Visualizza Versione Completa : RETROCAMERA OEM Q5
varifabi
18-07-2012, 17:24
Chi ha esperienza di retrofit retrocamera oem su 3GHigt, con le cineserie ,ho già dato ,la mia cinesina è sempre andata bene , ma adesso voglio montare l'originale .
Ho già i cablaggi a penzoloni nel portellone in attesa di centralina e maniglia con telecamera , la domanda è:
Siccome di centraline e telecamere specifiche con codice iniziale 8r0 ce ne sono poche e care , qualcuno ha montato, che so una 8t0 o altra sigla , per me le centraline sono tutte uguali ,ma l'esperienza mi insegna che a volte la fregatura è in agguato ,se qualcuno ha sulla vaggata un codice che comincia diversamente da 8R0 ,le possibiltà di trovare i ricambi che funzionino con la q5 aumentano .
Grazie
hicrodus
18-07-2012, 17:37
ma intendi la 6C?
io ho questo, e lo sai ;)
Address 6C: Back-up Cam. Labels: 4L0-910-441.lbl
Part No SW: 8R0 907 441 A HW: 4L0 907 441 B
Component: J772__Rearview 0040
varifabi
18-07-2012, 19:43
Esatto , ogni mattina ,ho un compito ,leggermi la vaggata tua e di turbox ,che mi danno un sacco di ispirazioni per la giornata , è proprio da questa che vedo che voi due avete lo stesso hw e stesso sw ,ho altre vaggate di amici con la a4 che montano centraline di A5 che vanno bene ,per questo chiedevo se qualcuno avesse montato una centralina retrocamera su q5 come questa :
http://www.ebay.it/itm/Audi-Steuergerat-f-Ruckfahrkamera-8T0907441-4L0907441A-/180861532860?pt=DE_Autoteile&hash=item2a1c2ffabc#ht_500wt_1287
che ha hw simile e sw diverso dalle vostre o una
8T0 907 441 C HW: 4L0 907 441 B che appunto è di una a5 ma funziona attualmente su una a4
hicrodus
18-07-2012, 20:56
mah varifabi, vedendo il delta di spesa, che è di circa 100 euro, io farei che prenderla nuova o usato garantito, piuttosto che rischiare con una per A5 da 170 euro
varifabi
18-07-2012, 23:45
Si, vero meglio spendere 270 per una centralina certa che averne una da 170 da buttare, ma quel delta potrebbe anche essere maggiore ,considerando che in asta ci si può aggiudicare pezzi a poche decine di euro e quello che ho postato è solo un esempio per far capire il codice , chi avrebbe detto che un 5f da oltre 3000 euro si potesse comperare a 145 euro?
la retrocamera non è il pane , posso aspettare anche a settembre per mangiarla .
mecapple
02-09-2012, 22:36
Se ti interessa Varifabi è quasi 1 anno che ho montato sul Q5 questa:
Address 6C: Back-up Cam. Labels: 4L0-910-441.lbl
Part No SW: 8R0 907 441 HW: 4L0 907 441 A
Component: J772__Rearview 0070
Revision: --H12--- Serial number: 525PA8-J82A001
Coding: 1020010
Shop #: WSC 06342 000 00000
VCID: F3E15BFFE975
1 Fault Found:
03006 - Back-up Camera System not calibrated
000 - -
Freeze Frame:
Fault Status: 01100000
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Reset counter: 77
Time Indication: 0
varifabi
02-09-2012, 23:13
Grazie certo che mi interessa , è una centralina senza lettera con codice per q5 8R0 , adesso per q5 dopo a A è uscita la B....bella scoperta !!! che costa di listino 268.00 da scontare 10% 241.00 e c'è su ebay chi fa il prezioso "svendendola" a 199 + spe, una 8R0 907 441A http://www.ebay.de/itm/Audi-Steuergerat-fur-Ruckfahrkamerasystem-8R0907441A-/170891969522?pt=DE_Autoteile&hash=item27c9f483f2#ht_481wt_1417
la cosa che fa specie è che questo stesso vende una da A4 a 149 http://www.ebay.it/itm/Audi-Steuergerat-f-Ruckfahrkamera-8T0907441-4L0907441A-/180861532860?pt=DE_Autoteile&hash=item2a1c2ffabc#ht_500wt_1156
Si vede che quella della q5 è più ricercata.
