Visualizza Versione Completa : Tagliando 60.000 km - Vs. pareri.
Hollywood
19-07-2012, 15:42
Ciao a tutti,
in questo giorni ho richiesto preventivo per tagliando auto (vedi firma) visto l'arrivo dei famosi 60.000km. Sinceramente mi sono trovato davanti a quella che reputo una tuonata, motivo per cui avrei piacere di confrontarmi con voi ed avere le vostre impressioni.
Vi riporto di seguito gli interventi previsti:
Operazioni:
01090003 LONGLIFE SERVICE COMPRESO CAMBIO OLIO 63,70
20030750 CARBURANTE SFIATATO 4,90
20341951 FILTRO NAFTA AUTOTRAZIONE SMON RIMO 9,80
30010756 IMPIANTO FRIZIONE SFIATATO 19.6
44052000 2RUOTE SMONTATO E RIMONTATO 9,80
01400050 SERVICE LIQUIDO FRENI 14,70
85181950 FILTRO ANTIPOLVERE POLLINE SMON RIMO 4,90
60052950 TETTUCCIO SCORREVOLE PULITO 24,50
23241989 INSERTO FILTRO ARIA SMONTATO E RIMONTA 4,90
05300010 LUBRIFICAZIONE TETTO SCORREVOLE 14,70
01500000 RG FUNZIONE GUIDATA 19,60
Pezzi di ricambio:
V N 908 132 02 VITE TAPPO OLIO 1,76
V 071 115 562 C FILTRO OLIO 10,06
V 3C0 127 434 FILTRO CARB 33,53
V 1K0 129 620 D FILTR ARIA 19,69
V 1K1 819 653 B F. ANTIP. 18,71
V B 000 750 M3 LIQUIDO FRENI 10,24
X PACOILEDGE CASTR.EDGE PROF 1dl 82,80
MATERIALE PULIZIA E CONSUMO 5,00
CONTRIBUTO SMALTIMENTO DIFFERENZ.RIFIUTI 6,00
Il totale è di 458€.......che mi sembrano tantini nonostante tutto il materiale di ricambio sia stato oggetto di sconto del 10%.
A voi cosa pare?
Mi sembra tutto in linea (mi era arrivata a casa la lettera per la sostituzione liquido freni che però non avevo fatto) a parte le voci riguardanti il tettuccio che proprio non capisco. Anche a voi le hanno inserite?
Attendo vostre opinioni in merito su aggiunte o depennamenti vari/possibili.
Grazie!
D
a me sinceramente pare un esagerazione pagare pulizia e lubricazione quelle cifre... cmq stai attento che le inc....ate.. sono dietro l angolo ogni giorno!
anche io a settembre andrà incontro al tagliando 60.000 .... vediamo k dicono!!!!
speriamo che nn sia una mazzata così .. alla fine quasi 500€ e non stai cambiando quasi nulla!!!
flyer1090
21-07-2012, 00:18
Pensa che a Roma mi hanno fatto pagare il primo dei 30.000km €418,00 che poi scontato è diventato €398,00 pazzesco!!! Praticamente l'auto è stata solo guardata da lontano, pensate un pò quanto può costare quello dei 60.000km!!!
Hollywood
21-07-2012, 04:27
Il primo tagliando l'ho pagato 218€ ma credo sia stato cambiato solo l'olio...niente di più.
Mi puzza il discorso del tettuccio. Ho chiesto spiegazioni su questo intervento e sono stato un po' vaghi. Sono 50€ di cui non riesco a comprendere il significato anche se, ad onor del vero, sono sempre pieno di scricchiolii che, a questo punto, posso contestare se non verranno risolti dopo questo intervento.
La macchina è un 2008 per cui, finchè non arrivo alla tuonata delle cinghia di distibuzione (mi hanno indicato di farla a 120.000km), pensavo di tenerla in manutenzione con AUDI in modo da avere un minimo di paracadute in caso di problemi. Faccio 15.000 km ad anno per cui alla cinghia ci arrivo tra circa 4/5 anni.
Ad ogni modo mi sembra una esagerazione anche se non capisco cosa si possa togliere o contestare per calare il prezzo.
Carletto1973
21-07-2012, 09:01
Secondo me dovresti guardare il libretto dei tagliandi, li c'e' scritto quali interventi sono da fare in base ai km. Controlla se coincidono. Poi smaltimento rifiuti tossici e mat di consumo non si potrebbero togliere? Il filtro aria è sicuramente da cambiare o si potrebbe pulire (sempre in base al libretto dei tagliandi)? Oppure potresti cambiarlo tu prima di fare il tagliando e portare la macchina a fattaccio compiuto... magari in magazzino al banco ti fanno + sconto....
Hollywood
21-07-2012, 09:28
Controllerò.
E tutti quegli sfiati degli impianti? Sono necessari? Li fanno realmente?
A cosa corrisponde questa voce? 01500000 RG FUNZIONE GUIDATA
infatti quella voce non ho idea a cosa corrisponda... cmq.. come mai la cinghia a 120mila ti han detto di farla? io sulla mia che è un 1.9 tdi , mi hanno detto a 150mila...!!!
Hollywood
21-07-2012, 11:04
Non so come mai. Sulla fattura del primo tagliando mi sono trovato un loro timbro con dicitura "cinghia di distribuzione da effettuare a 120.000km".
