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Visualizza Versione Completa : Frizione molla



TIA 88
23-07-2012, 12:02
Ciao raga,

è da qualche giorno che ho l'impressione che la frizione della mia S si stia ammorbidendo..
All'inizio pensavo fosse dovuto alle scarpe che indossavo, magari tra le Nike e le scarpe di cuoio c'è un bel po' di differenza; però stamattina mi sembra che si sia spompata veramente tanto, per un quarto/un quinto della corsa è del tutto molle e non stacca di nulla.
Per il resto funziona benissimo, non slitta ne nulla. Tenete conto che la frizione l'ho rifatta in seguito alla rimappatura della centralina circa 35000km fa!

Che ne pensate? E' possibile che sia la pompa della frizione??

Grazie mille


Mattia

Golfer1991
23-07-2012, 12:32
Sembra più che altro la frizione spurgata male! Prova a rifare lo spurgo :wink:

TIA 88
23-07-2012, 13:03
Domani la porto al tagliando e glie lo dico! Ma in cosa consiste lo spurgo?? Non credo di averlo mai fatto fare!

_-G.Marco-_
23-07-2012, 13:04
stesso sintomo della mia vecchia a3 sportback del 05. Il pedale ha iniziato a essere sempre più molle, fino ad arrivare a battuta e non risalire più. Ho cambiato tutto il blocco della frizione. Spero di sbagliarmi nel tuo caso..

biellamanovella
23-07-2012, 13:07
Alla piu sporca pompa o ripetitore di pressione.

_-G.Marco-_
23-07-2012, 13:10
stesso sintomo della mia vecchia a3 sportback del 05. Il pedale ha iniziato a essere sempre più molle, fino ad arrivare a battuta e non risalire più. Ho cambiato tutto il blocco della frizione. Spero di sbagliarmi nel tuo caso..

AleRS3
23-07-2012, 18:35
ho appena sostituito il tutto con volano monomassa e pedale con ottimo spurgo e molto piu molle rispetto a prima con l'originale bimassa con 110000km.......
il volano aveva un brutto gioco e la frizione non era messa cosi male da slittare, era pesantemente impastata di sporco con olio che trasudava dal cuscinetto di disinnesto ormai cotto!!!

spero per te che sia veramente un semplice spurgo da rifare, buttarla con quei pochi km e' troppo triste!!!

Golfer1991
23-07-2012, 19:32
Provare a fare lo spurgo è la cosa che costa meno! Quando avevo spurgato la mia in seguito allo smontaggio e rimontaggio del motore ci avevo messo un bel po'! Non è proprio un lavoretto da 5 minuti!!

AleRS3
23-07-2012, 20:45
Provare a fare lo spurgo è la cosa che costa meno! Quando avevo spurgato la mia in seguito allo smontaggio e rimontaggio del motore ci avevo messo un bel po'! Non è proprio un lavoretto da 5 minuti!!

esatto!!
non ho partecipato purtroppo, ma me l'ha rinfacciato lungo e noioso e alla fine fortunatamente ben riuscito!!!!

e' l'olio del cambio che spinge il cuscinetto di disinnesto sullo spingidisco............giusto??

S3-Diego
23-07-2012, 20:54
mmm no.. che io sappia è l'olio dei freni....

AleRS3
23-07-2012, 20:58
mmm no.. che io sappia è l'olio dei freni....

eccolo............ho subito cappellato!!

Marlon
23-07-2012, 22:06
Esatto, il circuito idraulico della frizione sfrutta lo stesso olio dell'impianto frenante

teo2410
24-07-2012, 09:55
Esatto, il circuito idraulico della frizione sfrutta lo stesso olio dell'impianto frenante

cosi quando tiri si scandano entrambi un casino... mah, qualcuno conosce la ragione logica per la quale hanno preso questa decisione ai 4 anelli ?

Golfer1991
25-07-2012, 11:51
cosi quando tiri si scandano entrambi un casino... mah, qualcuno conosce la ragione logica per la quale hanno preso questa decisione ai 4 anelli ?

Bella domanda... ho avuto l'onore di smontarmi la macchina completamente (il frontale TUTTO smontato, c'erano solo i longheroni) e fidati che me ne sono fatte di domande :biggrin:

In ogni caso, quando ho spurgato i freni, ho messo anche nel circuito della frizione l'ATE Super Blue DOT 4, non mi piace avere 2 olii differenti nel quasi medesimo circuito!!!

teo2410
25-07-2012, 12:25
Bella domanda... ho avuto l'onore di smontarmi la macchina completamente (il frontale TUTTO smontato, c'erano solo i longheroni) e fidati che me ne sono fatte di domande :biggrin:

In ogni caso, quando ho spurgato i freni, ho messo anche nel circuito della frizione l'ATE Super Blue DOT 4, non mi piace avere 2 olii differenti nel quasi medesimo circuito!!!
inoltre se tiri hai l'effetto doppiamente dannoso che si scaldano entrambi tanto. mah..