Nel frattempo ho montato una retrocamera sulla maniglia in attesa della centralina e ho provato una centralina 8t0 volante da a4 e funziona perfettamente .
L'errore d calibratura(inevitabile sui retrofit) , cosa comporta , un errata corrispondenza tra le linee guida e la reale posizione dello sterzo?
hicrodus
03-09-2012, 10:48
non in senso "verticale" ma in senso orizzontale, ovvero i quadratoni blu non sono alla distanza corretta
alessio1981
03-09-2012, 12:46
Quindi qualsiasi istallazione retrofit della telecamera comporta una non corretta calibratura?
varifabi
03-09-2012, 13:29
Mi sa proprio di si !!! , per me non è un grosso problema ,perchè quando farò quella della retro, ci sarà anche la calibratura centraline side assist che si fa con lo stesso pannello di taratura .
hicrodus
03-09-2012, 13:46
se prendi una centralina nuova o rigenerata va calibrata, se prendi una usata è calibrata ma potrebbe essere calibrata male ;)
ma lo vedi solo col vag, a FIS non dice nulla...
alessio1981
03-09-2012, 14:40
Se fosse possibile spero di far fare il lavoro, e quindi anche la calibratura, direttamente alla concessionaria; ma mi sembra di ricordare che secondo loro ci sarebbero state difficoltà per coordinare l'allineamento del fascio con l'angolo dello sterzo. Non so se chiedere ad altre concessionarie (che tra l'altro mi ha sconsigliato il collegamento dello sterzo con i paddle) o lasciar perdere :-( ma mi scoccia perchè son lanciato. Piuttosto farei fare il lavoro ai famosi amici mantovani -----> consigli e/o suggerimenti?
hicrodus
03-09-2012, 14:46
ma l'angolo dello sterzo è il meno perchè la centralina del volante fornisce alla GW il segnale in gradi di quanto è girato il volante. non c'è niente da allineare. l'unica è fare la calibratura (che come abbiamo detto è praticamente facoltativa) proprio perchè anche se gli dai una impostazione grezza nel coding dell'altezza da terra della camera, la piccolezza va calibrata con l'aggeggio in sede. altrimenti fatti solo montare l'hw che coding e calibratura li facciamo tutti insieme chez varifabi :D
alessio1981
03-09-2012, 15:05
Ah ok, allora vediamo fino a dove si spingono, che la storia del mancato montaggio del volante non mi ha convinto molto.
varifabi
03-09-2012, 15:49
Spiegami meglio la faccenda dello sterzo,e del mancato montaggio del volante , volevi montare i paddle o ce li hai già? e che ci azzeccano i paddle con la telecamera? ... non ho capito la difficoltà del fascio e dello sterzo , che come dice hicrodus sono già lì belle e pronte e compaiono non appena attacchi la centralina , a meno di attivare il bit dello sterzo dinamico , perchè allora se non ce l'hai ( lo sterzo dinamico)il fascio blu non compare , come è successo a me e grazie all'amico guido , poi una volta levato , è comparso.
alessio1981
03-09-2012, 15:57
Fabio stavo spiegando che in concessionaria mi hanno fatto molta resistenza per il montaggio dello sterzo con i paddle(che per ora non ho), e ricordo che quando chiesi di montare la telecamera non ricordo quali altre difficoltà potessero incontrare. Comunque prima gli propongo la lista degli aggiornamenti e poi vedo la loro risposta.
varifabi
03-09-2012, 16:23
Per loro e come dico sempre , fanno bene , quello che non c'è non si può montare , la tua macchina esce senza paddle e senza paddlke per loro deve morire ,se li vuoi montare ci devi pensare tu a tuo rischio , però non dovrebbero portare spiegazioni farlocche , non si può montare , potrebbe bastare .
Per la retrocamere lo sterzo non va codificato o toccato bisogna fare veder la 6C alla 19 . alla 5f e alla 10 se hai i sensori , come dicevo la 6c deve sapere se hai lo sterzo dinamico e il gancio traino :
Address 6C
1020110 (APS +, without trailer coupling)
1030110 (APS +, with trailer coupling)
1000110 (without APS +, without trailer coupling)
1010110 (without APS +, with trailer coupling)
xxx?xxx ? = 1 with factory fitted dynamic steering
xxx?xxx ? = 0 without factory fitted dynamic steering
mecapple
03-09-2012, 19:21
L'errore c'è e si vede, appena riesco mi autocostruisco il pannello per la taratura come spiegano qui: http://bronken.de/wie-man-eine-ruckfahrkamera-high-bzw-den-rear-assist-selber-kalibriert/
La mia l'ho codificata con 1020010 e funziona bene, che differenza passa dalla codifica 1020110 che hai scritto ???
varifabi
04-09-2012, 01:02
Col vag alla centralina 6c e dovrebbe uscirti un fumetto con la lista dei numeri del codice e a cosa corrispondono .
mecapple
04-09-2012, 07:00
Corrispondono a:
0 = Camera Height 1
1 = Camera Height 2
2 = Camera Height 3
3 = Camera Height 4
4 = Camera Height 5
5 = Camera Height 6
6 = Camera Height 7
7 = Camera Height 8
sono valori che vanno in base al modello di Audi???
varifabi
04-09-2012, 07:45
Non mi ricordo e non ho possibilità di controllarlo,non avendo attualmente la centralina da provare , avevo provato solo quella di pluet che è di una a4 e mi ricordo che il vag non mi permetteva di cambiare il codice del modello ,ma funzionava lo stesso ,mi sembra che il bit del modello sia l'ultimo
mecapple
04-09-2012, 13:06
Preso da Ross-tech:
Coding
?0x0xxx: Manufacturer
1 = Audi
x0?0xxx: Trailer & Parking System
+1 = Trailer Hitch installed
+2 = Optical Parking System installed
x0x0?xx: Camera Height
0 = Camera Height 1
1 = Camera Height 2
2 = Camera Height 3
3 = Camera Height 4
4 = Camera Height 5
5 = Camera Height 6
6 = Camera Height 7
7 = Camera Height 8
x0x0x??: Model
01 = Audi Q7 (4L)
02 = Audi A8 (4E) Short Wheel Base
03 = Audi A8 (4E) Long Wheel Base
04 = Audi A6 (4F) Sedan / Rest of World (RoW)
05 = Audi A6 (4F) Wagon/Avant
06 = Audi A4 (8K) Sedan
08 = Audi A5 (8T) Coupé
10 = Audi Q5 (8R)
12 = Audi R8 (42)
14 = Audi A6 (4F) Sedan / China (CHN)
varifabi
03-10-2012, 00:49
Montata la retrocamera e la centralina Part No SW: 8R0 907 441 A HW: 4L0 907 441 B, usata , comperata in Polonia , per chi non lo sapesse la retrocamera non ha la CP ,questa che ho montato uio funziona perfettamente senza errori di calibratura ., ho aspettato l'occasione di una centralina da q5 ed è arrivata.
I Cablaggi comperati a Mantova e montati in concomitanza con il retrofit 3G HIGH.
