Visualizza Versione Completa : Problemi tacho strumenti! a3 1.6 2002 8L 75kw
moschitomax
13-07-2012, 20:17
Ciao, ho iniziato ad avere problemi con la strumentazione del tachimetro, prima la lancetta della benzina mi segnava meta' serbatoio ma ero a riserva con la spia accesa, poi la lancetta della temperatura segnava 95° anziche' 90° e a volte ne segna 75°. partendo da freddo la lancetta e' gia sulla prima tacca.
ultimamente spengo la car e rimane accesa la ventola senza spegnersi piu' devo riavviare e cosi si spegne.
a volte avvio e rimane accesa l'icona del esp senza averlo disinserito.
tutto questo e' riconducibile al solo tacho o potrebbero essere altri sensori?
dulcis in fundo mi si e' accesa la spia motore , dopo la diagnosi risulta sensore fase il meccanico mi ha detto che e' il sensore che regola la carburazione ma se non da problemi di accellerazione irregolare si puo' tranquillamente non sostituire(l'auto va esattamente come prima), su questo sono un po perplesso o.0?
Chi mi riesce da dare lumi...
Il sensore che regola la carburazione vuoi dire la sonda lamda,giusto? Se èlei và sostituita,se c'è un motivo ci sarà! Prima di sostituire il tacho prova a sganciare e riagganciare gli spinotti posti dietro,non si sa mai.
moschitomax
16-07-2012, 22:11
il sensore incriminato sembra essere il "Sensore posizione albero a camme" questo regolerebbe l'anticipo ma il motore mi pare che non abbia nessu vuoto in erogazione.
comunque lo trovo senza spendere una cifra a circa 40 eur, solo che non riesco ad individuarlo mi sapresti dare una mana se disponi di un esploso...:wink:
il tacho l'ho gia smontato piu' volte senza risultati:dry:
ho acquistato venerdi un tacho da un rivenditore di ricambi usati ma non sembra essere compatibile la car non parte con questo:sad:, che tu sappia vanno codificati per forza in audi???
---------- Post added at 22:11 ---------- Previous post was at 22:08 ----------
p.s ottima scelta i cerchi che hai messo su! ma nome diavo hai fatto ad omologarli?
moschitomax
19-07-2012, 22:03
nessuno sa dirmi dove e' posizionato questo sensore albero a camme?
Dinastiny
20-07-2012, 11:36
allora il problema del tacho è ovvio che non parte l auto con un nuovo tacho in quanto la centralina non lo legge dovresti cambiare tutte le chiavi ecc ecc , il tacho è codificato
In Audi non ti codificheranno mai un tacho acquistato usato,lo fanno solo sui loro nuovi! Se ne hai trovato uno identio al tuo(controlla il codice sul retro)ti conviene andare da qualcuno in gamba e fai scambiare il chip dove risiede il codice dell'immobilizer;lo toglie dal tuo originale e lo mette su quello comprato usato.
moschitomax
24-07-2012, 22:00
di fatti ho pensato di togliere i motorini (temp.accqua e livel. benz.) e sostituirli con quelli del tacho che ho trovato.
Ho fatto il lavoro ieri e funziona adesso molto bene.
E' stato un po difficile regolare le lancette nella giusta posizione dato che partono da libere a ore 9 e fanno un giro di 180° ma una volta messe le lancette si fermano alle 10 dato che hanno un fermo sulla parte in plastica dove sono i fondini. da acceso quindi se non vengono posizionare perfettamnete segnano poi un valore piu' alto o piu' basso in base appunto alla posizione di partenza.
Audi_A3_
07-01-2014, 15:08
Ciao ragazzi a me capita da un mesetto a questa parte che in corsa sembra che effettui un riavvio della lancetta giri e km/h è dato sempre dal problema motorini?
mi è capitato solo 2 volta che insieme a quelli si sono riavviati anche quello temperatura e benzina.
qualcuno può aiutarmi? :(
Impossibile che stiano diffettando tutti i motorini delle lancette.Temo più che sia un problema di tacho.
Audi_A3_
09-01-2014, 13:44
in che senso problema di tacho? se ne prendo uno nuovo spendo follie, se ne prendo uno in auto rottamazione non mi si accende la macchina perchè non ha gli stessi "codici" da quanto ho letto dalla discussione precedente ....
la mia piccola ormai ha 230.000 km e da qua a poco la vendo al papà di un amica perchè io sono intenzionato a prendermi un a4 avant, ma vorrei prima sistemare la mia piccola.
come posso risolvere senza spendere enormi cifre? sapete aiutarmi?
Ne devi trovare uno identico(stesso codice Audi)e poi fai invertire le eprom in cui è memorizzato il codice.
Audi_A3_
09-01-2014, 14:43
in che senso? puoi spiegarmi un pò piu al dettaglio?
sono ignorante su ste coseeeeee ;(
e poi dove trovo il codice del mio tacho?
Smonti il tuo tacho e leggi la targhetta incollata sul retro. per la sostituzione dell'eprom ti devi affidare a qualcuno che mastica queste cose.
Audi_A3_
09-01-2014, 15:37
stasera provo a smontarlo allora grazie :)
Audi_A3_
10-01-2014, 14:24
allora smontato il tacho ieri sera,
i codici che trovo sono :
- serial number e un codice 8L0920900H sotto le strisce tipo codice a barre
a quale mi devo riferire?
