Visualizza Versione Completa : Audi TT 2.0 tfsi S-Tronic Vs Honda S2000
Ciao a tutti,sono un felice possessore di una TT Roadster.. fra qualche mese inizierò una preparazione stradale: assetto,freni,barre antirollio,centralina,cerchi ecc.. nulla di trascendentale comunque..:rolleyess:
Un mio caro amico è in procinto di acquistare una Honda S2000,a me non piace molto perchè ormai troppo vecchia sia di linea che di meccanica.
Sulla carta la conosco bene ma a livello dinamico e prestazionale c'è molta differenza fra essa ed una TT 2.0 TFSI S-Tronic come la mia?
Grazie a tutti per le delucidazioni..
TTerribile
21-07-2012, 14:43
..dinamicamente penso che la Honda abbia qualcosina in più, mentre se mappi la tua direi che stai davanti (motoristicamente parlando..)
La honda s2000 è un gran macchina.. poi una e turbo e l altra ispirata la trazione cambia .. va molto a gusto la scelta..sono 2 macchine diverse..
Guarda io ce l'ho tutte e due a casa, la s2000 è di mio fratello. Da originali l'honda va leggermente di più, da mappata lo cancello proprio... Mi tiene un pochino solo dai 200 km/h in su, in basso proprio non ce n'è...
Come divertimento e coinvolgimento il discorso è a parti invertite, l's2000 già per la trazione e rumore in zona vtec merita di essere comprata; ti dico solo che è una macchina che ormai abbiamo in casa da 4 anni e non abbiamo la minima intenzione di darla via e ne abbiamo cambiate di auto in questi anni, la tt forse si tra un pò :D.
Su che basi dici che sia vecchia di meccanica scusa? conosci altri aspirati con quel rapporto cilindrata cv?
Ha un comparto sospensioni/telaio che fa ancora invidia al 99% delle auto sul mercato oggi; poi e' ovvio che non sia una macchina da sparo (ma non lo è mai stato)... anche se il 99% del parco auto circolante non la vede proprio... E' un'auto come nn ce ne sono mai state prima e mai ce ne saranno.
Ci sei mai salito almeno??
Guarda io ce l'ho tutte e due a casa, la s2000 è di mio fratello. Da originali l'honda va leggermente di più, da mappata lo cancello proprio... Mi tiene un pochino solo dai 200 km/h in su, in basso proprio non ce n'è...
Come divertimento e coinvolgimento il discorso è a parti invertite, l's2000 già per la trazione e rumore in zona vtec merita di essere comprata; ti dico solo che è una macchina che ormai abbiamo in casa da 4 anni e non abbiamo la minima intenzione di darla via e ne abbiamo cambiate di auto in questi anni, la tt forse si tra un pò :D.
Su che basi dici che sia vecchia di meccanica scusa? conosci altri aspirati con quel rapporto cilindrata cv?
Ha un comparto sospensioni/telaio che fa ancora invidia al 99% delle auto sul mercato oggi; poi e' ovvio che non sia una macchina da sparo (ma non lo è mai stato)... anche se il 99% del parco auto circolante non la vede proprio... E' un'auto come nn ce ne sono mai state prima e mai ce ne saranno.
quoto in toto. L's 2000 è una macchina a se non ce ne sono altre. Quando supera i 7000 giri diventa una moto. Giustamente il motore turbo ha ampi margini di miglioramento ma il motore aspirato da 240 cavalli della honda da sensazioni uniche. Certo ormai è superata ma ancora ha il suo perchè. Poi
ha un tachimetro tutto digitale che è bellissimo. Il motore v-tec mi è rimasto nel cuore.
[/QUOTE]
Non sono il solito ragazzino che ha visto troppe volte "Fast And Furious" o che pensa che l'auto più veloce sia quella che copre in meno tempo i 400m; mio nonno correva nel Campionato Europeo di Autocross e non mi perdo una partenza della F1 da quando ho 16 anni.
Forse ho sbagliato a pormi,non intendevo dire che tecnicamente l's2000 è vecchia ma solo che ho preferito comprare un'auto più giovane piuttosto che una di 10 anni visto il budget del mio amico; la mia era una discussione cosrtuttiva.. visto che mi accingo a preparare la mia e a spenderci dei bei soldi,cercavo un confronto con qualcosa di veramente sportivo quale l's2000; cosa meglio di questa macchina può essere usata come metro di paragone senza andare su auto da 300cv?? L'ho citata appunto per le sue doti e sulla carta la conosco bene,ma giustamente non l'ho mai provata e per questo sto chiedendo a persone con più esperienza di me, la TT ha del potenziale? vale la pena prepararla?
andre.fiume
26-07-2012, 13:04
La tua TT ha 211 cv e per una trazione anteriore sono già tanti... già la TT sottosterza di suo... con un downpipe con 200 celle o con uno scarico completo non solo sottosterzerebbe ancora di più ma ti troveresti a pattinare per le prime 2 marce durante le accelerazioni più brusche... insomma a mio parere sulla TT a trazione anteriore è meglio lasciar perdere le modifiche con il fine d'implementare sensibilmente le prestazioni e mi occuperei di un up grade del sistema frenante che è davvero imbarazzante.
Un filtro BMC è comunque d'obbligo !
Poi più peso si toglie alla macchina meglio è....
Si si sull'impianto frenante sono d'accordo difatti a Ottobre ordino tutti i 4 dischi forati o baffati in carbonceramica più le pastiglie adatte,devo solo decidere se Brembo o Zimmermann (marca Tedesca di primo equipaggiamento su Porsche e R8), poi se riesco metto anche le pinza,mio nonno correva quindi ho dei buoni agganci in fatto di Aftermarket.
Per l'assetto pensavo a dei Blistein B8 più molle e barre anti-rollio Eibach mentre il motore una classica mappatura con erogazione lineare e filtro BMC appunto,lo scarico voglio evitare perchè nella mia zona fanno parecchi controlli,tutta colpa di gente che va in giro con la Punto del 92 alla Fast And Furius.
Infine metterei dei bei OZ Allegerita o Ultreleggera, per quello che mi hanno detto un buon assetto smorza parecchio il sottosterzo poi è chiaro,tutto dipende dalla sensibilità del pilota sul pedale dell'accelleratore per dosare la potenza e l'entrata del turbo..
Con queste modifiche penso che vada decisamente meglio.. parere?
---------- Post added at 21.51.43 ---------- Previous post was at 21.43.12 ----------
Comunque la mia monta il TFSI da 200CV,il 211CV è uscito dopo e ha tecnologia simile al VTEC (Honda) con un buon incremento di coppia.. con una mappa penso di arrivare intorno ai 240CV e con una coppia di max di 350NM dato che ho il cambio a doppia frizione,oltre sarebbe un pò imprudente..
marco8330
28-07-2012, 10:44
La tua TT ha 211 cv e per una trazione anteriore sono già tanti... già la TT sottosterza di suo... con un downpipe con 200 celle o con uno scarico completo non solo sottosterzerebbe ancora di più ma ti troveresti a pattinare per le prime 2 marce durante le accelerazioni più brusche... insomma a mio parere sulla TT a trazione anteriore è meglio lasciar perdere le modifiche con il fine d'implementare sensibilmente le prestazioni e mi occuperei di un up grade del sistema frenante che è davvero imbarazzante.
Un filtro BMC è comunque d'obbligo !
Poi più peso si toglie alla macchina meglio è....
Quoto in toto, Audi mette la trazione anteriore fin dove può.... oltre usa la quattro, e non lo fa a caso. Modifiche volte all'aumento della potenza (i TFSI si prestano benissimo ad essere rimappati) saranno poi sfruttabili esclusivamente a ruote dritte... Altrimenti informati per un autobloccante meccanico, se è possibile montarlo (non so nulla in merito, magari qualcuno lo ha già fatto).
Concordo comunque sul discorso impianto frenante, tutti pensano a dare cavalli, nessuno a come frenarli :cry:
Riguardo l'S2000, prestazioni pure a parte, se la mettiamo sul fronte del piacere di guida, non c'è paragone a confronto, quell'Honda è su altri livelli bisogna ammetterlo.
ziopedro
30-07-2012, 11:29
Raga ..... non conosco la S2000 ma era il mio sogno. Dire che un motore in alluminio con canne ceramiche da 240 cv aspirato è vecchio non mi trova daccordo. Sono 1100 kg con 240 cv contro 1280 kg con 211 ........ io avevo la civic coupè, la sorella sfigata della Integra, ora la TT coupè 2007 DSG. Sono passato da un'auto da corsa (più lenta) ad un videogioco. Mi piace la TT, ma non sono su una auto da corsa........ chi mi capisce ..... CIAO !!
PS: la coppia della S2000 la senti solo dai 4000 in su..... non è turbo! E auguri al distributore....... Una chicca, per la TT oggi c'è un impianto GPL per iniezione diretta (ICOM), per la S2000 non credo. L'ho detto. Non si sa mai !
marco8330
30-07-2012, 12:01
L's2000 è gasabile anche con i tradizionali impianti ad iniezione gassosa, ammesso che si abbia il coraggio e la coscienza per farlo, in quanto, con la componentistica in lega leggera con cui sono costruite le sedi valvole, andrebbe incontro a particolari problemi di usura precoce che un gioiello come quello non si merita.
Rimanendo in topic va anche detto, e questo in vantaggio all'Audi, che in un ipotetico confronto tra piloti "mediocri", su strada mista-stretta, magari in salita, la TT, grazie alla sua estrema facilità di guida (appunto, un videogioco...) si potrebbe ritrovare addirittura in vantaggio. L'S2000 va guidata veramente, come tutte le sportive degne di questo nome, altrimenti riserva amare sorprese... :wink::wink:
E' un pò lo stesso discorso di M3 vs RS5 oppure serie 1M vs RS3 per capirci.
Se monto un differenziale autobloccante penso che migliori parecchio come dinamicità di guida,ne vale la pena?
marco8330
31-07-2012, 20:44
Se monto un differenziale autobloccante penso che migliori parecchio come dinamicità di guida,ne vale la pena?
Dinamicità intesa come comportamento generale no, invece come trazione in uscita di curva sicuramente si, in tal caso la rimappa avrebbe un senso perché i cavalli in più riusciresti a sfruttarli... :smile:
Blistein B14 + Barre Antirollio + Differenziale + Mappa.. così forse dovrebbe funzionare..
premetto che ho un astra coupè da circa 300 bhp...ti posso dire che se ti piacciono i motori turbo rimani un pò deluso dall'erogazione della s2000 ma se guardi il tachimetro digitale ti accorgi che invece stai correndo eccome, il vtec entra a 6000 giri non 4000 e le doti telaistiche sono al di sopra della tua tt ma penso anche dell'80% delle auto in circolazione, in ogni caso se vuoi modificare il tuo tfsi consiglio l'uso dell'autobloccante come ho fatto io, un bel quaife per la precisione e poi ti accorgi tantissimo della differenza!!
Tempo fa lessi un articolo proprio della tua tt con differenziale autobloccante e un bel pò di cavalli in pista la differenza è stata di circa 5 secondi tra il prima e dopo l'autobloccante, se lo trovo ve lo posto...si possono postare link esterni?