Stavolta tutto è filato liscio , stano ma vero.
alessio1981
03-10-2012, 19:08
Fabio ma a questo punto, se non l'hai già fatto, sarebbe bello se apri un bel post magari con il prima e dopo con tutta la lista degli aggiornamenti fatti e una bella presentazione della tua bella. Che dici? Quindi, tornando in tema, si può prendere una centralina 8R...con codice finale A (anche se vecchiotta va bene), con telecamera (anche quella per A4) e cablaggio mantovano e tutto funziona senza dover calibrare il tutto (perchè la centralina viene smontata direttamente da un Q5? ho riassunto bene oppure ho detto un macello di bischerate?
varifabi
03-10-2012, 23:12
Come ho avuto modo di dirti personalmente, in audi mi hanno riferito che la centralina 8R0 907 441 A HW: 4L0 907 441 B ha subito un richiamo , io no so da quando e se sia vero , so che per esempio sia turbox che Hicrodus e ora anche io abbiamo questa centralina 6C , e funziona , bene , dire che sia vecchiotta non so se sia corretto perché su etna è ancora prevista come ricambio anche sull my 2013 e per esempio la macchina di turbox e del febbraio 2011, quindi non particolarmente vecchia .
Pur avendo sentito di questo ipotetico richiamo , e avendo cercato a lungo una 8R0 907 441 B ,non l'ho mai trovata a prezzo umano, leggendo le opinioni dei forum ,ho letto che se l'avessi comperata nuova e l'ho trovata nuova a 241 euro, quasi sicuramente sarebbe stata da calibrare perchè si sarebbe trattato di una centralina vergine e così appena il mio amico polacco ha messo in vendita la A mi sono precipitato a fondare una società con Daniele , a me la centralina a lui la retrocamera,visto che io già ne avevo una.
Una volta tanto è andata bene subito ,senza doverla calibrare , non so dire se la cosa sia ripetibile, per esperienza so che il fatto che non sia da calibrare subito ,non è detto che non si scalibri più avanti , come mi è successo con l'ACC .
La questione della calibratura non è molto chiara , sono certo che anche con una centralina da a4 8t0 907 441c la retrocamera sulla mia macchina funzionava perchè l'ho provata ,non ho visto se dava errore di calibratura e no so dire se con sw diverso si possa calibrare sulla q5, è evidente che le linee guida siano diverse sia per ampiezza che per altezza e quindi angolo d'impostazione è per forza diverso. per cui meglio cercare una 8r0 se B usata è meglio altrimenti va bene anche una A
hicrodus
04-10-2012, 00:09
ma no l'errore di calibratura le danno solo le nuove e (credo) le rigenerate (se esistono)
le usate sono calibrate, andrebbe rifatta la procedura, ma come dici giustamente tu non si lamentano con l'errore, al massimo tocchi :)
alessio1981
04-10-2012, 12:30
Io ho chiesto anche a Mantova per sapere se esisteva una qualche azione di richiamo, ma mi han detto che loro non hanno ricevuto nessuna informazione. Per ora rimango per prenderla da loro (aanche perchè almeno mi offrono credo un anno di garanzia), però se ne trovo una A usata 8R la prendo anche solo per provarla. Fabio chi è il tuo amico polacco? io su allegro non ci capisco una mazza, tutto in Polacco :-(
varifabi
04-10-2012, 13:10
Chi ci capisce in polacco?
Usa chrome , fai tradurre da lui la pagina e poi ti iscrivi su allegro e comunichi in Inglese .... sempre con google a meno che tu sappia scrivere da te in inglese.
Molti non ti rispondono ,m se trovi quello che capisce un pò avrai quello che cerchi.
Comunque fai bene a rivolgerti Mantova ,lì non sbagli di certo e hai una assistenza super
alessio1981
04-10-2012, 13:42
Eseguo e provo...sto mezzo cirillico però non lo digerisco molto
Raga io monto la C su a5 sportback,la mia proveniva da a4 avant con sterzo dinamico ed l'errore di calibratura mi è comparso quando ho sostituito proprio il parametro dello sterzo dinamico, perchè li era attivo.Infatti oggi leggendo la discussione ci riflettevo.Adesso mi viene in mente di fare una prova, devo riattivare lo sterzo dinamico in centralina in modo che spariscono le linee guida e vedere se l'errore va via.