8L0. ... è quello il codice AUDI.
Audi_A3_
13-01-2014, 15:32
ok in autorottamazioni nei dintorni nulla , però mi è capitato di fare treviso padova e padova treviso questo sabato,
e essendo che ho fatto autostrada e la macchina è rimasta per un pezzettino ad alti giri non me lo ha fatto piu quel tiro fino stamattina.
sembra che quando la macchina sia ad alti giri per un bel pezzo accumuli molta energia ed il problema scompare appena si ferma un giorno TAAC il problema viene fuori nuovamente... Mistero hahaahah :)
ormai ci rido su non so più cosa combinare ;)
Audi_A3_
15-01-2014, 07:36
non è che andando in audi mi possono dire il tipo di problema magari?
Ti dicono di cambiare tacho! ;-)
lucaropa
15-01-2014, 19:20
http://www.actronics.eu/it/
guarda qui li revisionano a cifre ragionevoli.
io gli ho fatto revisionare la centralina del cambio automatico e ho risparmiato la metà della metà!
Prova a chiamare.
Potrebbe essere una soluzione!
Audi_A3_
16-01-2014, 10:10
sono andato in audi e come mi ha detto il super esperto in tutto di sta macchina audia32,
il mio amico meccanico dopo aver fatto il test lancette e test spie quello spie lo fa quello lancette no -.-
mi ha detto di sostituirlo o con uno nuovo 460 euro IMPENSABILE,
oppure con uno con lo stesso codice adesso sto cercando un po su internet cosa trovo e provo a sentire gli autorottamatori qua nei dintorni
gli ho appena scritto una mail speriamo che mi rispondano... come funziona? vengono a ritiralo e poi lo rispediscono o devo spedirlo? quanto ci mettono per la lavorazione?
lucaropa
16-01-2014, 11:23
se ti riferisci al suggerimento che ti ho dato io fanno tutto loro, predispongono tramite corriere il ritiro e riconsegna nel giro di qualche giorno (io ne ho aspettati 3).
Audi_A3_
16-01-2014, 15:05
adesso provo a chiamarlo perchè ho urgenza.
sono riuscito anche a trovarne uno in germania con lo stesso codice per 30 euro comprese le spese di spedizione non sarebbe male :)
appena ho risolto vi faccio sapere :) intanto vi ringrazio per l'aiuto RAGAZZIIIIIIIIIIIIIII :)
30 euro???? Funzionante??
lucaropa
17-01-2014, 08:07
spendi quasi più di spedizione che del tacho... effettivamente il prezzo è basso.
Se ha molti feedback positivi e ti dice che è funzionante io lo prenderei! L'importante che il codice sia identico!
Audi_A3_
17-01-2014, 16:38
si mi ha confermato che è ok ho letto meglio e in effetti spendo più di spedizione perchè spedizione sono 27.90 dalla germania,
comunque si ragazzi steso codice.. ci sono le foto in più feedback 99.8 positivi su 207 articoli 3 neutri e uno negativo per il resto positivo quindi quasi quasi provo :)
Chiedigli di trovare una spedizione più economica,di solito con DHL chiedono 18 euro dalla Germania!
Audi_A3_
21-01-2014, 11:58
già che ci siamo io ho il mezzo fis ma non mi segna la temperatura esterna c'è un metodo tramite vag-com per impostarne la visualizzazione?
ho provato a cercare nel forum ma nn ho trovato nulla a riguardo.
frantic77
21-01-2014, 12:52
si!é una cosa facile e veloce,ma purtroppo io non so come si fa.mi ricordo solo qualosa come canale 17....
Audi_A3_
21-01-2014, 14:03
frantic77 ti ringrazio ma mi servirebbe qualcosina di piu preciso.. se qualcuno ha il ilink di una discussione me lo invii pure via messaggio cosi non cambiamo il discorso di questo Post :)
grazie in anticipo ragazzi
Audi_A3_
28-01-2014, 13:40
allora l'asta è andata male qualche crucco è stato più veloce sull'ultima puntata del tacho.
io attualmente ho un tacho 8L0920900H quello con metà fis,
se volessi prendere quello full fis cambia il codice? in eventualità che cambiasse dove posso guardare il codice corrispondente al mio?
cioè in pratica quello che ho in testa io è:
se devo sostituirlo devo trovarlo con lo stesso codice.(e fin qua non ci piove)
ma se non lo trovo con lo stesso codice,
posso guardare di trovarne uno full fis che posso passare i codici chiave per non aver problemi all'accensione/immobilizer?
ho trovato questa discussione... ( http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-48839.html ) qualcuno mi può spiegare qualcosaaaaaaaaaaaa vi pregooooooo
Audi_A3_
12-02-2014, 17:46
ciao ragazzi allora dopo avervi rotto per un bel po mi son fatto inviare il tacho da vichy93 e sono andato in audi dove un conoscente mi ha fatto il passaggio del tacho ora funziona tutto ;) addirittura mi ha aggiunto la visualizzazione della temperatura esterna che prima non avevo e non so nemmeno il motivo :) risolto con 160 totali, 120 di tacho piu 40 di transizione codici ;) adesso all'attivo sul tacho ho 7.000 km totali della macchina... diciamo che dai 232.000 che avevo prima si è ringiovanita hahahhaha :)