---------- Post added at 13.31.06 ---------- Previous post was at 13.08.41 ----------
ecco qui :
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CF0QFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.comarsport.com%2FCM_Allegati_ Web%2F188FC9F7456B4BE4916F24C3F56FC075.pdf&ei=zZ0jUI3ND8SK4gSNs4DYBA&usg=AFQjCNHckioKj9RA_gx9qmtkkVFYw47R7Q&sig2=P6RTmsgH6tW5REvj8BvVVA
ti chiederà di scaricare il pdf, è l'articolo che ti può interessare parecchio
Fantastico l'articolo!! lo stavo cercando anch'io ma non l'ho mai trovato.. Sono sempre stato abituato al turbo,in famiglia ho avuto sempre e solo auto turbo,ieri sono andato da un preparatore per chiedere qualche informazione in più e mi ha consigliato proprio un differenziale autobloccante,nel mio caso specifico mi ha consigliato di fare prima un buon assetto e poi se non basta di iniziare a pensare di montarlo,la mia è una S-tronic penso si possa fare ugualmente.. per il resto tengo molto alla mia vettura anche perchè per comprarla ci sono voluti anni di lavoro data la mia età.. solo che sono rimasto un pò deluso della TA.. purtroppo in commercio 2000 Roadster belli spinti con TP non ce ne sono proprio (sola alternativa s2000 ma trovarla ben tenuta boh) e data questa stupida situazione Italiana se si alza un pò il tiro (2500,3000cc) rischi di svegliare il "can che dorme".. per il resto la linea,gli interni,la tecnologia applicata e la qualità non si discute però la vorrei decisamente più sportiva..
ritornando al preparatore è uno dei pochi che mi ha SCONSIGLIATO di cambiare anche gli ammo (te li propongono solo per fare cassa a detta sua),mi ha detto che per la strada dovrei fare un assetto "morbido" tipo "Rally", tutto l'opposto di quello che mi hanno detto in molti.. praticamente mi ha consigliato di cambiare le molle,"retificare" gli ammo originali,mettere le barre antirollio e 2 barre duomi per la rigità torsionale all'avantreno e al posteriore.. secondo voii? lui ha focus RS preparata da Rally e qualche altra vettura da competizione..
come te anche io ho solo e sempre avuto auto turbo anche se la prossima sarà 4x4. il tuo preparatore ha consigliato bene di partire con l'assetto e poi vedere se è necessario l'autobloccante, io ho dovuto metterlo anche per pignoleria personale. Non sono d'accordo sugli ammortizzatori per me è d'obbligo cambiarli, le barre antirollio posteriori le sto cambiano anche io mentre quelle anteriori puoi cambiare solo quella sotto che non si vede perchè la classica barra duomi sopra è vietata.
Avevo qualche dubbio anch'io sulla duomi.. sulla TT 8j di spazio non ce nè.. per gli ammo boh,il mio è assetto stradale, pista è esagerato sulle nostre strade.. 2 che vantano esperienza ventennale e che hanno vetture da Rally mi hanno detto di cambiare solo le molle,tutti gli altri rivenditori hanno consigliato blistein b8 + eichbac o blistein b14.. sinceramente sono un pò perplesso anche perchè sono soldi..
Massi T5
10-08-2012, 23:06
che preparatori hai sentito? pura curiosità.. nel caso anche in PM.. grazie!!
cmq l'S2k a me è sempre piaciuta da morire, e ancora adesso mi giro a guardarla! una biscia!!
però devo anche ammettere che non ne ho mai beccata nessuna in "sparo", forse da poca confidenza.
In ogni caso imho il tuo TT (che poi è lo stesso che ha mio fratello, ma manuale), una 40ina di puledri in più li gestisce alla grande. Basta usare con giudizio il piede destro in curva..
un quaife farebbe passare la paura. ma credo che già con assetto, 18/19" e gomme serie si riesca a sfruttare bene.
Ne ho sentiti un pò: Blu Motors di Saronno, Autoroma Tuning di Legnano (ha di tutto con dei prezzi ottimi), Yuri Motors di Marnate, Landoni auto di Castellanza (costa parecchio ma sa decisamente il fatto suo) e Autosport cantu' (preparano anche auto sopra i 100000€).. Yuri Motors e Blu Motors mi hanno detto solo molle..
salve!se posso dare un consiglio per cambiare drasticamente il comportamento della tua tt,basta cambiare alcuni elementi!!
io ho montato le molle eibach pro-kit,kit anti-lift whitline,powerflex per i supporti motore(lato motore e telaio)ed powerflex bracci ant supporto superiore!risultati sottosterzo azzerato,e devo dire che di cavalleria ne ho abbastanza avendo uno scarico completo s.s. centralina by atk e aspirazione diretta typhoon!!!
Aspetta aspetta.. "kit anti-lift whitline,powerflex per i supporti motore(lato motore e telaio)ed powerflex bracci ant supporto superiore!" spiegami un pò in Italiano cosa sarebbero??
Io dovrei cambiare Ammo,Molle e Barre Antirollio..
Mi sembrava triste non postare un'immagine dell' s2000... eccola:
http://1.bp.blogspot.com/-AmfuUta5CpA/Tj5CI6Ib9iI/AAAAAAAAAhQ/4fFjNOpoTY4/s1600/2005_honda_s2000-pic-56495.jpeg
Ad ogni modo, ne ho vista una una sera di qualche settimana fa e devo dire che non se la cava niente male, niente male davvero. L'avevo dietro in una strada misto stretto e... beh non l'ho staccata di molto (devo dire che non conoscevo la strada e non osavo troppo nelle curve di cui non vedevo la fine). Nota di merito per la s2000: che sound :wub:
renatofurlan
31-08-2012, 19:40
E allora postiamo anche un video di come la si può far andare........................
http://www.youtube.com/watch?v=1iNzVB9C3ls
Complimenti al Manico
Anche questo non è male.. trazione anteriore tutta originale: http://www.youtube.com/watch?v=UCwvPrOSV2I
i powerflex servono per irrigidire tutto l'asse anteriore,quelli per il motore evitano che in rilascio ed accelerazione il motore si muova!costano un po pero' ne vale la pena!!l'anti lift e' una vera chicca,in pratica quando acceleri il muso della vettura non si solleva!!
WOW:ohmy:... quanto hai speso per il tutto? solo assetto intendo?
anti-lift+powerflex sui 350 euro,e quasi altrettanti di manodopera!cmq meglio questi che le anti-rollio piu grosse!
anti-lift+powerflex sui 350 euro,e quasi altrettanti di manodopera!cmq meglio questi che le anti-rollio piu grosse!
E da dove li hai presi?
Penso che si possano trovare in un buon negozio di Tuning, pero' 300€ di manodopera dopo che ho visto il montaggio su Internet mi sembra eccessivo.. per un assetto completo (ammo,molle e barre) praticamente mi hanno chiesto solo quasi il costo dei pezzi.. c'è da dire pero',che dove vado io ha dei prezzi che nessuno fa nel raggio di 25km da dove abito, sono andato praticamente da tutti e gira e rigira vado sempre da Pianeta Tuning a Legnano..
TTerribile
01-09-2012, 13:06
...se un'auto è avvantaggiata per una pura questione di ripartizione di pesi (ma anche da quest'ultimo) non capisco i powerflex cosa centrino...
Quelli variano altri aspetti dell'auto, non di certo pertinenti alla questione telaistica sollevata nel topic..
E da dove li hai presi?
su ebay uk!
Ciao, mi associo a tutti quelli che ritengono la Honda S2000 un'auto straordinaria, io ho avuto modo di guidarla e di essere diverse volte passeggero; secondo me non è per niente vecchia anzi la sua linea pulita è ancora molto attuale, il cambio é spettacolare e il sound metallico del Vtec a 9000 giri ( pochi motori stradali oltrepassono i 9000 RPM ) è adrenalina pura.... insomma appartiene a quella schiera di auto che hanno lasciato un segno indelebile, anche la TT è diventata un mito, ma non per le stesse ragioni....... quindi sul fronte divertimento sicuramente vince S2000.... La TT è bellissima ma va paragonata ad altre auto. Ciao
http://img843.imageshack.us/img843/817/s200019.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/843/s200019.jpg/)
Ciao, mi associo a tutti quelli che ritengono la Honda S2000 un'auto straordinaria, io ho avuto modo di guidarla e di essere diverse volte passeggero; secondo me non è per niente vecchia anzi la sua linea pulita è ancora molto attuale, il cambio é uno spettacolare e il sound metallico del Vtec a 9000 giri ( pochi motori stradali oltrepassono i 9000 RPM ) è adrenalina pura.... insomma appartiene a quella schiera di auto che hanno lasciato un segno indelebile, anche la TT e diventata un mito, ma non per le stesse ragioni....... quindi sul fronte divertimento sicuramente vince S2000.... La TT è bellissima ma va paragonata ad altre auto. Ciao
quoto
mattyrunnermhr
30-09-2012, 20:27
Concordo cn REISER...supporti motore,e powerflex ti cambiano tutto l'assetto della macchina....in curva evitabdo di variare tutti gli angoli caratteristici(camber,convergenza ecc)....abbinati chiaramente ad un buon assetto...e cerca di irrigidire il posteriore più dell'avantreno....lo rendi meno stabile...fai lavorare più il retrotreno aiutandola così a scivolare e quindi a voltare!!!
Mi sono informato sui tempi ufficiali al Nurburgring delle vetture stradali, su quasi 23km fra Honda e Audi balla solo 1", l'Honda pero' ha ben 40cv in più e pesa qualcosa meno.. secondo me sarebbe una bella lotta..
8’39″00 Honda S2000 Horst von Saurma
8'40''00 Audi TT 2.0 TFSI (8J) '06 200cv Sport Auto
ziopedro
18-10-2012, 23:54
Raga .......... ho visto il filmato della S2000 che avete postato. PAIURA vera. 9 min e 30 bevuti in un soffio. Non ho più l'età per queste cose, ma forse non l'ho mai avuta. :-) La Titti me la tengo per un divertentissimo uso "stradale"....... chissà in 9 min quanti litri han divorato............... !!!
Mi sono informato sui tempi ufficiali al Nurburgring delle vetture stradali, su quasi 23km fra Honda e Audi balla solo 1", l'Honda pero' ha ben 40cv in più e pesa qualcosa meno.. secondo me sarebbe una bella lotta..
8’39″00 Honda S2000 Horst von Saurma
8'40''00 Audi TT 2.0 TFSI (8J) '06 200cv Sport Auto
Secondo me non c'è storia la S2000 in pista è più veloce.....
Secondo me non c'è storia la S2000 in pista è più veloce.....
Lo penso anch'io così, ma questi sono i tempi ufficiali.. carta canta c'è poco da dire, forse non sono così distanti come si crede.. 40cv in più e TP si fanno sentire ma alla fine poco cambia, con l'utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie il gap si è ridotto, che poi il tempo è della TT del 2006 TA e cambio manuale, di quella nuova non ho trovato nulla, sia della tt che dell'S2000.. Comunque sia penso sia una bella notizia per tutti noi che adoriamo questa splendida vettura..
Lo penso anch'io così, ma questi sono i tempi ufficiali.. carta canta c'è poco da dire, forse non sono così distanti come si crede.. 40cv in più e TP si fanno sentire ma alla fine poco cambia, con l'utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie il gap si è ridotto, che poi il tempo è della TT del 2006 TA e cambio manuale, di quella nuova non ho trovato nulla, sia della tt che dell'S2000.. Comunque sia penso sia una bella notizia per tutti noi che adoriamo questa splendida vettura..
Ok per i tempi, però bisogna anche vedere chi guidava la TT e chi la S2000, perche secondo me è nettamente superiore più equilibrata con una buona distribuzione dei pesi. detto questo penso che la S2000 guidata su strada non è un gran che... devi sempre tirare..... dunque non la cambierei con la TT, però mi ha sempre attratto. Ciao
Allora l'S2000 e la TT sono state guidate in un test svolto dal noto ed esporto pilota/giornalista del circuito Horst von Saurma per la rivista Sport Auto.. quasi tutti i tempi sono stati realizzati da lui..