Perchè le auto nelle impostazioni di grandezza a4 avant ed a5 sportback sono le stesse l'unico parametro che ho variato è stato lo sterzo dinamico.:rolleyess:
varifabi
04-10-2012, 17:23
Potrebbe essere , dipende da come si registra l'errore in centralina ,prova ,ma poi senza linee guida non va un gran che bene .
Bisognerebbe vedere se nonostante l'errore , le guide sono veritiere .
Ciao a tutti,
chiedo scusa se posto questa domanda nella vostra sezione...
Vorrei installare la retrocamera OEM sulla mia A4 Avant dotata di MMI 3G LOW, quindi senza hard disc.
Sul sito mantovano indicano che è possibile montarla anche in combinzione con il mio MMI.
Confermate?
Grazie
Si vai tranquillo io monto 3g low l'upgrade è riuscito con successo i collegamenti tra i due sistemi 3g è lo stesso
Ciao ragazzi anch'io sarei interessato a montare la telecamera post.
Potete darmi qualche dritta su cosa acquistare stando tranquillo e un'idea di prezzo?:shifty:
alessio1981
24-10-2012, 15:50
Puoi acquistare il pacchetto completo che vendono a 599€ e poi fartelo installare (se conosci) in concessonaria, oppure acquistare i pezzi singolarmente e spenderesti la metá, ma poi se non sei pratico devi trovare chi te lo monta e considera che la centralina é molto rara. Io sto facendo fare il lavoro con il pacchetto completo da Gabriele di Faratech.
Mi sa che tra poco mi avventuro anche in questo retrofit con l'aiuto di fabio....
Intanto ho acquistato centralina e maniglia a buon prezzo sulla baia.
Stay tuned
Mi sa che tra poco mi avventuro anche in questo retrofit con l'aiuto di fabio....
Intanto ho acquistato centralina e maniglia a buon prezzo sulla baia.
Stay tuned
...quanto hai speso in tutto?
Ho acquistato centralina e maniglia a 245 sulla baia.
Mi rimane da comprare il cablaggio (circa 45 euro se mi ricordo bene).
Quindi monterò il tutto.
varifabi
25-11-2012, 10:20
Il connettore della retrocamera esiste di due tipi , uno piccolo e uno un pò più grosso , nel caso la retrocamera che hai acquistato avesse il connettore piccolo ,non sarà compatibile con il maschio del kit cavi ,per cui prima di comperare i cavi , dagli un occhio , e eventualmente fatti mandare dei cavi con un maschio adatto .
Up
http://www.ebay.de/itm/200851905242?nma=true&si=PxpCzLNgpkx4YmeYVHyUiDFFgcY%3D&rt=nc&_trksid=p4340.l2557&orig_cvip=true#ht_757wt_1037
Ho guardato il tuo acquisto e mi sembra che sia lo spinotto giusto ,comunque dagli un occhiata lo stesso a me è capitata una retro con uno spinotto diverso e ho dovuto procurarne uno compatibile .
Il connettore della retrocamera esiste di due tipi , uno piccolo e uno un pò più grosso , nel caso la retrocamera che hai acquistato avesse il connettore piccolo ,non sarà compatibile con il maschio del kit cavi ,per cui prima di comperare i cavi , dagli un occhio , e eventualmente fatti mandare dei cavi con un maschio adatto .
Up
http://www.ebay.de/itm/200851905242?nma=true&si=PxpCzLNgpkx4YmeYVHyUiDFFgcY%3D&rt=nc&_trksid=p4340.l2557&orig_cvip=true#ht_757wt_1037
Ho guardato il tuo acquisto e mi sembra che sia lo spinotto giusto ,comunque dagli un occhiata lo stesso a me è capitata una retro con uno spinotto diverso e ho dovuto procurarne uno compatibile .
come dice Fabio lo spinotto è giusto...anche io lo avevo così ed andava bene x il cablaggio che mi aveva fatto NVS..
Mi aggiungo alle persone che hanno completato questo retrofit.
Devo dire è molto utile anche se ritengo il sistema con i sensori avanti e dietro già sufficienti per gestire bene l'auto.
Riguardo all'installazione è tutto abbastanza semplice se avete già montato ad esempio l'mmi 3g hdd.
Riguardo al cablaggio dei polacchi devo constatare che:
- è sbagliato il connettore dell'alimentazione e quindi bisogna saldare la terminazione corretta prima di inserire nel portafusibile sotto alimentazione con un fusibile da 5A.
- I due file can H e L sono senza connettori e quindi vanno saldati anche qui.
- Il connettore per la camera posteriore il mio era sbagliato e quindi vanno saldati i cavi coretti e messo il connettore giusto.
Una volta installato il tutto basta procedere alla codifica corretta della 6c, e settare i bit corretti nel modulo 5f e 10.
Ciao
varifabi
07-01-2013, 13:59
Sti polacchi !!!!
Daniele73
07-01-2013, 14:09
Meglio i turchi vero Fabio? Io ho comprato la centralina della retro in Turchia.
Fabio non mi fare aggiungere altro anche se te sai che io non mi posso lamentare.
Certo è che, come al solito, il tuo aiuto è stato molto prezioso!!!
Mi aggiungo alle persone che hanno completato questo retrofit.
Devo dire è molto utile anche se ritengo il sistema con i sensori avanti e dietro già sufficienti per gestire bene l'auto.
Riguardo all'installazione è tutto abbastanza semplice se avete già montato ad esempio l'mmi 3g hdd.
Riguardo al cablaggio dei polacchi devo constatare che:
- è sbagliato il connettore dell'alimentazione e quindi bisogna saldare la terminazione corretta prima di inserire nel portafusibile sotto alimentazione con un fusibile da 5A.
- I due file can H e L sono senza connettori e quindi vanno saldati anche qui.
- Il connettore per la camera posteriore il mio era sbagliato e quindi vanno saldati i cavi coretti e messo il connettore giusto.
Una volta installato il tutto basta procedere alla codifica corretta della 6c, e settare i bit corretti nel modulo 5f e 10.
Ciao
anche io con il cablaggio polacco ho smadonnato: MAI PIU'!!!!...meglio navistore, così almeno se hai bisogno di assistenza son sempre veloci/precisi nelle risposte (vero Fabio??)
varifabi
08-01-2013, 12:27
Io ve lo continuo a dire , ma voi siete de coccio
simone171
15-01-2013, 01:20
Scusate ma in definitiva una codice 8T0907441B (hw 4L0907441A) può andare bene per il nostro q5?
varifabi
15-01-2013, 07:57
Si funziona ma dovrai calibrare al 100% Questo codice sw non è per q5 per q5 si deve prendere una 8R0 poi volendo visto che l'HW è lo stesso , si potrebbe cambiate in Audi col vas il sw da 8t0 a 8R0 ma perchè non lasciare a qualcun altro la verifica?e poi se si cerca una 8R0......A magari ma non sicuramente non si deve calibrare .
Simone , vedo che mi hai mandato un pm ma no l'ho potuto aprire per casella piena se credi riscrivimi .
Anch'io consiglio di prendere una 8R0 per essere sicuri. Se sei fortunato come me e Fabio non dovrai neanche calibrare
Daniele73
15-01-2013, 10:07
Anch'io consiglio di prendere una 8R0 per essere sicuri. Se sei fortunato come me e Fabio non dovrai neanche calibrare
Se invece sei S...fortunato come me devi calibrare!!! Ma funziona lo stesso perfettamente!
Capace che dalla turchia hai acquistato una centralina nuova :wink:
simone171
15-01-2013, 10:19
Ok grazie ragazzi!!!