Carletto1973
22-07-2012, 10:49
01500000 e' il lavoro fatto col VAS, x i controlli se non li fanno e l'audi li becca li fanno a fettine... x le cinghie anche quello c'e' scritto sul libretto dei tagliandi. Fai SOLO i lavori del libretto dei tagliandi. x l'olio dei freni una volta non si cambiava mai. Io sulla mia mountain bike lo cambio ogni 2 anni...
Hollywood
24-07-2012, 14:29
Spero che tutto questo non equivalga al semplice inserire la chiave nel solito lettore che hanno sul banco reception.
Le cose che fanno in officina sulle nostre auto sono sempre nebulose, come quando mi hanno fatto il richiamo per una valvola dello scarico (chiesi chiarimenti e nessuno seppe dirmi cosa avevano fatto)....o quando, dopo il tagliando, mi sono ritrovato che il tettuccio funzionava in modo diverso a seconda di come si schiacciava il tasto (per fortuna meglio) o quando hanno ritarato l'indicatore di riserva della benzina/gasolio che, prima dell'intervento segnava ancora una tacca di carburante quando il display dava segnale luminoso di "fare rifornimento".
Credo sia utile ed interessante sapere, qualora facciano aggiornamenti delle varie centraline, quali sono le migliorie che apportano....a voi non pare?
ERUFETTA
24-07-2012, 18:24
secondo me sono cifre esagerate...
Banjo911
27-07-2012, 14:06
Consiglio mio,
Cercatevi un meccanico genrico, ce ne sono in giro davvero in gamba e hanno anche gli strumenti per lavorare su vag, io vado da un meccanico fiat, e cambia solo quello ceh necessita e soprattutto è onesto, non date a Audi soldi che non gli competono.
Io mi reco dal concessionario solo quando ho qualcosa che non va a livello elettronico e dove solo loro possono intervenire...
La manutenzione ordinaria la sa fare chiunque...
Marco
Hollywood
28-07-2012, 04:44
Hai sicuramente ragione.
Per quanto al mio caso, come dicevo qualche post più su, avendo fatto meno di 60.000km in 4 anni, i tagliandi incidono (ed incideranno) davvero poco. Ho avuto modo di conoscere Audi e come si comportano per diversi problemini avuti appena comprata l'auto e so che se un domani avessi dei problemi di qualsiasi genere, anche legati a difetti di produzione, Audi sarebbe capace di dire che, non avendo tagliandato regolarmente, le responsabilità sono mie.
Tuttavia non mi piace buttare i soldi dalla finestra, nè tantomeno regalarli a chi non ne ha bisogno, motivo per cui cerco di informarmi e capire se le operazioni che in teoria fanno (dico in teoria perchè secondo me fanno metà di quel che dicono) hanno un senso logico ed una reale efficacia ai fini della longevità dell'auto.
Mi è sempre parso strano che su un forum di questo tipo non ci fosse un meccanico Audi che ci potesse realmente spiegare come vanno le cose una volta che si chiudono i portoni della officina...
Ciao a tutti, il motto dice: chi fa da se fa per tre, ed infatti è così, almeno tu sai che te lo sei fatto e come te lo sei fatto un lavoro. Anche la crisi è arrivata per le conce, ecco perchè vi spediscono a casa il librettino con gli sconti, perchè vedono che la gente è andata dai mecca di fiducia, costano meno e fanno lo stesso lavoro, se nn meglio in certi casi, perchè la passione porta oltre..Qua nel forum c'è gente che potrebbe andare a lavorare a pieno titolo nelle conce, invece li, c'è gente che deve fare dalle8-12 14-18 Altra cosa il mio filtro gasolio costava 90€, ora con gli sconti 70, vuol dire che, o ra son diventati buoni, o prima mi inc......peccato che su negozi ebay.de si trovano tutti i filtri della mia orig a 100€ Meditate gente....Inoltre mettono in fattura un sacco di cose fatte, che nn si possono controllare, tipo, smontato e rimontato, pulizia di... e lubrificazione, insomma si è capito che quando arriva uno sventurato, lo devono spolpare, altrimenti, come sta in piedi tutta l' organizzazione? Ciao raga....
concordo con il fai da te per i tagliandi... 160 euro e ti fai il tagliando completo con olio e tutti i filtri. questa macchina come gia' detto ha tutto a portata di mano e non serve veramente nulla di patricolare per potersi fare i tagliandi da soli
Hollywood
13-11-2012, 09:07
A parte l'ovvia soluzione del tagliando fai da te, c'è nessuno che sarebbe così gentile da riportare l'importo del suo secondo tagliando longlife?
Se dovessi farlo in un concessionario VW avrei lo stesso le "tutele" del caso da Audi?
Grazie
io il secondo tagliando long life lo avevo fatto fare su una golf 5 1.9 tdi (non è che cambi poi molto) da un meccanico generico con pezzi originali vw, ho speso 180€ con tanto di giro gomme.
dany8441
04-12-2012, 11:47
A parte l'ovvia soluzione del tagliando fai dc'è nessuno che sarebbe così gentile da riportare l'importo del suo secondo tagliando longlife?
Se dovessi farlo in un concessionario VW avrei lo stesso le "tutele" del caso da Audi?
Grazie
Lo puoi fare in qualsiasi officina autorizzata audi,(io mi servo da car bosh) e sei tranquillo che la garanzia non scade.
Io personalmente il tagliando me lo faccio da solo. Costo contenuto e soddisfazione massima.
E comunque non credete che il cambio della distribuzione sia cosi oneroso. Ame la hanno fatta pagare 280 euri, diciamo prezzo di favore, ma sentendo i prezzi sparati in giro, mi viene il dubbio che sti meccanici siano come i nostri politici :ph34r: