invece è proprio quella che apportano) cmq direi di andarci cauti, perchè l'auto avrebbe più trasferimenti di carico verso l'anteriore in fase di frenata, cosa che farebbe alleggerire pericolosamente il posteriore! insomma si guadagna qualcosa in trazione in uscita i curva ma si perderebbe stabilità in fase di frenata/inserimento, inoltre l'auto diventerebbe più nervosa in caso di rilascio del gas in curva! riguardo l'aumento di camber dinamico, con mezzo grado di caster quanto volete che aumenti il camber durante la sterzata? forse qualche decimo di grado nelle svolte più strette? bah...secondo me quella è l'ultimissima cosa da tenere in considerazione!

darius72
18-07-2012, 12:43
Grazie del contributo FEDE!
infatti volevo sapere del kit whiteline perche' molti ne parlano bene, ma cosi' a occhio aumentare il beccheggio della macchina in frenata e riaccelerazione non sembra una cosa saggia... ovvero se eventualmente migliora la tenuta sicuramente la macchina diventa piu' difficile da gestire.. va bene per "piloti" esperti.
Tu che angoli usi? io ho messo 0 davanti e 0 dietro e mi trovo bene; camber originale -1.5 dietro e -0.5 davanti... anche li' chissa' se meritano i camber plates

fedeTT
19-07-2012, 21:39
Grazie del contributo FEDE!
infatti volevo sapere del kit whiteline perche' molti ne parlano bene, ma cosi' a occhio aumentare il beccheggio della macchina in frenata e riaccelerazione non sembra una cosa saggia... ovvero se eventualmente migliora la tenuta sicuramente la macchina diventa piu' difficile da gestire.. va bene per "piloti" esperti.
Tu che angoli usi? io ho messo 0 davanti e 0 dietro e mi trovo bene; camber originale -1.5 dietro e -0.5 davanti... anche li' chissa' se meritano i camber plates

occhio, ho detto che aumenta il beccheggio in frenata, in accelerazione la macchina si "impennerebbe" meno! ma ci sono mille modi per ottenere questo, e come hai giustamente osservato, questo è il modo più pericoloso! diciamo da tenere come ultima risorsa se proprio non si può risolvere questo problema con un semplice assetto!

gli angoli che ho usato sono diversi, io ho il TT, tu hai una S3... comunque a grandi linee ti direi di camberare di più davanti (tra -1 e -1,5 se hai gomme stradali, ancora di più se hai le semislick) dopo dipende da che assetto monti e da un infinità di cose... i camber plates sono da comprare solo se con le asole di serie a "battuta" non riesci ad arrivare ai giusti valori! mi raccomando inoltre di cambiare i gommini almeno davanti con i powerflex, altrimenti perderai camber a causa della loro deformazione quando sono sotto sforzo in curva! vedi pure se la whiteline produce il kit anti bumpsteer per S3, in caso ci farei un pensierino... ;)

se ti servono altri chiarimenti resto a disposizione, fammi sapere che assetto hai o hai intenzione di montare...

darius72
20-07-2012, 12:08
Avevo gia' pensato ai camber plates perche' davanti non si puo' modificare il camber, pero' tutti mi dicono che dopo un po' i due uniball che reggono tutto il peso della macchina di fatto cominciano a fare rumore e vanno cambiati :( un po' una seccatura.
Quindi ho pensato all'antilift kit (che ha gia' le boccole in poliuretano) e a cambiare anche le altre due anteriori.
Riguardo all'assetto mi trovo bene con quello originale: abbassare la macchina con le molle non ci penso neanche (gia' cosi' spesso gratto e poi diventerebbe piu' complicato guidare su neve) e gli ammortizzatori originali mi sembrano validi; chi ha montato assetti, per esempio bilstein, dice che si migliora ma non poi cosi' tanto

Carletto1973
21-07-2012, 08:27
interessante x 1 uso in pista, ma cosi non si perde precisione in inserimento?

maniaA3
27-07-2012, 20:47
Quindi consigliate di montare anche le boccole? O il tutto diventa troppo estremo?

darius72
28-07-2012, 08:50
L'anti lift kit sostituisce l'attacco posteriore originale del triangolo mac pherson ed e' gia' corredato di boccola in poliuretano; mi sembrerebbe una stupidaggine lasciare la boccola anteriore in gomma che creerebbe uno scompenso dovuto alla differente rigidezza; secondo me davanti conviene cambiarle (sono altri 40 eur e 2 spicci di manodopera in piu' se hai gia' l'auto sul ponte); inutile dire che dopo va fatta la convergenza.
Discorso diverso dietro, dove per quel che ho sentito dire il kit powerflex serve meno e , sopratutto, visto che ci sono un'infinita' di snodi nel multilink si va a spendere tanto sia di pezzi che di manodopera, cosi' a occhio 300 eur di "gommini" e almeno 100 eur di montaggio.
C'e' anche chi dice che il sistema multilink e' stato progettato per lavorare con la flessione controllata dei supporti in gomma e con il poliuretano(piu' rigido) lo si va a snaturare ma qui non ho conferme.
Leggendo forum stranieri anche di altre vetture e parlando con utenti qui tutti concordano che l'antilift kit e' una modifica che vale la pena di fare e che da' benefici tangibili, ma non trascendentali; la stessa cosa si dice di assetti piu' rigidi.
La modifica che cambia nettamente la macchina in meglio (e qui parlo per esperienza diretta visto che le ho montate) sono le barre antirollio piu' rigide

maniaA3
28-07-2012, 11:55
L'anti lift kit sostituisce l'attacco posteriore originale del triangolo mac pherson ed e' gia' corredato di boccola in poliuretano; mi sembrerebbe una stupidaggine lasciare la boccola anteriore in gomma che creerebbe uno scompenso dovuto alla differente rigidezza; secondo me davanti conviene cambiarle (sono altri 40 eur e 2 spicci di manodopera in piu' se hai gia' l'auto sul ponte); inutile dire che dopo va fatta la convergenza.
Discorso diverso dietro, dove per quel che ho sentito dire il kit powerflex serve meno e , sopratutto, visto che ci sono un'infinita' di snodi nel multilink si va a spendere tanto sia di pezzi che di manodopera, cosi' a occhio 300 eur di "gommini" e almeno 100 eur di montaggio.
C'e' anche chi dice che il sistema multilink e' stato progettato per lavorare con la flessione controllata dei supporti in gomma e con il poliuretano(piu' rigido) lo si va a snaturare ma qui non ho conferme.
Leggendo forum stranieri anche di altre vetture e parlando con utenti qui tutti concordano che l'antilift kit e' una modifica che vale la pena di fare e che da' benefici tangibili, ma non trascendentali; la stessa cosa si dice di assetti piu' rigidi.
La modifica che cambia nettamente la macchina in meglio (e qui parlo per esperienza diretta visto che le ho montate) sono le barre antirollio piu' rigide

Grazie delle delucidazioni darius. Mi dici quali boccole prendere allora.
Ha fatto sta domanda prima di mettere l' auto sul ponte.
Grazie mille ancora.

maniaA3
29-07-2012, 07:03
Ariciao darius questa vanno bene:http://www.whiteline.com.au/product_detail4.php?part_number=W0503&sans_vehicle=1..
Le o trovate anche su ebay americano certo che 70 euri peró un pò carucci.........

fedeTT
29-07-2012, 15:38
C'e' anche chi dice che il sistema multilink e' stato progettato per lavorare con la flessione controllata dei supporti in gomma e con il poliuretano(piu' rigido) lo si va a snaturare ma qui non ho conferme.


confermo io! per provata esperienza! montando le boccole al multilink l'auto diventa MOLTO più scorrevole al posteriore! il sistema è progettato per recuperare convergenza mediante la flessione dei gommini, rendendo tale asse più stabile. cosa che non succede più adesso proprio perchè i gommini non flettono! a me l'auto piace così scorrevole, ed è anche molto veloce sul misto, ma potrebbe mettere in difficoltà un guidatore non abituato a questo

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La modifica che cambia nettamente la macchina in meglio (e qui parlo per esperienza diretta visto che le ho montate) sono le barre antirollio piu' rigide

anche qui confermo!!

darius72
29-07-2012, 22:48
Il kit antilift whiteline ha codice KCA 316 ed e' lo stesso per quasi tutte le auto del genere (golf, s3, seat leon: eventualmente sara' piu' facile rivenderlo).
I gommini anteriori sono quelli che dici tu nel post precedente, codice whiteline W0503, o in alternativa puoi mettere i powerflex codice PFF85-501; quali dei due sia meglio non saprei, penso siano la stessa cosa.
Per comprare questa roba mi pare che i siti inglesi abbiano i prezzi migliori, quindi cercate con google tipo "whiteline kca 316 site:.uk" e vedete quello che si trova.
Sul poliuretano al posteriore vedo ci sono conferme..l'auto migliora ma bisogna saper guidare; penso che la modifica sull'anteriore dia maggiori benefici andando a migliorare la precisione dello sterzo.

maniaA3
01-08-2012, 09:57
Il kit antilift whiteline ha codice KCA 316 ed e' lo stesso per quasi tutte le auto del genere (golf, s3, seat leon: eventualmente sara' piu' facile rivenderlo).
I gommini anteriori sono quelli che dici tu nel post precedente, codice whiteline W0503, o in alternativa puoi mettere i powerflex codice PFF85-501; quali dei due sia meglio non saprei, penso siano la stessa cosa.
Per comprare questa roba mi pare che i siti inglesi abbiano i prezzi migliori, quindi cercate con google tipo "whiteline kca 316 site:.uk" e vedete quello che si trova.
Sul poliuretano al posteriore vedo ci sono conferme..l'auto migliora ma bisogna saper guidare; penso che la modifica sull'anteriore dia maggiori benefici andando a migliorare la precisione dello sterzo.

ciao darius allora il kit l'ho gia' acquistato. adesso prima di smonatre tutto due volte chiedevo delle boccole se ne valeva la pena cambiarle, ho capito di si. adesso o trovato questo http://www.ebay.com/itm/330699479607?item=330699479607&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item4cff399a37&vxp=mtr.
adesso valuto se prendere questo o quello che mi hai scritto tu " powerflex codice PFF85-501" anche se mi sembra ci siano piu' cose da cambiare.

ci aggiorniamo ciao ciao

darbo
12-08-2012, 20:56
io sul TT avevo il kit completo dei powerflex sia ant che post... te li consiglio su entrambi gli assi